Salve mi si accende la spia guasto motore dopo che 500 km fa mi hanno sostituito il filtro gasolio x 140 euro ...riparazione in ford.. qualcuno puo aiutarmi?
ciao
come prima cosa ti invito a fare la tua presentazioni qui
http://www.idaf.it/index.php?board=21.0
per il tuo problema dacci più informazioni,
km auto,in quale condizioni si manifesta il problema,ecc ecc
innanzitutto...benvenuto...
poi spiega meglio e fai un test cruscotto tanto per cominciare...
poi magari o la riporti dove ti hanno levato 140 euri...oppure la porti in un altra ford...
perchè ti avevano sostituito il filtro gasolio ???
o hai beccato un pieno sporco e sei di nuovo alle prese con un filtro da sostituire, nel tal caso se lo acquisti after market ti costa dai 40 ai 60€ o hai problemi di candelette bruciate.
La macchina ha 160000 km. Mi e successo praticamente a motore spento e poi subito alla partenza....
ma e possibile dopo 500 kn ricambiare il filtro ? Non puo dipendere da altro?....
Ma in queste condizionibposdo viaggiare?
Qualcuno mi sa dire come si fa il test cruscotto?
tieni premuto il tasto reset, accendi il quadro mantenendo il tasto premuto fin quando non esce la scritta test sul display,poi lo puoi lasciare e a ogni pigiata dello stesso ti escono schermate diverse fin quando non ti esce una voce con un codice di allarme che ora non ricordo a quale posizione si trova! se ti esce scritto "none" vuol dire che non ha memorizzato allarmi.
Per uscire dal test cruscotto basta spegnere il quadro.
se metti gasolio in un distributore no logo, è facile che avvenga in quelli di marca hai meno probabilità ma le hai, quando immetti gasolio da un serbatoio di un distributore che è quasi vuoto, anche se ieri hai sostituito il filtro, sei punto e a capo, anche se hai ancora sostituito il filtro e ne becchi un'altro, in pratica se becchi (per assurdo), ogni volta che fai rifornimento un distributore con i serbatoi vuoti, cambierai per assurdo, un filtro ogni volta che fai gasolio.
Dai pero non e possibilw? E che devo mettermi una rendita?...
Scusate l ignoranza ma non c'entra nulla il filtro antiparticolato?
E non si puo fare nulla x evitare gasolio sporco? Ma puo anche essere che il filtro cambiato pissa essere difettoso?
il filtro antiparticolato, c'entrerebbe se tu avessi detto che la macchina più di tot giri non fa, per questo ti ho detto subito o il filtro gasolio o le candelette, usa il tasto ricerca e prova a farne una sulle candelette, abbi pazienza, ma non siamo mica wikipedia che a domanda rispondiamo, e poi l'85% di voi che risolve il problema non si vede più, spulcia un po' il forum e fatti una cultura, ci sono tutte le risposte a tutte le tue domande
Scusami ernesto ma io sono novello dei forum....
Prossimamente faro un corso da meccanico cosi non ti rompero piu le scatole ne a te ne ai forum...
grazie
Ernesto come ho fatto il test ma non esce alcuna voce NONE
e il problema si ripresenta....
Francesco87 ho fatto il test..
se ti esce none non hai un errore registrato
cmq tieni presente che non tutti gli errori che la centralina rileva vengono visualizzati nella modalità test.
niente, come avrai capito l'avaria motore è un avviso generico che esce per tante cause
andrebbe fatta una diagnosi con strumento apposito per capire qualcosa in più
cmq dubito che sia ancora il filtro gasolio
in 500 km è un po difficile che si tappi
potrebbero essere le candelette,
ma ti ripeto serve una diagnosi in questi casi
viaggiare?dipende da cosa è,se sono le candelette puoi viaggiare tranquillamente
esce solo errore e la macchina è limitata a 3000 rpm.
Ma comunque la macchina posso andare a provarla e tirarla?
o ce pericolo che resti x strada?
nella stragrande maggioranza dei casi a piedi non resti
nel senso che anche se si spegne,riparte,magari in recovery,
però
non è da escludere che resti a piedi
metti caso che è un sensore che ti sta abbandonando,se si rempe definitivamente non partirà più
il tuo filtro antiparticolato è DPF (con cerina), o CDPF (senza cerina)?
Come gia' suggerito dai moderatori,presentati QUI (http://www.idaf.it/index.php?board=21.0) mio compaesano!!!!!!! :D :D
Ciao sono 8n ford.. mi hanno detto che il problema e il filtro antiparticolato.... ti pareva che il danno era un altra cosa?
cioè che tipo di problema, è finito l'aditivo? la così detta cerina?
se non sei tanto lontano da bitonto, questa autofficina, è segnalata dal forum, prova a sentirli:
Autofficina Ford Cazzolla di Cazzolla Pietro
3°str. v.le delle nazioni, sn - zona artigianale - 70032 Bitonto (Ba) - Puglia - Italy
tel. +39 080 3743049 - info@fordcazzolla.it
l'importante è che hanno rilevato il guasto! sei andato in un'officina ford? comunque come ha detto pasquale quell'avaria è un'allarme generico,a volte non esce nessuna allarme facendo il test cruscotto,io ho la mia auto che se la tiro a 4000 giri di prima,ma ci arrivo subito,mi esce l'allarme, non ho capito il perchè ma non gli ho dato nessuna importanza!