Ciao ragazzi....
Desidero avere delucidazioni su una Focus del 2009 stupenda con motorizzazione 2.0 TDCI e cambio automatico POWERSHIFT.
Come vi risulta questo cambio? Ho sentito che è molto delicato , il mio service Ford di ficudia è fratello di mio zio e mi ha sconsigliato di prendere il Powershift.... AIUTATEMI... CONTO SU DI VOI
A tanti (me compreso) si è guastato intorno ai 60.000km per un difetto "congenito" su focus e cmax di quella serie.
Per il resto è un cambio fantastico, non è delicato, zero manutenzione.
Quella che vorresti acquistare quanti km ha?
Citazione di: djantofoggia il 14 Settembre 2013, 15:36:58
Ciao ragazzi....
Desidero avere delucidazioni su una Focus del 2009 stupenda con motorizzazione 2.0 TDCI e cambio automatico POWERSHIFT.
Come vi risulta questo cambio? Ho sentito che è molto delicato , il mio service Ford di ficudia è fratello di mio zio e mi ha sconsigliato di prendere il Powershift.... AIUTATEMI... CONTO SU DI VOI
Ciao, la mia di gennaio 2010 ha passato da pochi giorni i 132.000km, ce l'ho da marzo dello scorso hanno, quando l'ho presa aveva 60.000 km (era l'auto aziendale di un collega dimissionario che poi è passata a me e lui non so come l'avesse tenuta).
Da allora mai un problema al cambio, considera che faccio ogni giorno circa 60 km di strada di montagna e 140 di autostrada, quindi viene abbastanza sollecitato.
Se lo metti in modalità sport e affondi il piede sull'acceleratore, avreai da che divertirti ;)
Secondo me se fai una manutenzione accurata (io faccio il tagliando ogni 20.000km), non dovresti avere grandi problemi.
Anche un mio collega ne ha una, la sua ha 90.000km e non gli ha mai dato problemi.
Grazie ragazzi!
@Macteo la macchina che sto contrattando è del 2009 e ha 85 mila km circa e il proprietario (privato) mi ha detto che in garanzia gli hanno sistemato il cambio e ha fatture dimostrabili ... penso sia proprio a 60.000 km quindi ci ritroviamo... io ho paura a far questo passo poichè il mio meccanico come dicevo mi ha sconsigliato di prenderla col powershift ( io purtroppo non mi accontento perchè la voglio super-full optional come questa che sto contrattando) poichè ha un'elevata spesa di manutenzione.
@Andry son sicuro che 136 cavalli con cambio automatico siano uno spasso!! :-P in famiglia possediamo anche una s-max splendida che ancora non ho potuto mostrare a voi e nonostante la mole e i cerchi da 18 la potenza si fa molto sentire! Credo che sulla focus sia ancora + accentuata la cosa poichè meno stazza la rende + agile e quindi una scheggia :-P
In realtà la cosa che mi blocca è un solo optional: Tettuccio elettrico. Per molti inutile ma per me è importantissimo, non avete nemmeno l'idea di quante occasioni mi sto facendo passar davanti solo perchè non voglio rinunciare a questo optional. Questo complica molto le cose poichè ormai son passati già 2 anni da quando non è + prodotta la mk2.5 e quindi son vincolato a prendere la macchina usata con quell'optional ma che molto spesso non è diesel ma è benzina o addirittura come in questo caso che per accaparrarmela finalmente come voglio da tanto, ho il dubbio della motorizzazione + la questione POWERSHIFT.... fosse stata 1.6 90 o 110 con manuale l'avrei già presa all'istante
Se ha riparato/sostituito il cambio vai tranquillo io sono quasi a 130mila km e non ho più avuto problemi. Il powershift non richiede particolari manutenzioni a parte il cambio olio ogni 60mila km. Tra il 1.6 e il 2.0 c'è un abisso di potenza. Io te la consiglio
Beh si hai ragione ma c'è anche un abisso al distributore... un amico col 90 cavalli in città con una guida normale fa circa 18 km/l
Sulla 2.0 sarà probabilmente attorno ai 12 km/l e poi io faccio tanti km in città :(
Citazione di: djantofoggia il 15 Settembre 2013, 10:30:06
