Ciao a tutti...spero di trovare in voi una risposta perchè sono disperato!
Ho una ford focus c-max 1.6 90cv del 2006 versione ghia con freno stazionamento elettronico.
Ha 146000 km.
Da qualche settimana mi fa rumore ai freni, mi strusciano...in pratica c'è da cambiarli.
Il meccanico mi ha detto che il problema sono i 4 dischi che sono molto scanalati e quindi bisogna cambiarli o sennò rovinano le pasticche.
Mi ha chiesto 250€ per cambiarli tutti e 4 con pasticche comprese...
io li ho trovati su ebay a 80€ a coppia della bosh o ferodo con pasticche comprese o su altri rifornitori online a meno...sia bosh, ferodo, vaico, ate ecc...
il problema è che ci sono varie misure!!!
Io ho i cerchi 16"...ma non basta, mi chiedono il diametro dei dischi!!!
Qui nella mia città nessuno è stato in grado di dirmelo...
qualcuno mi aiuti o mi consigli dove e quali acquistare!!!
Per favore!!!!!!!!!!!!!!
GRAZIE!
Scusa la domanda sciocca:
Hai preso in considerazione l'idea di smontare una ruota e misurare tu stesso il diametro?
Inviato dal mio ST25i utilizzando Tapatalk
ti ho mandato un pm con un rivenditore dove ho comprato le pasticche brembo montate due giorni fa sulla fofo.
sono veramente seri e disponibili, prezzi ottimi....chiedi e sicuramente ti sapranno aiutare.
se vai sul sito brembo inoltre hai possibilità di vedere quali dischi e pasticche monta la tua.
cmq rivolgiti a loro senza problemi e fammi sapere
Ricordati che prima di fare qualsiasi acquisto su ebay devi contattare il venditore e mandare, nel caso specifico, il numero di telaio della vettura, così non avrai problemi per i pezzi da comprare....
cito ford etis
freni anteriori:
Specifica disco freno anteriore
ÚÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÂÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄ¿
³ ³ mm ³
ÃÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÅÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄ´
³ Diametro disco freno - veicoli con motore 2.0, 1.6 o 2.0 diesel ³ 300 ³
ÃÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÅÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄ´
³ Diametro disco freno - veicoli con motore 1.6 o 1.8 ³ 278 ³
ÃÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÅÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄ´
³ Spessore nominale disco freno nuovo ³ 25 ³
ÃÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÅÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄ´
³ Limite massimo spessore disco freno usurato * ³ 23 ³
ÃÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÅÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄ´
³ Variazione massima spessore disco freno ³ 0,025 ³
ÃÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÅÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄ´
³ Limite massimo spessore pastiglia freno usurata* ³ 1,5 ³
ÀÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÁÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÙ
*Una volta raggiunto il limite massimo dello spessore, sostituire il disco freno/pastiglie freni.
freni posteriori: Descrizione ³ mm ³
ÃÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÅÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄ´
³ Diametro disco freno - veicoli con motore 2.0, 1.6 o 1.8 diesel ³ 280 ³
ÃÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÅÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄ´
³ Diametro disco freno - veicoli con motore 1.6 o 1.8 ³ 260 ³
ÃÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÅÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄ´
³ Spessore nominale disco freno nuovo ³ 11 ³
ÃÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÅÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄ´
³ Limite massimo spessore disco freno usurato * ³ 9 ³
ÃÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÅÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄ´
³ Variazione massima spessore disco freno ³ 0,025 ³
ÃÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÅÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄ´
³ Limite massimo spessore pastiglia freno usurata* ³ 1,5 ³
ÀÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÁÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄÄ
sul portapinza è inciso il diametro dei dischi ant e post attraverso il cerchio dovresti riuscire a leggerlo, altrimenti togli la ruota
fatti rettificare i dischi e puoi camminare ancora per altri km....poi dipende dallo stato in cui stanno, è ovvio... :)
La rettifica dei dischi a Roma costa circa 15/20 euro per coppia.... per il km che ha AlessioVT (146000) conviene prendeli nuovi.
Io alla mia C-Max quelli posteriori li ho cambiati a 90000 km causa freno elettronico che stringe troppo le pasticche.....
Il prezzo chiesto per la sostituzione e più o meno giusto....
