ciao a tutti, piccola disavventura, durante il tagliando il mecca mi ha riferito che il braccio della sospensione sinistra ha il silent block rotto, ho chiesto di sostituirlo ma non ci sono riusciti...a qualcuno è successo la stessa cosa ? hanno provato anche con la pistola pneumatica ma niente, hanno provato anche con un tubo in ferro per fare più leva ma niente ....il pezzo in questione è questo:
http://www.mister-auto.it/it/braccio-oscillante/trw-jtc1245_g273_a161JTC1245.html
...boh, se c'è qualche forumista meccanico che non è molto lontano da piacenza e vuole provare passo da lui...
il sinistro l'ho sostituito diversi anni fà ma non volevo tornare da quel mecca......possibile che non si possa sostituire solo il silent block ?
Sì i silent block li vendono, volendo ci sn anche quelli rinforzati i Powerflex. Ma scusa tu sostituisci un silent block alla volta????
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si, lo cambio quando si rompe non prima, visto il costo....perchè vanno cambiati insieme ?..edit, scusa non cambio il silent block ma tutto il pezzo...
si ma cosa non sono riusciti a smontare ???
la parte che si attacca alla scocca o la testina che si attacca sotto il fusello...
il dado da 18....le altre due vicino alla ruota le hanno allentate ma il dado più vicino al muso dell'auto non ci sono riusciti...dalla foto che ho messo è quello dove c'è il gommino (o silent block ) più piccolo, il dado è passante....
Citazione di: andry il 29 Gennaio 2014, 15:16:45
Sì i silent block li vendono, volendo ci sn anche quelli rinforzati i Powerflex. Ma scusa tu sostituisci un silent block alla volta????
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..interessanti e il prezzo non è esagerato ma chi me lo monta ? i meccanici sono un po ostili a questi cosi.....
Io li monto sulla panda, non sn difficili da montare per alcuni tipi ci va la pressa. Il problema è che non conosci nessun meccanico di fiducia. Ma che modello è?
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c-max tdci 136 cv del 2004....sono andato da un altro meccanico e gli ho chiesto se si possono cambiare solo i silent block e all'inizio mi ha detto di no dicendo che x la ford non era previsto di cambiare solo quelli ma tutto il trapezio (che ho pagato nel 2011 180 euro....quello di dx..) poi ha chiamato il fornitore e gli hanno detto che da poco la ford da la possibilità di poter fornire anche solo i silent b.
...gli ho parlato dei Powerflex e ancora un poco mi ride in faccia, se trovo chi me li cambia ci vado !!!!
in rete il trapezio varia da 65 a 110 euro, dal ricambista non meno di 180 euro iva esclusa....senza contare la mano d'opera....se si può cambiare solo un pezzo anziche tutto si risparmia un poco ma non trovo chi mi può fare il lavoro !!! domani continuo nella ricerca di un mecca accondiscendente....spero....
provo a mettere una foto in jpg con dei segni fatti in malo modo nella speranza di farvi capire meglio:
i cerchi in azzurro e in rosso sono ok, nel senso che si sono svitati senza problemi, quello in verde è il dado che non ne ha voluto sapere....
http://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/854/2up2.jpg
Basso, il meccanico ha messo prima di smonatare un bel po' di sgrippante????
yes......ma niente....per questo voleva che firmassi una "liberatoria" così nel caso di rotture non si prendeva responsabilità....mahhhh
scusa ma che meccanico è?
Citazione di: baso70 il 29 Gennaio 2014, 18:10:35
yes......ma niente....per questo voleva che firmassi una "liberatoria" così nel caso di rotture non si prendeva responsabilità....mahhhh
Si l'avevi già scritto nell'altro post, l'unico consiglio che ti posso dare e cambiare meccanico e ti confermo anche, come già da te indicato, che puoi solo sostiutuire il silent block:
http://www.ebay.it/sch/i.html?_trksid=p2047675.m570.l1313.TR0.TRC0.Xsilent+block+focus&_nkw=silent+block+focus&_sacat=0&_from=R40
Citazione di: Fofo74 il 29 Gennaio 2014, 18:13:26
scusa ma che meccanico è?
