Ragazzi ha da circa un paio di giorni che vedo il liquido rosso del radiatore sempre sotto il minimo,nonostante già nel paio di tre settimane l'ab.bia rabboccato 3 volte. sapete più o meno quali sn i punti più strategici da controllare?
Tracce per terra o in qualche parte del motore?
Controlla con una torcia tutti i manicotti, se riesci prova a vedere se il carter sotto al motore è macchiato da qualche lato, nella fofo mk1 è rivestito cin un panno scuro, non so se nell'mk2 vi è lo stesso panno.
Comunque le perdite di liquido rosso sono facili da individuare, anche dopo tanto tempo la parte dove goccia il liquido resta comunque macchiata.
Sulla mia precedente focus il tappo vaschetta non teneva e perdeva parecchio.
in genere perde dalla guarnizione della termostatica
controlla in quel punto
ma per terra vedi qualcosa???
di solito una perdita si manifesta o a freddo quando tutte le guarnizioni si ritirano oppure a caldo sotto pressione...
dovresti controllare innanzitutto il momento della perdita...e naturalmente individuare il lato...
in ogni caso se ti si abbassa il livello del liquido...da qualche parte perde...
Non è detto che si veda, può essere un trafilamento della quarnizione della testata
Citazione di: enrid il 06 Ottobre 2013, 12:54:07
Non è detto che si veda, può essere un trafilamento della quarnizione della testata
no...in quel caso o andava in ebollizione oppure faceva fumo bianco...o peggio l'acqua si mischiava all'olio...
..se fosse la guarnizione della testata..te ne accorgeresti dalla temperatura del liquido di raffreddamento che sale di molto..ma soprattutto aprendo il tappo rabbocco olio motore troveresti sotto al tappo una morchia gelatinosa di acqua e olio emulsionati.....credo piuttosto a qualche perdita nell'impianto.....
Purtroppo nn ho visto perchè ho il pannello sotto già macchiato da prima
potresti levarlo per qualche giorno...
Hai ragione..
la strada che percorrono questi tubi??
in che senso ???
i tubi dell'acqua comunque fanno parte del motore...due entrano nell'abitacolo per il riscaldamento,due vanno al radiatore,due/tre alla vaschetta...anzi ora che ci penso un utente tempo fà aveva la vaschetta spaccata in basso e faceva il tuo stesso difetto...ma per verificare la devi smontare dal suo alloggio...
Ma è possibile che ci sia una perdita all interno dell abitacolo
allora, intanto verifica che il motore non "soffi", apri il cofano, leva il tappo della vaschetta, avvia il motore e una volta che si è scaldato, porta il liquido di raffreddamento a livello con un po' d'acqua, porta poi il motore a 3000/3500 giri e tienilo per circa 5/6 secondi, molla e da sotto il cofano aperto, o fatti aiutare da qualcuno che vede, bisogna vedere se ci sono fuoriuscite di liquido dalla vaschetta ripeti l'operazione dell'accellerazione fino ai 3/3500 giri per 3/4 volte, (se fuoriesce liquido alla prima allora spegni tutto), a questo punto i casi sono due, fuoriuscita di liquido = a guarnizione della testa da rifare, rivolgiti ad un meccanico e non dargli più di 400€ se non vi sono fuoriuscite di liquido, partendo da dove ti ha indicato pasquale sgro controlla tutto, anche gli innesti dei tubi che sono come quelli del gasolio, ed un semplice oring fi fa questo scherzetto, attorno ai tubi, troverai ossidato, come una specie di calcaree in oltre lo troverai tendente al colore del liquido refrigerante
Per non soffi che intendi?
Oggi mi sono ritrovato per strada con il livello troppo sotto il minimo.. la temperatura era sempre sui 90 gradi, in quel momento ho dovuto per forza rabboccaresa pu con dell'acqua normale..cosa può comportare l'acqua normale?
che modello di motore è il tuo?
1.6 90 cv
sulla tua potrebbe essere la vaschetta dell'acqua , il tappo della stessa queste sono quelli piu comuni
hai notato da qualche parte il tracciante ? lascia un residuo color arancione
Purtroppo no in settimana la porterò da :icon_cry:l dottore
..l'acqua "normale"..contiene calcare che alla lunga si deposita nei passaggi + stretti del motore fino ad impedirne la corretta circolazione dell'acqua....x 1 volta non succede niente..ma finche' non risolvi il problema..tieni in macchina una tanichetta da almeno 5 lt di acqua demineralizzata.....
