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Tutti i modelli => FOCUS I => Discussione aperta da: Logic14 il 21 Maggio 2014, 20:17:32

Titolo: Focus I 1.8TDci macchina lenta
Inserito da: Logic14 il 21 Maggio 2014, 20:17:32
Ciao ragazzi sono possessore di due Ford Focus, la prima è una 1.8 TDdi 90cv berlina comprata nel 2001 unico proprietario l'altra è la nuova arrivata usata una Focus I TDci SW 100cv.
Con il TDdi mi sono sempre divertito ho percorso 260.000 km e non ho avuto mai un problema, la macchina è sempre la stessa come il primo giorno che l'ho comprata, è stata la mia piccolina e lo sarà ancora per molto perché non ho intenzione di cambiarla.
La nuova arrivata invece mi sta dando un po' di noie. L'ho trovata subito un po' stanca, ho provato a verificare il tubo a T del depressore come leggevo in altri post e ho provato anche a flangiare la valvola EGR e ho lubrificato la leva della geometria variabile ma non ho ottenuto nessun risultato. La macchina sugli alti giri va bene ma sotto i 2000 giri si fa fare le scarpe dalla TDdi. Mi chiedo è normale che sia così lento questo motore? Sinceramente mi aspettavo qualcosa di più, capisco che la SW è più pesante ma non pensavo che fosse così lenta. Gli spunti per i sorpassi sono quasi assenti :(
Secondo voi quali altre modifiche potrei fare? Il tubo del depressore della turbina si può rompere in altri punti????
Ho notato anche una forte rumorosità in autostrada intorno ai 130 km/h è normale? a 150 la rumorosità diminuisce.... la TDdi è molto ma molto silenziosa a confronto.... sto pensando di avere comprato un catorcio :(((( o un polmone??? spero che mi sbaglio e spero ci sia una soluzione. Mi aspettavo un motore più pronto ai bassi rispetto al TDdi :(
La macchina ha solo 108.000 km se potete illuminatemi voi Grazie
Titolo: Re:Focus I 1.8TDci macchina lenta
Inserito da: shiningdemix il 22 Maggio 2014, 11:35:47
Citazione di: Logic14 il 21 Maggio 2014, 20:17:32
Ciao ragazzi sono possessore di due Ford Focus, la prima è una 1.8 TDdi 90cv berlina comprata nel 2001 unico proprietario l'altra è la nuova arrivata usata una Focus I TDci SW 100cv.
Con il TDdi mi sono sempre divertito ho percorso 260.000 km e non ho avuto mai un problema, la macchina è sempre la stessa come il primo giorno che l'ho comprata, è stata la mia piccolina e lo sarà ancora per molto perché non ho intenzione di cambiarla.
La nuova arrivata invece mi sta dando un po' di noie. L'ho trovata subito un po' stanca, ho provato a verificare il tubo a T del depressore come leggevo in altri post e ho provato anche a flangiare la valvola EGR e ho lubrificato la leva della geometria variabile ma non ho ottenuto nessun risultato. La macchina sugli alti giri va bene ma sotto i 2000 giri si fa fare le scarpe dalla TDdi. Mi chiedo è normale che sia così lento questo motore? Sinceramente mi aspettavo qualcosa di più, capisco che la SW è più pesante ma non pensavo che fosse così lenta. Gli spunti per i sorpassi sono quasi assenti :(
Secondo voi quali altre modifiche potrei fare? Il tubo del depressore della turbina si può rompere in altri punti????
Ho notato anche una forte rumorosità in autostrada intorno ai 130 km/h è normale? a 150 la rumorosità diminuisce.... la TDdi è molto ma molto silenziosa a confronto.... sto pensando di avere comprato un catorcio :(((( o un polmone??? spero che mi sbaglio e spero ci sia una soluzione. Mi aspettavo un motore più pronto ai bassi rispetto al TDdi :(
La macchina ha solo 108.000 km se potete illuminatemi voi Grazie

