ciao ragazzi vorrei fare un controllino alla mia fofo.Ho fatto 3 tagliandi da 2004 ad oggi (3 tagliandi gratis). Adesso ho 50000 km...e ho pensato di acquistare un kit filtri + olio motore...per un fai da me :) che ne pensate?
ps: esattamente questo
http://www.italiaricambi.it/product/97/Kit-4-Filtri-Ford-Focus-1.8-TDCI-100HP-e-115HP-fino-al-2004.asp
beh viste le marche dei prodotti sembrano molto buone!
Vai da solo che non sbagli!
Quoto, anzi digli che ne prendi due kit (uno per me)...magari ci fanno un pizzico di sconto..quanto la spedizione?
Stra quoto ;) risparmi e sai quello che fai, le marche sono tutte buone! :D
ok ragazzi ma per quanto riguarda la cinghia distribuzione....è ancora presto vero?
scusate ragazzi: l'olio esausto, il filtro olio e gasolio sostituiti, dove li buttate?
Io ho desistito dal fai da te anche perchè non saprei come comportarmi con questo materiale.
ho ordinato il kit. Qualche consiglio su come procedere?
ps: avrò difficolta nel sostituire filtro olio, gasolio e aria? il filtro abitacolo mi terrorizza.
Quello abitacolo è semplice...devi solo prestare attenzione con la procedura di quello del gasolio..se aspettavi un attimo forse li prendevamo insieme...quanto ti hanno chiesto per la spedizione?
sped. 12 euro corriere espresso. Il filtro abitacolo come va sostituito?è vero che si rompe , serve il silicone e altro?...
ps: lato passeggero sotto il tergi giusto?
Per i filtri liquidi consiglio di consegnare tutto contestualmente all'olio esausto. Personalmente, pur sgocciolati bene, eviterei la pattumiera...Lamps
Citazione di: neox21sped. 12 euro corriere espresso. Il filtro abitacolo come va sostituito?è vero che si rompe , serve il silicone e altro?...
ps: lato passeggero sotto il tergi giusto?
Si esatto!!
Devi mettere i tergi in posizione verticale. Poi al centro delle paratie c'è una vitina nascosta da un tappino nero. tgli il tappino svita la vite ed alza la partia. non c'è bisogno di smontarla tutta, ma quanto basta per estrarre il filtro e mettere il nuovo!! ;)
Se fai come ti dico non rompi nulla!!
Ciao ;)
appena arrivato il kit. :)
anche i benzinai possono ritirarti l'olio esausto. addirittura sapevo che venivano pagati un "tot" a litro per questa raccolta, ma tutte le volte che vado mi storgono la bocca e non capisco perchè.
prima il cambio olio e filtro e poi il resto oppure devo seguire un ordine ben preciso per il tagliando?
ps: per il cambio olio....mi date qualche info ?
L'unico ordine da seguire riguarda il cambio olio motore e filtro: svuota prima la coppa dell'olio, con la coppa vuota passa alla sostituzione del filtro olio, SOLO quando avrai rimontato il nuovo filtro (ricordati di richiudere la coppa col suo dado :P )
Per il resto puoi fare come ti pare, BUON LAVORO! ;)
Ps
procurati un nuovo dado poichè 90% la guarnizione è lesionata e non si vende!!!
Ciao ;)
Citazione di: legisPs
procurati un nuovo dado poichè 90% la guarnizione è lesionata e non si vende!!!
Ciao ;)
cioè? cavolo volevo fare tutto domattina....
Il tappo è fondamentale!!
Purtroppo le guarnizioni saltano e rischi di non poter rimettere tutto a posto!!!
Se vai nel mio garage ho fatto una picola giuda sul cambi d'olio che ho recentemente fatto alla mia Fofo ;)
Ricorda che l'attrezzo per svitare il filtro non deve essere quello con la corona in plastica ma di ferro.