Si infatti..per il momento prenderò un bidoncino..ma fa nulla se metto solo acqua mineralizzata senza liquido anche se x poco tempo
non succed niente per poco
tranquillo
Meglio cosi.speriamo il danno sia poco
soffiare, significa che il pistone che crea compressione, attraverso la guarnizione della testa rovinata, manda la sua compressione nei condotti del liquido di raffreddamento che possono solo sfogare dal tappo aperto della vaschetta, di fatti questi tappi hanno una valvola di sfogo, propio per far si che un'eccesso di pressione possano far scoppiare vaschetta o tubature
Potresti a provare a cambiare intanto il tappo , il costo è di 12 15 euro ,io avevo mandato in pressione l'impianto con la pompa e non perdeva pressione , poi con il tappo chiuso e rovesciando la vaschetta avevo trovato una perdita di tenuta nello sfiato
Grazie ragazzi vi farò sapere
Allora ragazzi il liquido perde soltanto quando ci cammino,mentre se dovessi lasciare la macchina spenta anche x 2 giorni non succede nulla
Amedeo se mi dici così mi fai spaventare.quanti km hai?
115.000
hai visto se soffia?
Ernesto come faccio a vedere se soffia
Se fosse un tubo bucato nn dovrebbe perdere anche a motore spento?
mi chiedo se leggi i post precedenti o vedi solo l'ultimo dato che sono generati da una tua domanda
Citazione di: ernesto il 06 Ottobre 2013, 17:03:49
allora, intanto verifica che il motore non "soffi", apri il cofano, leva il tappo della vaschetta, avvia il motore e una volta che si è scaldato, porta il liquido di raffreddamento a livello con un po' d'acqua, porta poi il motore a 3000/3500 giri e tienilo per circa 5/6 secondi, molla e da sotto il cofano aperto, o fatti aiutare da qualcuno che vede, bisogna vedere se ci sono fuoriuscite di liquido dalla vaschetta ripeti l'operazione dell'accellerazione fino ai 3/3500 giri per 3/4 volte, (se fuoriesce liquido alla prima allora spegni tutto), a questo punto i casi sono due, fuoriuscita di liquido = a guarnizione della testa da rifare, rivolgiti ad un meccanico e non dargli più di 400€ se non vi sono fuoriuscite di liquido, partendo da dove ti ha indicato pasquale sgro controlla tutto, anche gli innesti dei tubi che sono come quelli del gasolio, ed un semplice oring fi fa questo scherzetto, attorno ai tubi, troverai ossidato, come una specie di calcaree in oltre lo troverai tendente al colore del liquido refrigerante
Citazione di: ernesto il 07 Ottobre 2013, 20:45:10
soffiare, significa che il pistone che crea compressione, attraverso la guarnizione della testa rovinata, manda la sua compressione nei condotti del liquido di raffreddamento che possono solo sfogare dal tappo aperto della vaschetta, di fatti questi tappi hanno una valvola di sfogo, propio per far si che un'eccesso di pressione possano far scoppiare vaschetta o tubature
Si hai ragione scusami..secondo la tua esperienza quale potrebbe essere l'ipotesi più giusta?
amedè, scendi sotto e fa la prova, poi fa sapè e ti rispondo così come faccio a risponderti?
Ihihih sai qual'è il problema ci sono 20 cm d'acqua :icon_eek:
:icon_lol: :icon_lol: :) :) non pensavo, quando smette di piovere, allora fa la prova e fa sapere che ti do il mio parere
Ok grazie
Se vuoi io faccio immersioni subacquee ti presto l'attrezzatura. Hihihi!!!!
A parte gli scherzi Ernesto ha ragione,con la sua tecnica puoi vederlo subito. Perora fai molta attenzione nel traffico rischi di fare la frittata. Facci sapere. Ma a fumosità come stai messo?
Fumosità oer fortuna niente,invece siccome ho un tubo bucato come postato in un altro topic,non vorrei che lui il colpevole?il tubo è quello a fisarmonica dell intercooler
Citazione di: Amedeo il 12 Ottobre 2013, 17:07:03
Fumosità oer fortuna niente,invece siccome ho un tubo bucato come postato in un altro topic,non vorrei che lui il colpevole?il tubo è quello a fisarmonica dell intercooler
ma state parlando di perdita di liquido rosso, cosa c'entra il tubo a fisarmonica dell'intercooler? questo è un argomento fuori topic
Ho detto quel tubo a fisarmonica se poteva essere lui la causa del liquido rosso,visto che la macchina perdendo potenza poteva influire su quello..era solo una domanda
No Amedeo
sono 2 cose separate
il manicotto a fisarmonica con il refrigerante non sono legati in alcun modo
Ragazzi si è rotta la pompa dell'acqua
ecco...:(
cambia il tutto...pompa,cuscinetto e cinte...in giro ci sono kit completi...;)
Amedeo se hai bisogno di acquistare i pezzi a buon prezzo fammi sapere.
