Apro questo topic per chiedere se anche voi avete l'impressione che l'acceleratore elettronico non sia reattivo e costante come quello a cavo. La mia impressione e che non risponde sempre nello stesso modo, cioè a volte premi e la spinta è più piatta ed altre che premi la spinta si sente devvero bn. Un altra cosa che ho notato è che da il meglio se lo si schiaccia solo per 3/4 e non tutto, magari di colpo, come se ci fosse un ritardo di segnale tra il pedale e l'acceleratore. Voi cosa ne pensate???
Allora non è solo una mia impressione! Quoto al 100% tutto quello che hai detto perché succede la stessa cosa anche a me. Spesso la macchina, soprattutto con le marce alte e a bassa velocità, riprende meglio se si schiaccia il pedale gradualmente fino a circa 3/4 e poi si può premerlo tutto, piuttosto che affondare a tavoletta da subito. Anche quando si cambia in maniera un pò nervosa, mettendo la marcia e dando subito una bella accelerata, la macchina da un "colpo" come se si accorga tutto a un tratto che quello che voglio in quel momento sia la massima reattività e quindi fa una specie di sobbalzo. Questo rende la guida un pò scomoda perché c'è sempre questo "saltello" ogni volta che cambio e affondo il pedale. Succede sia con la Fiesta sia con la Focus, che guardacaso hanno entrambe l' acceleratore elettronico, come la stragrande maggioranza delle auto del resto
Che ci sia ritardo di risposta tra lo schiacciare il pedale e quando il motore risponde è una cosa risaputa, e per ovviare a questo si trovano in giro degli aggeggi che si interfacciano con il pedale originale ed annullano questo ritardo. Qui sul forum lo aveva montato TEX un vecchio utente che aveva una fofo sw 2000 gpl e ne aveva trovato qualche beneficio, poi dopo un po lo tolse ,ma non saprei perché.
preferisco il pedale vecchio tipo schiacci e vai senza perdite di tempo di elaborazioni dati ;)
vero
io vedo la differenza tra usare pedale gas e cruise control
con il cc il motore risponde prima
per ovviare a ciò o si monta un modulo sul connettore del pedale o si rimappa intervenento sulle mappe del pedale
Del ritardo sapevo già, ma la cosa che davvero mi infastidisce che a volte è più lenta e a volte bella progressiva. Per quanto riguarda i moduli ci ho già pensato, ma spendere 200 euro solo per avere un acceleratore più reattivo mi sembra un po' assurdo, a sto punto mappo e via.
http://www.ebay.it/itm/Ford-FOCUS-2004-2010-1-6-TDci-PEDALBOX-Centralina-Aggiuntiva-Acceleratore-Modulo-/380652554043?pt=Ricambi_automobili&hash=item58a0a9073b&_uhb=1
Citazione di: pasquale sgro il 04 Marzo 2014, 20:22:24
vero
io vedo la differenza tra usare pedale gas e cruise control
con il cc il motore risponde prima
per ovviare a ciò o si monta un modulo sul connettore del pedale o si rimappa intervenento sulle mappe del pedale
quando usi il cc e impressionante come la macchina risponda molto prima all'accellerazione
questo è dovuto alle norme anti inquinamento, in alcuni topic dicono che levando il sensore frizione, si abbiano dei giovamenti, cosa sconsigliatissima a chi monta il cruise control, in quanto il sensore lo disattiva (il cruise control), altrimenti rimarrebbe accellerata in una frenata d'emergenza o durante i cambi macia normali
Ricordo che Tex aveva montato lo sprint booster,all'epoca gli chiesi consiglio,lui mi disse che funzionava,ma alla fine lo tolse perchè trovava l'auto fin troppo reattiva.Io al momento non economicamente non posso prenderlo,ma è da un pò che ci penso,credo che lo prenderò quando le cose andranno meglio
io con la tddi e con la mia futura tdci non ho mai schiacciato il pedale a tavoletta arrivati ai 3/4 si ha la stessa spinta
forse sbaglio,ma può essere che con il motore turbo diesel si abbia meno la sensazione del ritardo di risposta?