io anche sono passato dalla tddi alla tdci 100cv e anche io da berlina ad sw e l'impressioni sono tutto il contrario la turbina di questa attacca molto prima ed essendo a geometria variabile la velocità sale senza accorgersene, forse è ora di fare un tagliando? ti consiglio se lo hai già fatto di tagliandare usando quelle boccettine con intrugli magici come il sintoflon rapidflush (che va usato prima di cambiare l'olio) sintoflon protector (dopo averlo cambiato) e anche un buon additivo probabilmente era una macchina che veniva usata solo in città e anche se non ha fap o dpf se ogni tanto non viene "tirata" si impigrisce
Titolo: Re:Focus I 1.8TDci macchina lenta
Inserito da: Logic14 il 22 Maggio 2014, 22:31:50
Ciao grazie per i consigli, veramente la macchina e' stata tagliandanta completamente: cambio olio, filtro aria, filtro gasolio, freni e candelette.
La situazione sembra pero' piena di sorprese, ieri camminando mi si e' accesa la spia dell'avaria motore e la fofo ha cominciato a strattonare tipo come se andasse a tre cilindri cosi' ho pensato di riportarla subito in concessionaria visto che ho la macchina da meno di una settimana.
La concessionaria ha eseguito una diagnosi e mi ha detto che dovevo tornare a casa senza macchina perche' avrebbe dovuto fare dei controlli piu' specifici dal pompista. Stamattina mi ha chiamato e mi ha detto che ha trovato un tobo della depressione della turbina sotto al motore che era crepato. Probabilmente la geometria variabile non funzionava bene per questo. In piu' ..... mi ha detto che deve revisionare la pompa della nafta. 😱😱😱😱 fortuna che l'auto e' in garanzia😰😰😰😰
Mi chiedo e' possibile che sia la pompa? La macchina sugli alti giri funzionava bene! Che sintomi da la pompa quando smette di funzionare??
Conclusione: la fofo sta dal meccanico e sono a piedi per tutto il we. La settimana prossima aggiorno il post e vi descrivo le nuove impressioni dopo questi lavori. Spero di trovare una fofo performante senza altri problemi. Per ora la mia TDdi rimane la favorita. Ma altri hanno avuto questi tipi di problemi?
Titolo: Re:Focus I 1.8TDci macchina lenta
Inserito da: Focvs89 il 22 Maggio 2014, 23:03:58
bene il tubicino crepato è la causa della pigrizia sotto i 2000giri, se ripristinano bene il circuito di depressione avrai una fofo molto più aggressiva, facci sapere ;)

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Titolo: Re:Focus I 1.8TDci macchina lenta
Inserito da: shiningdemix il 23 Maggio 2014, 11:12:34
Citazione di: Logic14 il 22 Maggio 2014, 22:31:50
Ciao grazie per i consigli, veramente la macchina e' stata tagliandanta completamente: cambio olio, filtro aria, filtro gasolio, freni e candelette.
La situazione sembra pero' piena di sorprese, ieri camminando mi si e' accesa la spia dell'avaria motore e la fofo ha cominciato a strattonare tipo come se andasse a tre cilindri cosi' ho pensato di riportarla subito in concessionaria visto che ho la macchina da meno di una settimana.
La concessionaria ha eseguito una diagnosi e mi ha detto che dovevo tornare a casa senza macchina perche' avrebbe dovuto fare dei controlli piu' specifici dal pompista. Stamattina mi ha chiamato e mi ha detto che ha trovato un tobo della depressione della turbina sotto al motore che era crepato. Probabilmente la geometria variabile non funzionava bene per questo. In piu' ..... mi ha detto che deve revisionare la pompa della nafta. 😱😱😱😱 fortuna che l'auto e' in garanzia😰😰😰😰
Mi chiedo e' possibile che sia la pompa? La macchina sugli alti giri funzionava bene! Che sintomi da la pompa quando smette di funzionare??
Conclusione: la fofo sta dal meccanico e sono a piedi per tutto il we. La settimana prossima aggiorno il post e vi descrivo le nuove impressioni dopo questi lavori. Spero di trovare una fofo performante senza altri problemi. Per ora la mia TDdi rimane la favorita. Ma altri hanno avuto questi tipi di problemi?

il tubo sicuramente è il principale imputato...per la pompa probabilmente è difettata come molte di quegli anni (ricordo che sono comunque i primi common rail diffusi su larga scala) la mia per esempio ogni tanto va a 3 per qualche secondo poi riprende tranquillamente però strano che fosse pigra solo sotto i 2000 il depressore crepato da problemi sempre e la macchina doveva sembrare una ciminiera...ricordo quello che è successo a me sulla tddi http://www.idaf.it/index.php?topic=33045.0 (http://www.idaf.it/index.php?topic=33045.0) e la macchina non andava per nulla ne sopra ne sotto!
Titolo: Re:Focus I 1.8TDci macchina lenta
Inserito da: roga64 il 25 Maggio 2014, 22:21:09
Anche io ho lo stesso problema col TDCI 115, sotto i 2000 sembra un vecchio diesel aspirato, superato quel regime diventa una belva.
Qualche anima buona riesce a postare la foto o l'esploso dove si vede 'sto maledetto tubetto?
Titolo: Re:Focus I 1.8TDci macchina lenta
Inserito da: shiningdemix il 25 Maggio 2014, 22:57:25
Tolta l'espansione con i raccordi dell'IC sta li sulla turbina se vedi bene sulla destra ha un bussolotto, quella è la wastegate e da li parte un tubicino che va sulla chiocciola della turbina

