Salve a tutti! so che sto rompendo l'anima ahahahah con sta storia dei manometri supplementari, ma me ne manca uno...ovvero quello della temperatura dell'acqua (non serve a niente...ma ha il display digitale..solo per questioni estetiche) e qui non vedo discussioni inerenti a manometri dell'acqua.......
Vorrei renderlo funzionale. Sapete da quale parte sul mio 1.6 90cv PSA potrei prendere il segnale della temperatura acqua? o meglio...utilizzando il sensore venduto col manometro, basta forare nella vaschetta dell'acqua e posizionarlo con annessa guarnizione?? o posso evitare di forare e metterlo da qualche altra parte? :)
Ciao,premetto che non me ne intendo,però penso che il sensore debba stare nell'acqua,sennò come rileva la temperatura?Chiedo a chi ne sa più di me di correggermi se sbaglio..
Infatti :) ma se ci fosse un modo per evitare di forare prendendo il segnale da qualche altra parte...sarebbe il top..altrimenti si fora :icon_cheesygrin:
sono curioso anche io di sapere,aspettiamo la risposta di chi ne sa più di noi :icon_question:
..in vendita ci sono dei manicotti da installare su uno dei tubi dell'acqua del radiatore...leggiti questo..http://lnx.etnatuningclub.it/forum/viewtopic.php?f=66&t=3987
ma in rete ne trovi di molti altri..comunque il principio è quello descritto nel post...
Interessantissimo!...grazie. non l'avevo trovato in rete... ;) ;) ;) ieri ho passato tutti i cavi ecc..ora vanno solo collegati. ma mi mancava il segnale per la temperatura acqua...grazie ;)
ma puoi anche usare uno con sonda a contatto... se non ti interessa la precisione...
non sò se mi sono spiegato...
...grazie a tutti per i consigli. Ho risposto seguendo il link nel post di "el Peck". Ho acquistato il raccordo con l'ingresso per il sensore universale temperatura acqua
(http://i60.tinypic.com/23w7klz.jpg)
Riguardo il sensore pressione turbo: vorrei chiedere se qualcuno ha ovviato alla soluzione nella guida di Able (realizzata da Tanus) riguardo il montaggio del manometro. Anzichè utilizzare il raccordo miscelatore...vorrei sapere se nel 1.6 psa c'è un modo per utilizzare il raccordo a T venduto insieme al manometro...senza star li a bucare il manicotto...ma semplicemente tagliandolo e collegandolo col raccordo a T che va al sensore del manometro....
..sul 1.6tdci devi bucare il collettore in gomma...per farlo io ho preso questo..(http://i62.tinypic.com/fk89b7.jpg) ..l'ho trovato solo in inghilterra..costo sui 35 euro spedito...
Grazie el Peck come sempre.....ma ho risolto diversamente. Ti spiego:
Guardandola bene somiglia molto a quelle valvole delle camere d'aria per biciclette. Il raccordo miscelatore, dalle mie parti, non sanno cosa sia...così ho preso una valvola per camere d'aria...ho eliminato la valvolina di non ritorno presente all'interno (è bastato sfilarla) e ho montato il tutto (con due guarnizioni in gomma, due rondelle grembialine e il dado esterno. Ho eliminato la valvola...e ho messo il tubicino ;).
Di certo non sarà un lavoretto di qualità...ma a mali estremi...estremi rimedi ahahha
(http://img.tapatalk.com/d/14/03/10/8ehary5u.jpg)
Perdonami se stravolgo tutto :)
Mai pensato di lasciare stare la strumentazione ordinaria e invece montare un pannellino lcd con android e installato Torque (tanto per dirne una)?
Ho in mente di mettere un 2din con android...molto avanzato...non sveliamo i progetti ahahah :-P
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CitazioneHo in mente di mettere un 2din con android...molto avanzato...non sveliamo i progetti ahahah :-P
ok, ma allora non serve collocare sensori in giro, prendi tutto dalla ODB2
per adesso...va bene così...devo pensare a cerchi, gomme e assetto ( siamo O.T)
..beh..se il tuo portagomma funziona..vuol dire che hai risparmiato 35 euro....complimenti...
Funziona funziona hehehe...ora rimango in attesa del raccordo dell'acqua...
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..piuttosto non ci hai detto quali strumenti monterai e dove ....
Citazione di: jeffromacello il 10 Marzo 2014, 13:55:48
Perdonami se stravolgo tutto :)
Mai pensato di lasciare stare la strumentazione ordinaria e invece montare un pannellino lcd con android e installato Torque (tanto per dirne una)?
:icon_cheesygrin:
RacingMeter su TORQUE e Nexus7.
Tramite elm bluetooth si ha in tempo reale
Giri motore
Carico motore
Pressione turbo
Indicatore di marcia
Led di cambiata
Velocità
Temperatura acqua
Temperatura aria aspirata
personalizzabileanche con parametri a scelta...
(http://img191.imageshack.us/img191/4274/rnsc.jpg)
http://youtu.be/zLgvLfdbjp8 (http://youtu.be/zLgvLfdbjp8)
CitazioneRacingMeter su TORQUE e Nexus7.
Tramite elm bluetooth si ha in tempo reale...
Proprio questo intendevo (con Nexux 7 o altri tab o smartphone), molto più semplice perchè senza cablaggi e, alla fine, di costo inferiore.
