da qualche settimana, usando poco l'auto, mi sono accorto che lo strumento temperatura acqua, saliva sempre di più, cosa che di solito non saliva mai al centro, successivamente, non esce aria calda dalle bocchette, cosa potrebbe essere?
Hai controllato il livello del liquido del radiatore?
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Termostato bloccato
Verifica se tutti e due i tubi grandi del radiatore si scaldano.
Prima uno e poi l altro.
Verifica anche i due tubi piccoli che dal motore entrano nell' abitacolo.
inviato dalla talpa
ciao ragazzi anch io ho lo stesso problema dopo pochi km la lancetta sale al centro e in piu ho notato che quando attivo il climatizzatore (anche senza aria condizionata) esce molta aria calda anche se sono solo 16 gradi...cosa puo essere....?
salv, ho sostituito la termo valvola lato destro motore, il tubo del radiatore a sinistra, è caldissimo, altro a destra rimane freddo. Il riscaldamento interno, non emette aria calda. A questo punto, deduco che sia la pompa dell'acqua. Premetto. ho controllato tutti i tubi, piccoli e grandi.
se non ricordo male la mondeo ha due termostati...sicuro che dopo un bel pò non si scalda anche l'altro =???
no, la situazione è rimasta la stessa, anche dopo aver sostituito la volvola termostatica, comunque, domani mi arriva la pompa dell'acqua e, poi vi aggiorno. il liquido nella vaschetta è a livello normale.
Tempo fa' c'era un topic che trattava un problema simile ed era dovuto al secondo termostato che se non ricordo male era collocato vicino alla pompa.
ma per sapere esattamente dove si trova l'altro termostato, non sarebbe possibile qualche foto?
Dubito sia la pompa dell acqua
inviato dalla talpa
Non riesco a capire che motorizzazione hai??,così provo a vedere se ho qualche manuale.
è una Mondeo 2,0 TDCI 130 CV 96KW del 2002
allora se non esce aria calda dalle bocchette è sintomo che l'acqua non gira nell impianto , due sono le cose o è saltato l'albero della pompa dell acqua o si è staccato il rotante.
falla controllare prima possibile. tienici aggiornati.
i termostati di ultima generazione da diciamo da 10 anni sono costruiti con due molle appunto perche non si blocchino chiusi, per non fare bruciare la guarnizione di testa.
di solito quando si rompono o usurano restano aperti non chiusi.
corri in officina a controllare.
la tua è dopo il 2000 sicuramente hai su un termostato con due molle.
Vedi questo topic risolto con la sostituzione del secondo termostato http://www.idaf.it/index.php?topic=31875.0
grazie per le risposte, io credo che sia la pompa acqua, comunque, domani la sostituisco con una nuova e originale, poi vi aggiorno.
Ok, tienici informati
certamente e grazie ancora, buona serata.
Buona sera,
mi è arrivata solo adesso la pompa acqua tramite corriere, quindi la sostituzione la farò domani in mattinata. Vorrei sapere. come si toglie la pompa oppure se ci sono foto o video. Un grazie a tutti voi, a presto.