ciao a tutti
qualcuno sa dirmi a quanti giri l<vora la valvola wastegate?
sulla foffo 1.6 90 cv
comme faccio a sapere se lavora
grazie ;)
vorrai dire a che pressione è tarata?
Citazione di: ernesto il 29 Aprile 2014, 23:21:46
vorrai dire a che pressione è tarata?
pressione e tarata si ... ma la pressione corrisponde a un numero di giri motore o sbaglio
Citazione di: luigi 71 il 29 Aprile 2014, 23:32:46
pressione e tarata si ... ma la pressione corrisponde a un numero di giri motore o sbaglio
Non si apre in base ai giri del motore , ma si apre in base dei calcoli effettuati dalla pcm in base pressione di sovra allimentazione ,potenza richiesta ,posizione farfalla, ed e` controllata da 1 elettrovalvola con commando a depressione , per sapere quando apre bisognerebbe saper leggere la mappa della pcm.
http://it.wikipedia.org/wiki/Wastegate
La mia ha l'overboost.
Citazione di: Vadocomeundiavolo il 30 Aprile 2014, 06:52:45
http://it.wikipedia.org/wiki/Wastegate
La mia ha l'overboost.
Volevi dire a geometria variabile il 110 CV!!
Citazione di: patrigian72 il 30 Aprile 2014, 02:31:01
Non si apre in base ai giri del motore , ma si apre in base dei calcoli effettuati dalla pcm in base pressione di sovra allimentazione ,potenza richiesta ,posizione farfalla, ed e` controllata da 1 elettrovalvola con commando a depressione , per sapere quando apre bisognerebbe saper leggere la mappa della pcm.
interessante grazie...
Citazione di: patrigian72 il 30 Aprile 2014, 07:32:47
Volevi dire a geometria variabile il 110 CV!!
il 90 cv dovrebbe avere geometria fissa giusto?
Citazione di: luigi 71 il 30 Aprile 2014, 10:16:42
il 90 cv dovrebbe avere geometria fissa giusto?
Si fissa
Il 90cv ha la geometria fissa ma si può pur sempre agire sulla wastgate per ritardare la sua apertura. Senza esagerare però [emoji12]
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Citazione di: Daniele978 il 30 Aprile 2014, 10:38:10
Il 90cv ha la geometria fissa ma si può pur sempre agire sulla wastgate per ritardare la sua apertura. Senza esagerare però [emoji12]
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se la valvola non lavora mi dovrebbe dare errore giusto?
ho controllato la valvolina quella che va anche al servofreno per capirci... a motore in moto ho staccato il tubicino e senti che aspira dunque lavora..
perche chiedo cio' perche prima quando tiravo la seconda a finestrino aperto la sentivo che staccava ora non piu'
Se la wastgate non lavora in teoria gireresti senza turbina. Quindi impossibile non accorgersene
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Citazione di: Daniele978 il 30 Aprile 2014, 12:01:36
Se la wastgate non lavora in teoria gireresti senza turbina. Quindi impossibile non accorgersene
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Se cerchi ci sono dei post che parlando dell'attuatore della tua turbina, ed erano legati a dei problemi dell' elettrovalvola che contrololla l' attuatore ,prova cercare miki75 ,aveva un problema simile il tuo
Citazione di: patrigian72 il 30 Aprile 2014, 12:11:06
Se cerchi ci sono dei post che parlando dell'attuatore della tua turbina, ed erano legati a dei problemi dell' elettrovalvola che contrololla l' attuatore ,prova cercare miki75 ,aveva un problema simile il tuo
OK GRAZIE
DICO CIO PERCH
Citazione di: Daniele978 il 30 Aprile 2014, 12:01:36
Se la wastgate non lavora in teoria gireresti senza turbina. Quindi impossibile non accorgersene
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[dico cio perche avvertivo un podura cio dovevo tirare le marcie non era fluida l accelerazione poi messo tunap 134 uno spettacolo
lo tirata bene bene una cosa che ho notato piccole goccioline d'olio sul cartere che copre la turbina e sul tubo di ferro non e' che si sia bucato
un manicotto?
Io darei un'occhiata, vista la non fluidità nel tirarla, all'egr con tutti i collettori e poi cambierei il filtro gasolio. Comunque segui la guida indicata da partigian72 così vediamo subito se escludere o no la turbina
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Citazione di: patrigian72 il 30 Aprile 2014, 07:32:47
Volevi dire a geometria variabile il 110 CV!!
No la versione con 110 cv ha l'overboost,che porta la coppia da 240 a 260 nm.
lo tirata bene bene una cosa che ho notato piccole goccioline d'olio sul cartere che copre la turbina e sul tubo di ferro non e' che si sia bucato
[/quote]
Le goccioline di olio saranno sicuramente gocce di trafilamento dal tubo in gomma che si trova appunto sul carter. È successo anche a me. Erano gocce da caduta e non schizzi. Erano solo le fascette del tubo mollate.
