Salve a tutti
Mi scuso se il post in questione è gia stato trattato, non sono molto pratico dei forum, il problema in questione come da titolo è l'amara sorpresa che ho trovato oggi nel verificare i livelli dei liquidi, sia olio che liquido raffreddamento sono a livello ma l'ultimo è imbrattato di olio. Ho letto nei vari topic che non per forza il problema è dovuto alla testata ma potrebbe anche essere lo scambiatore di calore olio / acqua, come posso fare per verificare la vera natura del problema ? Vorrei sostituire il pezzo in questione da solo ( sempre se è lo scambiatore ), non mi pare difficilissimo sempre che non ci siano accorgimenti particolari da seguire..
Attendo preziosi consigli, grazie mille, saluti.
Sei sicuro che quello nel liquido radiatore sia olio motore? Hai fatto fare lavori sulla testa per caso ultimamente? Lo scambiatore comunque non prevede passaggio di olio al suo interno che io sappia. Al massimo potrebbe essere la fuliggine creata dai gas di scarico che arrivano dall'egr e poi finiscono nel liquido in seguito ad una crepa da qualche parte nello scambiatore. Ma a quel punto avresti anche liquido radiatore aspirato dai collettori, diminuzione del livello stesso e testata da buttare. Quindi non credo centri lo scambiatore. Penso più un discorso di testata Residui metallici della stessa talmente piccoli, quasi farinosi che danno l'impressione sia olio. Per quello ti chiedo se hai fatto fare interventi sulla testa o magari sulle candelette. Quanti km ha l'auto?
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176000, nessun lavoro alla testa e riguardo il liquido se ci inzuppo il dito lo tolgo nero e viscoso. Quello che ho detto sullo scambiatore l'ho letto qua su altri topic, una membrana interna allo scambiatore che si crepa facendo mischiare i due liquidi.... Poi boh.....
PS, per il resto la macchina non ha dato nessun problema, ne aumento di temperatura, me calo di potenza, mi sono accorto per caso
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scambiatore di calore andato
Ciao pasquale, è fattibile la sostituzione oppure lascio al meccanico?
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sta fra il motore e l'abitacolo si puo cambiare con un po di manualità il problema che se si sono mischiati ti conviene andare dal mecc e fare il tagliando cosi si pulisce il tutto xke devi vedere anche l'impianto di raffreddamento
p.s. non scrivere di seguito i post modifica il primo :)
Dal cell non riesco mannaggia, comunque hai ragione, grazie
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