Apro questo topic per condividere una cosa che sto seguendo all' incirca da un anno a questa parte e per cercare di capire se questo "fenomeno" è presente in modo omogeneo in Italia o se dipende molto dalle zone geografiche.
Telegiornali, riviste del settore e quotidiani parlano ormai da tempo di un mercato dell' auto che sta affrontando uno dei periodi più bui della sua storia; vendite in netto calo, concessionarie che chiudono...
Eppure a me sembra di vedere l' esatto contrario: in giro vedo una quantità molto alta di nuovi modelli che circolano per le strade. Le targhe più recenti iniziano con EV e EW, ma anche quelle con targa ER, ES, ET, che più o meno hanno sì e no 1 anno, massimo 1 anno e mezzo di età, sono estremamente diffuse.
I segmenti più diffusi sono il C (Focus, Golf e compagnia), B (Clio, Fiesta...), Suv (dalla Kuga al Range Rover da 100.000€) e Berline di Lusso (Bmw Serie 5, Mercedes Classe E e S...).
Insomma, a me sembra di vedere più auto nuove in questi tempi di crisi che in passato. Quando in famiglia comprammo la Focus, nel Marzo 2010, difficilmente vedevo modelli immatricolati all' incirca nello stesso periodo. Ora invece sembra che tutti stiano cambiando la macchina. Non è mia intenzione fare i conti in tasca a nessuno, chiarisco subito; è solo un mio parere.
Che dite, è solo un' impressione o non mi sto sbagliando? Dalle vostre parti com'è la situazione?
Si anche a Roma si vedono tante macchine con targa inkziale em fino a ew.... probabilmente si vende ma non come vorrebbero le case costruttrici.....
A Milano si vedono certamente tante auto nuove, ma ultimamente sto facendo caso che ci sono tante auto vecchie (molte tenute anche bene) e questo è un chiaro segnale di crisi. La gente si tiene l'auto vecchia finché va.
Più di un anno fa aprii un topic che faceva notare i segni della crisi dell'auto.
Basta vedere quanti circolano con gomme che andavano cambiate da tempo.
Purtroppo di gente che va in giro con le gomme liscie c'è pieno; molti non avranno i soldi per cambiarle, ma per altri il discorso è che se ne fregano della manutenzione della macchina...
Sono del parese che se si abbassassero gli assurdi costi dei passaggi di proprietà, vedremo in giro macchine meno fatiscenti, quindi piu sicure per tutti. (non dico come in germania, che con 42 €, il passaggio è fatto, sarebbe troppo).
Mi sto informando per aprire una partiva iva e prendere una licenza per vendere frutta,verdura e panini ,gelati e pizza.
Costo 27€.
Citazione di: damaso il 09 Settembre 2014, 12:17:05
Sono del parese che se si abbassassero gli assurdi costi dei passaggi di proprietà, vedremo in giro macchine meno fatiscenti, quindi piu sicure per tutti. (non dico come in germania, che con 42 €, il passaggio è fatto, sarebbe troppo).
come non darti ragione !
sto vedendo praticamente a Roma e dintorni tante RR Evoque , molte Kuga serie I, pochissime serie II, alcuni Cascai nuovi, diverse Kia Sportage, una marea di Tiguan, e parecchie bmw
Focus e cmax come se piovesse ma prevalentemente tenute bene e/o rimesse a nuovo.
ormai sono più da usato magari cambiandolo più spesso.
Mah...anch'io non vedo molte vetture in giro, ogni fine settimana capita di andare a Roma poche dalla ev alla eg, molte da dz in giù e tante altre più vecchie, questo perché la crisi c'è ed è palpabile, per esempio prima ne prendevo una nuova l'anno, ma ero rappresentante, oggi un mestiere che man mano sta sparendo mentre prima era un settore che contributiva attivamente al mercato dell'auto.
Oggi mi rifiuto completamente di prendere un'altra nuova mondeo.
Può anche darsi che dipenda da zona a zona...che la crisi sia palpabile è certo, ma forse ci sono zone del Paese in cui cambiare auto può sembrare qualcosa di più "economicamente fattibile di altre"..
Anche si, infatti quando ultimamente sono stato a Milano, li si sicuramente ne ho viste di più, anche se in confronto a Roma è molto più concentrato. ;)