Questa sarebbe la valvola wastgate del 90cv
http://www.tuningblog.it/2009/01/08/novita-per-il-2009-per-scorpion-tuning-e-g-tech/
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Citazione di: Daniele978 il 30 Aprile 2014, 20:30:19
lo tirata bene bene una cosa che ho notato piccole goccioline d'olio sul cartere che copre la turbina e sul tubo di ferro non e' che si sia bucato
Le goccioline di olio saranno sicuramente gocce di trafilamento dal tubo in gomma che si trova appunto sul carter. È successo anche a me. Erano gocce da caduta e non schizzi. Erano solo le fascette del tubo mollate.
Questa sarebbe la valvola wastgate del 90cv
http://www.tuningblog.it/2009/01/08/novita-per-il-2009-per-scorpion-tuning-e-g-tech/
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:hurted:
Citazione di: luigi 71 il 29 Aprile 2014, 23:20:16
ciao a tutti
qualcuno sa dirmi a quanti giri l<vora la valvola wastegate?
sulla foffo 1.6 90 cv
comme faccio a sapere se lavora
grazie ;)
ciao ragazzi controllato valvolina quello del servofrenoe lavora
poi staccato il tubicino quello che va allattuatore ho schiaccciato la leva ho messo il dito dove va il tubicino poi l'ho levato e lasta e tornata a posto allora la molla lavora?
controllato i tubi della elettrvalvola che comanda la turbina il primo va fitro aria il 2 va al attuatore il 3 al servo f.. sono liberi
ho una terza che fa schifo non e' + come prima elenta arrivare su pero i 180 li fa' tirata fino ai 180 cosa puo' essere qualcuno puo aitarmi?
l eletrovalvola se e rotta come si controlla?
io penso egr popure eletrovalvola o il debimetro
cosa dite voi
grazie in anticipo http://www.idaf.it/Smileys/Titanium/icon_sad.gif
Partiamo da zero.......quanti km ha l'auto? Quando hai fatto l'ultimo tagliando compreso filtro gasolio? La perdita di potenza dell'auto non la vedo come dovuta alla valvola wastgate o del vuoto che non vanno. Per me è questione di manutenzione straordinaria o meno ancora filtro gasolio.
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allora lultimo tagliando fatto a73734 km ne ho 89100 compreso fliltro disel che cambiai
89000 Km ipotizzerei una pulizia egr, soprattutto se l'auto viene usata per brevi tragitti nella maggior parte delle volte. Per la wastgate procederei dopo, ma con una semplice pulizia prima e, casomai dopo con un controllo più approfondito della valvolina a tre vie e dell'attuatore se il problema persiste. Ho visto egr di auto con meno di 80000 km completamente sporche e collettori tanto intasati. Se giri nel forum c'è la guida di un utente riguardo la pulizia egr, con tanto di foto riguardo lo stato della sua egr e collettori. Questo era il mio collettore prima della pulizia fatta a 140000 km e calcola che io la uso anche per lunghe distanze.
(http://img.tapatalk.com/d/14/05/02/e2yvu6u2.jpg)
Questa è la guida
http://www.idaf.it/index.php?topic=32429
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Citazione di: Daniele978 il 02 Maggio 2014, 00:46:29
89000 Km ipotizzerei una pulizia egr, soprattutto se l'auto viene usata per brevi tragitti nella maggior parte delle volte. Per la wastgate procederei dopo, ma con una semplice pulizia prima e, casomai dopo con un controllo più approfondito della valvolina a tre vie e dell'attuatore se il problema persiste. Ho visto egr di auto con meno di 80000 km completamente sporche e collettori tanto intasati. Se giri nel forum c'è la guida di un utente riguardo la pulizia egr, con tanto di foto riguardo lo stato della sua egr e collettori. Questo era il mio collettore prima della pulizia fatta a 140000 km e calcola che io la uso anche per lunghe distanze.
(http://img.tapatalk.com/d/14/05/02/e2yvu6u2.jpg)
Questa è la guida
http://www.idaf.it/index.php?topic=32429
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grazie provvedero a fargli fare na pulita il problema e trovare chi lo fa' qui cambiano pezzi e dura trovare un mecc di una volta
comunque stamattina sono andato da un meccanico e mi ha detto che secondo lui e il tubo di ferro dell aspirazione dice che c'e una crepa
propio dove vi e' la staffa sadada che si fissa al motore io non la vedo
il tubo e un po sporco dolio
ma sfiata aria o lio?
poi ho notato che in macchina ongni tanto senti odore vapori quello che senti se annusi manicotto della aria che va alla turbina
vorrei postare 2 foto mi puoidire dove trovo la procedura me la leggo e le posto cosi vedete tutti
grazie
e volevo fare complimenti a michi 75 veramente ottima guida
Per le foto segui la procedura su http://tinypic.com e linka la stringa per forum.
