ragazzi che en pensate??mi hanno proposto che mi modificano la mia cambiandomi il terminale e il silenziatore costo €190,00 ma ci sono vantaggi effettive nelle prestazioni?
o trovato nel mio paese un officina che fa queste midifiche oltre ad avere un sacco di accessori per le auto di vario genere esteti e di meccanica. :) :)
beh ke ne penso..... sai che io sono sempre favorevole a quelle modifiche!!! devi solo rispettare la pressione della tua macchina perchè mettendo un terminale troppo grosso, rischieresti di perdere qualcosina! se invece è della giusta misura direi che va più che bene! ora che ci penso ma tu non hai fatto la rimappa??? beh se si ci sta che è un amore! è omologato?
allora a quel prezzo che ho scritto mi modificano la mia ,loro mi hanno detto che viene bene e me lo hanno consigliato propio loro ma non è omologato! che dite?
altrimenti se prendo un terminale di sana pianta omologato spendo di piu'!
comunque si ho la rimappa!! :D :D
Ricordavo bene allora! Modificare qualcosa di originale significa togliere l'omologazione! :( mi devi far ben capire cose intendono loro per modifica!!! non credo te la buchino! col terminale spendi di più, ma è omologato...
Citazione di: able007ragazzi che en pensate??mi hanno proposto che mi modificano la mia cambiandomi il terminale e il silenziatore costo €190,00 ma ci sono vantaggi effettive nelle prestazioni?
o trovato nel mio paese un officina che fa queste midifiche oltre ad avere un sacco di accessori per le auto di vario genere esteti e di meccanica. :) :)
Se fai una modifca simle potresti incorrere in probelmi a meno che non modifchi l'intero impianto e 190€ è solo l'inizio.
Devi iniziare dai collettori, poi togliere il catalizzatore e metterne un finto e poi il finale!!!
SOlo il finale non serve a nulla!!!
non mi ha spiegato nello specifico cos aintente col modificare lo scarico che ho posso chiedere?
ma mi sorgono due domande
1)quali vantaggi effettivi si anno con uno scarico sportivo in termini di prestazzioni?
2)se lo scarico viene modificato e quindi non piu' omologato se mi beccano so cxxi???
solo a fare più rumore!
cioè spiegati meglio pri?
sia se monto uno scarico omologato che uno modificato non ho migliorie in termini di prestazioni???
Citazione di: able007se lo scarico viene modificato e quindi
Se lo fai bene le prestazioni le senti!!!
Ma devi fare cmoe ti ho detto!! Altrimenti solo più rumore e scarse prestazioni!!!!
Pensa che solo i collettori della super sprint costano sui 350€!!! ;)
A beccarti non ti beccano a meno che non fai un rombo terribile... ma ciò dipende dal finale!!!
Citazionecioè spiegati meglio pri
come detto da legis! ;) ;) ;) ;)
l'esempio lampante che mi ritorna in mente, ( scusatemi ma sono contro le punto) sono i grezzi che mettono i terminali japan style che sono più grandi della punto stessa, che fanno casino come i trattori ma camminano come i monopattini!
una cosa garbata e garantita ti garantirà prestazioni e soddisfazione!
Citazione di: legisCitazione di: able007ragazzi che en pensate??mi hanno proposto che mi modificano la mia cambiandomi il terminale e il silenziatore costo €190,00 ma ci sono vantaggi effettive nelle prestazioni?
o trovato nel mio paese un officina che fa queste midifiche oltre ad avere un sacco di accessori per le auto di vario genere esteti e di meccanica. :) :)
Se fai una modifca simle potresti incorrere in probelmi a meno che non modifchi l'intero impianto e 190€ è solo l'inizio.
Devi iniziare dai collettori, poi togliere il catalizzatore e metterne un finto e poi il finale!!!
SOlo il finale non serve a nulla!!!
scusa legis non avevo letto il tuo post ma se non ho capito male da quello che mi ha detto il tizio dovrebbe fare una cosa del genere solo che mi diceva invece di prendere una già fatta mi modificano la mia al costo di €190,00 il treminale mi costa solo €30,00 e non so neanche se lo metto perchè e di abbelimento se trovo uno che mi garba lo faccio montare pensavo ad uno non molto evidente ovale!
Possiamo anche cominciare a parlare di geomeria del collettore!!! :P
E poi non finisci più!!
Pensa con un amcio che aveva la Escort Cosworth modificammo tutto l'impianto di scarico lit 3000000!!!