...credo della mutua...pensa che gli ho chiesto di fare anche altri interventi come cambiare il filtro del gasolio e mentre mi girava le gomme di bilanciarle, bene non ha fatto niente di questo, le gomme non le ha bilanciate dicendo che vanno bene così e il filtro del gasolio non l'ha cambiato per lo stesso motivo...!!! non ho insistito e li farò fare in un latro momento da un altro mecca....
mi sa che devi vedere un'altro mecc se il filtro non è da cambiare ma manca solo tipo 2000km cambialo è piu il tempo che si perde per ritornare ed altri soldi per esempio
volevo farlo ma non c'è una guida chiara che spieghi come si fa.....proverò con youtube...
Da noi in ferrovia quando il gioco si fa duro.... scaldiamo con il cannello, la dilatazione termica dovrebbe aiutare . noi facciamo cosi ed ha funzionato varie volte. almeno che il filetto non sia completamente mangiato, ma da quello che dici tu non si è spostato di un millimetro...
Ciao Raff :)
quoto in casi estremi il cannello o il taglio del bullone, in officina per scaldare gli ossi duri oltre al cannello usiamo la josam che scalda per induzione senza fiamma, più gestibile del cannello, evita danni alle cose circostanti specialmente nelle vetture dove lo spazio è poco e le plastiche sono molte
Citazione di: m_diablo81 il 29 Gennaio 2014, 20:56:23
Da noi in ferrovia quando il gioco si fa duro.... scaldiamo con il cannello, la dilatazione termica dovrebbe aiutare . noi facciamo cosi ed ha funzionato varie volte. almeno che il filetto non sia completamente mangiato, ma da quello che dici tu non si è spostato di un millimetro...
Ottimo consiglio l'ho utilizzato per svitare lo stelo della forcella del mio scooter... fallo presente al prossimo meccanico
Devo sentire un meccanico che lavora in un officina per camion...forse loro riescono a mollare quel dado e se mi montano anche quello che serve....magari, poi vi so dire...ma quel braccio della sospensione che ho postato sapete dirmi se và bene x la c-max tdci 2.0 del 2004 ? O ne avete altri da suggerirmi ?
Grazie
Ma non ce spazio per usare una pistola pneumatica ? mettere una prolunga sulla chiave per fare più forza ? :icon_eek: :mad:
Senza cattiveria ma quel meccanico finché si tratta di lavori semplici lì fa.Ma quando le cose si complicano leggermente fa tipo Ponzio Pilato
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[quote author=roper link=topic=33822.msg490815#msg490815 date=139117342cvhiavea non ce spazio per usare una pistola pneumatica ? mettere una prolunga sulla chiave per fare più forza ? :icon_eek: :mad:
[/quote]
No no ha fatto tutto questo, sia con la pistola pneumatica che con una chiave con prolunga ma niente, ha fatto solo due tentativi poi ha rinunciato....
nel lontano ma neanche tanto 2011, ho sostituito il braccetto della sospensione lato dx, peccato che quel mecca ha chiuso....e in quel caso non aveva avuto problemi.... :icon_evil:
Citazione di: m_diablo81 il 29 Gennaio 2014, 20:56:23
Da noi in ferrovia quando il gioco si fa duro.... scaldiamo con il cannello, la dilatazione termica dovrebbe aiutare . noi facciamo cosi ed ha funzionato varie volte. almeno che il filetto non sia completamente mangiato, ma da quello che dici tu non si è spostato di un millimetro...
Ciao Raff :)
si vero anche noi quando una cosa non viene usiamo il cannello e mandiamo in temperatura, questa è lultima spiaggia poi cè la molla a disco.
se hai voglia di venire fino a milano, o se magari ti capita di passarci ti posso dare l'indirizzo del mio
Digli allora di comprarsi un compressore degno di nome. ;)
Citazione di: roper il 31 Gennaio 2014, 16:26:25
Digli allora di comprarsi un compressore degno di nome. ;)
credo che non ci andrò più.....è meglio
Citazione di: baso70 il 31 Gennaio 2014, 16:38:49
credo che non ci andrò più.....è meglio
lo penso anch'io, purtroppo capita di incontrare personaggi sbagliati, l'importante e non perseverare. ;)
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...mi chiedo con che faccia te l'abbia detto di non esserci riuscito...!! ;)
..me lo ha detto molto candidamente..."non riesco a svitare quel dado, vieni a vedere anche tu !!! e io che ci posso fare ..fate quello che potete...", dopo mi hanno chiesto di firmare una liberatoria e allora gli ho chiesto di rimettere tutto a posto a e di lasciar stare....non hanno cercato altre soluzioni, niente..
detto questo lunedì sera vado da un meccanico di camion e loro hanno le pistole pneumatiche adatte...ho chiesto se era possibile scaldare col cannello il dado, e si può fare....vi farò sapere....
