ciao ragazzi con la mia c-max 1600 115cv anno 2006 non so più' cosa pensare...tutto inizia qualche mese fa quando decido di portarla da un meccanico per intervenire sulla centralina e mettere qualche cavallo in più'. Faccio fare il lavoro aumentati circa 5 cv (consiglio del meccanico per non compromettere la durata della turbina) e aumento della coppia ai bassi regimi. L'auto andava benissimo,addirittura consumi diminuiti ed ero molto soddisfatto ma dopo neanche un mese sembrava come se l'auto si fosse resettata , ripresa lenta e calo di prestazioni. Porto l'auto dal meccanico dice che è l'egr , la escude via software (scusate l'ignoranza) e la pulisce. L'auto torna brillante come prima ma a distanza di un altro mese sono nuovamente come prima,lenta in ripresa e consumi aumentati. Ho controllato vari tubi-collettori sembra tutto a posto,non sento rumori particolari e portata dal meccanico dice che potrebbe essere il debimetro ma fin quando non lo monta (e quindi lo pago) non può' darmi la certezza.
Non so che fare a questo punto,la tengo così' oppure "rischio" questi altri 100-150 euro???
Ma ad ogni intervento fatto il debimetro te lo ha pulito ?
Mi pare strano , se il debimetro non va andrebbe pulito e sostituito, non che funziona a intermittenza
comunque prima lo pulisci con lo spray , poi con diagnosi collegata e motore in movimento dovrebbe vedere come il Maf lavora , ed in caso cambiarlo proprio
questo per evitare di spendere 150€ per uno nuovo e magari non è quello e dopo 1 mese sei di nuovo all'inizio
secondo te dai sintomi potrebbe essere effettivamente quello?
Aggiungo un paio di cose importanti,ho notato ma molto raramente che l'auto ha come dei vuoti come se soffocasse ma solo per meno di un secondo e ripeto è molto raro ma talvolta lo fa quando sono a bassa velocità e accelero o quando in autostrada sono a velocità costante e do un colpetto sull'acceleratore.
Il filtro gasolio è stato cambiato circa 1 anno e mezzo fa e ho percorso da allora circa 15.000 km , quello dell'aria e olio motore più' recente circa 7000 km.
sti sintomi ai bassi avuti per anni
a velocità di crociera piano e costante 90km/h sotto intorno ai 1900 giri
risolto 2 mesi fa con sostituzione egr nuova e pulizia debimetro ...e poi tagliando
E filtri
Ho cambiato anche tutte le candelette , ma per il discorso oltre i 130km/h mi andava in avaria il motore, non credo centri con il tuo caso
Tu però ai escluso egr e rimappato centralina
credo che il mecca debba essere adesso il tuo migliore amico
Però il debimetro puoi provare da solo
altre cose , puoi verificarle con un pompista , però sempre in diagnosi va messa l'auto ....che errori ti escono ?
grazie per il debimetro cerchero` di capire qual`é e come si smonta poi per la pulizia va bene aria compressa?
Citazione di: sasafly il 15 Agosto 2014, 12:26:04
grazie per il debimetro cerchero` di capire qual`é e come si smonta poi per la pulizia va bene aria compressa?
Pulitore per contatti elettrici, qualcuno usa anche semplice benzina verde. L'importante è che fai movimenti delicati, c'è il rischio sennò di rovinarlo..
inizia con la pulizia debimetro che è la cosa piu plausibile e semplice se on risolvi vediamo
aggiornamento della situazione,per un po' di tempo l'auto aveva ripreso ad andare bene ma poi da un momento all'altro i vuoti del mtore e i singhiozzi sono aumentati questa volta pero' anche in accelerazione sprattutto in terza e addirittura una volta in seconda mentre decelleravo si è addirittura spenta.
Mi sono deciso quindi a pulire il debimetro,dopo aver visto vari video e letto forum,con dello spray per contatti elettrici che non lascia residui.
Ho fatto tutto stamattina quando ho smontato il debimetro ho visto che all'interno era un po' sporco d'olio(normale?).Asciugato e pulito con cura.
Rimonto tutto sembra andare bene ma mentre torno dal giro di prova in accelerazine in terza marcia ecco di nuovo il mancamento del motore........