Beh si hai ragione ma c'è anche un abisso al distributore... un amico col 90 cavalli in città con una guida normale fa circa 18 km/l
Sulla 2.0 sarà probabilmente attorno ai 12 km/l e poi io faccio tanti km in città :(
ok ma allora perchè ti stai informando per il 2.0 powershift? cerca un 1.6 manuale (ce ne saranno centinaia in vendita) ;)
Purtroppo questa è tutta full optional , tetto elettrico, navigatore, pelle, xeno , cruise control con volante 4 razze
Trovarla cosí è una rarità
Citazione di: djantofoggia il 15 Settembre 2013, 18:01:20
Purtroppo questa è tutta full optional , tetto elettrico, navigatore, pelle, xeno , cruise control con volante 4 razze
Trovarla cosí è una rarità
Io non me la lascerei scappare
Citazione di: djantofoggia il 15 Settembre 2013, 18:01:20
Purtroppo questa è tutta full optional , tetto elettrico, navigatore, pelle, xeno , cruise control con volante 4 razze
Trovarla cosí è una rarità
spettacolo! !
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
io ho comprato una Cmax 2009
2.0 titanium con powershift l'anno scorso.....84.000 km
L'auto era aziendale, poco dopo averla comprata, il cambio ha cominciato a "sfrizionare" in tutte le marce tra i 2000 ed i 3000 giri!
Nonostante diversi concessionari ford avessero dato il cambio per spacciato, tutti concordi su una sostituzione completa dello stesso, dopo un accurato lavaggio (convertitore di coppia compreso) ed un cambio d'olio ad hoc, l'auto è tornata come nuova!
rilassante in automatico e divertente in suquenziale.
Ieri sera ho chiamato il proprietario mi procura la fattura del lavoro svolto per risolvere il problema al cambio, presso ovviamente un service Ford. Aspettiamo.
Inizio già a soffrire per la vecchia signora ha 227.000 km suonati e qualche rumorino ma dopotutto son passati 13 anni ed è stata affidabilissima. Ormai il valore affettivo non ha nulla a che fare con il valore economico del mezzo :icon_cry:
ma non ci hai detto, sempre che tu voglia farlo, quanto costerebbe...perché secondo me anche questo è un aspetto da tenere fortemente in considerazione!
7.000 eurozzi
se è tenuta bene mi sembra un prezzo adeguato
Dalle foto è messa bene poi vedremo dal vivo ...
:Ieri sera ho ricevuto via mail la fattura del lavoro svolto presso un officina specializzata in revisione e rigenerazione cambi automatici di Eboli (SA) mentre la macchina è a Rende (CS)
La fattura dice:
Corpo valvole 680,00 €
Convertitore 420,00 €
Olio 5 litri ( mi sfugge)
Filtri 17 euro
Manodopera 100 €
Tutto più IVA per un totale di 1700 euro che comprende garanzia fino a metà Aprile 2014
Ora mi chiedo come mai proprietario ha preferito darla via? Forse è incerto dell'affidabilità del cambio?
Sto col terrore di fare un passo sbagliato... E che mi costerebbe caro :icon_cry: :(
raga' scusare se mi intrometto
ma il powershift non è un doppia frizione?!
sento parlare di convertitore di coppia... :-\
io sono allergico ai convertitori di coppia... e sto studiando la sostituzione della mondeo con una mondeo mk4 automatica, ma solo se il cambio è un doppia frizione e non a caonvertitore di coppia
In teoria nel 2009 c'era in commercio solo il powershift, comunque la tua osservazione è più che giusta.
e poi c'è qualcosa che non mi torna: intanto il totale della fattura non corrisponde alla somma dei prezzi parziali. Ma soprattutto a parte il convertitore (convertitore di che... di coppia?) non c'è riferimento a riparazioni del cambio. Il corpo valvole mi fa pensare che sia stato aperto il motore/testata (il che non è bello visti i km). La manodopera mi sembra molto bassa rispetto agli elementi a cui è stato messo mano (valvole e convertitore sono cose che richiedono un certo tempo). Infine l'olio... 5 litri ci sta se è olio motore, ma se è olio cambio ne vanno circa 10 (e costa parecchio).
