Ieri ho notato che il livello del liquido di raffreddamento della vettura (Focus 1.8 TDCI del 2004) era un po troppo basso e ho pensato di fare un rabocco.
Premetto che il liquido che già c'era nella vaschetta è di colore giallo-arancione.
Io però ho utilizzato un altro tipo di liquido che ho nel garage.
Il colore di quest'ultimo è blu, sulla confezione è scritto che è composto da "glicole monoetilenico" e soprattutto prima di rabboccare ho letto che può essere aggiunto a qualsiasi altro liquido permanente presente in circuiti chiusi.
Devo preoccuparmi oppure posso dormire sonno tranquilli?
Grazie delle risposte!
Io credo che tu non debba preoccuparti affatto.
Ma sentiamo gli altri.
Anche secondo me vai tranquillo! ;)
No,
Se solo un piccolo rabocco ma la prossima volta devi mettere il liquido del colore adatto ovvero il rosso!!
ciao ;)
Citazione di: legisNo,
Se solo un piccolo rabocco ma la prossima volta devi mettere il liquido del colore adatto ovvero il rosso!!
ciao
Uhmmm...purtroppo il liquido giallognolo non l'ho messo io, ma l'ho trovato già di suo!
Perchè quello rosso? è migliore di quello blu che ho nel garage?
Oggi passando da un ricambista per chiedere informazioni sulla batteria della Focus (vedi altro mio post ;)) mi ha detto che non ci sono problemi e che l'unica cosa che cambia tra i liquidi è il punto di congelamento....bah, speriamo bene :rolleyes:
Quello rosso, è quello che mette la ford, ed è migliore a quello blu xkè ha caratteristiche di raffreddamento diverse! Che il livello si sia abbassato è tutto sommato normale, però devi tenere sotto controllo questa cosa e vedere se c'è qualche perdita o meno!
Ok, grazie delle delucidazioni! ;)
per me questa del liquido di raffreddamento è una cosa nuova....ma non perchè non lo abbia mai messo :cool::)
Ma semplicemente perchè con la mia vecchia auto non è che me ne fregassi più di tanto: per me è sempre stato indifferente mettere acqua o liquido blu (il massimo della schiccheria che mi sono concesso! :)
quindi ora come debbo procedere?
lascio stare le cose come sono o devo spurgare tutto?? :rolleyes:
help!
allora fai una cosa! tu a seconda di quanto l'hai trovato basso nella vaschetta decidi! o metti un cartone sotto la macchina per una nottata e vedrai se c'è un ipotetica perdita, oppure se ne mancava poco per ora lascia così! quando si avvicina l'estate fai spurgare tutto e mettere quello rosso! ;)
Non credo che ci siano perdite...ne mancava poco, ne avrò messo poco più di mezzo litro, giusto per fare arrivare il livello a metà tra min e mx (prima si trovava sotto MIN)
mi sa che a sto punto farò come dici, aspetto un po e poi sostituisco tutto.
Oppure se il meccanico lunedì è ben predisposto, gli chiedo se mi può fare lui questa operazione :)
L'importante è che nel frattempo non stia danneggiando niente!
No no su quello puoi dormire sonni tranquilli!!! occhio che ti mettano una miscela 50% acqua 50& prodotto!!!
Citazione di: legisNo,
Se solo un piccolo rabocco ma la prossima volta devi mettere il liquido del colore adatto ovvero il rosso!!
ciao ;)
Ma come? Lui lo aveva giallo e ora lo vuoi far mettere rosso, dopo acver aggiunto quello blu?
Sono solo coloranti per dare la caratteristica al prodotto, infatti si possono avere piu' liquidi refrigeranti con identiche specifiche tecniche ma con colori diversi.
No Clà, io con i colori eheheh! Quello della ford è arancione! comprato puro è rosso! vabbè insomma ci siam capiti!
Citazione di: principedeimeccaniciNo Clà, io con i colori eheheh! Quello della ford è arancione! comprato puro è rosso! vabbè insomma ci siam capiti!
