Ciao a tutti, pochi giorni fa ho montato come luci anabbaglianti le General Elettric +120%b H7, a mio parere sono favolose ho percorso 30 km di strada buia che prima percorrevo con anabbaglianti, abbaglianti e fendinebbia accesi tutti insieme, adesso riesco ad usare solo le GE+120%, con queste mi sono accorto pure che che i miei fari sono regolati malissimo, quindi con una taratura presumo che l'illuminazione possa aumentare ancora un pochino.
Purtroppo non tutte le ciambelle escono col buco, adesso non so per quale strano motivo o forse prima non ci facevo caso bho... quando vado ad azionare gli abbaglianti e li lascio accesi in automatico mi si spengono gli anabbaglianti, anche se sul cruscotto la spia blu degli abbaglianti resta accesa, per far funzionare anabbaglianti ed abbaglianti insieme devo tenere la leva delle frecce tirata verso me, appena rilascio non vanno più insieme.
Ripeto non so se è un funzionamento normale ma prima mi sembra che funzionavano anche insieme, e come se la centralina va in protezione per il troppo assorbimento e quindi spegne gli anabbaglianti.
Avete idea di cosa possa essere...:-)
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ciao Pollino non vorrei dire una boiata ma credo che sulla tua che è prerestyling dovrebbe montare le H4 che sono a doppio filamento e funzionano come dici tu.
come fai ad aver montato le h7?
Esatto ance io sulla twingo con h4 faceva cosi;-)
No io ho i fari restyling, quegli della my01.
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Controlla la leva forse si sono rovinati i contatti
Non credo... si sono rovinati appena ho montato le GE +120%, e come che a centralina va in protezione escludendo gli anabbaglianti, sono quasi sicuro che prima andavano anche insieme anabbaglianti e abbaglianti.
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Sulla Pre ristayling come la mia, le lampade sono a doppio filamento e anabbaglianti e abbaglianti si alternano.
Se monti i fari della ristayling devi controllare bene i connettori.
Sulla FoFo di mio zio ho montato i fari più recenti e ho fatto la modifica a connettori.
Ma per come è strutturato l impianto devi modificarlo in maniera più marcato.
Nonostante il faro ha 2 lampade distinte non si accendono mai in contemporanea almeno che non tieni la leva tirata.
Penso che la soluzione sia proprio nel meccanismo della leva della freccia.
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Rimonta le vecchie lampade e togliti il dubbio. :icon_wink:
Citazione di: ROPER il 10 Giugno 2014, 22:55:15
Rimonta le vecchie lampade e togliti il dubbio. :icon_wink:
Mi sa che l'ho faccio, solo che una si è rotto l'attacco.
L'impianto è stato modificato in fase di installazione, adesso non sono certo che prima si accendevano insieme ma credo di si, comunque quando ho modificato l'impianto ho mantenuto le stesse funzioni della my99, quindi se anabbaglianti e abbaglianti su H4 funzionano insieme sulla my99 la stessa cosa dovrebbero fare adesso nei miei fari, fari che ho montato da più di un'anno.
Prima montavo lampade cinesi più di un'anno di vita alle spalle, senza problemi, ma quando percorrevo strade buie mi mancava un pò di luce, quindi accendevo gli abbaglianti, e si faceva giorno, presumo che andavano insieme agli anabbaglianti.
Se ragioniamo arriviamo alla conclusione che anabbaglianti e abbaglianti montano la stessa potenza di lampade 55w, quindi se quando accendo gli abbaglianti si spengono gli anabbaglianti dovrei avere quasi la stessa luce, invece no, quindi la conclusione è che la luce degli abbaglianti si somma a quella degli anabbaglianti
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Sulla mia che è del 2000 si alternano
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Citazione di: Michele FoFo 1.6 BENZINA il 10 Giugno 2014, 23:39:24
Sulla mia che è del 2000 si alternano
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Sei sicuro? Io mi ricordo che andavano insieme, poi le H4 sono doppio filamento ma sempre da 55w per filamento, quindi per far più luce si devono sommare.
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Ho controllato poco fa.
Quando attivo gli abbaglianti le Ana si spengono.
Se tengo tirata la leva si accendono entrambe.
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Grazie, quindi è normale, adesso devo trovare i modo per farle restare accese insieme, almeno credo che sulla my01 funzionano così.
Idee...
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Devi controllare bene da dove nasce questa "alternanza".
Io penso che sia direttamente nel meccanismo della leva.
Quindi se non ho capito male la tua macchina è del 99 ma hai i fanali della ristayling?
ripeto a mio zio ho fatto questa modifica e Ana e abbaglianti si alternano.
La soluzione bisogna trovarla all interno del auto.
