Buongiorno Fordiani :)
Volevo sapere quali interventi posso fare sulla mia auto per pomparla un po.
Il motore è lo Zetec-s da 100 cavalli a benzina.
la vorrei un po più "allegra" .
Grazie in anticipo
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Buongiorno a te Michele cerco di risponderti io.
Su un benzina si può fare ben poco perchè è aspirato, perciò i risultati di una mappatura sono pochi a differenza di un diesel che con un rimappatura guadagna anche 20 cavalli o più. Se vuoi avere la Fofo un po' più allegra bisogna spendere cifre grosse per aumenti di coppia in alto e perdita in basso. Tutto dipende da quanto puoi spendere, con un soft tuning (filtro+scarico+mappa) arrivi forse a 115 cavalli essendo ottimisti con una spesa di circa 300 per mappa 50 per filtro BMC e circa 300 per lo scarico. Scusa per il poema, spero di aver risposto a quello che chiedevi
No tranquillo è proprio quello che voglio, consigli su consigli.
Una domanda, la mia auto l EGR c'è l ha?
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Azz...non ti bastano 100 CV???[emoji1][emoji1][emoji1]
Come detto mappa+filtro+benzina additivata e qualcosa guadagni....
dal fratello cinese dell s 4 :)
Citazione di: ICEMAN il 13 Giugno 2014, 14:17:03
Azz...non ti bastano 100 CV???[emoji1][emoji1][emoji1]
Come detto mappa+filtro+benzina additivata e qualcosa guadagni....
dal fratello cinese dell s 4 :)
nono,ne vorrei altri 20 :D
in accelerazione e ripresa non mi posso lamentare.
Ma sul allungo lascia molto a desiderare
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Citazione di: Michele FoFo 1.6 BENZINA il 13 Giugno 2014, 14:04:28
No tranquillo è proprio quello che voglio, consigli su consigli.
Una domanda, la mia auto l EGR c'è l ha?
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Si la tua auto ce l'ha la valvola EGR In pratica è sulla destra dei collettori di aspirazione,appena apri il cofano la vedi subito,è color alluminio di forma cilindrica. Un altro consiglio che ti posso dare è di sostituire il corpo farfallato con quello del 1.8 benzina e di mettere i collettori di scarico 4 2 1, con queste modifiche l'auto sarà più pronta e migliorerà un pelino l'allungo.
(http://img.tapatalk.com/d/14/06/14/9a3ujaqe.jpg)
Potresti indicarmi meglio dove si trova?
Comunque se la chiudo guadagno qualcosa?
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è quella attaccata con due viti a testa esagonale da 8. Se la chiudi forse avrai problemi alla revisione per l'eccessivo inquinamento, ma non otterrai miglioramenti, sentirai l'auto più fluida
Ho capito.
La revisione è a fine mese quindi aspetto.
Sulla 1.8 TDDI del 2000 di mio zio, l abbiamo chiusa con una pallina, posso farlo anche alla mia?
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Sicuramente si, si può fare perchè è la 1a serie, se fosse stato il modello più nuovo avresti avuto avuto problemi con la spia avaria motore
Ti ringrazio :)
Quindi chiudendo l egr, cambiando il corpo farfallato, montando un filtro a cono e cambiando i collettori avrò delle buone migliorie?
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Si certo, poi con la mappa aggiusti tutte le modifiche. Il filtro a cono non lo so se ti conviene metterlo perchè devi modificare l'airbox originale e avresti problemi se la polizia ti dovesse fermare, meglio uno a pannello della marca che vuoi tipo BMC così lo puoi pulire con il kit apposito e ti dura per tutta la vita della tua auto.
Quindi di quanto stiamo parlando economicamente parlando?
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Di tanto, conta che la mappa viene 300 eurozzi, il filtro 70, il corpo farfallato lo prendi usato più il montaggio siamo sui 180 ad occhio, i collettori costano tanto sui 300 euro. Alla fine mica lo so se ti conviene farle queste modifiche, la resa in termini di cavalli sarai sui 120 forse, ma l'erogazione sarà più cattiva, vedi te se ti conviene contando l'anzianità dell'auto e il chilometraggio.
Quindi siamo sul ordine di 20 cavalli in più, si sente la differenza?
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Ma 100 cavalli di razza nn ti bastano?mamma mia sei incontentabile [emoji12][emoji12][emoji12]
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Se in macchina solo possono anche bastare, ma non ha quella vivacità che voglio io.