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Titolo: Re:Focus I 1.8TDci macchina lenta
Inserito da: Logic14 il 30 Maggio 2014, 07:04:26
Ciao ragazzi ho ritirato la macchina ieri sera, ora la pompa e' revisionata e va bene le spie delle candelette non si accendono piu' ma per il discorso tubo depressore rotto nonostante sia stato sostituito la turbina attacca sempre alta intorno i 2200 giri. Incomincio a pensare che possa essere l'elettrovalvola danneggiata, quella nera relativa alla geometria variabile. Ho provato ad accendere la macchina e ho notato che la leva della geometria a motore acceso e' alta come a motore spento in piu' se si prova ad abbassare la leva con un cacciavite sempre a motore acceso si sente a orecchio che il rumore torna ad essere quello che deve, cosi' sembra che sfiati qualcosa, provero' a farlo presente al meccanico. Sugli alti va che e' una meraviglia. 😀
Titolo: Re:Focus I 1.8TDci macchina lenta
Inserito da: shiningdemix il 30 Maggio 2014, 16:14:18
sicuro che non sia bloccata? vedi bisogna essere in 2 uno accelera e l'altro vede se si muove l'astina poi magari se trovi chi te lo presta potresti anche vedere con un manometro turbo come e quando sale la turbina la mia sale quasi subito diciamo sui 1300 giri inizia a muoversi per stare su 1 bar a 1700 giri e in picco sui 2000, potrebbe anche essere l'elettrovalvola che comanda la turbina se fai con il manometro o con la diagnosi sicuramente arrivi al problema anzi strano che il meccanico non tel'abbia gia fatto
Titolo: Re:Focus I 1.8TDci macchina lenta
Inserito da: Ronny il 30 Maggio 2014, 19:41:38
ciao Logic questa è una foto del mio tdci
(https://imagizer.imageshack.us/v2/720x540q90/841/fqx9.jpg)

quello cerchiato in foto è l'astina dell'attutatore della geometria
controlla queste cose:
1- a motore spento deve essere tutto alto (come in foto)
2- appena accendi il motore dopo un secondo arriva la depressione e l'astina deve scendere un pochino(probabilmente setirai anche il leggero fischio della turbina che gira)
3- fai dare delle accelerate mentre tu guardi l'effettivo movimento dell'astina.
Titolo: Re:Focus I 1.8TDci macchina lenta
Inserito da: Logic14 il 31 Maggio 2014, 00:20:01
Ragazzi udite udite.......sono stato tutta la sera nel garage cercando di capire bene il funzionamento del depressore e della nostra amatissima elettrovalvola nera. Credo di avere trovato un sistema molto pratico e veloce per determinare in pochi secondi se la valvola funziona o no. Non credo di aver scoperto l'acqua fresca spero che tutto cio' possa essere d'aiuto a chi si trovi nel mio stesso problema. Sono super novello e spero che questa semplice prova mi possa fare guadagnare punti ahhaahhaahaha...... Ma bada alle ciance e veniamo al sodo.
Rimuovere il copri motore con svitando i dadi da 10. A motore spento la leva deve essere in posizione alta mentre quando si accende il motore la leva deve andare in posizione bassa. A me non succedeva questo a motore acceso la leva rimaneva sempre alta. Per capire se l'elettrovalvola e' danneggiata e quindi imputare immediatamente a lei la colpa di questo mal funzionamento basta effettuare un collegamento diretto con il depressore e il tubicino che fa azionare la leva. Di fronte a noi dove ci sono le elettrovalvole c'e' il gruppo in gomma delle deviazioni dei flussi d'aria. Basta scollegare il tubicino in basso a dx e collegarlo direttamente con il tubicino centrale dx bypassando tutto il sistema della valvola creando cosi' depressione diretta sulla leva della turbina. 3 secondi per i piu' esperti 10 invece per i meno. Cosi' facendo si forza la posizione e come per magia la leva si abbassa tutta e posiziona la turbina nel modo corretto. Cosi' si possono escludere anche le problematiche dei tubi che perdono aria isolando il problema nel blocco bypassato.
Dopo avere fatto questa modifica ho provato a fare un giro. Tata' ma macchina finalmente a bassi giri va e si sente la pressione del turbo sin dai bassi giri come doveva essere. Ovviamente ora la geometria e fissa e arrivati a 2200 giri la macchina non va piu' bisogna cambiare marcia ma tutte le marce tirano sin dai bassi. Oooooo spettacolo. Domani vado alla ricerca di un'elettrovalvola la compro e risolvo il problema senza portare l'auto dal meccanico e senza rischiare di comprare pezzi inutili. Spero che la mia avventura possa essere d'aiuto ciao buona serata a tutti :)
Titolo: Re:Focus I 1.8TDci macchina lenta
Inserito da: chris76 il 31 Maggio 2014, 07:56:41
Puoi postare alcune foto?  Così capiaco meglio[emoji3]

