Buongiorno, proprio adesso che sto per partire, mi si è accesa la spia gialla del motore; con l'auto diagnosi fatta dal meccanico, è risultato la seguente dicitura: "sensore A albero motore" o non ricordo bene, "Circuito sensore A albero motore". Preciso che alla guida, non mi accorgo di nessun difetto. Adesso è stato solamente resettato, ma vorrei conoscere di cosa si tratta, per partire tranquillo o a cosa vado incontro. Grazie a chi può aiutarmi
potrebbe essere albero a "camme" invece di albero "motore"? solitamente è quelo che da problemi e finchè funziona non noti nulla ma quando non funziona ti si spegne il motore.
il vecchio tipo è nero,mentre il tipo nuovo modificato è grigio.
è posizionato sul coperchio punterie costa poco ed è facilissimo da sostituire.
ho letto albero motore; c'è qualche immagine per individuarlo?
il sensore albero a camme sul 1.8tdci è questo,quello albero motore non saprei(ammesso che ci sia)
(http://i40.tinypic.com/jg5kzk.jpg)
grazie,qual'è la sua funzione?
leggi questa discussione (http://www.idaf.it/index.php?topic=30960.msg448239#msg448239)
e guarda le foto...sono relative alla mazda ma il motore è lo stesso...;)
in linea di massima comunica alla centralina la posizione di rotazione dell'albero a camme in testa,a me capitò che ho parcheggiato e spento il motore regolarmente,poi quando dopo un pò sono andato a riprenderla non si è più accesa,il motorino avviamento gira ma il motore non si avvia e si accende la classica spia candelette sul cruscotto.ho speso più di carroattrezzi che di riparazione.
quindi in ogni caso se il tuo è di colore nero sostituiscilo perchè ti darà problemi ;)
Citazione di: iceman il 02 Agosto 2013, 12:08:51
leggi questa discussione (http://www.idaf.it/index.php?topic=30960.msg448239#msg448239)
e guarda le foto...sono relative alla mazda ma il motore è lo stesso...;)
Ice scusa ma quello è il 1.6 psa sei sicuro che vada bene lo stesso?
inoltre che tu sappia anche sul 1,8tdci c'è il sensore albero motore?io non ne ho mai sentito parlare e non credo abbia mai dato problemi..
mah...se dalla diagnosi gli esce sensore albero motore...o si è sbagliato lui oppure c'è...per quello gli ho postato il topic...così lo vedeva in foto...
per levarsi i dubbi di che macchina stiamo parlando focus I o focus II ?
mah...abbiamo dato per scontato focus I visto che ha postato quì...
si infatti..
comunque a volte penso che il modello di auto,motore e anno andrebbero messo di default al momento dell'iscrizione,dato che sempre più spesso capita qualche fraintendimento ;)
giusto...;)
La mia è una Focus SW 1.8 TDCI 2004 ovvero I SERIE: Il compiuter diceva proprio quello che ho scritto all'inizio: sensore A albero motore
allora ci deve essere...
si però la cosa strana è che la macchina non ti si spegne ne tantomeno va in recovery,anzi funziona regolarmente ma con la spia candelette accesa.. :o
comunque speriamo che risolvi cambiando solo sto sensore difettoso :)
puo capitare che funzioni male vedi è quello nero o grigio? il primo era difettoso infatti fu cambiato con quello grigio potrebbe essere sporco il connettore nel caso
Giusto l'altro giorno l'ho cambiato.
Andava bene ma era il vecchio modello nero difettato. Ora ho quello grigio e il nero di scorta.