prendi il kit dayco
pompa,cinghia,tenditore e ciscinetto
130-140 €
allora ragazzi oggi come vi ho detto mi ha abbandonato la pompa dell'acqua..il meccanico mi ha consigliato giustamente come mi state consigliando anche voi di fare la distribuzione completa..prezzo fatto dal meccanico senza fattura compreso materiale piu' cinghia servizi 300 €,solo manodopera portando il materiale io 150 €.
ora io ho visto un kit dayco 109 € compreso pompa valeo,il prezzo sembra abbastanza buono anche se dovrei considerare un'altra cinquantina di € per la cinghia servizi.infine volevo chiedervi una cosa sempre che sia vera.se non ricordo male l'avevo letta proprio su idaf,siccome ford come programma di manutenzione da la cinghia di distribuzione a 200.000 km e la mia come a qualcun'altro è success che si è rotta prima di quel chilometraggio volevo sapere se si ha diritto ad un risarcimento della spesa da parte di ford?qualche utente se non ricordo male fece causa e la vinse..voi ricordate qualcosa?
il prezzo è buono non so per la mano d'opera cmq per l'altro discorso non so dirti ma non credo che venga riconosciuta
Citazione di: Scitech il 15 Ottobre 2013, 15:25:47
Amedeo se hai bisogno di acquistare i pezzi a buon prezzo fammi sapere.
scitech a te che prezzi fanno?
ragazzi leggete qui
http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=23237
Citazione di: Amedeo il 15 Ottobre 2013, 20:27:21
ragazzi leggete qui
http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=23237
cosa mai vista, che si stesse rivoltando il mondo?
Forse le aziende costruttici adesso ci penseranno 2 volte prima di dare garanzie che non possono mantenere.
Pensate che potrebbe fare a caso mio
si ma sai che se fai una verifica su ecat ti accorgi gia che devi controllarla prima dei 200.000km controllo a 2 anni o 40.000km
Manutenzione straordinaria (fatturazione separata)
Cinghie comando accessori
Cinghia della distribuzione, tensionatore e pulegge folli
credo che significhi che quando fai il tagliando devono verificarle ora non so se questo serve per mettere una pezza su eventuali problemi ci si dovrebbe informare bene (cmq riporta che sono a pagamento cmq )
magari avessi ragione sarebbe un problema in meno
forse meglio lasciar perdere..troppo intoppi :icon_cry:
si ma se loro consigliano di sostituire la cinta distribuzione e pompa acqua a quel kilometraggio nè và di conseguenza che la pompa acqua ci dovrebbe arrivare a quei kilometri...
il problema come al solito è se ne vale la pena fare una guerra con avvocati...sicuramente costerebbe dippiù...
il problema del avvocato nn ci sarebbe,ho gia' parlato con lui e mi ha detto che gli servirebbe il numero della sentenza,perche' gli avevo spiegato che a qualcun'altro gli era successa la stessa cosa
io la vedo da un altro punto di vista
ford ti dice che distribuzione dura 200 mila km o 10 anni
ora se dovesse cedere la cinghia per un difetto strutturale ci sarebbero i presupposti per un azione legale.
ma secondo me non puoi fargli causa perchè hai la pompa dell acqua che perde
e poi ancora non si tratta di dare garanzie che non si possono mantenere
se ci pensate avrebbe più interesse a dire fate la distribuzione a 100 mila km
se dice che dura 200 mila è perchè sono stati fatti test affidabili e la danno per quel kilometraggio
poi il pezzo sfigato capita sempre, ma questo è un altro discorso
(a me la pompa acqua originale mi ha difettato dopo 3000 km dalla sostituzione ,il premistoppa al minimo faceva rumore)
vedremo come andra' a finire.intanto la macchina la devo portare a fare riparare lo stesso.a limite si puo' fare mettere come riparazione che è ceduta la cinghia,anche se il discorso è un po complesso
ragazzi siccome mi sto preparando a prendere il materiale volevo un consiglio..mi hanno proposto tutto il kit x la distribuzione a 109 € compreso di pompa marca dayco,oppure tutto il kit completo anche della cinghua servizi allo stesso prezzo marca gates. dicono che è la stessa della dayco e vero? oppure vado sul sicuro aggiungendo altri 50 € per quella servizi?
vai di dayco...;)
bene allora ordino! ;)
la dayco sono anni che produce cinte e non solo...è più sicura.;)
non so se è una bufala il meccanico mi ha detto che ford non monta piu' dayco..a me sa di cavolata
ma quelli sono accordi del momento...ripeto dayco è una garanzia...
vai tranquillo.;)
fidati che va bene
vai tranquillo con dayco
è leader nel settore
ok ok mi fido ;)