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Titolo: Re:Focus I 1.8TDci macchina lenta
Inserito da: Ronny il 31 Maggio 2014, 09:47:20
L'elettrovalvola da sola nuova non si trova(o se la trovi fammi un fischio! :) ) in ford danno tutto il gruppo elettrovalvole per un costo intorno ai 250 euro
quindi il consiglio è di girare qualche sfasciacarrozze e trovarne una usata..
Titolo: Re:Focus I 1.8TDci macchina lenta
Inserito da: Focvs89 il 31 Maggio 2014, 13:20:48
si concordo, io per fortuna la trovai in uno sfasciacarrozze ;)

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Titolo: Re:Focus I 1.8TDci macchina lenta
Inserito da: Logic14 il 01 Giugno 2014, 00:26:14
Ho sentito un meccanico pompista e dice di potermela procurare e il costo si aggira intorno alle 100 euro mercoledi' sera vi sapro' dire qualcosa. Sto prendendo anche io in considerazione l'idea sfascia carrozze ma non sto trovando nulla. Ma chi ce l'ha le focus in demolizione sono tutte funzionanti?
Titolo: Re:Focus I 1.8TDci macchina lenta
Inserito da: Focvs89 il 01 Giugno 2014, 06:42:59
100 euro sono esagerati x un elettrovalvola!! io la pagai 20 allo sfascio. io però la provai allo sfascio stesso tanto per smontarla impieghi 5 minuti ;)

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Titolo: Re:Focus I 1.8TDci macchina lenta
Inserito da: Logic14 il 05 Giugno 2014, 17:12:58
Ragazzi vi aggiorno rapidamente sulla situazione dell'elettrovalvola che non ho ancora risolto. In giro per i ricambisti non si trova, bisogna prenderla per forza di cose originale Ford che mi ha chiesto 450 euro. Dicono che il kit e' completo di elettrovalvole e tubi vari del circuito. Improponibile direi!! In giro per i vari sfasciavatrozze non si trova nulla. Oggi un meccanico mi ha detto che se anche la trovo potebbe essere aggiornata e non andrebbe bene per il mio modello in quanto la ford ha operato una modifica nelle ultime versioni per cercare di risolvere il problema. Il mio pompista di fiducia mi ha proposto una modifica. Mi vuole montare un'elettrovalvola adattata che dite??
Titolo: Re:Focus I 1.8TDci macchina lenta
Inserito da: ICEMAN il 05 Giugno 2014, 17:31:53
Innanzitutto fai qualche foto...saranno utili ad altri...poi io direi di capire che modifica ti vuole fare...e se eventualmente è reversibile...

dal fratello cinese dell s 4 :)

Titolo: Re:Focus I 1.8TDci macchina lenta
Inserito da: Ronny il 05 Giugno 2014, 17:34:50
sta cosa dell'elettrovalvola aggiornata mi pare proprio una boiata,tra l'altro la tua è del 2003 quindi quasi fineserie quindi secondo il ragionamento dovrebbe essere già aggiornata,poi 450 euro è una rapina a mano armata  :coolgun: prova a sentire un'altra concessionaria non si sa mai,a me qualche anno fa dissero sulle 250 euro(e già mi sembrava uno sproposito!).
per quanto riguarda la modifica come dice Iceman rpova a farti spiegare in che consiste il lavoro e vedi se ti convince.

p.s. io ho provato a invertire l'elettrovalvola della turbina con quella dell'egr (che tanto è disattivata) ma purtroppo i connettori sono obbligati da un dentino,bisognerebbe rimuoverlo,invertirle e vedere se funziona tutto,però siccome la mia ancora va non mi sono arrischiato a toccare nulla,però se fossi nelle tue condizioni ci farei un pensierino ihihihih  :icon_twisted:
Titolo: Re:Focus I 1.8TDci macchina lenta
Inserito da: Logic14 il 06 Giugno 2014, 06:11:24
Vorrebbe montare un'altra elettrovalvola di un'altra macchina adattandola alla mia.
Titolo: Re:Focus I 1.8TDci macchina lenta
Inserito da: ernesto il 06 Giugno 2014, 06:31:14
boiate, intanto la elettrovalvola è stata provata? dipende dall'avvolgimento che non funziona? provato (rotta per rotta) a mettere dello svitol sia sulle parti elettriche che all'interno dei fori della valvola stessa? i fori dove passa la depressione e vedere se si sblocca? visto sulla baia? non è mica questa? (http://www.ebay.it/itm/1313848-ELETTROVALVOLA-PRESSIONE-TURBO-VALVOLA-EGR-PEUGEOT-407-1-6-HDI-109CV-/310411869949)
Titolo: Re:Focus I 1.8TDci macchina lenta
Inserito da: Focvs89 il 06 Giugno 2014, 09:37:22
no ernesto è diversa, comunque non metterei mai un'elettrovalvola di un altro tipo perchè secondo me hanno delle tarature diverse, ricordiamoci che in questo caso deve comandare l'attuatore del turbo