L'ato era uno sballo !!Ma era un benzina di quella posta ;)
mhhh!!! dovrebbe andare bene, ma miraccomando non entrare nella truzzo zone!
mamma legis immagino com'era!!!
Citazione di: principedeimeccanicimamma legis immagino com'era
Fantastica!!
E il rombo poi non era chissà che ma le prestazionierano da sballo!!
Purtroppo i catalizzatori sono ladri di cavalli :mad:
si infatti il catalizzator edovrebbe sparire e mi ha assicurato che non dovrebbe aumentare di molto il rumore!!
per il terminale quoto pri infatti non so se metterlo o meno per non entrare nella"truzzo zone!!" :D
Ma non entri in truzzo zone!!!
Dipende dal tipo se ne prendiun normale nn aumenta diventa solo più cupo!!!
Ce ne sono alcuni che fanno un rombo terribile!!! ;)
okkio able che io ho detto che il terminale dev'essere bello!!! quindi non uno messo li a caso che ti faccia entrare nella truzzo-zone! quindi ovale come avevi detto tu dovrebbe starci più che bene!
Citazione di: legisMa non entri in truzzo zone!!!
Dipende dal tipo se ne prendiun normale nn aumenta diventa solo più cupo!!!
Ce ne sono alcuni che fanno un rombo terribile!!! ;)
infatti la prima cosa che gli ho chiesto e se esageravamo con il "rumore" lui mi ha assicurato di no!
Stai attento Filippo.... io ho montato un centrale artigianale, lasciando (al momento) il catalizzatore originale... E il rumore è diventato + cupo ma in maniera esagerata. Se elimini il catalizzatore e monti un terminale artigianale la macchina ti farà parecchio + rumore... bello, aggressivo ma facilmente notabile!! Se ti và bene, montalo pure ma sei a rischio con le FDO e con gli sguardi indiscreti di chi sente la tua C-Max. Oltre qst devi considerare il fatto di rivisitare la mappatura dopo aver fatto un'operazione simile, xkè bisogna adeguare il tutto al nuovo scarico!!!! ;) ;) ;)
Per il catalizzatore io monterei un 200 celle sportivo metallico (BRAIN) e lo manterrei, così passi pure la revisione, ti dura in eterno e nn hai cali di prestazione ai regimi medio-bassi. Per il terminale ci farei un pensierino, ma valuterei il fatto FDO e soprattutto i gusti personali.......
Ciauuu
già! allora massi il tuo fa parecchio rumore?
Parecchio no, ma mio padre se nè accorto all'istante ke la Fofo era più "incazzata"!!!!!!!!!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
spettacolo!!!! aspetto video e foto!
MMM mo mi vegono mille dubbi se devo far rivedere la rimappa bel casino!!! cosa posso fare mi stoppo???non so!
se cambi solo il terminale "forse" nn c'è di bisogno ma se ti eliminano pure il Kat la rivisita della riamppa è scontata...!!!
no non dovrei fare solo il terminale quindi mi sa che lascio stare altrimenti poi per rivedere la rimappa chissa quanto mi sparano!!!
dovevo farlo prima della rimappa!!!!!
a qst punto la domanda sorge spontanea se faccio il terminale modificato e non rivedo la rimappa che succede peggioro le cose????? :/ :/ :/
Piccole modifiche all'impianto di scarico non portano a nessun beneficio. :|
Son solo sensazioni a pelle ma niente di più, date sopratutto dal sound più invasivo.
Se lo fai per prestazioni ti dico: lascia perdere
Se lo fai per il sound: ok
Però una cosa...casso,la rimappa va fatta SEMPRE per ultima,mai prima...spero almeno tu abbia il filtro a pannello, quello sì che aiuta con la rimappatura (ma anche senza fa cmq bene) :P
si si il filtro c'è sta!!! ;)
allora mi viene un'altra domanda per recuperare un altro po' di cavalli dopo la rimappa e il filtro sportivo a pannello che posso fa??? :)
togliere la ruota di scorta i sedili i pannelli interni e tutto ciò che fa peso inutile! :lol: :lol:
non ci avevo pensato!!!! si evvero!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :cool: :D
x legis / massimino che mi consigliate che faccio?????? ;) ;)
Ti ripeto se vuoi qualcosa di positivo devi fare un bel lavoro altrimenti peggiori ma non guadagni!! ;)
Parlane anche con il preparatore che ti ha rimappato ;)
Citazione di: able007si si il filtro c'è sta!!!
allora mi viene un'altra domanda per recuperare un altro po' di cavalli dopo la rimappa e il filtro sportivo a pannello che posso fa???
