Salve a tutti. Oggi la mia fofo c-max è impazzita.
Scattavano l'allarme sonoro e non capivo perché, poi ho visto che si azionavano da soli i tergicristalli, sono entrato e ho visto che, sempre a chiavi disinserite, suonava l'allarme delle cinture e ogni tanto si accendevano l'illuminazione dei pulsanti del ricircolo aria, esp o frecce.
Anche non inserendo l'allarme e chiudendo con la chiave i "fenomeni" si ripetevano.
Alla fine ho scollegato la batteria e Vi sto scrivendo: avete qualche idea? Ringrazio in anticipo, buona Domenica.
Ciao Gianfranco.
p.s. dalla diagnosi del cdb in DCT non risulta nulla.
Dopo che hai ricollegato la batteria se lo fa ancora Forse hai un infiltrazione di acqua nella gem,dietro il cassetto portaoggetti alle ginocchia del passeggero
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e la Madonnaaaaaaaaa, chiama un esorcista
A parte gli scherzi, non saprei. Non è che hai infiltrazioni che interessano la scatola fusibili (gem)?
Meyeclau mi hai anticipato mentre scrivevo la ca..ata :icon_lol:
grazie per le risposte. oggi sono stato da elettrauto. Mi ha consigliato di andare direttamente alla Ford per il cambio centralina (probabile infiltrazione d'acqua, come avevate anticipato). Per adesso ho riattaccato la batteria da qualche ora, ho fatto scendere la scatola dei fusibili con la speranza che si asciughi dell'eventuale umidità. Stiamo a vedere, Vi farò sapere... Immaginate da dove potrebbe penetrare l'acqua? grazie ancora buona serata.
Non so su cmax, ma sulla mia focus, se togli il cassetto portaoggetti dietro trovi la gomma da dove passano i cavi motore/abitacolo.
Può darsi sia entrata da lì.
Ma bagnato l' hai effettivamente visto?
Oppure lui intende la centralina motore?
Potrebbe essere la batteria che sta andando che tensione ha?
Controlla la batteria e l'attacco dei cavi.
centralina fusibili sicuro al 100%
BSM o BSI o come si chiama
controllare acuratente i fusibili della centralina che non ci sia ossido , prima di mettere le mani ai cablaggi, passare tutti i fusibili e relè diagniostica centralina i connettori con solventi per impianto elettrici e rimontare, se persiste il problema intervenire con controlli piu accurati in casa ford o da un elettrauto in gamba.
Prova a togliere a gem da solo e vedrai che ci sarà acqua nei cablaggi ,la trovi sotto il cruscotto lato passeggero,naturalmente prima stacca la batteria