Salve a tutti, ho sostituito la cinghia dei servizi e due cuscinetti del tendicinghia sulla mia Mondeo 2000TDCI 96Kw. Ora, quando avvio e spengo il motore si sente un forte cigolio, quasi un fischio, mentre al minimo od oltre gira tutto regolare. Qualcuno mi sa dire se riconosce questo inconveniente e come intervenire?
Cuscinetti a marchio Ford e cinghia Dayco.
Ringrazio anticipatamente tutti per le risposte.
http://youtu.be/Kg_q1bYQ8Mo
Ho già provato a lubrificare (e poi i cuscinetti sono sigillati), che io sappia il tendicinghia non permette regolazioni, non credo che sia la puleggia dell'albero motore e nemmeno quella dell'alternatore e ho già sostituito e montato personalmente due cuscinetti nuovi (uno sul tendicinghia e quello fisso sul supporto motore).........ma soprattutto prima sono sicuro che non lo faceva, me ne sarei accorto perché è molto fastidioso.
Ciao Ivano, io ho il medesimo problema ed ho lo stesso modello di Mondeo, il 2.0 TDCi da 130 cv (96 kw)..praticamente quando avvio il motore si sente, però a differenza tua, nella mia il fischio si sente con la macchina a bassi regimi, mi sono accorto in garage sta sera, macchina ferma, vado a staccare la frizione ed a metà corsa circa si sente puntualmente. Non ho ancora capito cosa possa essere, un anno fa ho cambiato due cinghie del motore, c'erano piccole perdite di olio
Quel cigolio sembra sia dovuto alla cinghia servizi molla. Prova a tirare il tenditore ma senza esagerare
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Daniele scusami, nella mia lo sento anche da fermo o comunque camminando a bassi regimi, ad esempio mentre faccio manovra per parcheggiare
Ma Salvo091 ti fa cigolio sempre o solo a motore freddo?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Lo fa sempre con il motore a bassi regimi, me ne accorgo quando avvio la macchina, quando faccio manovra per parcheggiare..
Con il motore al minimo, spruzza uno sbloccante sul cuscinetto tendicinghia e vedi se il cigolio si attenua, se così fosse molto probabilmente è da sostituire.
Suggerimenti sul prodotto per cortesia? Devo farti una statua Roper auhauhauh :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol:
Per fare una prova del genere usa un qualsiasi sbloccante, tanto se è lui come spruzzi sentirai meno rumore. :icon_wink:
va bene, mi reco in autoricambi e vedo..comunque esattamente un anno fa, sono state sostituite due cinghie del motore a causa di piccole perdite di olio
Allora potrebbe essere il cuscinetto della puleggia. Le perdite di olio le avevi da dove?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Guarda lasciai la macchina in officina ford per cambio del kit frizione e pulitura del motorino di avviamento, smontando il tutto si accorsero di queste due cinghie in prossimità del motore con inizio di piccole perdite di olio ed usura delle pasticche dei freni, mi chiamò mio padre per riferirmi il tutto e gli dissi di far sistemare il tutto (ero partito in navigazione, quindi non vidi nulla). Cosa potrebbe essere secondo te? Mi spiace non poter essere preciso
Olio in prossimità del gruppo servizi o distribuzione non può essere. Se qualcosa non va, soprattutto al gruppo servizi con relativa pompa, troveresti perdite di liquido raffreddamento. Ma se non ricordo male, perdite di olio possono essere dovute a perdite dal paraolio della pompa olio. Aspetta qualche consiglio di qualcuno più esperto. Una cosa simile non mi è mai successa. Intanto vai avanti seguendo i consigli di ROPER.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Si si grazie ;)
(http://i58.tinypic.com/u78t3.jpg)
per me dipende da questa puleggia che si sta rompendo, è composta da due parti metalliche ed una in silicone che le tengono insieme
Citazione di: Daniele978 il 09 Settembre 2014, 10:27:45
Quel cigolio sembra sia dovuto alla cinghia servizi molla. Prova a tirare il tenditore ma senza esagerare
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
.....che io sappia il tendicinghia non permette regolazioni, la taratura della molla consente la giusta tensione!
La causa del problema, sulla mia Mondeo, è il tendicinghia andato il quale ha letteralmente bruciato una cinghia, almeno questa è la diagnosi del meccanico
@ivano71 è vero quel che dici del tendicinghia per quanto riguarda la taratura della molla, ma è anche vero che in fase di montaggio decidi tu la tensione di partenza, ossia l'angolo di montaggio del tendicinghia, perchè con una chiave lo metti in tensione e con l'altra serri il bullone che lo blocca al monoblocco, comunque rimango del parere della puleggia smorzatrice, hai controllato se ha crepe nella parte della gomma? non è stato mai sostituito questo particolare?
Citazione di: ernesto il 10 Ottobre 2014, 08:22:33
@ivano71 è vero quel che dici del tendicinghia per quanto riguarda la taratura della molla, ma è anche vero che in fase di montaggio decidi tu la tensione di partenza, ossia l'angolo di montaggio del tendicinghia, perchè con una chiave lo metti in tensione e con l'altra serri il bullone che lo blocca al monoblocco, comunque rimango del parere della puleggia smorzatrice, hai controllato se ha crepe nella parte della gomma? non è stato mai sostituito questo particolare?
no
almeno per la versione tddi (con catena di distribuzione) che dovrebbe essere uguale alla versione 130cv
la molla è libera di ruotare intorno alle boccole, quindi, devi si tensionare la cinghia per permettere il centraggio dei fori, ma la tensione non la puoi cambiare
spiego megglio,
il tendicinghia è una sorta di triangolo, dove ad una estremità/vertice vi è il cuscinetto (galoppino)
in un'altra estremità vi è il foro per il montaggio al blocco motore
ed infine all'altra estremità vi è fissata al molla, ma che è libera di ruotare come il tendicinghia è libero di ruotare intorno al perno che lo vincola al monoblocco,
infine all'altro capo della molla vi è il foro per il passaggio della vite che la fissa al monoblocco (ma ha una boccola che gli permette le minime rotazioni)
quindi non hai possibilità di variare la tensione della molla
un link con immagine: http://www.ebay.it/itm/Riemenspanner-Spannelement-FORD-MONDEO-III-TRANSIT-2-0-2-2-DI-TDCI-/181390581841?pt=DE_Autoteile&hash=item2a3bb8a051 (http://www.ebay.it/itm/Riemenspanner-Spannelement-FORD-MONDEO-III-TRANSIT-2-0-2-2-DI-TDCI-/181390581841?pt=DE_Autoteile&hash=item2a3bb8a051)
vero, ha un perno che entra in un foro ed il perno di fissaggio, me lo sono andato a rivedere, allora mi arrendo