Citazione di: el peck il 10 Marzo 2014, 22:45:11
..piuttosto non ci hai detto quali strumenti monterai e dove ....
allora...purtroppo dei 5 manometri che ho acquistato, posso montarne solo 3 quali voltmetro, pressione turbina e temperatura acqua (i tre nel portamanometri sul montante sinistro...per le foto andate nel Garage cliccando il banner del Garage a fine post). Oggi è arrivato il raccordo per il sensore temp acqua. tra poco procedo con il montaggio...i cavi li avevo già passati...basta solo collegarli.
Gli altri due (pressione olio e temperatura olio) non posso montarli in quanto quella flangia detta "sandwich" non si può montare (almeno sul 1.6 psa). Quindi devo accontentarmi dei soli 3 manometri.....
guarda che ti ho spiegato nell'altro tuo post come fare.... se lo vuoi....
Lo so el peck...anzi ti ringrazio infinitamente per il suppoorto.....ma...il problema e' che quel blocco non so da chi farlo fare..ed essendo artigiale non si puo' acquistare..se hai la possibilita' di farti fare un'altro blocco identico...te ne sarei infinitamente grato...
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..eh..te lo farei molto volentieri..ma purtroppo sai com'è sul lavoro...tocca prostituirsi x avere un favore cosi' dall'unico collega rimasto a lavorare sul tornio...pero' potresti provare ad accoppiare vari raccordi di passo adeguato..partendo sempre da dei raccordi a T..hai forse in zona un negozio che vende raccordi acqua-gas o che costruiscono tubazioni x oleodinamica?..prima di abbandonare l'idea...prova ad informarti li'....
...Immagino...da me ci sono cnc ma trattiamo alberi e ruote dentate...comunque...chiedero'...grazie per l' utile info
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..se hai qualcuno con un tornio..è un lavoretto da 30 minuti al massimo..prova almeno a chiedere..e x sta' volta....non ti chiedero' i diritti d'autore..dai....!!
Haahhaa credo sia davvero difficile...mi tocchera' prostituirmi ahahhaha dai apparte gli scherzi ci metto un adesivo personalizzato (R) elPeck ahhaah....vedro' di utilizzare dei raccordi alternativi ....comunque per la cronaca....ecco il sensore dell'acqua
(http://img.tapatalk.com/d/14/03/14/yja5y9y2.jpg)
E il lavoretto per il sensore presssione turbo....per adesso collego solo quelli...poi vediamo ;)
(http://img.tapatalk.com/d/14/03/14/te2ejera.jpg)
secondo me mettre il sensore pressione turbo sul manicotto non vedo una gran scoperta , forandolo e schiacciandolo con le rondelle quando si gonfia puo strapparsi prima con il tempo.
io l'avrei collegato nel tubo dopo il manicotto.lo smontavi e e lo trapanavi veniva fuori un lavoro da certosino.
Citazione di: IRON72 il 18 Marzo 2014, 19:14:19
secondo me mettre il sensore pressione turbo sul manicotto non vedo una gran scoperta , forandolo e schiacciandolo con le rondelle quando si gonfia puo strapparsi prima con il tempo.
io l'avrei collegato nel tubo dopo il manicotto.lo smontavi e e lo trapanavi veniva fuori un lavoro da certosino.
..Iron potresti per cortesia spiegarti meglio dove credi sia meglio e quale tubo forare..c'è anche il problema di attaccarsi in una zona di pressione assoluta..no?...dato che a giorni dovro' fare lo stesso lavoro anch'io...grazie
Citazione di: el peck il 18 Marzo 2014, 19:46:22
..Iron potresti per cortesia spiegarti meglio dove credi sia meglio e quale tubo forare..c'è anche il problema di attaccarsi in una zona di pressione assoluta..no?...dato che a giorni dovro' fare lo stesso lavoro anch'io...grazie
te l'ho sistemata, secondo me, dice quello in ferro che è appena dopo, ma a mio parere, dato che quella è una valvola per camere d'aria, è fatto a posta per quel tipo di servizio e supporta pressioni 4 volte superiori a quelle generate dalla turbina, pertanto non ci dovrebbero essere problemi, in quel modo rileva la pressione appena dopo la soffiante, in fiat, la pressione la si andava a prendere nel cassonetto d'aspirazione, ossia un attimo prima che entrassa nei cilindri, in quanto la c'era un raccordo installato nella ghisa
Volevo consigliare di mettre la canuccia di rilevamento pressione nel tubo in ferro appena dopo la giunta con il tubo flessibile.
basta smontare il tubo e forarlo il gioco è fatto ,è piu sicuro e non si rovina il tubo flessibile.
..questo è quello che comprato e che montero'..(http://i58.tinypic.com/xpzslf.jpg)..e va' montato forando il tubo in gomma..e dopo aver speso 35 euro..mi sa che non ho scelta...
Citazione di: el peck il 19 Marzo 2014, 10:49:10
..questo è quello che comprato e che montero'..(http://i58.tinypic.com/xpzslf.jpg)..e va' montato forando il tubo in gomma..e dopo aver speso 35 euro..mi sa che non ho scelta...
e perchè? fai un foro da 6 o 8, da qua non capisco il diametro sul tubo di ferro, e poi lo installi come se fosse quello di gomma, unica cosa, metti la guarnizione sopra e sotto, e poi serri con il dado, penso che vada bene lo stesso
..ho qualche dubbio sulla tenuta..la parte sotto del portagomma è concava ..fatta apposta x "copiare" la rondella e schiacciarci in mezzo la gomma.. non credo funzioni sul tubo in metallo....
funziona sicuramente ma non con quella guarnizionece ne vuole una piu alta e piu grossa.
ma le trovi in qualunque ferramenta. ;)
in piu puoi fare un lavoro da certosino saldi il tubo da fuori e il gioco è fatto ;)
..ok..vedremo quando dovro' montarlo...