Ricorda ancora una striscia d'olio sulla guarnizione del filtro dell'olio ;)
Ps scusa se te lo chiedo ma hai dei cavalletti per alzare l'auto?
si ho tutto. solo il tappo...:|
ho quasi terminato il tagliando...mi resta solo il filtro gasolio...:rolleyes::rolleyes:
Scusa non l'hai cambiato prima di mettere l'olio nuovo?
Xfetto!!
Ma il tappo lo hai preso?
si tutto ok. ma adesso ho un po timore con il filtro gasolio. se poi serve la pompa?
ok fatto tutto. La mia stupenda FOFO è partita subito.
ps: purtroppo si è un po' scollato il "coso" di gomma per sostituire il filtro abitacolo.
Mettici del mastice biadesivo altrimenti entra l'acqua.
Scusa cosa c'entra al pompa?
Citazione di: legisMettici del mastice biadesivo altrimenti entra l'acqua.
Scusa cosa c'entra al pompa?
intendevo se nel montaggio del filtro gasolio....con la storia dell'aria...poi non partiva...ecc...
Ma è partita?
Ha fatto un giro di prova?
si è partita....nessun giro di prova, comunque ho tenuto il mio bolide acceso per 10 min...tutto ok.
Allora è andata!!!
Bravo ;)
beh devo comunque ringraziare tutti voi....grazieeeeeeeee
Figurati ;)
Quando vuoi siamo sempre qui ;)
beh adesso spero di trovare qualche componente ghia...leva,plafo...barra post e griglia...:(
Vorrei fare il cambio olio alla mia Focus...
Il libretto consiglia un SAE 5W-30 per i motori 1.8 TDCi DuraTorq giusto?
Naturalmente non prendero l'olio Ford ma un'altra marca con la stessa gradazione che ne dite?
Domanda:ma il controllo olio si fa a motore caldo o freddo?:/
:/:/:/
A motore freddo!!
Ed anche il cambio... ovviamente!!! ;)
Puoi mettere qualsiasi altra marca basta che rispetti la gradazione!!!!
Ciao ;)
L'olio del cambio come si controlla?E dove ha il tappo per lo svuotamento e per il rabbocco?
La gradazione naturalmente 5W-30 giusto?
Ma devo prendere un 5W-30 per motori diesel o è uguale?
Thanks! :)
No per il cambio è una altro tipo di olio!!
Se vedi c'è un tappo antriormente al cambio... sotto ;)
Scusami intendevo che devo prendere un 5W-30 per il motore?
Per motore diesel o è uguale per tutti il 5W-30?
Il 5w30!!
Se non vuoi mettere il formula TDCi metti il castrol EDGE!!!
Ciao ;)
ma l'olio del cambio si sostituisce facilmente?
Non è semplice!!
Ti devi procurare o creare una siringa ;)
già ce l'ho! ;)
Poi come devo procedere?
E quale olio ci vuole per il cambio?
La specifica esatta non la ricordo!!
La trovi sul manuale d'uso e manutenzione!!!
Magari prima di sostituirlo contolla il livello, l'olio cambio non si sotituisce!! Potrebbe dirsi "che dura quasi etermanete"!!! Proprio da poco ho controllato il mio!! E' a livello ed il cambio non mi da alcun problema anche il colore è otttimo non è sporco... sembra messo ieri!!!
Ciao ;)
Da dove si controlla il livello?
Ce una vite esagonale al di sotto del cambio.
Toglila e mettici un dito dentero se il livello è al di sotto dei 5mm sotto il buco è buono!!
CIao ;)
se vai a comperarli da un qualsiasi autoricambi risparmi .......................................................................
:D
Mi sa che metterò il Mobil 1 5W-30
il tappo per lo scarico olio com'è?Bullone classico?
effettuato tagliando focus sw del 2006 modello tdci 1.6 90 cv con 60.200 km e 3 anni giusti giusti!
olio motore 4 litri 50 euro
filtro olio 16 euro
filtro aria 18 euro
filtro gasolio 88 euro
filtro polline 20 euro
pastiglie freni ant. 110 euro
pastiglie freni post. 90 euro
materiale consumo 9 euro
manodopera 99 euro
totale 500 euro!
come vi sembra?