Nulla...o meglio, puoi intervenire pesantemente sul motore ma non ne vdo il motivo sensato ;)
X MASSIMINO io dovri fare una cosa alla marmitta tipo quello che hai fatto tu! da vantaggi o no?
se non cambi il catalizzatore, incupisci solo il rombo! Per le prestazioni pure, devi fare collettori catalizzatore centrale terminale ecc ecc! insomma un botto! Massimino per ora non ha cambiato il catalizzatore
Allora mi faccio spiegare da questo tipo che intende bene per modificarla e vi dico!!
Dipende tanto anke dalla vettura... può darsi ke con lo scarico nuovo i gas abbiano modo di uscire + velocemente rispetto l'originale e quindi anke senza rimappa ottenere prestazioni un tantino migliori... Può capitare anke ke lo scarico sia troppo libero e ke riduca notevolmente la contropressione dei gas facendo perdedre alla motore spunto ai bassi regimi....
Altra cosetta... si deve distinguere il Tuning dall'Elaborazione vera e propria... Se vogliamo migliorare il sound e le prestazioni in maniera "soft" alla nostra vettura io sono d'accordo nel sostituire solo il centrale/terminale e a limite anke il catalizzatore. Sistemiamo il tutto con la rimappa e siamo felici e contenti. Auto con qualche CV in + con sound parecchio + cupo...
Invece, se dobbiamo cercare dalla nostra vettura 50CV e più, allora son d'acordo con chi dice ke lo scarico deve essere cambiato dalla testa ai piedi (collettori + grossi, kat sportivo o senza, tubi + grossi e terminale nuovo.. tutto rigorosamente in acciaio) e bisogna x forza spendergli oltre i 1.000 Euro, anke xkè qst step dovrà essere associata la sostituzione della turbina, dei pistoni, del gruppo frizione-volano ecc.......
Io x quello ke voglio e pretendo dalla mia auto (qualche cavallo in + grazie alla rimappa, filtro aria e centrale artigianale) manco me lo sogno di spendere 1.000 e passa Eurozzi x cambiare tutto lo scarico con uno completamente in acciaio... Sarebbe Sprecato!!! ;) ;) ;)
Ciauuu
ma manco io ci spendo €1000,00 per uno scarico!!!! :) :) adesso vedo un po cosa mi propone il tizio e che vantaggi dovrei ricavarne!!! grazzie
Allora sono passato e ho chiesto meglio spiegazioni
proposte:
montare un catalizzatore sportivo a maglie metalliche 200 celle costo €300,00 mi ha detto che dovrei recuperare una decina di cavalli!!! vero???
inoltre se voglio posso cambiare il silenziatore in acciaio e terminale costo €190,00 ma qst intervento da pochi benefici nelle prestazioni ma piuttosto danna piu' effetto sound ed estetico!!
che dite x il catalizzatore solo vale la pena??????
X il kat nn sò se possa dare "10" cv, ma sò con certezza ke dev'essere rivisitata la rimappa xkè varierà tanto la curva di coppia, visto ke i gas avranno una via di fuga molto + libera...
Insomma con ki parli e parli... e qualunque forum di qualunque vettura, ti dirà ke l'adozione di un Kat metallico porta solo ed esclusivamente benefici... e dura a vita!
Sinceramente è un operazione ke voglio fare in futuro... Intanto mi accontento di aver sostituito la mia unica "pancia" (dopo il Kat) con un'artigianale.... e in seguito (spero presto..) di montare un Kat metallico della BRAIN... ;) ;) ;)
A qst punto io se fossi in te monterei solo il Kat e lascierei stare il terminale... Vedrai ke i vantaggi saranno notevoli!!! :D :D :D
Ciauuu
si infatti anche io vorrei fare così ma per rivedere la rimappa devo capire quanto mi costa!! e so non la rivedo la rimappa???
Può andar bene, come può richiedere una rivisitata... non si può essere sicuri al 100%....... Il problema è qst Filippo....
Si allora chiedo a chi mi ha fatto la rimappa cmq potrei cambiare il catalizzatore e vedere che succde o no?