Si ma le caratteristiche sono quelle che contano, a me se non erro il colore del liquido e' giallo.
si, da sul giallognolo aranciognolo... hahahahaha
Che liquido di raffreddamento usate??? piscio di cane??? :lol:
apparte gli scherzi il mio e quello della ford roseo! ;)
veramente io piscio mio! produzione propria!!!! sai com'e tutta robba genuina!!! ahahahah cmq il colore è quello!
:lol: :lol: :lol:
ho provato anche a metterlo nel serbatoio veramente...mah il risultato non è stato soddisfacente... mah kissà xkè!
vabbè va basta che siamo schifosamente OT!
Citazione di: ciaccanillaOk, grazie delle delucidazioni! ;)
per me questa del liquido di raffreddamento è una cosa nuova....ma non perchè non lo abbia mai messo :cool::)
Ma semplicemente perchè con la mia vecchia auto non è che me ne fregassi più di tanto: per me è sempre stato indifferente mettere acqua o liquido blu (il massimo della schiccheria che mi sono concesso! :)
quindi ora come debbo procedere?
lascio stare le cose come sono o devo spurgare tutto?? :rolleyes:
help!
Lascia stare non ci sono probelmi!!
Xò la prossima volta metti il rosso (specifico per motori diesel )!!
Ovvio che se sono molti anni che non cambi il liquido ti conviene farlo!!
Ciao ;)
Ricorda che la diluizione se sei in zone fredde ti conviene 60% di antigelo e 40% acqua distillata (è importante diluisci con acqua distillata) oppure puoi attenerti ad un 30% antigelo e 70% acqua distillata.
Io adotto sempre la prima soluzione (60 e 40)!!
Ciao ;)
Ps xi piccoli rabbocchi puoi sempre utilizzare un po d'acqua distillata ;)
Citazione di: principedeimeccanicimetti un cartone sotto la macchina per una nottata e vedrai se c'è un ipotetica perdita
Le piccole perdite sulle nostre auto non si vedono più così a causa dello scudo sottostante!!!
Ciao ;)
Citazione di: legisLascia stare non ci sono probelmi!!
Xò la prossima volta metti il rosso (specifico per motori diesel )!!
Ovvio che se sono molti anni che non cambi il liquido ti conviene farlo!!
Uhmmmm....non sapre quantificare in effetti da quanti anni o mesi il liquido sia dentro la sua vaschetta :rolleyes:
Io l'auto l'ho presa usata ad ottobre e me l'hanno consegnata tagliandata (almeno sulla carta :)) per cui suppongo che ad ottobre sia stato sostituito anche il liquido di raffreddamento, ma dovrei controllare meglio sul libretto di manutenzione :cool:
CitazioneLe piccole perdite sulle nostre auto non si vedono più così a causa dello scudo sottostante!!!
rimuovi lo scudo!!! ;)
Si ma sl libretto possono aver segnato che lo hanno fatto ed invece che ne sai?se puoi cambialo e ti togli il dubbio!! :D
Citazione di: able007Si ma sl libretto possono aver segnato che lo hanno fatto ed invece che ne sai?se puoi cambialo e ti togli il dubbio!!
si infatti, è quello che penso di fare.
lunedì farò 4 chiacchiere con il meccanico ;)
Citazione di: principedeimeccaniciCitazioneLe piccole perdite sulle nostre auto non si vedono più così a causa dello scudo sottostante!!!
rimuovi lo scudo!!! ;)
Si,
rimuoviamo lo scudo...... non è come aprire il cofano!!! ;)
CitazioneSi,
rimuoviamo lo scudo...... non è come aprire il cofano!!!
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Brunooo lo sai che sono un burlone!!! :P :P :P
Lo so, lo so ;)
Infatti lo facvevo apposta :P
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
concordo anche io sul fatto di non mescolarli,perche ad esempio stesse marche con colori differenti(blu e rosso per essere in tema ) si presentano con caratteristiche chimico-strutturali simili ma differenti e non si legano-miscelano tra loro,per un piccolo rabbocco sarebbe meglio( come dice legis) usare acqua distillata,poi se tra il rosso e il blu qualcuno preferisce il verde ...allora...
Citazionepoi se tra il rosso e il blu qualcuno preferisce il verde ...allora...
