Ciao a tutti volevo installare il manometro del Turbo, qualcuno che l'ha già installato potrebbe indicarmi come montarlo?
Ho letto la guida di Able007 ma non mi piace tanto l'idea di dover bucare il manicotto.
C'è la possibilità di montare una T e dove?
Sono dal cellulare non so quale macchina hai ma io sulla focus 1 ho messo uno t sul tubicino che parte dalla egr e va sul sensore di pressione
Inviato dal mio cacchio di telefono via tapatalk
sto' cercando di adattare il pod strumentazione supplementare dell'st - rs sulla mia...io ho predisposto per collegare il manometro turbo forando il solito manicotto in gomma...secondo me ed il mio meccanico..è la soluzione + semplice e redditizia....non l'ho ancora fisicamente fatto..sto' ancora smokkolando sulla realizzazione del resto...spero manchi poco ....
ma metterlo sul tubo della valvola sotto la turbina non va bene?
nessun altro parere tecnico per poter montare questo manometro?
C era un topic... Qualcuno lo aveva fatto...dal CELL non riesco a trovarlo...
dal fratello cinese dell s 4 :)
Ciao...
Io ho inserito una "T" sulla EGR, con tubicini per alta pressione in quanto la stessa arriva ad uno spunto di 1,8/2,0 bar per poi stabilizzarsi a 1,5 max (ho centralina modificata), e funziona bene da oltre 3 anni, mi riservo in seguito di documentare con foto il punto dove ho messo la "T" e l'indicatore di pressione.
L'illuminazione strumento l'ho presa dal deviatore luci per il + e un qualsiasi punto carrozzeria per il - (azionando l'interruttore luci posizione si illumina anche lo strumento).
Ho poi passato il tubo dal passacavi, lato passeggero, e posizionato lo strumento sulla sinistra del cruscotto, sarà poco estetico ma chissene.....
se riesci ad inserire una foto nel punto in cui hai montato la T te ne sarei grato ;)
Di solito è prassi montare la T tra la turbina e la valvola westegate, non vale anche in questo caso?
Ciao e rieccomi sperando aver fatto bene, prima volta inserisco foto.
Le prassi possono essere diverse, dipende dalla semplicità che trovi nell'installare una qualsiasi cosa, in questo caso si tratta di aria in pressione all'uscita della turbina.
Secondo me, l'importante, è individuare un qualsiasi punto di uscita dalla stessa. Non volendo bucare nulla ho individuato quel preciso punto..... staccato il tubicino nero ed inserito una "T", modellato il tubicino rigido con un asciugacapelli evitando strozzature (piuttosto si allunga un pò più una curva invece che strozzarla) e portato lo stesso fino allo strumento, funziona perfettamente.
In pratica ho seguito l'uscita del radiatore dell'aria in quanto più "fresca" (bisogna fare anche i conti con il calore dell'aria) e se non c'è pressione li......
Spero nell'utilità della cosa, un saluto
http://it.tinypic.com/r/23jpqtl/8
http://it.tinypic.com/r/ay4qif/8
http://it.tinypic.com/r/ab075l/8
http://it.tinypic.com/r/jfga6c/8
Raga c'e una discussione in merito dove un utente ha montato il tutto sono dal cell e non riesco a cercala però c'e ed è spiegato tutto se qualcuno può cercarla ed unire le discussioni dei moderatori vi sarei grato
Infatti...si seguita ad aprire topic senza fare prima una ricerca....
dal fratello cinese dell s 4 :)
ho provato a cercare ma non l'ho trovata
intanto, ho sistemato le foto
(http://i59.tinypic.com/23jpqtl.jpg)
(http://i59.tinypic.com/ay4qif.jpg)
(http://i58.tinypic.com/ab075l.jpg)
(http://i60.tinypic.com/jfga6c.jpg)
c'è c'è basta cercare. ....
Ma volendo si può mettere la T sul tubicino che ho cerchiato in rosso, si rilevano valori di pressione reali su quel tubicino?
(http://i59.tinypic.com/2zxwcue.jpg)
(http://i58.tinypic.com/2hmmwpz.jpg)
Grazie Ernesto ;)
nessuno mi sa dire se può essere montata la T sul tubicino che ho cerchiato in rosso nelle foto precedenti?
Certo che lo puoi montare.
Citazione di: fabigno il 04 Giugno 2014, 14:50:22
nessuno mi sa dire se può essere montata la T sul tubicino che ho cerchiato in rosso nelle foto precedenti?
prova...male che và levi la tee e metti un manicotto di giunzione...;)
ROPER ma mi sai dire se i valori di pressione sono reali attaccando la T su quel tubicino?
No no, funziona perfettamente, alcuni vendono tutto il kit manometro, la "T" e uno spezzone di tubo siliconato. :icon_wink:
Citazione di: fabigno il 04 Giugno 2014, 15:33:31
ROPER ma mi sai dire se i valori di pressione sono reali attaccando la T su quel tubicino?
I valori sono abbastanza reali ma molto dipende anche dalla precisione del manometro. ;)
si infatti io ho acquistato il manometro dove è uscito tutto il kit tubicino e T compresi
Appunto, montato li e vai.
Inviato con Xperia LT30 utilizzando Tapatalk II
se scrivi manometro nel tasto ricerca esce una sfilza di post tra cui questo:
http://www.idaf.it/index.php?topic=24058.msg346908#msg346908
si Able questa guida l'ho trovata l'ho menzionata anche al primo post, quello che cercavo io era qualcuno che avesse montato il manometro del Turbo su focus 1.6 TDCi 110cv restyling senza forare il manicotto, magari montando la T in dotazione nel kit del manometro su qualche tubicino i cui valori di pressione siano reali e veritieri.
Secondo me non ti devi fissare sui valori reali, è un manometro che misura la pressione del turbo, anche su quelle che lo montano di serie non hai la certezza del dato reale, diciamo che lo strumento funziona quando entra in funzione la turbina.
Inviato con Xperia LT30 utilizzando Tapatalk II
ovviamente non pretendo la massima precisione di lettura ma una pressione più o meno "vera" di riferimento.
Nelle foto che ho postato quel tubicino è collegato alla wastegate? è giusto?
il tubo da te indicato, va benissimo, quel tubo si usa mettere in serie un overboost meccanico
ho collegato il manometro su quel tubo ma non va bene, da valori negativi - , il manometro invece di salire dallo 0 scende.
Alla fine l'ho messe anche io sul manicotto.
Citazione di: fabigno il 16 Giugno 2014, 20:46:38
Alla fine l'ho messe anche io sul manicotto.
E funziona bene :icon_question: :icon_confused:
si funziona