Magari il fatto di avere la turbina, sul diesel, può dare questa sensazione...non saprei, avendo un benzina, il motore deve essere tirato almeno dai 3000 giri in su per avere una bella spinta (per quel che possono fare i 155Nm di coppia del mio 1.6)
non è che mi lamenti della mia,certo che avere il turbo sarebbe un altra cosa,comunque anche eliminare il ritardo di risposta dell'acceleratore non sarebbe male
Citazione di: cla76 il 05 Marzo 2014, 22:26:44
Ricordo che Tex aveva montato lo sprint booster,all'epoca gli chiesi consiglio,lui mi disse che funzionava,ma alla fine lo tolse perchè trovava l'auto fin troppo reattiva.Io al momento non economicamente non posso prenderlo,ma è da un pò che ci penso,credo che lo prenderò quando le cose andranno meglio
è una cosa che vorri montare anche io ma su che cifre ci aggiramo...???
costa 200 euro,non è proprio regalato
sti cavolfiori pensavo meno..... devo chiedere al mio amico elettrauto se me ne trova uno a un costo minore...
Per 200 euro la macchina mi deve poi accellerare da 0 a 100 km/h in 3,5 secondi ;)
penso si riesca ad arrivare a 3,6 :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:
Mappando credo si riesca ad avere lo stesso effetto del modulo per l'acceleratore
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quando la mia situazione economica era buona,la portai a mappare,nonostante non ne valesse molto la pena,essendo motore aspirato,comunque con circa 10 cv in più un miglioramento l'ho ottenuto,grazie anche alle candele all'iridio,pagate parecchio ma eccezzionali.Mappando un turbo la differenza è notevole,chi come me ha l'aspirato si deve accontentare di guadagnare qualcosina.
E sugli aspirati puoi intervenire su pochi parametri. Mentre sui turbodiesel moderni hai più parametri. pressione rail, pressione iniettori, pressione turbina ecc.
io ho mappato ma non in maniera esagerata un 13 cv in piu e comunque questo ritardo dell'acceleratore lo sento parecchio in alcune situazioni se questi aggeggi funzionano davvero non sarebbe affatto male, solo che mi piacerebbe provare un c-max o focus che lo ha montato x vedere come mi trovo
se non sbaglio lo hanno testato anche i tester di speed up,non ricordo su che auto ma i pareri erano positivi
oggi ho chiesto ad il mio amico elettrauto mi fa sapere i costi conosce il rappresentante di zona che ha un paio di marche una è la leder nel settore non ricordo in mone esatto dopo vi faccio sapere costi e marca
aggiornamento il mio amico elettrauto ha contattato il rappresentante(che è anche suo amico) della dipa sport che a suo parare e la migliore in questo campo solo che il tipo cli ha detto che sul 1.6 110cv del mio c-max 2005 lo fanno ma non da i risultati sperati qualcuno su questa cilindrata lo ha nmontato se si e va ene vorrei sapere la marca, io gli ho detto lo sprint boster ora domani si informa e mi fa sapere
è na ca@@ta pazzesca. :icon_lol:
io sono per il pedale classico ;)
So che c'è chi è scettico,ma vi posso assicurare che migliora nettamente l'auto,un mio amico sta vendendo la c max e lui avendolo montato da qualche tempo ha deciso di lasciarmelo provare per un pò,non vuole lasciarlo ai futuri acquirenti.Non trasforma l'auto in una ferrari,ma mantiene quello che promette..all'inizio bisogna farci il piede,perchè l'auto sale molto più rapidamente di giri,la risposta è davvero immediata e anche le riprese migliorano.ho fatto circa 50 km e il mio parere è positivo,perfino mia moglie,che difficilmente si accorge dei cambiamenti mi ha detto che si sente attaccare al sedile,cosa che prima non notava...dopo esserti abituato,se lo spegni sembra quasi che l'auto sia ferma.
Citazione di: cla76 il 21 Marzo 2014, 19:34:58
So che c'è chi è scettico,ma vi posso assicurare che migliora nettamente l'auto,un mio amico sta vendendo la c max e lui avendolo montato da qualche tempo ha deciso di lasciarmelo provare per un pò,non vuole lasciarlo ai futuri acquirenti.Non trasforma l'auto in una ferrari,ma mantiene quello che promette..all'inizio bisogna farci il piede,perchè l'auto sale molto più rapidamente di giri,la risposta è davvero immediata e anche le riprese migliorano.ho fatto circa 50 km e il mio parere è positivo,perfino mia moglie,che difficilmente si accorge dei cambiamenti mi ha detto che si sente attaccare al sedile,cosa che prima non notava...dopo esserti abituato,se lo spegni sembra quasi che l'auto sia ferma.