:/ :/ :/ :/ :/ :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Il verde mi pare lo mettono nelle moto!!
in quella di hulk però....ahhahahahahahaha scusatemi ancora!!! ahahahahhaahhaha
Oggi ho comprato questo liquido (che metto in foto).
Il colore è rosso e l'ho pagato 4 euro.
Mi trovavo dal ricambista e mi ha consigliato questo della GM specifico per vetture tedesche.
Se e quando dovrò cambiare interamente il liquido nella vaschetta, devo diluirlo in proporzioni 50 e 50 o lo posso mettere puro?
Considerate che da me in Terronia difficilmente la temperatura scende sotto lo zero :)
(http://img218.imageshack.us/img218/4301/1025229.jpg) (http://imageshack.us)
(http://img218.imageshack.us/img218/1025229.jpg/1/w240.png) (http://g.imageshack.us/img218/1025229.jpg/1/)
TI consiglio 60 e 40!!
60% di liquido e 40% di acqua distillata
Ciao ;)
Citazione di: legisTI consiglio 60 e 40!!
60% di liquido e 40% di acqua distillata
Ciao
La fortuna favorisce la mente preparata
uhmmmm...mi sorge un dubbio matematico: la confezione è da un litro, per cui anche diluendolo con acqua si arriva al massimo a 2 litri di liquido....
ce la faccio a riempire la vaschetta e tutto il circuito oppure devo comprare un altro flacone?? :rolleyes:
Ma tu la proporzione la dei fare con la capienza del circuito .
Se solo il rabbocco puoi utilizzare anche liquido assoluto ;)
dovevi comprarne 2 o 3! quello che rimane lo conservi!
Citazione di: principedeimeccanicidovevi comprarne 2 o 3! quello che rimane lo conservi!
aaaargh....lo sospettavo!!! :o
mi sa che domattina faccio un salto dal ricambista a prendere un altro paio di flaconi, sennò come faccio a riempire tutto il circuito?? :rolleyes:
;) ;) ;) ;)
Ciacca,
Ma che focus hai precisamente?
Focus 1.8 tdci 2004!!! è scritto nel primo post!!! :P :P :P :lol:
Se devi cambiarlo posso aiutarti!!
C'è una procedura da rispettare ;)
quale sarebbe questa procedure x cambiarlo???
io quando feci il cambio ho solo fatto una pulizia generale dell'impianto fino ad oggi nessun problema
cosa si doveva fare in piu???
Serve per evitare che si crei dell'aria all'interno dle circuito!!!
Ciao ;)
a ok pensavo che si dovesse seguire qualcosa di piu specifico!
beh allora facciamo una guida no?
SI!!
La faccio tra stasera e domani!!!
Ciao ;)
ma tieni gia le foto di come si fa???
o devi smontare la macchina??
Citazione di: fofo74ma tieni gia le foto di come si fa???
o devi smontare la macchina??
Semplicemente, va riempito il radiatorino del riscaldamento prima e separatamente rispetto al resto del circuito.
Per farlo, bisogna staccare il manicotto che dal radiatorino va al monoblocco, riempirlo con la miscela di liquido puro e acqua al 50% (consiglio quella demineralizzata, non distillata), ricollegarlo al monoblocco e riempire il resto del circuito dalla vaschetta di espansione, il tutto va versato molto lentamente a piccole dosi (chiaramente la manopola del riscaldamento in queste fasi deve essere aperta).
Fatto questo, a veicolo fermo si avvia il motore e si tiene a 2500 giri (diesel) o 3500 (benzina) fintanto che per 3 volte di seguito non si accende la ventola di raffreddamento.
Poi si spegne e dopo mezz'ora si ripristina il livello se necessario.
;)
x ghius senti io ho fatto molto piu semplicemente prima svuotato
l' impianto riempito con un pulitore avviato il motore x pochi secondi svuotato nuovamente
riempito con il liquido avviato il motore e dopo ho controllato il livello
arma son quasi due anni che va senza problemi è piu difficile a dirsi che a farsi
Citazione di: fofo74x ghius senti io ho fatto molto piu semplicemente prima svuotato
l' impianto riempito con un pulitore avviato il motore x pochi secondi svuotato nuovamente
riempito con il liquido avviato il motore e dopo ho controllato il livello
arma son quasi due anni che va senza problemi è piu difficile a dirsi che a farsi
Io ti ho descritto la procedura indicata sul manuale tecnico Ford e che ho seguito sulla mia focus, che tu ci sia riuscito anche così senza problemi è fuori discussione. Però per essere sicuri di evitare la formazione di bolle d'aria riempiendo a dovere il circuito, quello descritto da Ford è il metodo più sicuro.