...dico anche io la mia...ma 250 euro dischi + pastiglie non è una follia, ci può stare, se sei attrezzato e hai dimistichezza fallo tu altrimenti fallo fare al meccanico, la cifra che ti hanno chiesto è "normale"...come ho detto in un altro topic non bisogna farsi ingannare dai prezzi che trovi in rete o su ebay, anch'io dovevo cambiare il trapezio ant dx e su ebay costava solo 90/100 euro ma non avendo il ponte e altri attrezzi mi sono arreso al meccanico e ho speso quello che dovevo, sulla mia c-max ho sostituito tutti e 4 i dischi e le pastiglie (ho speso 160 euro, pezzi presi da un rivenditore in super sconto...tra l'altro la mia montava dischi maggiorati) ma non lo rifaccio più, troppo lavoro per farlo a casa col rischio di sbagliare qualcosa....ripeto se sei attrezzato ok altrimenti lascia perdere
max
250 Euro è lo stesso prezzo che ti farebbero i centri Ford che aderiscono alle iniziative Motorcraft.(veicoli +4 anni)
http://www.ford.it/ServiziAssistenza/MotorcraftService
Sostituzione dischi e pastiglie freno anteriori
Ford Ka, Ford Fiesta e Ford FUSION € 210
Ford Focus e Ford C-MAX € 250
Ford Kuga, Ford Mondeo, Ford S-MAX e Ford Galaxy € 280
Scusate, sembrerà una domanda stupida, in attesa delle nuove guide, qualcuno sà indicarmi la coppia di serraggio delle pinze anteriori e posteriori?
Grazie.
ricordarsi che quando si cambiano per la prima volta le pastiglie i dischi andrebbero rettificati , poi ogniuno fa come crede, ma un disco rettificato crea la frenata omogenea.
mentre se si sostituiscono le pastiglie senza rettificare i dischi puo andare in contro a problemi in frenata , tra le varie ruote.
Questa volta cambio tutto, dischi e pastiglie.
Eliminati problemi alla radice. :) :) :) ;)
Inviato con Xperia LT30 utilizzando Tapatalk II
Coppia di serraggio...
Stringi senza esagerare...
dal fratello cinese dell s 4 :)
stile vecchio meccanico
non come questi "meccatronici"
cmq anche io ho sempre fatto ad occhio per i freni
Ho trovato questo, ma mi sembra esagerato.
http://www.ferodo.com/it-it/SupportoTecnico/GuidePerInstallazione/Pages/Freni-Posteriori-Ford-C-max.aspx
quindi la risposta è 35 nm
su etis dice 55nm
ma 55 è la coppia del cuscinetto
Citazione di: AlessioVT il 09 Maggio 2014, 16:14:49
Io ho i cerchi 16"...ma non basta, mi chiedono il diametro dei dischi!!!
Oltre al fatto che ho trovato le mie info in rete,avendo i cerchi in lega,senza smontare la ruota,sono riucito a misurare con un calibro da 600mm,al lavoro,in pausa pranzo a misurarli.
Comunque,ho montato brembo con pastiglie textar,anteriori,dischi bosch con pastiglie bosch posteriori.
Se non c'era la crisi montavo i tarox.
Citazione di: pasquale sgro il 11 Giugno 2014, 22:59:02
stile vecchio meccanico
non come questi "meccatronici"
cmq anche io ho sempre fatto ad occhio per i freni
Anche il mio occhio,mi dice che il mio braccio ha usato 35nm :icon_lol:
Citazione di: splendida c-max il 10 Maggio 2014, 12:58:29
fatti rettificare i dischi e puoi camminare ancora per altri km....poi dipende dallo stato in cui stanno, è ovvio... :)
ma...nooo,spendere 50 euro di rettificaaaa....nooo...ho speso 170 euro di dischi ant+post +pastiglie,e li ho montati io.
Comunque,per quelli posteriori ho comprato questo attrezzo:
(http://76.my/Malaysia/cube-4-disc-brake-piston-remover-tools-dbpt6017-aaronngu77--aaronngu77-1202-26-aaronngu77@19.jpg)
(http://images.superstreetonline.com/techarticles/130_22_z+acura_rsx_s_brake_install+compress_piston.jpg)
!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Non compratelo!!!Non va bene per i pistoncini delle Ford.Almeno per la mia focus 2 2.0 tdci
Dopo che l'ho provato e ho visto che i 2 dentini non si trovavano come interasse,ho usato questo sistema:
(http://images28.fotki.com/v1032/photos/1/1014310/4536509/BrakeTool2-vi.jpg)
Scusami, dove lo avresti comprato quell'attrezzo?
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Citazione di: dvd85 il 15 Giugno 2014, 08:58:29
Scusami, dove lo avresti comprato quell'attrezzo?
http://www.ebay.it/sch/i.html?_trksid=p2050601.m570.l1313.TR1.TRC0.A0.H0.Xpistone+cube&_nkw=pistone+cube&_sacat=0&_from=R40
L'ho pagato sui 7€.comunque,non va bene x la focus,ma credo che va bene x le Wv,Opel,ecc
http://www.ebay.it/itm/Laser-5541-Brake-Piston-Cube-3-8-D-/310976735813?pt=UK_Hand_Tools_Equipment&hash=item4867a86a45&_uhb=1
Questo costa 8€,spedizione gratis,from Uk ;)
Ok grazie mille per l'info ;) :)
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
;)