Se potessi permettermi di spendere, ci farei un pensierino! ;)
Citazione di: cla76 il 21 Marzo 2014, 19:34:58
So che c'è chi è scettico,ma vi posso assicurare che migliora nettamente l'auto,un mio amico sta vendendo la c max e lui avendolo montato da qualche tempo ha deciso di lasciarmelo provare per un pò,non vuole lasciarlo ai futuri acquirenti.Non trasforma l'auto in una ferrari,ma mantiene quello che promette..all'inizio bisogna farci il piede,perchè l'auto sale molto più rapidamente di giri,la risposta è davvero immediata e anche le riprese migliorano.ho fatto circa 50 km e il mio parere è positivo,perfino mia moglie,che difficilmente si accorge dei cambiamenti mi ha detto che si sente attaccare al sedile,cosa che prima non notava...dopo esserti abituato,se lo spegni sembra quasi che l'auto sia ferma.
mi fai sapere che modello ha montato marca ectr, e che cilindrata ha il c-max del tuo amico
Peccato che costa 200 euro... :hurted:
è sprint booster modello sbdd602,il modello è unico per tutte le motorizzazioni della c max 1°serie dal 2003 al 2010,con cambio manuale,per il cambio automatico c'è un altro codice.lui lo montava sul 2000 gpl come la mia
Se fate una rimappa in basso è uguale alla modifica al pedale, piu avete molti cv in piu.
io se devo scegliere faccio una rimappa. ;) ;)
ti do ragione sui motori turbo,ma i benzina aspirati!
Rimappare un aspirato per avere più coppia in basso non è molto conveniente visto che alla fine l' effetto ottenuto non è niente di che. Su un turbo ovviamente è tutta un' altra cosa...
infatti,come scritto in precedenza,la mia pur essendo mappata circa 10cv in più,non ha avuto benefici notevoli,solo piccoli miglioramenti ai bassi,con lo sprint booster,selezionando la modalità più sportiva,la differenza si sente molto,per l'uso in città forse fin troppo brusca,però a me piace così!Pur non aumentando potenza,la prontezza di risposta dell'acceleratore aiuta a sentire i cv,che prima sembrano assopiti. Dico questo perchè lo sto testando da ieri e non per sentito dire.
Ma tu che modifiche hai fatto fare per guadagnare una decina di cavalli?
mappatura della centralina
la mappa si puo fare ai giri bassi ai medi e agli alti al giorno doggi conviene farla dal basso ai medi in alto non serve tanto ci sono autovelox dappertutto.
invece coppia sotto te la godi alla grande, io ho la coppia sotto, turbo spinge gia a 1400giri
Ma su c-max un 1.6 lo sprint booste lo ha montato qualcuno voglio sapere
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Citazione di: Able007 il 23 Marzo 2014, 21:03:54
Ma su c-max un 1.6 lo sprint booste lo ha montato qualcuno voglio sapere
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nessuno????????????
Filippo,per il momento il mio amico me lo lascia,fai un giretto fino a Torino e te lo faccio provare!
Io ho un cmax 1'6 110 tdci del 2004.
Oltre al ritardo in accelerazione noto un piccolo ritardo anche in rilascio. Come se, una volta sollevato il piede dal gas, la macchina ci pensasse una frazione di secondo.
Capita anche a voi?
Citazione di: tourz il 08 Novembre 2015, 20:00:06
Io ho un cmax 1'6 110 tdci del 2004.
Oltre al ritardo in accelerazione noto un piccolo ritardo anche in rilascio. Come se, una volta sollevato il piede dal gas, la macchina ci pensasse una frazione di secondo.
Capita anche a voi?
Può capitare e solitamente la "colpa" è dell' acceleratore elettronico che dà sempre quel leggero ritardo tra la pressione del pedale e la risposta del motore.