Citazione di: tcandidoeffettuato tagliando focus
Vai alla Presentazione
Carissimo!!! :mad:
L'olio io l'ho pagato 11€/L
Il filtro 12,50€
Il filtro aria non ricordo ma mi pare sui 10€
Il filtro gasolio è immane 88€ ( xò qui vorrei l'op di dikko che aveva la tua stessa auto)
Le pasticche anch'esse carissime!!!
Ciao :/
FURTO!
Allora io devo fare l'ordine e acquisterò a questi prezzi
Dischi anteriori Brembo 60€
Pastiglie anteriori Ferodo 38€
Pastiglie posteriori Ferodo 34€
Filtri (gasolio,aria,olio e aria abitacolo) 40€
12 € spese di spedizione. ;)
A proposito,ma la mia ce l'ha il filtro abitacolo?E soprattutto:DOVE sta??:/
Ma l'olio Ford è più scadente del MOBIL 1?
Citazione di: funkma la mia ce l'ha il filtro abitacolo?E soprattutto
Si certo!!
E' sotto la paratia del tergi lato sx aprendo il cofano ;)
Praticamente io con 500 euro ci pago volano+frizione+cuscinetto e manodopera. La mia bellissima focus1.8 tdci del 2/04 (con cerchi, comandi volante, restyling)l'ho pagata 5000 euro con il passaggio. con 10 tagliandi così me la ripago...
Metto l'olio Ford...
Gli altri costano troppo!Ma si so impazziti?!:mad:
Certi prezzi...
Sapete il diametro del tappo per lo scarico olio?
Viato che voglio rimetterci la guarnizione in rame nuova(in rame giusto?)
No, non è in rame ma in gomma. Devi cambiare tutto il tappo poichè la sola guarnizione non si vende. Iol'ho pagato 4€!!
Fallo xkè 99% la guarnizione èp rotta e poi sono cavoli poichè non puoi caricare l'olio.
Ciao ;)
ma nessuno di voi mi sa dire il listino ufficiale dei pezzi di ricambio della focus? grazie
Citazione di: legisNo, non è in rame ma in gomma. Devi cambiare tutto il tappo poichè la sola guarnizione non si vende. Iol'ho pagato 4€!!
Fallo xkè 99% la guarnizione èp rotta e poi sono cavoli poichè non puoi caricare l'olio.
Ciao La fortuna favorisce la mente preparata
Ma la trovo da qualche ricambista?
Com'è fatta?
:rolleyes:
Si la trovi da un ricmabista ;) !!
Stamattina sono andato dal ricambista e dandogli il numero di telaio mi ha dato un tappo olio con guarnizione annessa in gomma.
Il bullone ha la testa da 13 e la parte filettata da 14:
è giusto? :rolleyes:
O devo prendere un bullone con la rendella che la l'interno in gomma?
Altra domanda:
Per fare il cambio olio motore,quindi per scaricare l'olio devo smontare il pannello motore che sta sotto?
Il filtro olio dove sta?? :rolleyes:
Il bullone ha testa da 13!!!
Ed ha attorno una "corona" (come se fosse una grande rondella conica tutta un pezzo con il billone) al suo interno vi è una guarnizione!!!
Devi smontare lo scudo sottostante ed il filtro sta sul lato destro!!!
Ps se vai nel mio garage c'è tutta laprocedura!!! ;)
Ma i cavalletti dove li hai posizionati? :/
Per controllare l'olio del cambio lo faccio dal bullone esagonale che vedo di fronte?Per intenderci quello verso il fanale?
I cavalletti,
bella domanda!!!
Non è semplice sulla focus perchè ovunquel li metti dove dice il manuale rischi di danneggiare lo scatolato!!!