Certo.... ma io se fossi in te prima andrei dal tipo della rimappa e inizierei a patteggiare un prezzo conveniente x entrambi.... Cercherei un punto d'incontro visto ke questa potrebbe essere la sencoda volta ke mi affiderei a lui..... ;) ;) ;) ;)
Si dice ke: Tentar nn nuoce..!!!! :D :D :D :D :D
giustissimo!!!!
;) ;) ;) ;) ;)
allora ho fatto chiedere a chi mi ha fatto la rimappa e ha detto che se monto il catalizzatore metallico a 200 celle non ci sono problemi solo che lui mi ha detto che non si riescono a guadagnare chissa quanto!! ora mi chiedo vale la pena spendere €300,00 ci sono ono benefici e di quanto secondo voi???
Io ho messo in programma di farlo...e soldi a cxxo di cane nn ne spendò di sicuro!!! Poi sinceramente è l'unico a cui sento dire na cosa del genere... Per sicurezza fatti un giro sui forum ke ci sono nella rete e vedi tu stesso cosa ne pensa la gente ke ha fatto un'operazione simile.....
Stasera ho provato la mia pupa, però senza rimappa. Solo col centrale cambiato (visto ke il teminale nn l'ha mai avuto) la differenza si nota... nn ho preso 20 cavalli quello è certo ma è molto più fluida nel salire di giri. Non avverto più quello stallo ai bassi regimi. Quando accelleri, dai 1000 giri in sù, è un crescere continuo e immediato, figurati senza il "tappo in ceramica" (Kat.). Con un Kat sportivo l'auto sarebbe notevolmente più scattante....
Al momento (dato le scarse finanze) mi accontento di qst. Domani rimappo e vediamo 1 pò la differenza...
Informati bene e nn ti fidar solamente del pensiero di una persona... è semplicemente un consiglio. ;) ;) ;) ;) ;)
CIauuu
infatti e per questo che ho chiesto a voi di idaf, a il tizzio che mi fara la modifica al Kat e al tizzio che mi ha fatto la rimappa.
Ora una cosa almeno mi rassicura lui stesso mi ha detto che la rimappa non la devo rivedere, e visto che da quello che ho potuto capire vantaggi ci sono il catalizzatore sportivo a 200 celle lo monto e deciso!!!
quello che mi chiedevo siccome devo far mettere mani per evitare un domani di metterci le mani di nuovo su basta solo il kat?mi spiego tipo il silenziatore se tolgo quello che ho e metto uno in acciaio dovre avere pochi benefici in prestazioni e migliorare il soud giusto??avete altre proposte??
Allora ho ordinato il kat sportivo 200 cello dopo che lo monto vi faccio sapere come va!!speriamo si senta la differenza!!!! :D
Si se hai la possibilità fai delle foto appena lo hai ;)
Ciao ;)
OK se riesco a fare due foto senz'altro!!!
beeeeeeeeello!!!!
Oggi ho lasciato il c-max per far montare il kat 200 celle e poichè non posso stare presente perchè ho da fare ho chiesto se mi fanno delle foto!!speriamo si ricordino!! :)
Allora kat con 200 celle metalliche montato abbiamo modificato il mio originale ma la differnza si vede io la sento!!!
questa è l'unica foto che mi ha fatto si vede l'inteno del kat!!
(http://img207.imageshack.us/img207/404/2102200926791024x768.jpg)
poi ho visto quello in ceramica che ha tolto era colpletamente nero!!!
LAVORO EFFETTUATO DALLA DECAR via Conversano,18 PUTIGNANO (BA) se volete e potete fateci un salto sono in gamba!!!!
Ma non hai fatto una foto del catalizzatore?
Quindi questo è un lavoro artigianle?
Si me lo ha fatto artigianalmente perchè per ordinare solo un pezzo per il mio c-max dovevo aspettare una vita e pagare le spese di spedizione cmq mi ha assicurato che ha fatto un buon lavoro e mi ha dato 2 anni di garanzia!!
Allora è ottimo!!!
Se hai pure la garanzia!!!
Auguri ;)
Ps se posso, quanto hai pagato?
Ha si dimenticavo €300,00 che dite???
ottimo!
E allora Filippo??? Come và il nuovo Kat sportivo, si sente la differenza??? Sei soddisfatto o no???
Amici ma nn riesco a visualizzare gli ultimi 5 messaggi ke sono nelle pagine!!!!!!!!!!!!!!! :mad: :mad: :mad: :mad: :mad:
Soddisfatto io la sento meglio!!!Spero non sia un mia inpressione perchè so che l'ho messo ma mi sa propio che va decisamente meglio!!!!