Che altra prova posso fare?
tra l'altro ho appena visto sulla baia che vendono il debimetro per la mia auto a 59 euro....quasi quasi lo sostituisco e mi levo ogni dubbio ma in questo caso mi vengono in mente 2 domande:
Avendolo pulito non doveva risolversi il problema se il problema era il debimetro?
Visto che costa cosi' poco c'e' da fidarsi?
@sasafly ma tu hai la certezza che è il debimetro a darti questo problema? aspetta acomprare un debimetro presumo usato!! Io tornerei dal meccanico che ti ha fatto il lavoro sulla centralina e farei fare a lui.....
quello che mi ha fatto la centralina sta a napoli e ci ritorno tra qualche mese,credo che il problema non c`entri visto che é venuto fuori dopo qualche tempo dalla modifica ed é aumentato nel tempo.
Comunque il debimetro sulla baia a 59 euro é nuovo ,strano ma vero
@sasafly Aggiorna il profilo con i dati della tua auto così in ognni discussione sappiamo di che auto parliamo ;)
Per il tuo problema,ci ho camminato un bel po' con il debimetro fuori uso(diagnosi del mecca e con Forscan)e comunque si accende la spia avaria motore,quindi non presentava nessun sintomo come i tuoi.
grazie,profilo aggiornato.
Se mi dici cosi' allora escludo subito il debimetro,anche se leggendo post di altri utenti con problemi simili pensavo fosse quello.
Vedro' un po' come va la macchina in questi girni dopo la pulizia e nel caso rivado dal meccanico,speravo in un fai da te....... :hurted:
Filtro sporco, serbatoio carburante da lavare con relativi condotti causa presenza di alghe/morchie e similari. Queste sono altre possibili cause di questi singhiozzamenti..
il filtro l'ho sostituito,aria-diesel-olio. Per il serbatoio magari provero' un additivo se esiste
Un buon additivo pulisci sistema di alimentazione lo proverei.... sebbene i sintomi a mio avviso sembrano quelli della valvola egr che ti hanno escluso elettronicamente.....
Prova a staccare il negativo e la massa della batteria per più di un ora e poi fai la procedura di apprendimento tenendo l auto il minimo per 3 minuti e poi girando con vari stili di guida per 12 13 km
Naturalmente se non hai già fatto questo tentativo.
È importante staccare il negativo. Io ho sempre staccato positivo anche per tutta la notte ma l unico effetto era il dover rimettere il codice alla radio
...dall'interno della mia C-MAX
provero' la procedura della batteria(spero di trovare info sul forum)non ne sapevo neanche l'esistenza e a cosa serve!
Poi un additivo....
La procedura è quella che ti dicevo. È presa da ford ETIS. l unica cosa dice che dopo 3 minuti al minimo devi fare altri 3 minuti da fermo a 2000 giri e poi guidare come ti ho detto. Naturalmente durante la guida avrai buchi nella erogazione. La verifica devi averla dopo circa 20 30 km. Lì capisci se la cosa è andata a buon fine. Se avrai ancora buchi allora il problema è da un altra parte
...dall'interno della mia C-MAX
comunque stamni ho usato l'auto per circa un ora e non ha dato alcun problema,probabilmente anche se il problema non era quello,la pulizia al debimetro male non ha fatto.
Appena si ripresenta provero' come suggerito e ne approfitto per ringraziare tutti per la gentilezza ;)
Se hai staccato debimetro conviene fare la procedura della batteria. Male non fa assolutamente.
Anche perché credo che hai scollegato il debimetro senza staccare prima batteria
...dall'interno della mia C-MAX
non l`ho staccata :hurted:
vediamo se ho capito:stacco il negativo per un ora,riattacco accendo e al minimo per 3 minuti poi senza spegnere la tengo a 2000 giri per altri 3 minuti e poi ci giro per un po`. Giusto?
Esatto. Per sicurezza stacca anche il cavo massa.
Ricorda che durante l apprendimento l auto la potresti sentire irregolare. Un altra cosa importante.
Dopo il riattacco della batteria accendi il quadro per 60 secondi prima di mettere in moto. Serve per l apprendimento posizione valvola a farfalla
...dall'interno della mia C-MAX
visto che l`auto ora sembra andare bene e che ho la centralina rifatta mi consigli lo stesso di farlo? Non vorrei creare altri danni e poi effettivamente questa procedura a cosa serve?