c'è qualcuno che è in grado di dirmi se i braccetti che posterò sono adatti alla mia auto ? perchè se riesce a mollarmi i dadi volevo prenderli in rete e li cambio tutti e due...(visto il costo...)
questo è il sx: http://www.ebay.it/itm/BRACCIO-OSCILLANTE-SOSPENSIONE-ANT-SX-PER-FORD-FOCUS-II-FOCUS-C-MAX-BENZINA-TDCI-/230984133787?pt=Ricambi_automobili&hash=item35c7ba2c9b&_uhb=1
questo è il dx: http://www.ebay.it/itm/BRACCIO-OSCILLANTE-SOSPENSIONE-ANT-DX-PER-FORD-FOCUS-II-FOCUS-C-MAX-BENZINA-TDCI-/230984133852?pt=Ricambi_automobili&hash=item35c7ba2cdc&_uhb=1
poi ho trovato anche questi: http://www.ebay.it/itm/2-BRACCI-SOSPENSIONE-ANTERIORI-MOOG-FORD-C-MAX-DAL-2007-NUOVI-COMPLETI-/161020102485?pt=Ricambi_automobili&hash=item257d8bc755&_uhb=1
ce ne sono anche altri e ho visto che ci sono anche i pezzi singoli da cambiare: http://www.ebay.it/sch/i.html?_odkw=ford+c-max+leva+freno+a+mano&_osacat=0&_from=R40&LH_PrefLoc=1&_trksid=p2045573.m570.l1313.TR0.TRC0.Xford+c-max+braccio+sospensione&_nkw=ford+c-max+braccio+sospensione&_sacat=0
Prima di comprarli manda un messaggio al venditore con il numero di telaio della tua macchina e lui di darà conferma, così qualsiasi problema con la merce errata che ti giungerà sarà problema del venditore per la sostituzione....
hai ragione, ci sono due modelli di braccetti uno con la vite della testina da 15 mm e un'altro con vite da 18 mm ....ho mandato una richiesta a un fornitore e sono in attesa di risposta.....
bene ;)
Mah..
sicuramente se si scalda viene via va tranquillo ;)
Io quando smonto i cilindri oleodinamici se i dadi non si svitano scaldo con il cannello perché tante volte hanno la loctite , certo però un buon avvitatore pneumatico un dado m14 te lo spezza.Se no ci riesci unica spiaggia e` tagliarlo
preferirei non tagliarlo, significherebbe doppio lavoro per estrarre il rimanente.....
Citazione di: baso70 il 01 Febbraio 2014, 14:00:54
preferirei non tagliarlo, significherebbe doppio lavoro per estrarre il rimanente.....
Basta solo un cacciaspine per estrarre il rimanente
direi che hanno iniziato a svitare senza pulire lo sporco sulla filettatura, poi..............................hanno usato lo svitol, impossibile che con una leva non sia svitato, si doveva rompere con una leva, riavvitare, pulire con spazzola d'acciaio e svitare, se non funziona, moletta taglio e risolvi
forse non mi sono spiegato bene, in questo caso tagliare significa restare fermi con l'auto...se anche provando si rompe il dado sono fermo....non è possibile sfilarlo con uno scacciaspine, la vite è inscatolata e non si ha accesso, c'è solo la tesata all'esterno....
http://imageshack.com/a/img30/7473/5xl1.jpg
la vite è cerchiata in rosso e come potete vedere si vede solo la testa, il resto si avvita nello chassis/telaio e non si ha alcun accesso...
Citazione di: patrigian72 il 01 Febbraio 2014, 14:13:59
Basta solo un cacciaspine per estrarre il rimanente
si esatto con un cacciaspine grosso e un buon martello è un attimo
boohhh !!! in ogni caso mi sapete dire qual'è la misura del dado della testina, per la c-max ho trovato due misure e non so qual'è quella giusta....casomai lo controllo lunedì sera col meccanico...o se qualcuno ha un disegno della ford originale o un qualcosa che possa aiutarmi...nel caso dovessi ordinare i pezzi in rete ci sono delle marche consigliate e quali evitare ?