Ma che dite poi lo metto un bel silenziatore d'acciaio sportivo mi migliorano ancora le prestazioni così??
Visto ke hai fatto il grande passo si noterà un pò meno a livello prestazionale ma i lsound sarà decisamente migliore.... a proposito a rumorosità come sei messo???
no come rumorosita mi piace un po' piu' cupo di prima!!!
Ma se fa poco il silenziatore sportivo e solo e sopratutto x il sound non lo metto me sta bene così!!! :D
Quei 170,00 li utilizzo in altro allora!!!
beh da bravo malato un bel terminale elegante e sportivo ci sta!!!
:D :D :D :D :D
;) ;) ;) ;) ;) a proposito ho fissato la prima striscia led con la colla a caldo sulla cornice, lavoretto pulito pulito! l'altra la farò domani!!! ahhhh se avessi più tempo libero!!!
non dirlo a me!!! comunque poi postaci le foto!!!
inoltre chiedo se qualcunaltro mi da la sua opinione per quanto rigurda il terminale e silenziatore scarico che mi dite???
oltre il kat convine fare altro per le prestazioni??? :D
devo iniziare a farti la mia luuuuuuuuuuuunga lista!?!?!? :D :D :D :D :D
spara se riguarda il terminale ma senza avere spese folii!!! :D
Citazionesenza spese folii!!!
un bel trapano e una punta da 10??? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Noo, vabbè, prima inizia a farti un giro sul sito della supersprint! dopo lo scarico si può vedere qualcos'altro!!!
Da quello che sento allora vai una bomba!!!
Vogliamo sentire il rombo!!!! :D
beh con il trapano il sound è assicurato......grezzo ma assicurato!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
:lol: :lol: :lol: cmq appena posso vedo di farvi sentire il rombo ma come accenato prima il sound e simile a prima ma un po' piu' cupo!! :D :D
Salve a tutti cari amici . Vorrei montare un doppio scarico sportivo sulla mia mondeo 2.0 TDDI . Vi anticipo che non è mia intenzione cambiare le prestazioni dell'auto ma solo avere un "sound" diverso . Ho letto che ci sono scarichi omologati per uso stradale ma non per specifiche auto . Dovrei cambiare inoltre solo il terminale comprensivo del filtro , senza rimuovere il collettore e il tubo che arriva al terminale . Chi mi sa dire qualcosa in merito ? Quanto potrebbe costare l'omologazione (se necessaria) alla motorizzazione ? Che marca optare ? Grazie Infinite ;)
temp fa' aprii questo post! http://www.idaf.it/index.php?topic=3711.msg46384#msg46384 (http://www.idaf.it/index.php?topic=3711.msg46384#msg46384)
per il momento io ho fatto solo il cat artigianale!!
se ritieni opportuno continuiamo un quella discussione oppure in questa dimmi tu!
Devi modificare tutto l'impianto. Dal catalizzatore fino al terminale. Altrimenti ottieni solo cali di prestazioni. Calcola che poi hai una mondeo e se calano le prestazioni sono cavoli ;)
Fai la stessa modifica di FIlippo al cat e poi metti un finale supersprint a due tubi ;)
Per fare un lavoro più completo si consiglia di installare anche un filtro sportivo, per esempio il SuperCompetition.
Se lo scarico è già omologato, devi solo installarlo, non devi fare altro.
Per la tua Mondeo possiamo fornire, tra l'altro, uno scarico destra+sinistra (omologato)
Oppure questo, con doppia uscita. Per domande, la nostra email compare in firma
(http://img641.imageshack.us/img641/5900/95725921.jpg)
Citazione di: Able007 il 27 Settembre 2010, 19:50:58
temp fa' aprii questo post! http://www.idaf.it/index.php?topic=3711.msg46384#msg46384 (http://www.idaf.it/index.php?topic=3711.msg46384#msg46384)
per il momento io ho fatto solo il cat artigianale!!
se ritieni opportuno continuiamo un quella discussione oppure in questa dimmi tu!
Grazie per la segnalazione ,ancora adesso ho potuto leggere i vostri post , a quanto pare è meglio continuare questa discussione visto le risposte ;)
Citazione di: Autogold il 28 Settembre 2010, 10:35:59
Per fare un lavoro più completo si consiglia di installare anche un filtro sportivo, per esempio il SuperCompetition.
Se lo scarico è già omologato, devi solo installarlo, non devi fare altro.