Sul fatto che la centralina sia rifatta non lo po.
La procedura serve per reset la centralina che a lungo andare accumula errori di gestione dovuti a tanti fattori provenienti dai tanti sensori e parametri che deve gestire. Andrebbe fatta comunque almeno una volta l anno. Dopo che l ho fatta io l auto sembrava uscita dalla fabbrica
...dall'interno della mia C-MAX
ho fatto la procedura come descritto,durante l`apprendimento a fermo l`auto non ha dato segni di sbalzi o minimo irregolare. Nella prova su strada nei primi 15 km ha avuto ben tre sussulti a diverse velocita'. Per ora non ho notato miglioramenti,o la procedura non é andata a buon fine oppure dovro` testare l`auto nei prossimi giorni per vedere se va bene. Vi faro` sapere.
Fa almeno un 50 km
Come ti dicevo. Se poi il problema persiste allora devi cercare da un altra parte. Ma hai obd bluetooth per controllare eventuali errori?
...dall'interno della mia C-MAX
i problemi da te citati possono essere anche dai da egr intasata... i filtri dici di averli cambiati, magari fagli un trattamento di tunap e quello della pulizia egr
@Able007 che prodotto si usa per pulire l egr? link per l acquisto o nome x prendere da un ricambista?
grazie
C'è il dsc della sintoflon, prova a cercare, anche all'interno del forum, trovi quel che cerchi ;)
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
(http://img.tapatalk.com/d/14/09/25/ytune9a2.jpg)Prendi in considerazione anche bardhal
...dall'interno della mia C-MAX
ragazzi questi prodotti si trovano in rete o da un ricambista??
li trovi anche da un ricambista
esiste anche di questa marca
http://www.primetechnology.it/catalogo#1
in teoria questi prodotti dovrebbero ripulire tutto ma se nel caso dell egr le incrostazioni si staccassero tipo sassolini invece di sciogliersi questi non farebbero danno???
ma questi non sono additivi che vanno messi nel serbatoio va comunque smontata fisicamente la valvola?
Comunque per ora il problema persiste anche se ho usato l'auto molto poco(circa 30km dal reset).
Ho guardato i tagliandi e la valvola egr mi è stata pulita a maggio 2014 e mai possibile che si sia già intasata?
Citazione di: sasafly il 15 Agosto 2014, 10:40:07
Porto l'auto dal meccanico dice che è l'egr , la escude via software (scusate l'ignoranza) e la pulisce.
La prima cosa da capire se veramente il meccanico te l'ha esclusa, la seconda se è stata esclusa deve trovarsi nella posizione di totale chiusura altrimenti ci potrtebbero essere problemi....
Questa è la verifica che va fatta altrimenti si fa confusione!
il problema è che dove sono ora non ho un meccanico di fiducia e sinceramente non voglio spendere soldi inutilmente(qui solo per fare dei test mi chiedono sui 100 euro) ma vorrei aspettare un paio di mesi(quando torno giu a Caserta) e farla sistemare al meccanico che conosco anche perchè sa lui quello che ha combinato.... Nel frattempo l'ho contattato telefonicamente e lui insiste nel dire che per lui è il debimetro visto che è convinto di aver chiuso l'egr e di averla pulita per bene,inoltre avendogli detto che io il debimetro l'ho smontato e pulito mi ha detto che spesso la pulizia non serve a nulla.
Ora su ebay ho trovato una ditta che vende il debimetro a circa 60 euro nuovo,è un prezzo stranissimo perchè so che costa molto di piu' ma sinceramente proverei a prenderlo vista la cifra .
Se mi autorizzate metto il link magari qualcuno conosce già la ditta e puo' dirmi se è una fregatura anche se penso che un debimetro nuovo non crei problemi anche se non di "marca".
Poi se il problema non fosse il debimetro comunque mi ritroverei con uno nuovo montato che male credo non fa
metti il link
http://www.ebay.it/itm/86146-1-Debimetro-Misuratore-Massa-Aria-FORD-FOCUS-C-MAX-1-6-1600-TDCI-fino-2007-/261583240517?pt=Ricambi_automobili&hash=item3ce7937d45
una domanda stupida,ma la mia auto che è del 2006 porta il fap?