...aggiornamento, ho lasciato questa mattina l'auto da un meccanico di vecchia conoscenza e mi ha confermato che il silentblok è si da cambiare ma solo quello (la testina è perfetta...) e poi ci sono i cuscinetti degli ammortizzatori anteriori che sono rumorosi, adesso si informava se c'è il ricambio del solo silentblock e se c'è lo faccio cambiare (in ogni caso deve essere smontato tutto il braccio sospensione, e se il dado è grippato lo scalda col cannello....) insieme ai cuscinetti/supporti degli ammortizzatori....nessun pericolo ma solo un rumore fastidioso......sono un pò più sollevato
mi sa che hai trovato il meccanico che sa il fatto suo
si l'ho sempre saputo e che per comodità andavo da quello più vicino a casa (100 mt...), è dall'altra parte della città ma se mi risolve il problema ne vale la pena...oggi ci ritorno e prenoto per fare il tutto...
io il mecc sta di fronte non saranno manco 20mt ma non ci vado (non per il costo anche xke ha dei prezzi bassi ) ma se il mecc non è bravo fra tempo e soldi sai quanti se ne perdono
si magari è una scocciatura andare lontani (con i vari disagi) ma alla fine a conti fatti si risparmi ed si risolve il problema
hai ragione, prima andavo da un ex capo officina ford che aveva appunto aperto un officina sua e aveva la macchina di cortesia poi ho optato per il mecca vicino a casa, un disastro e ho saputo che anche altri vicini che vanno da lui non sono contenti.....ma all'inizio parlo degli anni 1990 in poi andavo da uno vicino a casa dei miei che è poi quello di stamattina, sempre gentile, onesto nei prezzi e non si inventa riparazioni inutili e finte......
tientelo stretto se è onesto ma sopratutto se ti risolve il problema
...non lo mollerò più, finche non va in pensione...ho prenotato per la prossima settimana, intanto chiede per i vari pezzi (solo il silent blok e i cuscinetti/supporti degli ammortizzatori anteriori..) e se li trova li prende poi mi chiama quando ha il tutto...e non ci voleva poi tanto...
è la serietà delle persone che fa la differenza
Citazione di: Fofo74 il 04 Febbraio 2014, 19:35:31
è la serietà delle persone che fa la differenza
Parole sante!
ottimo direi....menomale che ci sono ancora persone oneste e competenti.... :)
...proprio ieri mi ha chiamato il meccanico per dirmi che il lavoro me lo può fare senza problemi, se il dado è grippato lo scalda col cannello...in quel caso è da sostituire tutto il braccetto perchè scaldandolo si rovinerebbe l'altro silent blok..poco male, a me interessava sapere se era in grado di farmi il lavoro senza problemi e lui è capace ;), ha detto che di dadi grippati ne ha tirati via una caterba.....appena mi avanzano qualche centinaio di euro lo faccio fare....
...aggiornamento, sostituito oggi, non è stato necessario usare il cannello, il meccanico è riuscito a svitarlo con non poche difficoltà...ora è tutto a posto...costo a parte....ma va bene così....
Citazione di: baso70 il 03 Aprile 2014, 21:11:25
...aggiornamento, sostituito oggi, non è stato necessario usare il cannello, il meccanico è riuscito a svitarlo con non poche difficoltà...ora è tutto a posto...costo a parte....ma va bene così....
quanto hai speso?
280 euro...troppi ma mi ha risolto un problema....
un po tanti! :icon_eek:
considerato che il pezzo costa una 60ina di euro..200 euro di lavoro non sono bruscolini!!
sei sicuro che è riuscito a smontare il solo bullone arrugginito? non è che per caso ha dovuto fare qualche el lavoro di saldatura?
prova a dare uno sguardo sotto la macchina con i tuoi occhi ;)
Ci sono lavori che si possono fare se hai tutto il necessario e se sei attrezzato a dovere come il ponte x la macchina se non li hai devi farli dare da chi li ha e per forza di cose paghi....il pezzo su internet l'ho visto anch'io quanto costa, detto questo ci sono due modelli di trapezio per la mia c-max a seconda del passo di una data vite/dado...se non fosse stato per il dado grippato lo avrei fatto anch'io ma purtroppo è andata così...inoltre quanto speso rientra nel preventivo che mi aveva fatto in precedenza...mi voglio fidare e non controllo, lo conosco da almeno 30 anni....anche altri mecca mi avevano fatto quel prezzo...la cifra è alta ma non potevo fare altrimenti, adesso va che è una meraviglia tenendo conto dei km che ha non è male ben 196.000 km (spero di farne altrettanti....) ;)
Purtroppo come hai detto certe cose x farle serve l'attrezzatura
l'importante che hai risolto.... penso che il meccanico per smontarlo ha passato guai neri..... quindi il prezzo ci sta...