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Titolo: Re:Focus I 1.8TDci macchina lenta
Inserito da: roga64 il 06 Giugno 2014, 10:00:49
Da me sembra che l'attuatore funzioni mb la macchina continua a sembrare un 2 tempi vecchia maniera. Vuota vuota vuota e poi entrata in coppia violenta e improvvisa.
Per curiosità, di quanto è l'escursione dell'astina?

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Titolo: Re:Focus I 1.8TDci macchina lenta
Inserito da: Logic14 il 06 Giugno 2014, 11:08:16
Ciao ragazzi ho importanti novità. Come mi avete consigliato ho privato a invertire le valvole. E' molto semplice e basta solo con una lima limare il dente di plastica che fa il verso rendendo i connettori reversibili. Incredibile ma vero ora la geometria funziona. L'elettrovalvola egr ora funziona per il turbo. Quella del turbo che ora e' montata per l'egr l'ho lasciata con i connettori levati perché appena inserisco il cavo la turbina riperde pressione (tanto era rotta). La .macchina ora va finalmente bene :) ho risparmiato soldi utilizzando una lima e una chiave e i vostri suggerimenti.
Solo un dubbio avrei ora. Con il connettore staccato la valvola egr fa entrare aria calda o fredda?
Titolo: Re:Focus I 1.8TDci macchina lenta
Inserito da: Ronny il 06 Giugno 2014, 11:17:19
Citazione di: Ronny il 05 Giugno 2014, 17:34:50

p.s. io ho provato a invertire l'elettrovalvola della turbina con quella dell'egr (che tanto è disattivata) ma purtroppo i connettori sono obbligati da un dentino,bisognerebbe rimuoverlo,invertirle e vedere se funziona tutto,però siccome la mia ancora va non mi sono arrischiato a toccare nulla,però se fossi nelle tue condizioni ci farei un pensierino ihihihih  :icon_twisted:

modestamente.. ahahahah
sei un grande hai aperto un mondo a molti degli amici che hanno questo problema su focus1! ;)
L'EGR lasciala come è tanto è normalmente chiusa,infatti molti la disattivano ostruendo il tubetto della depressione.

tuttavia ti confesso che mi sembra strano che se colleghi il relativo connettore la macchina rivà spompata boh
Titolo: Re:Focus I 1.8TDci macchina lenta
Inserito da: ICEMAN il 06 Giugno 2014, 12:41:15
Ronny sei un mito...;)

possibilmente documentate il tutto con foto e una possibile guida...

di nuovo bravo Ronny...e bravo anche a logic 14 per il coraggio a sperimentare...;)
Titolo: Re:Focus I 1.8TDci macchina lenta
Inserito da: Logic14 il 06 Giugno 2014, 13:21:09
Ragzazzi appena posso faccio delle foto sono contentissimo la macchina ora VA!!!! Ora tutti i possessori di focus I hanno una seconda soluzione senza spendere soldi eccessivi e se trovate allo sfascia carrozze elettrovalvole egr prendetele fanno sempre comodo:)
Ora sono al mare appena posso faccio una guida passo passo con relative fotoooo!!!!!! Grazie ancora a Ronny e alla mia lima che ha limato il verso del connettore ahhahahahahh
Non manchero' al piu' presto ! Saluti a tutti Logic14

Dimenticavo.... Per correttezza ho avvisato il meccanico pompista che mi aspettava oggi alle 15:00 per montare l'elettrovalvola di un'altra macchina e quando gli ho detto come ho risolto il problema dall'altra parte del telefono ho sentito fare un mogugno strano ahahhahahah per me una risata in piu' e almeno 150 euri risparmiati:) 😄😄😄😄😄
Titolo: Re:Focus I 1.8TDci macchina lenta
Inserito da: ICEMAN il 06 Giugno 2014, 14:43:53
;)
Titolo: Re:Focus I 1.8TDci macchina lenta
Inserito da: Focvs89 il 06 Giugno 2014, 14:47:34
ottimoo ;) ;)