Il lavoro di pulizia se scarichi la guida che ti ho segnalato è abbastanza facile. Devi solo avere un po' di pazienza perché è un lavoro di qualche ora ma non è difficile. Il tubo in ferro l'ho avuto crepato anche io è non entravano odori in macchina anche perché di li non passano gas di scarico. Gli odori possono sempre entrare se l'aria esterna gira in maniera tale da creare ritorni di fumi di scarico nel vano motore e quindi abitacolo. Il tubo comunque se crepato perde sia aria che olio ma non determina perdite di potenza a meno che ci sia un cratere al posto di una crepa e l'olio proviene dal vano punterie ( il manicotto che parte dall'uscita del box air se vedi arriva alla turbina ma prima di arrivare c'è un altro tubo piccolo che si innesta che parte dal vano punterie) dove appunto finiscono i vapori di olio che finiscono nella turbina e così aspirati dall'intercooler. Spero di essere stato chiaro.
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http://i57.tinypic.com/nnmkb6.jpg
Citazione di: luigi 71 il 02 Maggio 2014, 11:38:36
http://i57.tinypic.com/nnmkb6.jpg
(http://i59.tinypic.com/25alzxg.jpg)
Quella crepa li è assolutamente ininfluente secondo me nel calo di prestazioni.
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Citazione di: Daniele978 il 02 Maggio 2014, 12:26:26
Quella crepa li è assolutamente ininfluente secondo me nel calo di prestazioni.
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novita' sono andato da un altro mecc perche secondo me none' una crepa
gli dico i sintomi andiamo a provarla guida lui dice che non ha niente mi fa la diagnosi
tutto ok fa il suo test ripristina tutto
poi dice andiamo a fare un giro per vedere se ha accettato i parametri
in effetti era cambiata in meglio ora c'e la spinta
dice che ogni tanto bisogna ripristinare i parametri
boh ora sembra meglio vi terro 'informati
ma cio non toglie che una pulita alla egr non gli farebbe male
provero ' alevarla levando solo il plasticone dei tergi
e adittivi devo usare?
che numero torx ci vuole ?sicuramente una t
quello che non mi sento di fare e smontare il copri valvole e toccare qualsiasi tubo del diesel se poi mi entra aria son cazzi
Scusa ma che parametri ha ripristinato?? Non hai chiesto? Non ti ha detto??
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Citazione di: Daniele978 il 02 Maggio 2014, 18:00:37
Scusa ma che parametri ha ripristinato?? Non hai chiesto? Non ti ha detto??
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dice che ha resettato levevato vecchi errori e ha detto che ste centraline autoadattive ogni tanto va fatto sto lavoro
non so
Citazione di: luigi 71 il 02 Maggio 2014, 19:18:54
dice che ha resettato levevato vecchi errori e ha detto che ste centraline autoadattive ogni tanto va fatto sto lavoro
non so
non so tra un po' mi rompo come il tuo avatar
la westgate del 1.6 90 cv si apre a 1,5 bar circa (ha un minimo di overboost) e poi si stabilizza a 1,2 bar... ho il manometro :D
1,5 bar che raggiunge a circa 1800 giri/min.
Tanus una curiosità personale tu che hai il manometro
in fase di cut off come è la pressione del turbo?
Citazione di: Tanus il 02 Maggio 2014, 19:37:24
la westgate del 1.6 90 cv si apre a 1,5 bar circa (ha un minimo di overboost) e poi si stabilizza a 1,2 bar... ho il manometro :D
1,5 bar che raggiunge a circa 1800 giri/min.
grazie ottima iformazione
@luigi 71 cosa intendi per si stabilizza a 1,2 bar?
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ad 1,5 bar la valvola si apre e la pressione cala di colpo ad 1 bar, per un momento, tempo che si richiuda la valvola, poi va a 1,2 bar e ci resta fino al cambio marcia.
pasquale , in cut off la pressione cala istantaneamente a 0,2/0,3 bar, non va sotto, mai visto andare sotto!
Citazione di: Daniele978 il 03 Maggio 2014, 18:33:27
@luigi 71 cosa intendi per si stabilizza a 1,2 bar?
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questa informazione me lha data tanus ..che rimane a1.2 bar pronta per lavorare appena arriva a a1.5 bar penso che voleva dire questo per stabilizza comunque chiedi a lui ti spieghera' meglio