Speriamo mai
32 euro e cinquanta c.
quindi hai risolto
ottimo per il sensore albero a camme, mentre per il "sensore A albero motore" il meccanico che ti ha detto??
il sensore albero motore, come quello albero a camme, serve alla pcm per determinare la fase, chi ha messo in fase almeno una volta un motore, ad es uno diesel, deve allineare la fase dell'albero motore, ossia la posizione in altezza dei pistoni, con la fase dell'albero a cammes, ossia che le valvole dei pistoni che si trovano in alto siano chiuse, altrimenti si avrebbero seri problemi, poi nei motori a precamera, si faceva anche la fase della pompa del gasolio che essendo meccanica, doveva meccanicamente spruzzare il gasolio nel momento opportuno, cosa che oggi non serve, in quanto c'è l'elettronica che decide il momento opportuno tramite gli elettroiniettori, mentre la pompa del gasolio da sempre una stessa pressione regolata poi da valvole stabilizzatrici.
in conclusione i motori tdci e tddi devono avere questo sensore albero motore oltre a quello dell'alberoa a cammes, se fate una ricerca in focus 1 o chiedede a fofo 74 ci sono anche le foto
Citazione di: Ronny il 05 Agosto 2013, 18:18:08
ottimo per il sensore albero a camme, mentre per il "sensore A albero motore" il meccanico che ti ha detto??
scusate mi autocito perchè avevo scritto dopo aver letto il post di Antonio ma pensavo che fosse Bulmax..
in pratica Bulmax come ha risolto??
scusate il ritardo; sono andato dal meccanico che mi ha fatto la diagnosi, e mi ha resettato l'errore che mi dava, son partito e mi son fatto 2000 Km e non ho avuto nessun problema, la macchina ha risposto bene; booh!! un miracolo?non credo .ciao
Ciao,ci risiamo; ieri sera all'improvviso mi è riapparsa la spia del motore mentre guidavo; naturalmente come altre volte ,ho continuato a guidare senza avvertire nulla di particolare.
Questa mattina ho lasciato la macchina dal meccanico per il solito reset; vedremo se sarà lo stesso.
Da agosto ad oggi ho fatto circa 8000km,senza cambiare nulla ,non mi sembra che il sensore sia guasto.
Questa sera vi faccio sapere.ciao
fai una cosa prima che capiti di nuovo vedi il sensore sulla testata di che colore è se nero allora devi cambiarlo (è difettoso) se è grigio devi pulire i contatti ma credo che sia il primo ti conviene cambiarlo
sono disposto a cambiarlo,ma non capisco perchè con il reset ,la spia mi si spegne e poi passano diversi mesi prima che si ripresenti e intanto anche in questa condizione ,il motore non subisce nessuna alterazione
quoto fofo e aggiungo se puoi fatti dire dal meccanico che errore segna in diagnosi e te lo segni,così se ricapita sai se è sempre lo stesso problema.
va be se vuoi saperlo io sono andato avanti 1 anni per capire che era quello
ho ritirato adesso la macchina,il meccanico mi ha consegnato il foglio della diagnosicon questa dicitura:
Descrizione
errore: circuito del sensore A di posizione albero motore Stato: ATT P0335
ha solo fatto il reset e mi ha spento la spia ; se adesso mi va bene per altri 4 mesi,come faccio a dare la colpa al sensore? cosa significa quel codice? grazie
aspettiamo Fofo per i codici errore che io non li conosco,
però stavo pensando ma a te si accende la spia candelette o proprio la spia motore questa qui?:
(http://www.omniauto.it/forum/uploads/post-7300-1197031858_thumb.jpg)
P0335 Sens. A pos. albero motore
ti dice che tiene qualche problema ma per il costo del sensore che si dovrebbe aggirare sui 30 euro te lo cambi da solo tanto male non gli fa alla macchina
Già, ma dove si trova?non è quello della testata.
si è quello sulla testata nella foto di qualche post prima
ma quello sulla testata avete detto che è il sensore "albero a camme"; io sto cercando "il sensore albero motore" che qualcuno ha detto che è posto vicino al volano,ma dove?