Se siamo in 5, quasi sempre,la macchina perde molto, per non parlare se accendo il condizionatore. Volevo giusto qualcosa in più,anche 10 cavalli, giusto qualcosa in più :)
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Citazione di: Valentino97 il 13 Giugno 2014, 20:33:23
è quella attaccata con due viti a testa esagonale da 8. Se la chiudi forse avrai problemi alla revisione per l'eccessivo inquinamento, ma non otterrai miglioramenti, sentirai l'auto più fluida
Se stai parlando della valvola che ho contrassegnato stai sbagliando qualcosa quella è la valvola del minino , e la valvola Egr non esiste , è presente nei benzina la valvola PCV che serve per il ricircolo olio basamento ed è nel centro del collettore di aspirazione ,la si vede seguendo i tubetti
(http://i62.tinypic.com/25hpnko.jpg)
Citazione di: patrigian72 il 14 Giugno 2014, 00:05:49
Se stai parlando della valvola che ho contrassegnato stai sbagliando qualcosa quella è la valvola del minino , e la valvola Egr non esiste , è presente nei benzina la valvola PCV che serve per il ricircolo olio basamento ed è nel centro del collettore di aspirazione ,la si vede seguendo i tubetti
(http://i62.tinypic.com/25hpnko.jpg)
Ti ringrazio :)
Però avevo visto che macchine identiche alla mia, stesso motore e cilindrata, avevano l EGR nel inconfondibile forma a "disco volante"
Citazione di: Lupetto il 14 Giugno 2014, 00:06:16
Se vuoi le prestazioni in 5 a bordo, non devi puntare sui cavalli, ma sulla coppia e sull'erogazione; non sono i cavalli quelli che ti fanno accelerare rapidamente, ma la coppia.
Postato dalla mia tavoletta di pietra
Quindi come mi consigli di operare?
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Citazione di: Michele FoFo 1.6 BENZINA il 14 Giugno 2014, 00:16:35
Ti ringrazio :)
Però avevo visto che macchine identiche alla mia, stesso motore e cilindrata, avevano l EGR nel inconfondibile forma a "disco volante"
Sinceramente nel 1600 Zetec mi è nuova che ci sia l'egr , forse nei nuovi turbo benzina.
Per migliorare la coppia ho sentito che qualcuno cambia con il filtro a cono in asp. , se vai lavorare di mappa forse guadagnerai qualcosa ma negli aspirati non fai più di tanto
Il filtro a cono se non è abbinato a una mappatura e a uno scarico libero fa solo che peggiorare le cose, poichè quel poco che guadagnerai in alto lo perderai in basso e la macchina sarà ancora più seduta con 5 persone a bordo.
Ragazzi buongiorno a tutti.
Girando su internet mi sono imbattuto in queste 2 foto.
Parlano del EGR sul mio motore.
Ma io non la trovo
(http://img.tapatalk.com/d/14/06/15/yze8uma4.jpg)
(http://img.tapatalk.com/d/14/06/15/u5azy7yn.jpg)
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Secondo me non la troverai mai nella ns . versione infatti quella della prima foto è la zetec R e mi sembra sovralimentato, la seconda non si capisce
Oggi controllero' meglio.
dovrei controllare dove?
Nella parte di aspirazione vero?
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Confermo anche io che la valvola EGR nei nostri benzina non esiste. Per come la penso su un aspirato classico come il nostro (ed in generale su gli aspirati) inutile spenderci tanti soldi per modificarlo. Il guadagno è poco e ti sveni. se il motore rimane stock limitati ad uno scarico sportivo ed un filtro a pannello che il cono fa solo rumore e svuota ai bassi per andare forse pochissimo meglio sopra.
Se proprio vuoi spendere soldi magari è meglio lavorare sulla trasmissione / rapporti cambio con uno più corto.
Grazie Massi :)
e sul argomento rimappa cosa mi consigli? Ora che è arrivata l estate si è ripresentato il problema del condizionatore.
La macchina muore come niente e sono costretto a scalare
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Per quanto riguardo la mappa anche qui lascerei perdere...si fà alla fine di una serie di modifiche serie :-). Se il motore rimane originale non ti porre il problema. Purtroppo anche con il clima c'è poco da fare. Ruba potenza.Mi è capitato a volte che non reggeva neanche il minimo e si spegneva. Dopo aver effettuato questi lavoretti: candele, bobina, pulizia motorino del minimo e debimetro la macchina è migliorata e con il clima acceso il calo di potenza si avvertiva di meno.
Candele, cavi, bobina hanno 2 settimane, il motorino del minino l ho sostituito 30 mila km fa
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Ha ragione Lupetto, alla fine la spesa non vale la resa
Grazie a tutti per i consigli :)
Volevo porvi una domanda:
Potrei avere pezzi della 2.0 zetec a prezzi vantaggiosi da un mio amico che ha uno scasso a 10 minuti da qui.
Cosa potrei recuperare?
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Mi viene in mente solo il corpo farfallato e forse ma non ne sono sicuro l'albero a camme
Air box e presa d aria?