Djantofoggia meglio andare a fondo della questione... per non ritrovarsi un pacco.
Grazie della precisa risposta
E comunque la fattura è solamente riguardante il lavoro eseguito al cambio. Sto corpo valvole non credo sia del motore. Non so sinceramente come comportarmi adesso ma ripeto, se è stata sistemato il problema al cambio per quale motivo il proprietario la darebbe via?
Citazione di: djantofoggia il 18 Settembre 2013, 16:25:01
E comunque la fattura è solamente riguardante il lavoro eseguito al cambio. Sto corpo valvole non credo sia del motore. Non so sinceramente come comportarmi adesso ma ripeto, se è stata sistemato il problema al cambio per quale motivo il proprietario la darebbe via?
io non sono un esperto in materia ma una vaga idea di com'è fatto un motore ed un cambio ce l'ho... e non mi pare che ci siano le valvole nel cambio ;)
Sul motivo di darla via beh ci potrebbero essere mille motivi... tipo liberarsi di un'auto che da problemi, o semplicemente perchè vuole cambiare auto. Per essere sicuro dell'acquisto però la manutenzione dev'essere verificabile senza possibilità di dubbio, altrimenti il rischio (secondo me) è alto.
Io ad esempio vendo la mia cmax in firma, con tutte le fatture di manutenzione ordinaria e straordinaria (compresa la sostituzione del cambio con uno nuovo di fabbrica a 60.000km). E la vendo solo perchè ho finito di pagare il leasing e voglio passare alla kuga... perchè l'auto va come un orologio svizzero.
La cosa assurda è che essendo un modello un po' particolare (2.0 cambio automatico) non interessa quasi a nessuno perchè tutti cercano il 1.6 cambio manuale e quindi mi tocca lasciare un gioiellino al concessionario (che per fortuna me la valuta bene).
piano piano ;)
nei cambi automatici ci sono eccome le valvole! ;)
cercando un po' su internet
la ford ha inserito il cambio doppia frizione dal '13 ***
quindi i precedenti dovrebbero essere a convertitore di coppia
*** errata corige:
nel 2009 ha debuttato sulla focus col 2.0l
http://www.omniauto.it/magazine/7228/ford-lancia-il-cambio-a-doppia-frizione-powershift
Citazione di: macteo il 18 Settembre 2013, 16:33:55
io non sono un esperto in materia ma una vaga idea di com'è fatto un motore ed un cambio ce l'ho... e non mi pare che ci siano le valvole nel cambio ;)
Sul motivo di darla via beh ci potrebbero essere mille motivi... tipo liberarsi di un'auto che da problemi, o semplicemente perchè vuole cambiare auto. Per essere sicuro dell'acquisto però la manutenzione dev'essere verificabile senza possibilità di dubbio, altrimenti il rischio (secondo me) è alto.
Io ad esempio vendo la mia cmax in firma, con tutte le fatture di manutenzione ordinaria e straordinaria (compresa la sostituzione del cambio con uno nuovo di fabbrica a 60.000km). E la vendo solo perchè ho finito di pagare il leasing e voglio passare alla kuga... perchè l'auto va come un orologio svizzero.
La cosa assurda è che essendo un modello un po' particolare (2.0 cambio automatico) non interessa quasi a nessuno perchè tutti cercano il 1.6 cambio manuale e quindi mi tocca lasciare un gioiellino al concessionario (che per fortuna me la valuta bene).