Per la tua Mondeo possiamo fornire, tra l'altro, uno scarico destra+sinistra (omologato)
Innanzi tutto grazie per l'interesse dimostrato , molto interessante lo scarico sinistra + destra, non sarei tanto d'accordo per il filtro sportivo , in quanto sono del parere che potrebbe aspirare acqua in caso di pioggia .........con l'originale mi entrò acqua dall'aspirazione ,passò nel filtro , poi nel motore e PATRATRAK ! Risultato ? Sostituzione motore ....... :-X :-X :-X Quindi essendo omologato lo scarico non devo fare niente alla motorizzazione ? Grazie ancora ;D
ho unito le discussioni! ;)
Alla motorizzazzione nulla se omologato ma se modifichi solo il finale non ci fai nulla anzi ci perdi!!!
Vedi il garage di able (filippo) e vedi come ha fatto. ;)
Citazione di: Able007 il 28 Settembre 2010, 14:55:21
ho unito le discussioni! ;)
Grazie a tutti e grazie Filippo ;)
Citazione di: legis il 28 Settembre 2010, 16:18:48
Alla motorizzazzione nulla se omologato ma se modifichi solo il finale non ci fai nulla anzi ci perdi!!!
Vedi il garage di able (filippo) e vedi come ha fatto. ;)
Grazie Legis ! :D ;)
il mio cat me lo ha fatto un artigiano di quà!!
fa' anche le marmitte elaborate ectr.
Citazione di: Able007 il 28 Settembre 2010, 19:45:27
il mio cat me lo ha fatto un artigiano di quà!!
fa' anche le marmitte elaborate ectr.
Hai speso molto ? Cmq le cose artigianali poi si sa bisogna omologarle :D
uhauhauhahauh ed il cat chi te lo va a vedere!!??? ;D
non ricordo quanto esattamente!! se vuoi il tel te lo posso dare
Citazione di: Able007 il 28 Settembre 2010, 19:53:24
uhauhauhahauh ed il cat chi te lo va a vedere!!??? ;D
non ricordo quanto esattamente!! se vuoi il tel te lo posso dare
Si grazie se possibile dammi il numero così inizio a vedere un pò a quanto ammonta il danno ($$$$$) :o :-\ ;D ;D
Citazione di: Maverick3395 il 28 Settembre 2010, 13:17:23
Citazione di: Autogold il 28 Settembre 2010, 10:35:59
Per fare un lavoro più completo si consiglia di installare anche un filtro sportivo, per esempio il SuperCompetition.
Se lo scarico è già omologato, devi solo installarlo, non devi fare altro.
Per la tua Mondeo possiamo fornire, tra l'altro, uno scarico destra+sinistra (omologato)
Innanzi tutto grazie per l'interesse dimostrato , molto interessante lo scarico sinistra + destra, non sarei tanto d'accordo per il filtro sportivo , in quanto sono del parere che potrebbe aspirare acqua in caso di pioggia .........con l'originale mi entrò acqua dall'aspirazione ,passò nel filtro , poi nel motore e PATRATRAK ! Risultato ? Sostituzione motore ....... :-X :-X :-X Quindi essendo omologato lo scarico non devo fare niente alla motorizzazione ? Grazie ancora ;D
Per filtro sportivo non intendevamo i kit aspirazione diretta, ma in questo caso ci riferivamo a filtri a pannello identici nella forma all'originale. Quindi li metti facilmente senza problemi.
Uno scarico omologato non richiede nulla a livello burocratico. Lo metti e basta.
Salve a tutti cari amici . Come da titolo vorrei fare chiarezza sull'omologazione degli scarichi sportivi , da poter magari montare sulle nostre auto . Secondo me non è ancora chiaro a molti di noi , il concetto di omologazione . In commercio possiamo trovare due tipologie principali di scarico : Omologati e compatibili per la nostra vettura e universali . Gli universali possono essere adattati e montati a svariatissimi modelli di auto , però non sono omologati . Poi ci sono gli scarichi omologati e compatibili per specifiche auto di facile montaggio e di pronto utilizzo . Quest'ultimo scarico è corredato ,di norma, da un libretto di omologazione che riporta un numero seriale che viene riproposto su una targhetta direttamente sullo scarico . Per mia esperienza so per certo che tutto ciò non serve a nulla , infatti nulla è omologato se non riportato sul libretto di circolazione della propia auto . L'auto esce dalla fabbrica con delle specifiche particolari che non possono essere modificate , se non con specifica autorizzazione scritta , dalla motorizzazione civile , sul propio libretto di circolazione . Lo scarico originale infatti viene omologato per specifici paramentri che vengono riportati sul libretto . Sostituendo lo scarico questi parametri verranno alterati . Insomma se troveremo l'omino delle forze dell'ordine fissato , non saremo in regola , finchè quello scarico non verrà riportato sul libretto , e magari ci manderà in motorizzazione per un collaudo .
A questo punto mi sorge una domanda in automatico . Che me lo compro a fare uno scarico omologato , se lo devo omologare comunque alla motorizzazione ? A sto punto ne compro uno universale , spendo meno e con la differenza di danaro lo faccio omologare .
Ti faccio io chiarezza su una questione che mi ha toccato personalmente, relativa agli scarichi per moto:
OMOLOGAZIONE SCARICHI
Per quanto riguarda gli scarichi non c'è bisogno di nessun aggiornamento della carta di circolazione, se è marchiato CEE, la circolare ministeriale allegata lo conferma:
Ministero dei Trasporti - Divisione IV
Circolare DC IV B/ 03 1997 del 24/11/1997
Oggetto: VEICOLI A MOTORE - SOSTITUZIONE DISPOSITIVO SILENZIATORE DI SCARICO. "Sono pervenute a questa sede numerose segnalazioni di utenti, in merito alla problematica della sostituzione del dispositivo silenziatore dello scarico dei veicoli a motore. In particolare, alcune di queste riguardano anche le sanzioni applicate dagli organi di polizia nei casi di riscontrata "non originalità" del dispositivo in oggetto, in base all'art. 78 del Codice della strada (decreto legislativo 30/04/92 numero 285).
Come è noto il dispositivo silenziatore di scarico ha durata limitata rispetto alla vita media del veicolo sul quale è installato, e pertanto debbono essere previste le necessarie sostituzioni al fine di rispettare il livello di rumorosità indicato nella carta di circolazione del veicolo stesso. Il dispositivo può essere sostituito con un silenziatore dello stesso tipo di quello installato in origine dalla casa costruttrice ( si rammenta che il tipo di silenziatore non viene indicato nel documento di circolazione), oppure con un silenziatore di sostituzione, omologato in base a norme dell'Unione Europea, e destinato al medesimo tipo di veicolo.
Si fa presente che il citato articolo 78 del Codice della strada prevede i casi in cui si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C., in particolare al primo comma recita: "....quando siano apportate modifiche alle caratteristiche costruttive e funzionali, ovvero ai dispositivi di equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72........". L'azione di "modifica" citata in detto articolo 78, si configura evidentemente quale circostanza diversa dalla sostituzione del silenziatore originale con uno dello stesso tipo ovvero con uno di tipo omologato, come già descritto in premessa, ma riguarda la vera e propria alterazione delle caratteristiche fisiche e meccaniche dell'intero sistema di scarico. Tale ultima circostanza è l'unica per la quale si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C.
Da ultimo si fa presente che il dispositivo di scarico, anche se di sostituzione e di tipo omologato, deve comunque consentire il rispetto del valore massimo di rumore indicato nella carta di circolazione. Tale accertamento consiste nella verifica del rumore a 50 cm. dall'orifizio di scarico al regime di giri prestabilito, e può essere facilmente effettuato dagli organi di Polizia mediante un fonometro.