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Titolo: Re:Focus I 1.8TDci macchina lenta
Inserito da: Ronny il 09 Giugno 2014, 15:32:25
in effetti..

comunque
Citazione di: ICEMAN il 06 Giugno 2014, 12:41:15
Ronny sei un mito...;)


grazie Ice sempre magnanimo! :)

Titolo: Re:Focus I 1.8TDci macchina lenta
Inserito da: roga64 il 09 Giugno 2014, 23:34:48
Oggi giornata iniziata tragicamente. Passo da meccanico ford lamentando il vuoto sotto i 2000 giri, molto gentilmente prova la macchina (tenendola sempre su di giri) e mi dice che va benissimo e il vuoto è imputabile al fatto che questo motore NON è a geometria variabile (?????).
Sconfortato torno a casa, rassegnato a dover guidare uno scassone. Poi fulminato dall'idea che peggio di così non può andare, seguo il consiglio di Logic,  inverto le elettrovalvole, asporto i dentini (basta anche un cutter) ed ora, forse per autosuggestione, ho la macchina che sembra un altra. Domani prova in extraurbano e vediamo se devo tornare dal meccanico a fargli in gran pernacchio!
Titolo: Re:Focus I 1.8TDci macchina lenta
Inserito da: ICEMAN il 10 Giugno 2014, 09:17:47
E no...la dritta è di ronny...[emoji1][emoji1][emoji1]

dal fratello cinese dell s 4 :)

Titolo: Re:Focus I 1.8TDci macchina lenta
Inserito da: roga64 il 10 Giugno 2014, 09:49:49
Da qualunque pulpito vien la predica, comunque grazie. Finalmente ho una macchina guidabile

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Titolo: Re:Focus I 1.8TDci macchina lenta
Inserito da: Ronny il 10 Giugno 2014, 11:29:04
grazie ragazzi e sono contento che possiate mettere in pratica quest''ultimo trucchetto,
comunque Roga64 il tuo meccanico una pernacchia se la merita lo stesso perchè la nostra focus1 tdci E' a geometria VARIABILE!

p.s. beati voi che avete risolto io ho grosse probabilità che gli devo fare il funerale oggi il pompista mi ha detto di riprendere la macchina e portarla in ford per provare con una riprogrammazione centralina iniettori..  :hurted:
Titolo: Re:Focus I 1.8TDci macchina lenta
Inserito da: ICEMAN il 10 Giugno 2014, 12:20:18
ronny...te che sei bravo,fai qualche foto ai connettori così magari ci si fà una specie di guida...;)
Titolo: Re:Focus I 1.8TDci macchina lenta
Inserito da: Focvs89 il 10 Giugno 2014, 16:42:55
Citazione di: Ronny il 10 Giugno 2014, 11:29:04
grazie ragazzi e sono contento che possiate mettere in pratica quest''ultimo trucchetto,
comunque Roga64 il tuo meccanico una pernacchia se la merita lo stesso perchè la nostra focus1 tdci E' a geometria VARIABILE!

p.s. beati voi che avete risolto io ho grosse probabilità che gli devo fare il funerale oggi il pompista mi ha detto di riprendere la macchina e portarla in ford per provare con una riprogrammazione centralina iniettori..  :hurted:
noooo funerale no :(
Titolo: Re:Focus I 1.8TDci macchina lenta
Inserito da: ernesto il 10 Giugno 2014, 16:55:38
Citazione di: Ronny il 10 Giugno 2014, 11:29:04
grazie ragazzi e sono contento che possiate mettere in pratica quest''ultimo trucchetto,
comunque Roga64 il tuo meccanico una pernacchia se la merita lo stesso perchè la nostra focus1 tdci E' a geometria VARIABILE!

p.s. beati voi che avete risolto io ho grosse probabilità che gli devo fare il funerale oggi il pompista mi ha detto di riprendere la macchina e portarla in ford per provare con una riprogrammazione centralina iniettori..  :hurted:
funerale, funerale, cerca un'altra centralina, quando vuoi spendere per una centralina?
Titolo: Re:Focus I 1.8TDci macchina lenta
Inserito da: Ronny il 10 Giugno 2014, 16:58:03
Citazione di: ICEMAN il 10 Giugno 2014, 12:20:18
ronny...te che sei bravo,fai qualche foto ai connettori così magari ci si fà una specie di guida...;)
Citazione di: Focvs89 il 10 Giugno 2014, 16:42:55
noooo funerale no :(