Passi alla kuga? Wow
Citazione di: pask1983 il 18 Settembre 2013, 18:06:56
piano piano ;)
nei cambi automatici ci sono eccome le valvole! ;)
ah si? e dove sono? a che servono? anche sul doppia frizione o solo sul convertitore?
avevo premesso che non sono esperto in meccanica ;)
Citazione di: pask1983 il 18 Settembre 2013, 18:10:37
cercando un po' su internet
la ford ha inserito il cambio doppia frizione dal '13 ***
quindi i precedenti dovrebbero essere a convertitore di coppia
*** errata corige:
nel 2009 ha debuttato sulla focus col 2.0l
http://www.omniauto.it/magazine/7228/ford-lancia-il-cambio-a-doppia-frizione-powershift
la mia cmax è del 2008 ed è powershift (cioè doppia frizione)
Citazione di: djantofoggia il 18 Settembre 2013, 18:33:00
Passi alla kuga? Wow
si... ho aperto un'apposito topic
http://www.idaf.it/index.php?topic=31659.new#new
Approfitto per farvela vedere nelle foto
Esternamente è così ha i cerchi da 17 ma di serie dall'ETIS mi dice che doveva essere equipaggiata con i cerchi 18 della c-max di macteo (non so come mai li avrà tolti :icon_mad:) : per lo specchietto diceva poteva riverniciarlo di tasca sua (tanto io avrei messo le calotte cromate sempre qualora decidessi di prenderla :) )
(http://i42.tinypic.com/3v5vk.jpg)
NAVI
(http://i42.tinypic.com/25g8003.jpg)
INTERNI da sbavooooooooooooo! :icon_redface: :icon_lol:
(http://i41.tinypic.com/auxuyu.jpg)
FATTURA LAVORO
(http://i44.tinypic.com/24gnn6r.jpg)
Citazione di: djantofoggia il 18 Settembre 2013, 16:25:01
E comunque la fattura è solamente riguardante il lavoro eseguito al cambio. Sto corpo valvole non credo sia del motore. Non so sinceramente come comportarmi adesso ma ripeto, se è stata sistemato il problema al cambio per quale motivo il proprietario la darebbe via?
Se non sei sicuro lascia perdere, ho un forte dubbio (magari sbaglio) che ci sia sotto qualcosa
Vorrei sapero anche io...sai com'è comprare un'auto da una persona sconosciuta che vive a 300 km lontano...i dubbi ci sono
Saranno quei cerchi della versione precedente che gli danno un aspetto "vecchio" ma non mi convince del tutto. I 18 se li sarà venduti o scambiati... o peggio ancora era un amante dei marciapiede.
Dentro sembra bella, ma perché mettere il parrot quando di serie ha il vivavoce integrato?
Se ti piace vai a vederla e provarla di persona. Controlla che il cambio non strappi e fatti dare la garanzia perché se devi rifare il cambio son dolori (4-5 mila euro)
Mah...ci sono un sacco di cose che non mi convincono, ha i sedili in pelle del titanium pack ma non ha i vetri oscurati...in ogni caso i sedili presentano un sacco di crepe, di sicuro non sono stati trattati a dovere. Ha i fari allo xeno, per quanto riguarda i cerchi li avrà cambiati perché forse i diciotto si erano rovinati...sai con le strade di napoli e provincia...ah dimenticavo bello il navigatore..ma ha dei tasti rovinati, cosa che personalmente odio....insomma che dirti, io lascerei perdere e ne cercherei un altra magari 1.6!!!! Però è solo un mio parere..
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Citazione di: elefantino verde il 18 Settembre 2013, 21:15:53
Mah...ci sono un sacco di cose che non mi convincono, ha i sedili in pelle del titanium pack ma non ha i vetri oscurati...in ogni caso i sedili presentano un sacco di crepe, di sicuro non sono stati trattati a dovere. Ha i fari allo xeno, per quanto riguarda i cerchi li avrà cambiati perché forse i diciotto si erano rovinati...sai con le strade di napoli e provincia...ah dimenticavo bello il navigatore..ma ha dei tasti rovinati, cosa che personalmente odio....insomma che dirti, io lascerei perdere e ne cercherei un altra magari 1.6!!!! Però è solo un mio parere..
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In realtà nasce così come la vedi solo i cerchi da 18 che dall'etis risultano, son stati tolti.