Infatti quella di ghius è la procedura che intendevo io!!
Bravo ghius ;)
non discutevo che fosse giusta ma solo che era lunga da fare cmq meglio seguire a sto punto la sua se è quella giusta
Che sia lunga non ci piove!!
Mamma mia!! 2paXXe!!
Ciao ;)
Citazione di: fofo74non discutevo che fosse giusta ma solo che era lunga da fare cmq meglio seguire a sto punto la sua se è quella giusta
Per esperienza posso dirti che è meglio seguirla alla lettera, purtroppo i circuiti autospurganti sembrano più semplici ma alla fine sono i più macchinosi. Ad esempio sui motori Fire ci sono 2 valvoline da aprire per espellere l'aria, ci si mette 1 ora in più ma il risultato è sicuro. Quelli automatici invece mi mettono ansia, non sai mai se l'aria è uscita completamente o se è rimasta una sacca in qualche punto, magari innocua per anni e poi tutto assieme si sposta nel punto sbagliato. Ecco perchè mai porterei a far cambiare il liquido di raffreddamento ad un meccanico, nemmeno autorizzato, perchè la procedura corretta non la rispetta nessuno.
E' vero!!
La procedura la conoscono in pochi fra i meccanici!!! :/
senti ma se fai come te dico io non hai problemi anche xke in ford non seguono x fattore di tempo quella procedura
poi fai come meglio credi l'importante è il risultato
Ragazzi ma si stacca la batteria prima di svuotare il tutto???
Citazione di: fofo74senti ma se fai come te dico io non hai problemi anche xke in ford non seguono x fattore di tempo quella procedura
poi fai come meglio credi l'importante è il risultato
In Ford hanno un tempario, se per la sostituzione del liquido seguendo alla lettera il TIS serve un'ora quella ti fatturano. Se invcece fanno di testa loro violano 2 punti:
1. Non seguono le direttive teniche del costruttore
2. Cresta sulla manodopera
Alla faccia della legge Monti.
E comunque che sia un'operazione complessa io non l'ho detto.
Si tratta di staccare un tubo, roba di 2 minuti tra lo stacco e riattacco. Niente di complesso, solo che il dubbio di aver sfiatato per i primi tempi rimane...nel modo in cui lo hai fatto te non ci dormirei proprio :D
Citazione di: principedeimeccaniciRagazzi ma si stacca la batteria prima di svuotare il tutto???
No, a che pro? :/
x ghius vedi che non era una critica
era solo per dire che si poteva fare in maniera diversa solo questo!! :) :) :)
Citazione di: fofo74x ghius vedi che non era una critica
era solo per dire che si poteva fare in maniera diversa solo questo!! :) :) :)
Vedi, tu non hai avuto problemi perchè non hai svuotato tutto l'impianto in quanto il radiatorino del riscaldamento è collocato nel basso dell'abitacolo ma è collegato alla parte superiore del monoblocco. Se tu scarichi tramite il tubo del radiatore principale, il circuito del riscaldamento rimane pieno (rimane in basso con l'imboccauta alta, non può svuotarsi nemmeno se accendi il motore facendo girare la pompa). Quindi non hai necessità di riempirlo.
La procedura corretta per svuotare TUTTO il circuito è:
- staccare il tubo più in basso del radiatore motore
- staccare il tubo del radiatore riscaldamento lato monoblocco (io ho staccato sia l'andata che il ritorno) e abbassarlo più in basso del radiatorino per far uscire tutto il liquido
- per un lavoro perfetto staccare la termostatica (io l'ho fatto perchè l'ho sostituita)
Il riempimento invece avviene come già descritto post fa.
Alla fine la sostituzione c'è stata!
