Ciao ragazzi del forum mi e successa una cosa un po strana. Circa due settimane fa ho voluto turarci un po con la fofo 1.8 tdci 115 cv del 2002 e la conclusione e stata deludente, l auto dopo i 120 circa faceva molta fatica ha salire di velocita fino ad un massimo di 160 :icon_cry: .. Io nn so proprio cosa possa essere il mio meccanico mi a detto che puo essere la valvola egr flangiata :icon_question: boooo voi che ne dite?
..non credo proprio dipenda dall'egr..le cause del problema possono essere diverse..dal filtro gasolio intasato..a chissa' cosa..potresti cominciare con un test cruscotto x provare a capirci qualcosa...a tagliandi..come stai?..km dell'auto?
Filtro del gasolio cambiato una settima fa e l auto ha circa 94 000 km... L auto lo presa circa due anni fa con 86000 km, appena presa ho fatto cambiare l olio e controlli vari
escludo sia filtro gasolio che egr
l'egr flangiata non ti può dare quel calo
il filtro gasolio intasato ti creerebbe spegnimenti e seghettamenti ad alti giri
dovresti controllora il circuito della depressione,geometria variabile
Come si fa il test cruscotto?
Lo diro al mio meccanico perche nn sono molto pratico :icon_cheesygrin:
Guida per fare il test cruscotto:
http://www.idaf.it/index.php?topic=9068.0 (http://www.idaf.it/index.php?topic=9068.0)
9) temperatura interno motore 26,0 invece che 37,0 10) giri motore 000 invece che 800 11) pressione turbo 01f.t ( mi dava questo). 12) f 187. 14) 0(un tre al contrario)3.f. 15) 28c. 17) b 12.2. 22) sballa tra il 6 e il 5. 26) 0156. 28) 2001. 34) p 115. 30) 4187. Queste sono tutte le anomalie che ho trovato
per il punto 9 è la temperatura e quindi è variabile,10) i giri motore sono 000 perchè avrai fatto il test a macchina spenta, gli altri non saprei, forse c'è qualcosa al punto 11 pressione turbo. Ma aspetta il parere di qualcuno più ferrato di me.
Comunque se al punto 6 risulta DTC-NONE non hai errori in memoria
Mi risulta come dice il test cruscotto quindi direi apposto
fa fumo ?
No poco... Prima quando nn c era la flangia faceva la fumata nera quando acceleravo un po
incomincia a dare una bella pulita sui sensori ecc poi fai un pieno con qualche additivo per pulire il sistema d'alimentazione e vediamo come va xke secondo me è intasata
Quali sensori? Cma proprio ieri sera ho fatto un pieno e messo l aditivo.... Mi hanno pure detto che puo essere il filtro allonterno del serbatoio?
stamattina ho tolto la flangia come mi ha detto il meccanico ma ninte uguale a prima :(
ciao come già detto da Fofo anche secondo me dipende dalla geometria variabile,specie se vai spesso piano con la macchina si può bloccare chiusa e il motore diventa spompato ai regimi medio-alti.
se fosse questo potresti risolvere in 5 minuti.
altrimenti potrebbe essere causato da qualche tubetto della depressione che non tiene bene.
ora sono col cell e non ho i link a disposizione,ma prova tu a fare una ricerca nel forum con una parola chiave ;)
Se fosse la prima soluzione cosa dovrei fare?
ciao
concordo con tutti che non sia la valvola EGR, puoi flangiarla di nuovo.
con l'EGR tappata hai piu pressione nel turbo dovrebbe essere molto piu reattiva, se dici che la senti fiacca fai pulizzia come dicono i colleghi del forum a tutti i sensori debimetro pressione assoluta temp aria ecc ecc.
se fumava moto usa un pulitore per iniettori e additiva ad ogni pieno.
questo è un video per far capire come sbloccarla.
http://www.youtube.com/watch?v=sQB_f41vomU
quando fate questo mettete anche svittol dentro il tubetto cosi va a lubrificare i movimenti.
controlla tutti i tubi di depressione se non cè depressione non si attiva.
cavolo :icon_eek: ma devo smontare la turbina???
Citazione di: Rocco233 il 23 Gennaio 2014, 16:28:16
cavolo :icon_eek: ma devo smontare la turbina???
no basta che intanto metti svittol dentro il tubo di depressione e abbondante alla base dell asta muovi l'asta a mano per sentire se viene piu fluida poi lasci agire e vai a sgasarla un po vedi se risolvi .
sai dirmi mica quale?? non sono molto pratico :)
Citazione di: Rocco233 il 23 Gennaio 2014, 16:33:58
sai dirmi mica quale?? non sono molto pratico :)
per non sbagliare segui il movimento dell asta lo trovi subito ;)
nn puoi essere un pochino piu preciso :icon_wink:
e mica fatto di plastico con una forma circolare dove si attaccano tre tubicini??rimane nella parte desta del motore affianco alla batteria??
ciao leggi qui :
http://www.idaf.it/index.php?topic=31504.msg454698#s_top
e qui.
http://www.idaf.it/index.php?topic=30936.msg448366#s_top
ok perfetto cmq mi a che si tratta della volvolina quella affianco alla batteria perche e messo un po maluccio e ce un tubicino che i stacca facilmente..compro il pezzo e vi so dire ;)
intanto prova a metterci una fascetta stringitubo e provi la macchina :)
Fatto ma nn tiene appena entra la turbina scappa
allora è quello il problema vedi di sostituirlo il prima possibile e cmq dai sempre una pulita a tutto
Che sfiga ragazzi vado per comprare il pezzo e mi si rompe il supporto del moto( almeno penso) per colpa di una bunca :(