Lo dovresti vedere vicino al motorino di avviamento
hai ragione ho confuso le due cose sensore albero motore con il sensore dell'abero a camme
quello che cerchi tu è posizionato vicino al volano ma nella parte interna lato guida
anche se questa è il motore della focus II ti fa capire piu o meno dove si trova
questo è il tdci 1.8 115cv
1 - scarico voduha sensore di temperatura
2 - sensore di posizione albero a camme
3 - DMRV (sensore di flusso di massa)
4 - RSM
5 - Sensore di pressione del carburante nel common rail
6 - sensore di detonazione
7 - sensore di posizione dell'albero motore
8 - testata sensore di temperatura
9 - Sensore di temperatura del carburante nel canale di ritorno
(http://img812.imageshack.us/img812/5504/115cv.jpg)
ti ringrazio,ormai adesso è stato fatto il reset, la prossima volta se darà lo stesso errore, l o cambio. Grazie
sei fortunato che la macchina anche se da errore continua a funzionare regolarmente,altrimenti conveniva cambiarlo direttamente ;)
comunque aggiornaci se ci sono novità..
Ma forse ti converrebbe cambiarlo , che la prossima volta non ti lasci completamente ,non dovrebbe costare più di tanto
ripeto che non è per il costo, ma la sicurezza che non sia un falso contatto; se l'avessi almeno toccato,non ho fatto nulla oltre il reset.ciao
era un consigli vedi come va potresti anche pulire il connettore visto la posizione potrebbe essere anche quello
Era solo un consiglio visto che in diagnosi era un errore specifico , e se si rompe del tutto devi chiamare il carro attrezzi
vorrei sapere se il sensore e facile da cambiare anche fai da te
10 minuti servono levi la copertura motore sviti il sensore stacchi il connettore e rimonti il tutto
ok io intendo il numero 7 nella foto che ai pubblicato .Ed e' il sensore che determina anche l'abbassamento dei giri dopo he metti in moto perche da un po' la mia non lo fa'
asp avevo capito l'altro il sensore n°2 quello è un po complicato da cambiare da soli ma sei sicuro che è quello che ti da problemi?
Salve ragazzi. Io ho cambiato i due sensori albero a camme, fatto visionare il cablaggio relativo e mi accingo a cambiare il sensore albero motore. Tutto myself. Non è molto difficile. Volevo solo chiedere....in quale punto il cablaggio va a farsi benedire???
Citazione di: elvior il 07 Maggio 2014, 19:36:02
Salve ragazzi. Io ho cambiato i due sensori albero a camme, fatto visionare il cablaggio relativo e mi accingo a cambiare il sensore albero motore. Tutto myself. Non è molto difficile. Volevo solo chiedere....in quale punto il cablaggio va a farsi benedire???
Sul tuo che e` benzina come la mia lo trovi sotto nel cambio zona motorino di avviamento
Citazione di: elvior il 07 Maggio 2014, 19:36:02
Salve ragazzi. Io ho cambiato i due sensori albero a camme, fatto visionare il cablaggio relativo e mi accingo a cambiare il sensore albero motore. Tutto myself. Non è molto difficile. Volevo solo chiedere....in quale punto il cablaggio va a farsi benedire???
Si si...lo so...avevo già pulito quello vecchio qualche giorno fa. Posto qualche foto...può sempre essere utile
(http://i62.tinypic.com/33opnb9.jpg)
Citazione di: elvior il 08 Maggio 2014, 12:07:29
Si si...lo so...avevo già pulito quello vecchio qualche giorno fa. Posto qualche foto...può sempre essere utile
(http://i62.tinypic.com/33opnb9.jpg)
Volevi sapere dove si collegano i fili??? Nella pcm questa sera ti dico in che pin della pcm
Citazione di: elvior il 08 Maggio 2014, 12:07:29
Si si...lo so...avevo già pulito quello vecchio qualche giorno fa. Posto qualche foto...può sempre essere utile
(http://i62.tinypic.com/33opnb9.jpg)
In realtà volevo sapere dove i fili si rovinano...ma avrei intenzione di cambiarli proprio cosicchè la tua informazione mi torna particolarmente utile. Se puoi postare foto a stretto ed ampio raggio... ;)
Citazione di: elvior il 08 Maggio 2014, 17:09:29
In realtà volevo sapere dove i fili si rovinano...ma avrei intenzione di cambiarli proprio cosicchè la tua informazione mi torna particolarmente utile. Se puoi postare foto a stretto ed ampio raggio... ;)
Ciao allora Cablaggio centr. F37 a pin 1 del sens. + ,Cablaggio F26 centr. a pin 2 sens. -