Ragazzi ma è vero che per le nostre auto esistono due tipi di diametro per i dischi..cioè da 300 e da 278 mm???se è vero vorrei sapere se è possibile montare i dischi più grandi mantenendo le pinze originali?
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Parlo dei dischi anteriori
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...se di serie hai i + piccoli..per poter montare i + grandi devi cambiare il supporto pinze....che solo quello..costa oltre 300 euro.....ci avevo pensato a lungo anch'io....
..ah dimenticavo..devi avere anche i cerchi da almeno 17"..altrimenti non ci stanno.....
Immaginavo ci volessero i 17...usati i supporti nn si trovano?
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..magari..li avrei gia' presi....forse trovando allo sfascio una 2.0..pero' non sono sicuro che gli attacchi sul mozzo siano uguali..magari qualcun altro sapra' dirti qualcosa di +.....se non sbaglio i 300mm sono montati sulla 2.0..sulla st..e forse (ma non ne sono sicuro..) sulla 1.8....ci dovrebbero essere gia' dei post in merito.....
Ho il 2.0tdci,Anteriori da 300mm,post da 280mm,i cerchi da 17.Su le focus con i cerchi da 15-16",ant ci sono da 278,post da 265mm.date un occhio sui link
http://www.ebay.it/itm/2-Bremsscheiben-FORD-Focus-II-2-vorne-Vorderachse-fur-15-16-Zoll-/130786002749?pt=DE_Autoteile&hash=item1e7374073d
http://www.ebay.it/itm/2-Bremsscheiben-FORD-Focus-II-2-hinten-Hinterachse-fur-15-16-Zoll-/141081946406?pt=DE_Autoteile&hash=item20d923a926
Sulla St credo che ci sono quelli da 330m ant e 300 mm autoventilati posteriori,pero non sono tanto siguro.so di aver letto sta roba un po di tempo fa.
si possono montare quelli da 300mm senza cambiare i cerchi da 16 i supporti delle pinze originali costano sui 160/150 euro cada 1 ma se cerchi quelli della ATE (che sono quelli originali poi) costano molto meno se non sbaglio la coppia viene sui 130/140 euro
Quindi nn sono necessari i 17? ma come mai la ford fa due tipi di idiametri anche per le motorizzazioni meno potenti? Se riuscissi a trovare i supporti potrei fare la modifica..iniziano a prudermi le mani :icon_lol:
in realta penso che sia stato un loro errore xke i cerchi hanno poco spazio (1 o 1,5 dalla pinza) con i 16 ma se cerchi tutti riportano che devi avere i 17
avevo il codice devo cercarlo
Citazione di: el peck il 07 Ottobre 2013, 23:01:25
...se di serie hai i + piccoli..per poter montare i + grandi devi cambiare il supporto pinze....che solo quello..costa oltre 300 euro.....ci avevo pensato a lungo anch'io....
per caso sono queste http://www.ricomec.it/carpark-det-1167-3-0/11-0230-0698-2-kit-supporto-pinza-freno.html
Citazione di: Fofo74 il 08 Ottobre 2013, 12:18:20
in realta penso che sia stato un loro errore xke i cerchi hanno poco spazio (1 o 1,5 dalla pinza) con i 16 ma se cerchi tutti riportano che devi avere i 17
avevo il codice devo cercarlo
Capito!
si sono quelli
Ate finis 11.0230-0698.2
p.s. fai un controllo in conce xke ora non ricordo esattamente ma esistono due tipi di quelli (oltre a quelli che monti gia) uno serve per i dischi da 300 l'altro per i dischi da 320
Perfetto! Per ora a causa di motivi economici non posso fare questa modifica ma magari più avanti un pensierino lo faccio. Ma con i dischi più grossi ci vanno anche le pastiglie adatte, quelle dei 278 mm non vanno bn? Dite che la differenza in frenata si nota con i 300 mm? ;)
quelle anteriori sono uguali quelle posteriori cambiano sono leggermente piu grandi ma si possono montare anche quelle piu piccole
;)
codici Ford originali
anteriore
1468864 staffa (sinistra / destra sono gli stessi)
1520297 Disco freno disco 300mm
1321517 pasticche
posteriore
1468867 staffa (sinistra / destra sono gli stessi)
1469081 Disco freno disco 280mm
1360254 pasticche
Ate finis 11.0230-0698.2 questo è il posteriore per i dischi da 280
Quindi non sono quelle?
dovrebbero essere quelle del posteriore stavo cercando bene tutti i codici ma ho trovato solo quelli originali
Mi sa che l'unica e chiedere in ford o da un ricambista.
con quei codici puoi andare da un rivenditore ate e ti dicono tutto loro che costano meno di quelli in conce
Citazione di: Fofo74 il 09 Ottobre 2013, 13:06:56
con quei codici puoi andare da un rivenditore ate e ti dicono tutto loro che costano meno di quelli in conce
ok perfetto!!
una curiosita.
Io ho sempre avuto i 300mm anteriori con i cerchi da 17".
Mi so rotto i cogliotes di spendere cifre assurde le gomme e sono passato ai 16" mantenendo sempre i 300 mm anteriori.
Succede qualcosa oppure e tutto nella norma?
Grazie
Se i dischi e la pinza non toccano sul cerchio va bene non c'è nessun problema. La misura di 17 che hanno le nostre auto sono davvero care.
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io monto i dischi da 300 e il cerchio da 16 tutto originale quindi non ci sono problemi solo che quando fai il cambio gomme se non avverti il gommista (se non è bravo) ti potrebbe graffiare il cerchio
Citazione di: Fofo74 il 11 Ottobre 2013, 16:15:53
io monto i dischi da 300 e il cerchio da 16 tutto originale quindi non ci sono problemi solo che quando fai il cambio gomme se non avverti il gommista (se non è bravo) ti potrebbe graffiare il cerchio
concordo pienamente !!!!!!
