Salve Bimbi....
La mia fofo' ha appena compiuto il 151,000 Kilometro , cambiando l'olio (Motul 5w30) per l'ennesima volta e vedendo tutti i condotti
aspirazione ed Egr non c'era una minima morchia o incrostazione.
Valvola Egr si con tracce nere ma solo una semplice lacca rimovibile con un po di carta , no carbone ,
Idem per i collettori di aspirazione , umidi di olio ma non di croste carboniose
Allora il concetto e' uno solo: Cambiate sempre il vostro olio con un sintetico di estrema qualita' (Motul e' uno di questi)
Che sia cambiato max a 20,000 kilometri
In caso dubbio avete acquistato la Fofo usata accertatevi del chilometraggio effettivo , in caso contrario
fate un lavaggio del motore per ben due volte ,la prima con un additivo elimina morchie e la seconda con olio un po economico ma sempre sintetico ,cambiate in entrambi i casi anche i filtri olio .
Le incrostazioni carboniose si creano esclusivamente usando oli scarsi e manutenzione scarsa.
La turbina smontata e messa a terra non ha il minimo gioco e dentro e pulitissima
Meditate Gente , Meditate
ciao Nonno :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:
se uno fa le cose che dici è certo che avrà sempre l'auto in buono stato quasi perfetta , ma è normale utilizzo e seguire le giuste regole di come trattare la macchina
p.s. la mia arrivata a 152.000km
..quale tipo di motul usi...???
ba credo che sia completamente sintetico 5w30
..si, ma ti ricordi forse la sigla?? ce ne sono vari di motul totalmente sintetici..e dato che vorrei provarlo al prossimo cambio d'olio..volevo pero' rispondesse alle specifiche ford..ero orientato all'8100..ma vorrei sapere quale hai usato tu....
be quale usare si puo risolvere con le specifiche basta confrontarlo con quelle della ford poi se ci dice qualq di preciso si fa prima
io ho venduto la mia ford focus 1800 td dopo 11 anni e 240000 km!
unici ''problemi'' un cuscinetto ruota posteriore e manicotto in gomma della turbina.. quanto la rimpiango!!
anche se devo dire che ho visto una 1600 tdci 2 serie con 340000 km ed era in officina per un tagliando!
150 mila km avete appena finito il rodaggio, posso fornirvi fatture e schede carburanti dei mezzi avuti, e tratta percorse giornalmente nel giro di 4 anni si arriva a circa 600 mila km, questo è il limite dove oltre il quale li ho sostituiti con uno fresco e nuovo, parliamo di circa 400 km giornalieri tra autostrada e strade di montagna
io ho visto un " connect " a 670.000 km.........
Citazione di: ernesto il 01 Novembre 2013, 16:21:30
150 mila km avete appena finito il rodaggio, posso fornirvi fatture e schede carburanti dei mezzi avuti, e tratta percorse giornalmente nel giro di 4 anni si arriva a circa 600 mila km, questo è il limite dove oltre il quale li ho sostituiti con uno fresco e nuovo, parliamo di circa 400 km giornalieri tra autostrada e strade di montagna
Ma anche adesso percorri tutti quei km?
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Il motul in oggetto e' il Motul 8100 5w30
Anche il Fuchs non e' cattivo