non manca qualcosa qui all'essiccatore?
(http://img706.imageshack.us/img706/9083/ix6d.jpg)
non sono molto esperto di clima e non vorrei spendere per la ricarica e trovarmi che non funziona nulla sapreste dirmi dove e cosa controllare?
Da quello che vedo ti manca solo il tappo di prtezione della valvola di aggancio rapido per l'aspirazione ricarica del clima nella zona di bassa pressione (tubo piccolo) sul filtro disidratatore.
Ora quando farai fare la ricarica o si attaccano qui o sul condensatore. Misureranno il quantitativo in grammi di freon o r134a presente ed effettueranno eventualmente la carica completa (previo vuoto spinto) inettando il giusto quantitativo di olio anticongelante. Ora se l'impianto è completamente scarico significa che c'è una perdita importante o su qualche o-ring o sulla tenuta rotante del compressore (Il vuoto spinto è l'indice che qualche cosa non tiene ossia se il vuoto rimane allora è tutto ok altrimenti significa che entra aria ed umidità da qualche parte perdita che si trova con l'immissione di un tracciante).
U212A
il motore è stato cambiato credo che abbiano smontato l'impianto senza ricaricarlo, comunque i tubi sembrano nuovi volevo infatti prima fargli fare il vuoto e vedere se lo manteneva...boh non sono esperto di clima ma spero che sia solo da caricare ^^
Se hanno lasciato le tubazioni del clima aperte come penso devi far cambiare quel bombolino che hai messo in foto. Quello è un filtro deumidifcatore che ha il compito di bloccare eventuali tracce di umidità nel circuito frigorigeno ed evitare che ghiacci nello spillo della valvola d'espansione.
U212A
PS: Si vendono anche su internet a prezzi ragionevoli.
@U212A
Quindi un modo per misurare il quantitativo di gas rimasto nel circuito del condizionatore....esiste?
A me hanno detto invece, che non si può misurare se il circuito è semi-pieno o no.....perché il macchinario una volta collegato prima fa il vuoto del circuito e poi carica tutto il gas...è vero o no?
Nel fare il vuoto la macchina recupera il gas e lo pesa. Una volta fatto il vuoto si può sapere vedendo sul display il quantitativo di gas recuperato. Facendo la differenza tra quanto ne dovrebbe contenere e quanto ne è stato recuperato sai se l'impianto era più o meno scarico. tieni conto che su circa 650 grammi di gas basta anche una perdita di circa 150g per avere un impianto che non refrigera a dovere.
U212A
Ok....Grazie!
Il problema è che nessun meccanico ti dirà mai che ha aggiunto 150 g invece di 650 g con il risultato che una volta che fa il vuoto e poi ti ricarica l'impianto ti farà pagare una ricarica completa.
Spesso per questo motivo non si accorgono nemmeno che c'è una perdita nell'impianto, con il risultato che dopo un paio di giorni sei nuovamente nella medesima situazione di partenza.
Questo è ovvio....però io recentemente mi sono recato da un meccanico per verificare se il gas era presente o meno ed in che quantità, per valutare se ricaricarlo o meno, visto che l'aria fredda usciva a tratti.
La risposta è stata che non si poteva vedere....furbata a quanto leggo.
Perché se ho ben capito, l'apparecchio per ricaricare il gas è in grado di verificare la quantità di gas presente prima di fare il vuoto....o sbaglio?
Oppure al limite di fare il vuoto, pesare il gas e reimmettere lo stesso gas senza aggiungerne del nuovo....giusto?
Oggi ho imparato qualcosa di nuovo sulla mia fofo.
Cerchero' il misterioso oggetto della foto sperando di trovarlo nella macchina in tempi ragionevoli anche per vedere in che condizioni e'.
Grazie della discussione!
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sta dietro al passaruota destro al lato del passeggero...la mia idea comunque è a questo punto chiedere ad un fidato termoidraulico di verificare la tenuta dell'impianto e poi ricaricarmi da solo il clima dato che una bombola da 1kg costa 20€
Più che un termoidraulico consiglierei uno tecnico che effettua ricariche di clima per casa.
Deve avere gli attacchi rapidi la pompa dle vuoto una bombola vuota e una bilancia così diciamo che potresti sopperire.
U212A
Citazionela mia idea comunque è a questo punto chiedere ad un fidato termoidraulico di verificare la tenuta dell'impianto e poi ricaricarmi da solo il clima dato che una bombola da 1kg costa 20€
per verificare la tenuta lo devi mettere in pressione con azoto...negli impianti di casa e industriali mettiamo azoto fino a 40 bar e lo lasciamo per 48 ore...le rilevazioni vanno fatte sempre alla stessa temperatura...difatti ci annotiamo sempre la temp. e la pressione...
per chi non lo sapesse anche l'azoto come ogni gas è sottoposto alla legge di guy lassac...
ora,su un impianto automobilistico non saprei a che pressione metterlo...sicuramente la tenuta impianto non puoi verificarla con la pompa del vuoto...
se usi quelli dei clima di casa per fare il vuoto ci riesci tranquillamente (fatte varie prove) :D
Puoi tranquillamente pressurizzare a circa 12 bar visto che l'alta pressione arriva a molto ben oltre tale valore. Comunque l'azoto che è un gas inerte è ottimo per impianti di grandi dimensioni tipo quelli industriali ma su auto che possiedo al massimo 900 grammi di r134 e da poco l'ultimo hf1234 è sprecato.
Sono più fiducioso per il vuoto in quanto una volta messo sotto vuoto bastano anche pochi secondi (staccando ed intercettando la pompa) per vedere se vi è anche la più piccola delle perdite in questo caso aumento del vuoto per esempio da -2bar a -1 -0,5 sino allo zero pressione iniziale atmosferica.
U212A
Con le pompe del vuoto riesci ad arrivare a -1 bar...non oltre.
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Si Iceman hai ragione il vuoto spinto si spinge sino a -1 ho esagerato. :'(
U212A
no problem...
difatti noi usiamo un altra scala e uno strumento apposito per gli impianti civili ed industriali...
http://it.wikipedia.org/wiki/Torr
bene quindi mi faccio fare il vuoto ci giro x 1 giorno e vedo se tiene, poi siccome ho il tubo per caricarli (a casa li ho fatti da solo l'anno scorso) peso la bombola piena e gli mando l'esatta quantità (780gr mi sembra) e mi godro finalmente il fresco l'estate prossima
si diciamo che puoi fare anche così...anche se non è propriamente corretto...