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Non lo so' ma non credo che ti porterebbero qualche beneficio, i collettori di aspirazione se sono compatibili ti porteranno benefici
il 2.0 zetec è un motore totalmente differente. i colli di aspirazione sono dietro e non davanti anche per il farfallato non credo sia adattabile. Magari prendi pezzi che ti possono servire come ricambi. magari i dischi al posteriore possono essere un bel upgrade! anche l'airbox è lo stesso. cambia solo la bocca d'uscita. Calcola che lo stesso filtro della 1.6 lo monta l'RS :icon_cheesygrin: diciamo che come aspirazione stiamo più che a posto :icon_lol:
Quindi ricapitolando, a meno che di non fare modifiche pesanti e costose, dal 1.6 non si può ottenere di più :(
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Guarda il lato positivo, io ho fatto una figura di ...... :icon_lol:
Apparte gli scherzi è così con tutti gli aspirati non solo con il 1.6
Ti dirò le mie soddisfazioni me le sono tolte però qualcosina in più la volevo
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Purtroppo con un aspirato è così. Persino su Gran Turismo se modifichi un aspirato e lo potenzi al massimo sposti la coppia tutta in alto e ai bassi la macchina è morta, praticamente inutilizzabile. Qualche leggero vantaggio lo hai se c'è la fasatura variabile (sulla mia è doppia, su aspirazione e scarico), che rende più omogenea la spinta ai bassi e rende il motore più elastico. Miracoli comunque non ne fa
Citazione di: Michele FoFo 1.6 BENZINA il 03 Luglio 2014, 21:18:53
Ti dirò le mie soddisfazioni me le sono tolte eh, coprire 100km in 35 minuti non è male però qualcosina in più la volevo
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Ahahaa adesso ho capito, pensavo che tu arrivassi a 100km/h in 35 minuti :icon_lol:
Ovviamente tutto in pista, lo sappiamo
Citazione di: Valentino97 il 04 Luglio 2014, 10:27:26
Ahahaa adesso ho capito, pensavo che tu arrivassi a 100km/h in 35 minuti :icon_lol:
Ovviamente tutto in pista, lo sappiamo
Ovviamente Ahahahahahah
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:D la state a piglia per il c...?? :D vi posso dire che cn il 1.6 di mio padre me ne sn passati di piaceri e m ha anche salvato dai ritardi ;), se la tieni allegra di giri non ti delude affatto
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Io in l ho portata a 210 :D ma mi piacerebbe scaricarlo tutto il tachimetro :D
Questo video su YouTube dimostra cosa è capace di fare la mia FoFo, questa non è la mia si chiaro
http://m.youtube.com/watch?v=PROxGpADT5s
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Mi piace parecchio l'allungo di questo benzina poi raggiungere i 100 in seconda sono uno spasso :icon_smile:
Michele io con il mio 1.8 tdci l'ho scaricato tutto il tachimetro quando l'auto era più giovane, non ti dico la soddisfazionee
.
Il merito di queste prestazioni sono anche il peso contenuto, un amico di mio padre con il bmw 320d da 136cv ci è rimasto quanto gli ho tenuto testa con la mia.
Io la tengo finchè il motore non decide di abbandonarmi (spero fra tanti ma tanti ma tanti anni) ;)
Io controllo acqua e olio ogni santo giorno,la tengo sempre a puntino.
Ora la frizione mi sta dando le prime avvisaglie.
Per il resto è tutto ok.
A dire la verità ho notato che i 4 cerchi sono tutti da cambiare, tutti e 4 ovalizzati, dopo 14 anni penso sia normale
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Io l'olio non l'ho mai dovuto rabboccare, non consuma un goccio d'olio e ho sempre usato il formula F 5w30 raccomandato dalla casa.
La mia frizione stacca alto e il volano sta per andarsene, ma ciò camminato così per 40.000 km e continuo ancora.
Io i cerchi li ho fatti rettificare 2 perchè erano ovalizzati gli altri sono ok.
Le pasticche non le ho cambiate da 70.000 km e vanno ancora bene, i dischi hanno 165.000 km e vanno ancora bene
.
Ma sempre in pista :icon_redface: :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol:
Citazione di: ROPER il 04 Luglio 2014, 14:08:53
Ma sempre in pista :icon_redface: :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol:
Ovviamente Roper ;) ;) ;)
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Roper non andiamo tutti in Germania sulle autobanh non lo sapevi :icon_cheesygrin:
si tutti in Germania :icon_cheesygrin:
cmq ora basta andare OT con velocità ecc ;)
la mia attualmente l'ho portata a 190 con lo scarico distrutto e tanto pure. :piratecap: ora lo sto cambiando. Monto solo il filtro sportivo a pannello a secco ed ho le 205/50/16. sinceramente non mi posso lamentare di come va di serie questo motore. Io penso che ford l'abbia già abbastanza ottimizzato come erogazione. Se si vuole correre cattivo bisogna andare su altro. :icon_cheesygrin: mi fa sbavare l'RS :icon_twisted:
Tutto questo in pista, lo sappiamo che era sottolineato
Si a parte quello, esiste un cds e un regolamento al punto 10, per chi non avesse capito, andasse a dare un letta. ;)
Hai ragione, mi vado a rileggere il regolamento :icon_redface:
assolutamente si. Solo in pista!