Io li ho messi ( vedi foto in garage) sotto alla traversa ne punti dove attaccano i bracci!!
Il controllo dell'olio cambio lo devi fare da bullone anterioro quello posto più in alto!!
Ciao ;)
Oggi ho fatto il cambio olio motore...
Macchina messa sui cavalletti come ha fatto Legis ;)
Quindi sull'attacco dei bracci.
Smonto il pannello sotto motore con le viti torx.Svito il tappo olio che invece della guarnizione aveva la pasta rossa... :mad:
Per non spendere 4 € di tappo...Vabbè lasciamo stare.
Naturalmente io ho comprato un bel tappo nuovo ( 14mm )
Svuoto l'olio e inizio a svitare il filtro olio...Scomodissimo!Chiave a nastro...Niente! :/ scivola e il filtro s'ammacca... :mad:
porvo e riprovo..Il posto è scomodissimo!Ma come si fa a mettere il filtro dell'olio in un posto così scomodo!Che ingegneri...Mah..
Vabbè alla fine ho provato con la chiave a catena e finalmente si svita :D
Poi tutto tranquillo;
rimetto il filtro,ricarico l'olio,circa 5 Lt ,metto in moto la macchina e il livello scende un po' e rabbocco un altro mezzo litro.Quindi totale 5.5 Lt.Regolarissimo! :cool:
Grazie a tutti per i consigli
Figurati!!
Cmq non ti impressinare se il livello non lo vedi proprio sul massimo!!
L'essneziale è che stia tra il max e la metà!!!
Ciao ;)
Nessuna fotina? ;)
Più che altro essendo l'olio nuovo risulta molto trasparente sull'asta di livello... :/
Niente foto perchè ho fatto tutto di fretta... :(
Citazione di: funkSvuoto l'olio e inizio a svitare il filtro olio...Scomodissimo!Chiave a nastro...Niente! scivola e il filtro s'ammacca...
Per questo la porto in officina .... e stai parlando di una focus con un vano motore come una portaerei .... figurati la c-mx con mezzo motore incavato all'interno dell'abitacolo.
Non e' piu' come una volta che facevi da te, oggi la macchina bisogna alzarla, metterla in sicurezza e gli ammennicoli sono sempre in posizione scomoda.
Stamattina ho cambiato il filtro gasolio e il filtro aria...Tutto bene...Ora ho finito con i tagliandi! :D
Vuoi fare un guida sul filtro gasolio?
Magari ci metti delle foto? ;)
già magari!!! ;)
Cavoli il lavoro l'ho fatto stamattina e non ho fatto foto... :/
Comunque è davvero facile...Ho seguito le indicazioni della guida per il motore TDDi;la sola fifferenza sta nel fatto che il tubo centrale del TDDi ha come aggancio una farfalla,mentre il TDCi ha tutti e tre i connettri identici...Davvero facile credetemi!Per ogni consiglio potete chiedere! ;)
Peccato :(!!
Cmq se qualcuno vole sapere qualcosa non ci sono probelmi!!
CIao ;)
Ho fatto 10.000 Km sulla mia Focus 1.8 TDCi con l'olio Ford per TDCi appunto:
Devo cambiarlo?Oppure è long life e si cambia ogni 20.000 km? ???
Ho letto su un manuale(edizione semantica dell'automobile motore TDCi) che l'olio per il motore TDCi va cambiarto ogni 20.000 km (suppongo che intendesse usando olio Ford per motori TDCi)
Giusto??
Voi ogni quanto lo cambiate su questo modello?
ogni 5 mesi, cioè ogni 20.000 km... ;)
Voi possessori di Focus I con motore 1.8 TDCi lo cambiate a 20.000 km? ::)
si cambia a 20000km o ad un anno vale sia per i tdci che i tddi , io normalmente solo l'estate cambio l'olio a 10000km , solo xke qui fa molto caldo è preferisco che sia tutto ok!!!