Sabato mattina prendiamo l'smax e via a vederla la provo e vedremo
Citazione di: djantofoggia il 18 Settembre 2013, 21:48:13
In realtà nasce così come la vedi solo i cerchi da 18 che dall'etis risultano, son stati tolti.
Sabato mattina prendiamo l'smax e via a vederla la provo e vedremo
ma in fatti è un impressione... i cerchi fanno tantissimo su un'auto.
In effetti riguardando bene le foto degli interni è un po' rovinata (sedili e tasti) per essere del 2009... però si sa che non sono tutti maniaci come noi ;)
Citazione di: macteo il 18 Settembre 2013, 18:37:59
ah si? e dove sono? a che servono? anche sul doppia frizione o solo sul convertitore?
avevo premesso che non sono esperto in meccanica ;)
se non sei espertissimo di meccanica e qualcuno ti fa notare un errore, puoi anche porti in un modo più pacato/modesto
secondo te come avvengono i cambi marcia? chi sposta gli ingranaggi?
cosa c'è in quello scatolotto sulla destra secondo te? (http://www.blogcdn.com/www.autoblog.com/media/2009/01/getrag-dct.jpg)
e kmq anche in Ford mi hanno confermato che nel cambio c'è un corpo valvole che gestisce gli innesti delle marce :D
Citazione di: macteo il 18 Settembre 2013, 22:06:08
ma in fatti è un impressione... i cerchi fanno tantissimo su un'auto.
In effetti riguardando bene le foto degli interni è un po' rovinata (sedili e tasti) per essere del 2009... però si sa che non sono tutti maniaci come noi ;)
Purtroppo si... quando si acquista un'auto usata è normale ci sia qualche segno di usura dei sedili in pelle per esempio che son soggetti a screpolarsi mi sembra normale poichè è usata....
Circa 2 mesi fa mi son spolpato 1800 km in treno a vuoto : avevo visto una bellissima occasione ma la persona DISONESTISSIMA , affermava che la macchina fosse perfetta... in realtà era supertrascurata fari ingialliti, interni in pelle distrutti ,piena di graffi, aveva perso la chiave a scatto, cerchi rigati ovunque e gomme SLICK!
Gli ho augurato 280 euro in medicinali da prendere .......
Citazione di: pask1983 il 19 Settembre 2013, 01:09:03
se non sei espertissimo di meccanica e qualcuno ti fa notare un errore, puoi anche porti in un modo più pacato/modesto
secondo te come avvengono i cambi marcia? chi sposta gli ingranaggi?
cosa c'è in quello scatolotto sulla destra secondo te? (http://www.blogcdn.com/www.autoblog.com/media/2009/01/getrag-dct.jpg)
ti assicuro che il mio era un atteggiamento assolutamente pacato e modesto... purtroppo per iscritto si può travisare. Le mie erano semplici domande miste a stupore proprio perchè non essendo esperto in materia mai avrei pensato a delle valvole dentro ad un cambio.
Citazione di: djantofoggia il 19 Settembre 2013, 19:27:10
Purtroppo si... quando si acquista un'auto usata è normale ci sia qualche segno di usura dei sedili in pelle per esempio che son soggetti a screpolarsi mi sembra normale poichè è usata....
Circa 2 mesi fa mi son spolpato 1800 km in treno a vuoto : avevo visto una bellissima occasione ma la persona DISONESTISSIMA , affermava che la macchina fosse perfetta... in realtà era supertrascurata fari ingialliti, interni in pelle distrutti ,piena di graffi, aveva perso la chiave a scatto, cerchi rigati ovunque e gomme SLICK!
Gli ho augurato 280 euro in medicinali da prendere .......
La mia che è del 2008 non ha neanche una screpolatura sulla pelle e i tasti sono ancora come nuovi, basta un po' di cura.
Dai ragà siamo su idaf per imparare tante cose da queste auto. ADESSO TUTTI SAPPIAMO CHE NEI CAMBI POWERSHIFT CI SON LE VALVOLE :icon_cheesygrin: ;)