purtroppo ragazzi la macchina non ce l'ho sotto mano per fare foto,è in offficina Ford per diagnosi IDS e riprogrammazione centralina iniettori
,in pratica quasi l'ultima spiaggia perchè al pompista risultano problemi al cilindro 2(forse un iniettore andato) e gli altri 3 iniettori a fine ciclo di vita(e che cavolo vuol dire??)
quindi se riprogrammando rifunziona tutto bene altrimenti credo che dovrò scucire una fracassa di soldi x 4 iniettori nuovi/revisionati(mi hanno sparato tipo 400-500euro cadauno)..
Titolo: Re:Focus I 1.8TDci macchina lenta
Inserito da: ernesto il 10 Giugno 2014, 17:03:03
quindi no centralina, ma 4 iniettori allo sfascio? conta che con 1500€ si prendono i motori rigenerati, possibile che costano più gli iniettori, possibile che non si possano rigenerare? non hai chiesto a qualche altro pompista? io so che la cifra che tu dici e per rigenerare tutti e 4 gli iniettori

leggi qua, 130€ per iniettore revisionato!!
Titolo: Re:Focus I 1.8TDci macchina lenta
Inserito da: ROPER il 10 Giugno 2014, 17:12:42
I miei sono stati rifatti dalla boh, quando mi hanno fatto il motore nuovo, il meccanico disse che la cifra dell operazione era intorno ai 600€, per mia fortuna ero in garanzia. ;)

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Titolo: Re:Focus I 1.8TDci macchina lenta
Inserito da: Ronny il 10 Giugno 2014, 17:42:20
in teoria il pompista è uno serio(è un grosso centro bosch),difatti mi ha fatto tutta la diagnosi a costo zero,e sempre nell'ottica di andare per gradi mi ha lui stesso consigliato di andare in ford perchè solo loro sono in grado di riprogrammarla al costo di una 65ina di euro ha detto che alcuni hanno risolto così..
dopodichè una volta che è riprogrammata se ancora non và ci si fascia la testa con gli iniettori..
Ernesto anche io mi aspettavo una cifra molto più bassa per revisionare gli iniettori perchè infatti tanti amici nel forum li hanno riparati con circa 150 euro a iniettore revisionato..boh in ford mi hanno detto invece sui 500 euro l'uno nuovi.. cioè ma chè sò d'oro??!considerando che solitamente si rompono su auto vecchie si possono spendere tutti quei soldi così? al massimo cercherò di revisionare/cambiare solo quello rotto tirando avanti con gli altri se possibile(scusate lo sfogo),ma una botta così non me la aspettavo tra l'altro in questo periodo la macchina mi servirebbe come il pane per motivi familiari diciamo.
per fortuna non sono del tutto appiedato,posso contare su una vecchissima panda 750 young del secolo scorso ;)
Titolo: Re:Focus I 1.8TDci macchina lenta
Inserito da: ROPER il 10 Giugno 2014, 17:46:32
Citazione di: Ronny il 10 Giugno 2014, 17:42:20

posso contare su una vecchissima panda 750 young del secolo scorso ;)

:icon_lol: :icon_lol: :icon_lol: :icon_wink:
Titolo: Re:Focus I 1.8TDci macchina lenta
Inserito da: Ronny il 10 Giugno 2014, 18:53:01
si mi sento come quelo tizio di questa pubblicità della c3,tra l'altro da notare la grande scritta focus su un tendaggio al minuto 0:45 :)
https://www.youtube.com/watch?v=mweztFiLYGw
Titolo: Re:Focus I 1.8TDci macchina lenta
Inserito da: ICEMAN il 10 Giugno 2014, 19:08:13
Tieni la buona la panda...potrebbe tornare utile...[emoji6]

dal fratello cinese dell s 4 :)

Titolo: Re:Focus I 1.8TDci macchina lenta
Inserito da: Logic14 il 10 Giugno 2014, 23:49:15
Citazione di: Lupetto il 09 Giugno 2014, 15:15:58
Un consiglio: non spiegate mai i trucchi a chi ci lucra sopra, gia vedo il tipo che rimuggina su a come farsi pagare 200 euro questo colpetto di lima.....

Postato dalla mia tavoletta di pietra

Si hai ragione  :icon_cry: la prossima volta se ci sara' non lo faro' !
Titolo: Re:Focus I 1.8TDci macchina lenta
Inserito da: Logic14 il 10 Giugno 2014, 23:53:05
Citazione di: roga64 il 09 Giugno 2014, 23:34:48
Oggi giornata iniziata tragicamente. Passo da meccanico ford lamentando il vuoto sotto i 2000 giri, molto gentilmente prova la macchina (tenendola sempre su di giri) e mi dice che va benissimo e il vuoto è imputabile al fatto che questo motore NON è a geometria variabile (?????).
Sconfortato torno a casa, rassegnato a dover guidare uno scassone. Poi fulminato dall'idea che peggio di così non può andare, seguo il consiglio di Logic,  inverto le elettrovalvole, asporto i dentini (basta anche un cutter) ed ora, forse per autosuggestione, ho la macchina che sembra un altra. Domani prova in extraurbano e vediamo se devo tornare dal meccanico a fargli in gran pernacchio!