Magari qualcuno potrebbe fornirti uno schema del devio luci, penso che sia più a dirsi che a farsi
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Intanto bisogna capire come funzionano su fari originali my01, poi a tutto c'è una soluzione.
Quello che non mi spiego è se la potenza è uguale perché solo abbaglianti fanno più luce.
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La parabola all interno del fanale è fatta apposta per avere più potenza con l abbaglianti.
È tutta questione di come la luce riflette all interno del fanale
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io feci al tempo la modifica con un relè in modo da avere abbaglianti ed anabbaglianti contemporaneamente accesi
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Potresti spiegarci come effettuare questa modifica?
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Citazione di: Michele FoFo 1.6 BENZINA il 11 Giugno 2014, 00:29:48
La parabola all interno del fanale è fatta apposta per avere più potenza con l abbaglianti.
È tutta questione di come la luce riflette all interno del fanale
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Si ma la parabola delle H4 è uguale per entrambi???? Quindi il discorso non fila.
A me non interessa che si accendano insieme, mi basterebbe solo che quando ho necessità di più luce gli abbaglianti si sommano agli anabbaglianti
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premetto che non ricordo bene che tipo di relè misi e di preciso come feci, comunque devi prelevare il segnale da un positivo e negativo degli abbaglianti per alimentare il relè, poi bisogna collegare ai contatti del relè i positivi e i negativi degli anabbaglianti al pos e neg della batteria. in poche parole quando accendi gli abbaglianti ecciti il relè e apri il collegamento tra batteria ed anabbaglianti (scusate la mia scarsa espressione ma è più facile farsi che a dirsi) cercherò di fare uno schema
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naturalmente questa modifica si può fare solo con il faro a doppia parabola, non fatela con lampade h4 perchè esplodono
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Citazione di: Focvs89 il 11 Giugno 2014, 00:59:45
naturalmente questa modifica si può fare solo con il faro a doppia parabola, non fatela con lampade h4 perchè esplodono
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Grazie per i consigli :)
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Citazione di: pollinogi il 11 Giugno 2014, 00:57:15
Si ma la parabola delle H4 è uguale per entrambi???? Quindi il discorso non fila.
A me non interessa che si accendano insieme, mi basterebbe solo che quando ho necessità di più luce gli abbaglianti si sommano agli anabbaglianti
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La parabola la vedi uguale ma il fascio della luce viene direzionato in maniera diversa.
Per gli anabbaglianti la luce viene proiettata più bassa e più vicina, per gli abbaglianti più alta e più profonda.
Per avere più luce devi fare la modifica che ti hanno consigliato.
Così avrai più luminosità :)
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figurati....
allora sto facendo mente locale praticamente il relè viene eccitato con il segnale degli abbaglianti e poi si collega il positivo della batteria ad un contatto del relè ed i positivi degli anabbaglianti all'altro contatto del relè (spero di essere stato chiaro)
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Se poi il fatto che la potenza di Ana e Abba non la vuoi sempre insieme cambia il discorso
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sto accendendo il pc così faccio una bozza dello schema ;)
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(http://i58.tinypic.com/2i9m2cj.jpg)
È chiarissimo, tutti i dispositivi di potenza funzionano così, per il tipo di relè basta vedere quello che comanda gli abbaglianti e prenderne uno uguale, sopra al Relè solitamente si trova stampato il circuito interno, quindi basta capire quali sono i poli e dove vanno collegati, comunque è facile da fare .
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comunque confermo che sulla mia restyling funzionano contemporaneamente anabbaglianti e abbaglianti.
suppongo che una volta fatta la modifica vedrai (letteralmente :icon_eek: :icon_cheesygrin: ) una bella differenza.
Un dubbio :icon_confused: ma per il devioluci non si scalda troppo :icon_question: :icon_question:
in teoria credo che con una modifica del genere il carico sul devioluci sia lo stesso perchè lui comanda solo il relè in più rispetto al normale.
il relè è solo una piccola bobina(tipo solenoide) che comada le linguette di contatto apri e chiudi,e il carico delle lampade aggiuntive quindi non ricade sul comando al volante ma invece ricade proprio sulle linguette del relè,che ovviamente non ha problemi a gestirlo.
se ho scritto una castroneria correggetemi :)
Dico questo perché una volta feci questa modifica, anabbaglianti + abbaglianti accesi contemporaneamente e dopo qualche mese il devioluci si è squagliato completamente :hurted: :hurted:
interessante sentiamo che ne pensano gli esperti..
sei sicuro che avevi montato correttamente il relè?o magari avevi messo tutto diretto caricando effettivamente il devioluci dell'assorbimento diretto della corrente?