Feedback positivi (ultimi 12 mesi): 99,9% e questo è buono, comunque prima di eseguire l'acquisto manda il tuo numero di telaio al venditore così ti da la conferma per l'acquisto esatto.
per la tua seconda domanda la trovi scritta sulla carta di circolazione dell'autovettura
Se come dice l'inserzione l'immagine è del prodotto in vendita allora non dovrebbe essere quello che monti tu.
A te l'attacco dovrebbe essere ovale ma nella foto è tondo
Ciao ho avuto anche io un problema di sussulti e totale arresto della macchina (ancora non del tutto spariti a causa di mancanza di € e valvola egr bloccata) comunque per singhiozzi frequenti e arresto del veicolo la prima cosa da fare è pulizia tanga e bicchiere diesel, sostituzione filtro gasolio e 20lt di nafta con un buon additivo e fidati che non si spegne più.
Se ti difettasse l'egr dovresti avere come mancanze nell'accelerazione o addirittura premere l'acceleratore ma la macchina resterebbe ferma al minimo di giri. Tutto comunque escluso dal fatto che via software l'hai esclusa.
Però ti faccio notare due cose e cioè che i meccanici scrivono bene su carta ma di reale sai cosa fanno?? Un meccanico che non è un buon amico non ti smonta la valvola egr vista la posizione scomoda delle nostre cmax e fidati che ci sono già passato io sia x pulizia tanga che x egr e dp aver speso 300€ inutili ho rifatto tutto il lavoro in mia autonomia.
L'altro punto che volevo farti notare è che la valvola egr va esclusa non solo da centralina ma anche fisicamente va applicata una flangia di alluminio x bloccare qualsiasi passaggio di gas di ricircolo quindi vedi bene se questo è stato fatto nel tuo veicolo.
X il debimetro se fosse difettato non avresti ripresa x esempio una salita che normalmente potresti affrontare di 3 marcia la dovresti affrontare di 2 o addirittura di prima xk non ha forza di riprendersi...
grazie per avermi riportato la tua esperienza in merito posso dirti che i sussulti si verificano raramente ma comunque ci sono e questo ovviamente è indice di qualcosa che non va.
La macchina se premo sull'acceleratore durante i sussulti va via perfettamente e quindi dovrei pensare che l'egr è ok come pure per il debimetro in quanto la ripresa e "forza" è ok.
La cosa pero' di cui sono certo è che l'egr me l'ha esclusa solo via software e non ha applicato nulla fisicamente.
Sto pensando a questo punto allora di farla pulire e di sbloccarla come è da originale anche perkè non escludo che i sussulti sono iniziati proprio dopo qualche tempo dall'esclusione egr e che comunque l'auto non da errori sul cruscotto e non fa neanche un po' di fumo.
L'egr l'ho fatta escludere via software ,anche sotto consiglio dell'amico meccanico,perchè l'auto ogni tanto mi accendeva la spia avaria motore seppur realmente non dava problemi,tale spia comunque dall'esclusione egr non si è piu' accesa.
Oggi mi sono deciso e sono andato da un meccanico che mi hanno consigliato che tra l'altro ha lavorato in ford. Senza neanche attaccare lo strumento per il test solo con un giro di prova e basandosi sui km dell'auto (circa 120000) e il difetto da me descritto,ha sentenziato che al 100% è la valvola EGR che non lavora bene aggiungendo che non mi da nessun errore perchè è un errore che l'auto non rileva e che la macchina va ancora abbastanza bene proprio perchè la valvola è stata "chiusa"
Quindi mi ha consigliato di comprare la valvola(magari da un ricambista che non mi fa spendere una cofra) e portarla a lui per la sostituzione.