Ciao in effetti e' la stessa cosa che disse a me il mio meccanico, queste macchine sono lente non sono un gran che! Io gli ho detto: tu ti sei bevuto il cervello. !!!
Cmq poi lo spinotto egr lo hai lasciato staccato?
Titolo: Re:Focus I 1.8TDci macchina lenta
Inserito da: roga64 il 11 Giugno 2014, 07:27:44
No. Non vorrei che lasciando il circuito aperto la centralina faccia i capricci. Del resto se l'ev non funziona non fa funzionare neanche l'egr. Al limite stavo pensando di tappare il tubetto che la comanda in modo da escluderla del tutto.
Opinioni dopo un paio di cento chilometri in extraurbano,  sicuramente più progressiva ai bassi e meno rabbiosa sopra i 2000 ma questo potrebbe dipendere dalla maggiore progressività.
Ora vediamo se i consumi migliorano

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Titolo: Re:Focus I 1.8TDci macchina lenta
Inserito da: Ronny il 11 Giugno 2014, 20:15:32
Salve ragazzi so di essere abbastanza o.t. ma vorrei aggiornare al volo la mia situazione perchè penso che in ogni caso potrebbe anche tornare utile a qualche altro utente disperato come me:

in pratica stasera stessa mi chiama l'amico capoofficina Ford e in tutta serenità mi dice "Ciao Federì vieni a prenderti la macchina che è sistemata"  :icon_eek:
quasi non ci potevo credere in primis perchè già mi aveva preannunciato che erano intasati e l'avrebbero guardata settimana prossima,
ma sopratutto perchè hanno risolto tutto semplicemente riprogrammando gli iniettori o la centralina non ho capito bene,
comunque spesa totale 35 euro e la macchina è ritornata a posto l'unico neo è che mi ha già preannunciato che è un pò strano che si sia sprogrammata quindi mi ha allertato sul fatto di provarla nel tempo e se per caso si risprogramma potrebbe dipendere dalla centralina che sta dando segni di cedimento..
quindi siccome si parla sempre male delle concessionarie(io in primis) stavolta devo assolutamente elogiare il lavoro fatto e la rapidità  :icon_cheesygrin: ;)

e un bel sgrat sgrat alle parti basse sperando che non mi ricapiti eheheh
Titolo: Re:Focus I 1.8TDci macchina lenta
Inserito da: ICEMAN il 11 Giugno 2014, 20:35:15
Grande....seri e onesti...avrebbero potuto spellarti con mille scuse....

dal fratello cinese dell s 4 :)

Titolo: Re:Focus I 1.8TDci macchina lenta
Inserito da: ROPER il 11 Giugno 2014, 20:47:15
Beh.....dalla prospettiva che avevi  :hurted: meglio così, son contento.  ;)
Titolo: Re:Focus I 1.8TDci macchina lenta
Inserito da: ICEMAN il 11 Giugno 2014, 20:58:17
Ronny...con i soldi risparmiati alla prossima cena...paghi aperitivo...[emoji1][emoji1][emoji1]

dal fratello cinese dell s 4 :)

Titolo: Re:Focus I 1.8TDci macchina lenta
Inserito da: Ronny il 11 Giugno 2014, 21:05:21
grazie ragà! non potete capire la contentezza mi sembra di aver "schivato una pallottola"
tra l'altro domattina devo ripassarci per riportare all'ovile il pandino,e se riesco cerco di parlare col meccanico che ci ha lavorato per capire meglio il lavoro fatto...
volentieri peccato che i soldi risparmiati in realtà sono immaginari visto che nun ce'l'ho!ahahahah
e stavo pure risparmiando per eventuali ammo nuovi o un cell nuovo o meglio ancora ferie,ma con sta spada di damocle che da un giorno all'altro c'è il rischio di dover spendere 500-1000 euro in riparazioni e meglio tenersi qualcosa in tasca..
ma per ora va bene così,la tengo in prova visto che ho un paio di viaggetti in calendario..  :flexion:
Titolo: Re:Focus I 1.8TDci macchina lenta
Inserito da: ROPER il 11 Giugno 2014, 21:08:14
ecco bravo, con i soldi facci un bel viaggio.  :icon_wink: :icon_smile: :icon_smile: