Ciao a tutti,
ho richiesto al meccanico di verificare la potenza effettiva del motore tramite banco a rulli: mi ha risposto che esiste un sistema che, tramite lettura GPS della posizione del veicolo, verifica la potenza effettiva alla ruota.
Qualcuno può darmi delucidazionio pareri?
Geazie
la potenza reale si verifica solo sui rulli altri modi non so dirti la differenza è fra quella dichiarata per esempio 110cv è quella che riesce ad scaricare realmente il motore sul mozzo/ruota
Citazione di: Fofo74 il 07 Ottobre 2013, 17:45:26
la potenza reale si verifica solo sui rulli altri modi non so dirti la differenza è fra quella dichiarata per esempio 110cv è quella che riesce ad scaricare realmente il motore sul mozzo/ruota
Credo che la potenza verificata ai rulli sia agevolata dall'assenza di resistenza dell'aria (è indipendente dalle condizioni metereologiche e dal CX del veicolo). Su strada la questione è diversa.
Ammesso che con un GPS sia possibile non ho trovato in rete nessun dispositivo che legga dalla centralina il numero di giri e li raffronti con la velocità calcolata dal GPS.
Quello che mi incuriosiva è appunto capire come faccia un sistema non collegato fisicamente al motore a definire una curva di potenza.
E' impossibile
Per la prova della potenza sere il banco.
guarda con il gps penso solo per la velocita in un determinato punto ad un'altro ti potrebbe dire piu o meno quanti cavalli ma per i potesi
quelli effettivi si fa al banco tenendo presente vari fattori , i rulli non girano liberi sempre ma fanno pure un determinato sforzo proprio x capire quanti cv reali sono infatti non è una prova da 5munuti
quando si fanno le centraline o le mappe serie si fanno cosi xke controlli tutti i vari tipi di parametri
solo su banco prova.