Speriamo di non buttare via tanti soldini....vi faro' sapere
La valvola egr originale valeo qui a palermo da me oscilla tra i 200 e i 250€ da un ricambista mantre in ford circa 370€. Io non la rimetterei bensi la filangeri del tutto e rivedrei la mappatura se davvero è stata esclusa. Per i sussulti se intendiamo proprio come se singhiozza bruscamente da sentire il botto ti posso assicurare che è la tanga sporca e il filtro. A me lo faceva raramente a velocità di crociera poi una bella domenica decido di andare in un grande centro commerciale fuori palermo a circa 200km di distanza e sempre a velocità di crociera dopo i primi 100km singhiozzi continui fino al totale arresto motore, inibizione dell'acceleratore e ritorno con spia avaria motore e centralina in recovery... Tt cio appena acceleravo singhiozzava ... È stato traumatizzante ma ce lho fatta almeno non ho speso circa 600€ di carro attrezzi.... X cui anche se raro prendi provvedimenti e non affidarti ad additivi o alla sola sostituzione del filtro gasolio in quanto la morchia risiede tutta nella vaschetta di raccolta diesel e come nel mio caso avevo intasato anche i tubicini da dove passava il diesel sino al filtro... Tutto ciò con soli 45000km di vita dell'auto tutti fatti in famiglia e quindi non un auto di seconda mano ma acquistata nuova. Vedi un po' te i miei sono solo consigli...anzi se hai pazienza e bravura puoi tranquillamente fare tu questo lavoro come l'ho fatto io... Basta avere la riserva un crick e qualche chiave inglese....
Ti allego una foto della mia vaschetta raccolta diesel.
allora oggi sono andato dal ricambista a sentire e proprio all'interno del negozio c'era un meccanico che mi ha chiesto perchè volevo sostituirla e gli ho spiegato tutto. Praticamente mi ha detto quello che hai scritto tu nel senso mi ha consigliato di eliminare fisicamente l'EGR tappandola e ricontrollare la chiusura sulla centralina,ha detto che è inutile sostituirla meglio chiuderla.Il lavoro completo da lui mi ha chiesto 150. Ho contattato il meccanico mio di fiducia telefonicamente e mi ha ribadito che per lui una volta chiusa elettronicamente (come ha fatto) non serve tapparla perchè non passa comunque nulla......Non ci sto capendo piu' niente...
Se la si esclude via software si inibisce il funzionamento di apertura e chiusura della stessa ma se per un motivo X durante l'ultima pulizia magari l'hanno rimontata male o magari a causa di incrostazioni o roba simile è rimasta aperta al 20/30/50/60% l'aria i comunque i gas passano in egual modo quindi la flangia va sempre messa.... Anche perché se un giorno volessi riattivarla ti ritroveresti una egr pulita ma se non la tappi troveresti solo grandi incrostazioni ed egr inutilizzabile....
ho sentito di utenti con problemi simili al mio che hanno risolto con tunap,potrei provare ma quale tipo dovrei prendere? quello che pulisce l`alimentazione? Prima di spendere 150 proverei anche questo visto che ora il problema si presenta solo a freddo e poi scompare...
lo spray per l'egr si spruzza dal manicotto di entrata aria alla turbina evitando di imbrattare il maf
oggi ho ricontrllato tutti i tubi e manicotti e mi sono accorto che al coperchio filtro aria manca una vite e non è completamente chiuso ermeticamente......puo' esserci un riferimento al problema ?
Mi rispondo da solo,non cèntra nulla....la cosa preoccupante pero` é che ho notato che i primi due iniettori sono molto unti alla base in pratica c'é del diesel,credo,che giace dove sono avvitati.....una spece di piccola pozzetta
Citazione di: sasafly il 07 Ottobre 2014, 19:39:40
oggi ho ricontrllato tutti i tubi e manicotti e mi sono accorto che al coperchio filtro aria manca una vite e non è completamente chiuso ermeticamente......puo' esserci un riferimento al problema ?
Mi rispondo da solo,non cèntra nulla....la cosa preoccupante pero` é che ho notato che i primi due iniettori sono molto unti alla base in pratica c'é del diesel,credo,che giace dove sono avvitati.....una spece di piccola pozzetta
hai gli iniettori che sfiatano...meglio farli riparare, il costo non è eccessivo...te la cavi con poco
confermo oggi ho pulito la base degli iniettori,fatto giro di prova e controllato,i primi tre nuovamente imbrattati.....
non credo pero' incidano sui singhiozzi....