Approfittando dell'intervento al volano, ho portato al meccanico anche tre flaconi di liquido (quello della foto qualche pagina fa ;))
Lui stesso mi ha parlato di aver fatto partire la ventola, ma onestamente non sapevo neppure di cosa parlasse :P
Non sono ancora un utente così evoluto da smontare e rimestare nel motore e difficilmente credo che lo diventerò :D
x ciaccanilla basta seguire le istruzioni è si fa tutto
poi basta chiedere qui sai quante risposte e consigli ;)
x ghius sicuramente avrai ragione ma ti ripeto che l'impianto era tutto vuoto anche xke il liquido che ho rimesso corrispondeva al giusto quantitativo dipende sempre come si fanno le cose ;)
Citazione di: fofo74dipende sempre come si fanno le cose
Giusto luca ;)
Stamattina ho notato che a freddo,il livello liquindo sta poco sotto il minimo.
Metto un po' d'acqua distillata?Premetto che ho il liquido giallino/arancione.
Ma sta guida per la sostituzione?è stata fatta? ::)
se non riesci a reperire il liquido di raffreddamento metti l'acqua distillata,l'importante e che non diluisci troppo alla fine!
Ho trovato il liquido refrigerante Arexons colore fucsia ed è pronto per l'uso,già diluito ed è specifico per motori diesel di nuova generazione:va bene?
(http://www.arexons.com/arexons/cms/immagini_prodotti/8018.jpg?__scale=w:200,h:200,p:0,)
http://www.arexons.com/arexons/cms/auto/cura-manutenzione/liquidi-funzionali/radiatori-pronti-uso/8018-protettivo-radiatori-special-diesel-35xC.html
nn so dirti ti posso dire che sta quello delle VW che va bene gia pronto costa mi pare sui 6/7 euro :)
Nessuno sa dirmi nulla su questo Arexons?
ma lo vuoi cambiare tutto il liquido vero??
allora sui motori con monoblocchi in ghisa o diesel va bene il rosso.....
per motori benzina o monoblocchi in alluminio va bene il blu xk non contiene particelle di alluminio... cioè sintetico.....
cmq per quel liquido refrigerante viole ci sto facendo un pensiero voglio cambiarlo con quello rosso che ho! ;)
Io devo fare solo un rabbocco...
se è poca roba da aggiungere come dici tu vai di acqua distillata!
Mmm...Non saprei...Quasi quasi compro questo Arexons che sta a 7 € 2 Lt. ::)
Citazione di: principedeimeccanici il 26 Febbraio 2009, 13:40:33
Quello rosso, è quello che mette la ford, ed è migliore a quello blu xkè ha caratteristiche di raffreddamento diverse! Che il livello si sia abbassato è tutto sommato normale, però devi tenere sotto controllo questa cosa e vedere se c'è qualche perdita o meno!
Fra i due??
Quale consigliate?
http://www.arexons.com/arexons/cms/auto/cura-manutenzione/liquidi-funzionali/radiatori-pronti-uso/3-8013-protettivo-radiatori-rosso-20xC.html
http://www.arexons.com/arexons/cms/auto/cura-manutenzione/liquidi-funzionali/radiatori-pronti-uso/8018-protettivo-radiatori-special-diesel-35xC.html
potrebbe andare il primo ma... io metterei il secondo ;)
Preso il rosso... ;)
Vado sul sicuro...
;) ottimo!
buono !!! :)
Sto fine settimana fatti 800 Km...
Zero problemi...
Domanda:ma il liquido refrigerante che è a circuito chiuso,non dovrebbe mai scendere di livello(anche se poco) o sbaglio?
Se lo fa perde per forza da qualche parte? ???
nel senso che noti differenza di livello tra macchina spenta e accesa?
No,nel senso che a motore freddo un po' di tempo fa stava fra min e max,mentre ora(o meglio fino a 3 giorni fa) sta al min
??? ??? ??? ma confinua a scendere? ricontrolla anche questo!per me hai una perdita!
No,non scende più!
è sceso un pochino dopo un anno...
Fatti 800 Km e non è sceso neanche di 1 mm
Direi che non ci sono problemi 8)
benone!
Ma ogni quanto si dovrebbe cambiare il liquido refrigerante???