Per facilitare l'individuazione dei silenziatori originali, nel corso degli accertamenti su strada, si fa presente che questi riportano il marchio del fabbricante del veicolo ovvero un logo dello stesso oltre ad un codice alfanumerico. Per contro un silenziatore di sostituzione omologato riporta, oltre al marchio del fabbricante del dispositivo o un logo dello stesso, anche un marchio internazionale di omologazione di cui si riporta un fac simile:
ex 00 0000
Le marcature sopra descritte devono essere punzonate sul corpo dei dispositivi o sugli elementi degli stessi
Il Direttore Centrale Min. Infrastruttire e dei Trasporti
Dr. Ing. Tullio D'ULISSE
Quindi serve un foglio del Ministero Infrastrutture e dei Trasporti dove viene attestata la prova di omologazione dello scarico, che a seguito di tale prova è punzonato con i codici di omologazione. A quel punto sei apposto, in qualsiasi altro caso la risposta è "non è omologato"
Già si parlava di scarichi sportivi ed ho unito le discussioni. ;)
Un mio amico aveva lo scarico in regola ,ed omologato, della supersprint , con punzonature sullo scarico , foglio d'omologazione ecc .... le forze dell'ordine l'hanno costretto al collaudo . Risultato ? Ha rimontato lo scarico originale ..... Il problema è che le forze dell'ordine sono malinformate sull'argomento , questo è il problema :(
Citazione di: Maverick3395 il 12 Ottobre 2010, 14:13:06
Un mio amico aveva lo scarico in regola ,ed omologato, della supersprint , con punzonature sullo scarico , foglio d'omologazione ecc .... le forze dell'ordine l'hanno costretto al collaudo . Risultato ? Ha rimontato lo scarico originale ..... Il problema è che le forze dell'ordine sono malinformate sull'argomento , questo è il problema :(
Attenzione che la Supersprint ha quasi tutti gli scarichi approvati dal T.U.V. e non omologati CEE, se ti fai un giro sul loro sito te ne rendi conto da solo. Se il tuo amico era realmente in regola non sarebbe stato necessario il collaudo in quanto già fatto, lo dice il foglio d'omologazione!
Per farti capire il vero foglio di omologazione ti posto quello del DPM BLAST per Honda Hornet 600, che mi avevano dato al momento dell'acquisto:
FOGLIO OMOLOGAZIONE DPM BLAST HORNET (http://www.mediafire.com/?9e4svxonpta0om7)
Molte Grazie simonz ;) In particolare io vorrei acquistare per la mia auto questo scarico , a quanto pare omologato CEE http://www.supersprint.com/ISP00formon17.asp che ne pensate ? ???
Quindi tutto il kit per sdoppiare, in teoria se ti danno un foglio di omologazione come quello che ti ho fatto vedere sei apposto, io li chiamerei per avere maggiori informazioni. Cmq bello :D
caxxarola!!!!!!!!! 8)
Citazione di: Maverick3395 il 12 Ottobre 2010, 13:30:21
A questo punto mi sorge una domanda in automatico . Che me lo compro a fare uno scarico omologato , se lo devo omologare comunque alla motorizzazione ? A sto punto ne compro uno universale , spendo meno e con la differenza di danaro lo faccio omologare .
Uno scarico omologato per la circolazione ha la documentazione specifica di omolgazione che rispetta tutti i parametri di legge e di regolamenti.
Tu porta la documentazione sempre in auto.
Se ti fanno domende, tiri fuori i documenti e sei del tutto a posto.
Basti pensare che, per esempio, i gas inquinanti rimangono del tutto invariati e che il livello di decibel rispetta tutta le normativa sulla circolazione.
DOMANDA che molti giustamente ci fanno: perché di solito uno scarico omologato costa di più?
RISPOSTA: perché è stato sottoposto a tutti i controlli proprio per l'omologazione.
Altro esempio, stavolta in negativo: NESSUN catalizzatore sportivo potrà mai avere la documentazione di omologazione. Proprio perché in questo caso si va a modificare i livello di inquinamento, per esempio, rispetto all'auto di serie.
In altre parole: cambiare la marmitta con un ricambio originale oppure con uno scarico OMOLOGATO specifico è la stessa cosa.
E' in sostanza lo stesso discorso dei filtri sportivi a pannello: li si monta e bastam senza alcun problema di violazione di norme. Tanto che il pacchetto SS per le Abarth contiene esso stesso un filtro sportivo a pannello
Citazione di: Simonz il 13 Ottobre 2010, 10:05:16
Quindi tutto il kit per sdoppiare, in teoria se ti danno un foglio di omologazione come quello che ti ho fatto vedere sei apposto, io li chiamerei per avere maggiori informazioni. Cmq bello :D
Nel caso degli scarichi destra+sinistra OMOLOGATI il discorso è identico. L'importante è che ci sia la documentazione di omolgazione per la circolazione.
Grazie infinite "autogold" come sempre ben informato e professionale ! ;) Con uno scarico del genere e montato in maniera garbata , sicuramente un sound celestiale :o :o ;D
Grazie a voi
Sempre rimanendo nel rispetto delle norme, i risultati migliori (in termini di suono e di erogazione del motore) si ottengono installando:
- scarico sportivo
- filtro aria sportivo
Questo per quanto riguarda il sistema aspirazione-scarico.
Poi c'è tutto il discorso per esempio delle centraline aggiuntive per motore e per acceleratore, ma non è l'argomento di questa discussione.