Citazione di: sasafly il 09 Ottobre 2014, 11:30:13
confermo oggi ho pulito la base degli iniettori,fatto giro di prova e controllato,i primi tre nuovamente imbrattati.....
non credo pero' incidano sui singhiozzi....
se entra aria e sfiatano penso di si......
inizia a fare il lavoro iniettori e poi vedi come va... ho letto vari post di diverse persone che hanno avuto il problema sfiato iniettore...soprattutto sul 1.6...kmq non far passare troppo tempo, si potrebbe logorare la base dove appoggia l'iniettore come se si facesse un piccolo canaletto.... facci sapere ciao
la vite del coperchio filtro aria come anche tu hai detto non centra nulla gli iniettori si uff comunque rigenerali non e che costa poco.... spera solo che sia la guarnizione da cambiare e non gli iniettori da rigenerare
ho fatto vedere il problema al meccanico e usando le sue parole mi ha detto che si è rotta la rondella in rame alla base dell'iniettore forse a 2 o addirittura 3 iniettori
Io credo si riferisca ad una sorta di guarnizione,comunque per la sostituzione mi ha chiesto circa 90 euro e un giorno completo di lavoro....
In settimana faccio fare questo lavoro,90 euro per 2-3 rondelle? e poi vi faccio sapere perchè mi ha detto che il problema dei singhiozzi potrebbe essere anche a causa di questo.
Preciso che la perdita di diesel dagli iniettori non è esagerata e che non ho mai avvertito odori strani nell'abitacolo....
un giorno di lavoro è eccessivo.... un po lo è anche il prezzo, però molto dipende dalla zona in cui si vive... potresti chiedere a qualche altro meccanico, ma secondo me il prezzo si aggira intorno a questa cifra.... l'importante che risolvi.. facci sapere
cavoli se solo le rondelle 90 euro so un po troppi che per smontargli gli iniettori e cambiare la rondella non ci vuole molto
ma le rondelle cosa vuoi che costino,pochi euro
il lavoro può impiegare 2-3 ore
ma è un pompista, ci deve guadagnare
quindi più o meno il costo è quello
fatto fare il lavoro,sostituite 3 rondelle iniettori e pulita sede iniettori,meno male che ho tirato sul prezzo voleva 90 ma alla fine gli ho dato 50 perchè il problema dopo mezza giornata si è ripresentatao anche se in misura minore e solo a freddo :mad:.
Probabile che lo sfiato degli iniettori non era esagerato e probabilmente era solo una forte trasudazione.
comunque ho seguito il consiglio dello stesso meccanico e ho comprato un prodotto della bardahl che pulisce iniettori e sistema alimentazione,circa 30 euro.
Messo oggi....vi faro' sapere
ok tienici aggiornati.....
ciao a tutti purtroppo sono punto e a capo....mi spiego meglio,dopo aver messo il bardahl(pulitore iniettore e filtri) speravo in un miracolo infatti la macchina per una settimana è stata perfetta!!! ;)
dopo circa dieci giorni sono iniziati di nuovo i sussulti e in particolare ogni tanto da fermo mi sbalza i giri del minimo per qualche secondo.Oltretutto stamattina per la prima volta mi è apparsa la scritta "avaria motore" dopo poco pero' è sparita....Qualcuno puo' darmi qualche suggerimento in merito?
come mai il bardahl aveva "sistemato" la cosa solo per una settimana?
Per quanto riguarda gli iniettori dei tre a cui ho fatto sostituire le rondelle 2 sono perfetti mentre uno perde ancora un po' di diesel ma è molto poco e non credo il problema si quello.
Help me!
Hai pulito la tanga?
no. dici che è quello?
Penso di avertelo detto nei primi post. Se c'è melma nella tanga è possibile che sia tutto dovuto a bassa pressione diesel e quindi avaria motore e sussulti.
per tanga intendi il serbatoio?
Si in particolare la vaschetta che ci sta all'interno
appena tornato per l'ennesima volta dal meccanico. Ispezionata l'autovettura nuovamente l'errore avaria motore era registrato per anomalia fap,controllato fap e trovato il tubo rotto e sostituito. Neanche pensavo che avesse il fap!
L'auto va bene ma il meccanico ha detto che fino a quando non fa la rigenerazione puo' ancora dare problemi.
Effettivamente dopo qualche giorno pur se in misura minore,nuovamente il problema. Pensavo a rifare la procedura del reset....