Citazione di: darkantony il 11 Ottobre 2013, 13:54:11
una curiosita.
Io ho sempre avuto i 300mm anteriori con i cerchi da 17".
Mi so rotto i cogliotes di spendere cifre assurde
http://www.pneumaticone.it/ecommerce/advanced_search_result.php?osCsid=tchvoivhvljb535h5j51jt7n15&pef_1=205&pef_2=50&pef_3=R17&pef_4=&pef_5=&pef_6=&pef_7=&pef_8=&categories_id=1
Da un occhio qui ;)
Ho messo su le goodride sv308.Dopo 15000km,non sono piu sodisf.Comprero le barum la prossima volta.Fatte in Cecoslovacchia sotto la Continental:e i tedeschi ne parlanno bene.Non cambiero mai i cerchi da 17".Per me vanno troppo bene-per le curve ;) :)
Ebbene ormai e tardi ho dato via i cerchi da 17 e sono passato ai 16 . Differenza c'è non ci piove ma risparmio in carburante , cambio gomme :-)
...ai miei tempi c'era la corsa ad avere cerchi sempre + grandi..ora sembra si stia tornando indietro...se penso alla mia prima "ragazza"....fiat 128 3pt sport..cerchietti da 13".....ah!!!!!..quante ne ha fatte!!!!
all'epoca di certo un treno gomme non aveva prezzi proibiti come ora..... mo x un treno di gomme decenti quasi quasi o fai un finaziamento o gli dai un buon 80€ del tuo stipendio, e sto parlmdo di gomme decenti xche se passi all'ottimo non ce nulla che tenga :)
Citazione di: Fofo74 il 08 Ottobre 2013, 12:47:59
codici Ford originali
anteriore
1468864 staffa (sinistra / destra sono gli stessi)
1520297 Disco freno disco 300mm
1321517 pasticche
posteriore
1468867 staffa (sinistra / destra sono gli stessi)
1469081 Disco freno disco 280mm
1360254 pasticche
Ate finis 11.0230-0698.2 questo è il posteriore per i dischi da 280
Una domanda, se io dovessi voler passare ai 300 anteriori (al posteriore lascerei gli originali di serie per il momento ) dovrei solo acquistare supporto pinza e disco seguendo quei codici. La pinza freno rimarrebbe l'orignale, giusto. La pinza sarebbe l'unica cosa a non dover essere sostituita.
Si cambiano i supporti delle pinze ,le pastiglie e i dischi ovviamente. I codici che ha dato fofo74 dovrebbero essere giusti.
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si ricordati che anteriormente rimangono uguali posteriormente cambiano esistono quelle piu grosse
Quindi solo alle posteriori bisogna cambiare anche le pinze. Perfetto se trovo uno sfasciacarrozze attrezzato vedo di recuperare tutto...
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si fai prima xke comprare tutto nuovo casta troppo
..si, ma scusa..qual'è il senso di andare a cambiare i dischi mettendone di + grandi e mantenere la stessa pinza?...la frenata sara' esattamente la stessa di prima....l'unico minimo vantaggio forse sara' che avendo + superfice esposta all'aria si raffredderanno meglio..ma per il resto..o cambi anche la pinza..+ grande e con + pompanti..o resti con quello che hai di originale....se poi è solamente x un fattore estetico....
Citazione di: el peck il 15 Ottobre 2013, 20:55:17
..si, ma scusa..qual'è il senso di andare a cambiare i dischi mettendone di + grandi e mantenere la stessa pinza?...la frenata sara' esattamente la stessa di prima....l'unico minimo vantaggio forse sara' che avendo + superfice esposta all'aria si raffredderanno meglio..ma per il resto..o cambi anche la pinza..+ grande e con + pompanti..o resti con quello che hai di originale....se poi è solamente x un fattore estetico....
Da quanto ho capito per l'anteriore si può mantenere la stessa pinza sostituendo le pastiglie...Sicuramente la pastiglia per il 300 avrà un disegno del materiale d'attrito diverso rispetto a quelle per il 278, tali da sfruttare tutta l'ampiezza del disco maggiorato... per il posteriore abbiamo già detto che occorre sostituire tutto...
..non vedo perchè...ogni pinza puo' montare diverse tipologie di pastiglie...+ tenere..+ dure..sinterizzate..tutto quello che vuoi....ma sempre della stessa dimensione saranno.... ripeto la superfice di attrito della pastiglia della pinza del disco da 278 se la monti su un disco da 300..è sempre la stessa..quindi anche il suo potere frenante...vuoi una frenata maggiore..monta pastiglie + tenere..o monta delle pinze e relative pastiglie + grandi....
dopo aver fornito i pezzi per montare i dischi maggiorati e ricontrollato su microcat:
le pinze e le pastiglie ant e post sono uguali per entrambi i dischi,
occorrono solo dischi e supporti pinza su cui sono incisi i diametri del disco
i dischi da 300 ant sono montati su 1.8 e 2.0 tdci e 2.0 benzina
i dischi da 278 post sono montati su 1.8 e 2.0 tdci, 2.0 benzina e ST
la ST all'anteriore ha dischi da 320 e pinze maggiorate
il diametro della ruota non c'entra ma con i dischi da 300 i cerchi da 15" non si possono più montare perchè toccano nelle pinze,
le versioni che hanno i dischi maggiorati sul libretto non riportano i 15"