Dopo la risoluzione dei problemi delle perdite gasolio e dei fari, ho deciso di curare di più la mia "balena azzurra" nella sua terza età, e mi rivolgo a voi per un paio di curiosità
1) spegnendo il motore si ode un ronzio che dura circa 15 secondi; se rimango in auto dopo 1/2 minuti si ode un secondo ronzio, più sordo, che dura sempre una diecina di secondi. Cosa sono? (PS sempre fatti dal primo giorno)
2) la pompa del gasolio è una pompa elettrica immersa nel serbatoio come era sulla Golf 3 ?
3) la pompa ad iniezione che alimenta il common rail da dove prende il moto?
Scusate se le domandesono banali, ma ho molta curiosità sugli aspetti meccanici delle automobili (dopotutto sono ingegnere, anche se non meccanico)
Grazie a tutti
i ronzii sono il ciclo di pulizia della valvola egr(apertura/chiusura) e se lo hai il reset degli attuatori del clima automatico
la focus non monta una pompa nel serbatoio, ma il gasolio viene succhiato direttamente dalla pompa altra pressione attraverso il filtro
la pompa iniezione viene comandata dalla distribuzione
Grazie! Si, ho il clima automatico. Quindi anche la pompa che aspira il gasolio (se ho capito bene leggendo sul forum si tratta di una pompa a due stadi), è azionata dalla distribuzione? Dovrebbe essere così, visto che il gruppo filtro/pompa si trova sulla parte sinistra del vano motore.
Ma esistono degli schemi di questo motore in rete? Io ho provato a cercarli, ma ho trovato solo fotografie neanche tanto ingrandite
Gli schemi sono generali poi ci sono gli esplosi ma mon sono nei particolari cioè non sta pezzo pezzo di ogni cosa tipo pompa gasolio è tutta non vengono riportate ogni singola parte
il sistema iniezione common rail bosch edc16c43 delle nostre fofo 1.6 funziona così grosso modo:
(http://www.riparando.it/wp-content/uploads/2011/03/Figura-11.jpg)
A Tubazione di mandata verso pompa carburante
B Tubazione di mandata pompa a collettore tubazione di ritorno carburante
C Tubazione di mandata carburante ad alta pressione rail
D Tubazione di mandata carburante ad alta pressione iniettori
E Tubazione di ritorno carburante pompa carburante
F Tubazione di ritorno carburante iniettori
G Tubazione di ritorno al serbatoio carburante
1.Pompa carburante
2.Rail carburante
3.Iniettore
4.Sensore temperatura carburante
5.Collettore tubazione di ritorno carburante
6.Filtro carburante
7.Serbatoio carburante
8.Modulo di gestione motore (PCM)
Gentilissimo grazie! Così ho visto anche lo schema del tubo di ritorno che mi ha inzuppato la testata di gasolio, per il quale non viene fornito il singolo o-ring ma tutto il pettine (per fortuna di facile sostituzione).