Questo lo ignoro, lo feci fare direttamente dalla Peugeot :hurted: le uniche cose che facevo io, erano sempre legate agli impianti hifi :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol:
Citazione di: ROPER il 11 Giugno 2014, 09:42:49
Un dubbio :icon_confused: ma per il devioluci non si scalda troppo :icon_question: :icon_question:
No il deviò luci serve solo come interruttore su questo transita una piccola tensione che va ad attivare i Relè delle luci, questi ultimi funzionano singolarmente quindi non vi è sovraccarico.
Il mio problema adesso è capire da dove arriva il segnale per spegnere gli anabbaglianti quando accendo gli abbaglianti.:o:o:o
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esatto sul devio luci non grava nessun carico ulteriore, tutto il carico lo assorbe la batterie infatti questa è una modifica che non intacca assolutamente l'impianto originale. infatti facendo così crei una sorta di impianto parallelo per accendere gli anabbaglianti nel momento in cui funzionano gli abbaglianti. io questa modifica la feci 3 anni fa circa e una volta feci di notte bari-ragusa (c.a. 9 h di strada). ad oggi nessun problema e sono uno che guida molto la sera.
@pollinogi non ho capito di quale segnale parli
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Citazione di: ROPER il 11 Giugno 2014, 10:13:46
le uniche cose che facevo io, erano sempre legate agli impianti hifi :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol:
ahahahah e ti pareva! :icon_lol: :icon_lol:
Citazione di: pollinogi il 11 Giugno 2014, 10:38:02
Il mio problema adesso è capire da dove arriva il segnale per spegnere gli anabbaglianti quando accendo gli abbaglianti.:o:o:o
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scusa pollino ma avevo capito che volevi far funzionare anche gli anabaglianti insieme agli abbaglianti,ora invece dici che li vuoi spegnere??
A me interessano che funzionano con gli anabbaglianti ma non che si accendono sempre insieme a questi...
Per il segnale intendevo che all'accensione degli abbaglianti di sicuro arriva una tensione inviata da questi che fa spegnere gli anabbaglianti, adesso bisogna capire da dove parte, questo per evitare di fare un impianto parallelo per far funzionare gli abbaglianti come voglio io.
Appena ho un pochino di tempo mi studi l'impianto e vediamo che cosa fa spegnere gli anabbaglianti.
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Citazione di: pollinogi il 11 Giugno 2014, 12:04:28
A me interessano che funzionano con gli anabbaglianti ma non che si accendono sempre insieme a questi...
Per il segnale intendevo che all'accensione degli abbaglianti di sicuro arriva una tensione inviata da questi che fa spegnere gli anabbaglianti
premesso che non ne capisco l'utilità,cioè che senso ha avere gli abbaglanti accesi e gli anabbaglianti spenti(vedi di meno davanti al cofano,specie con questi fari nuovi che sono studiati per lavorare in coppia)..
comunque non credo proprio che ci sia un segnale che viene inviato per far spegnere gli abbaglianti,piuttosto è più probabile che venga switchato il segnale che va al relè degli anabbaglianti verso il relè degli abbaglianti,e probabilmente è lo stesso devioluci che lo fa,ma sicuramente come dici tu studiando l'impianto elettrico risalirai a tutti i vari collegamenti. ;)
Visto che stiamo parlando di questo relè qualcuno potrebbe indicarmi come trovarlo su internet?
Vorrei inserire le luci di posizione nelle frecce presenti nel paraurti montando le gemme trasparenti.
vorrei che quando si accende la freccia si spegne la posizione.
Quindi è sconsigliato fare funzionare Ana e abba in contemporanea se sono lampade a doppio filamento?
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Citazione di: Michele FoFo 1.6 BENZINA il 11 Giugno 2014, 14:07:17
Visto che stiamo parlando di questo relè qualcuno potrebbe indicarmi come trovarlo su internet?
Vorrei inserire le luci di posizione nelle frecce presenti nel paraurti montando le gemme trasparenti.
vorrei che quando si accende la freccia si spegne la posizione.
Quindi è sconsigliato fare funzionare Ana e abba in contemporanea se sono lampade a doppio filamento?
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assolutamente sconsigliato!!! rischi di far esplodere la lampada
Va bene, ti ringrazio :)
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sempre a disposizione ;)
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Oltre a far esplodere la lampadina ti si fonde pure il connettore di plastica della lampadina e credo pure il supporto.
Volevo fare anche io la stessa cosa. Togliendo le frecce di serie nel faro,xo dovresti mettere lampadine a Led e farti fare delle centraline artigianali come le mie x fare ciò che vuoi così non brico nulla consumando poco
Sì infatti non penso sia difficile, però non riesco a trovare le 2 gemme trasparenti a meno di 20 euro :(
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