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Tutti i modelli => FOCUS I => Discussione aperta da: Stefano il 26 Febbraio 2009, 11:24:27

Titolo: Fofo 1.6 TDCI 90CV
Inserito da: Stefano il 26 Febbraio 2009, 11:24:27
ciao a tutti, qualcuno ha la focus 1.6 TDCI 90cv?? come si trova?? il motore com'è?
Titolo: Fofo 1.6 TDCI 90CV
Inserito da: Il Benzi il 26 Febbraio 2009, 11:27:14
io ho appena ordinato la 110 Cv...
90 mi sembravano troppo pochi....
Titolo: Fofo 1.6 TDCI 90CV
Inserito da: SmilSo il 26 Febbraio 2009, 11:30:56
Io c'ho il 90cv Sw e non mi sembra sottodimensionato.

Prima di acquistarlo
ho provato anche  il 110 cv per una 20ina di km,  
per notare le differenze devi pestare a fondo col gas, altrimenti nell'uso normale sono molto simili. Forse è colpa del PDF  :P
Titolo: Fofo 1.6 TDCI 90CV
Inserito da: franzfocus il 26 Febbraio 2009, 11:36:45
si il 110 cv è legato dal fap.... molto meglio un 90 cv rimappato a 110 che prendere il 110 con fap...tanto anche cn il filtro non circoli...quindi nn serve a na mazza..
Titolo: Fofo 1.6 TDCI 90CV
Inserito da: Able007 il 26 Febbraio 2009, 12:29:44
Infatti se il 110cv ha il fap sono 110cv fasulli meglio un 90cv rimappato o al max il 110cv lo devi rimappare se ha il fap altrimenti la differenza con il 90cv senza fap non si sente molto!!! :D
Titolo: Fofo 1.6 TDCI 90CV
Inserito da: Il Benzi il 26 Febbraio 2009, 16:52:45
credo sia da sfatare questo mito che il FAP faccia da tappo (visto che si perde sì, ma VERAMENTE POCO) , che poi nella Focus non c'è nemmeno perchè c'è il DPF che è diverso dal FAP

CitazioneFonte Wikipedia
Il sistema FAP aggrega il particolato dei gas di scarico in agglomerati di particelle senza un legame chimico miscelando al gasolio una sostanza chimica detta "cerina" (ossido di cerio) che possiede questa caratteristica. Tali agglomerati essendo più grossi del particolato originario, diventano "imprigionabili" dal filtro e non si disperdono in atmosfera. Il processo è controllato in modo automatico dal sistema FAP. Fisicamente la cerina è collocata in uno speciale serbatoio di 5 litri, presente fin dall'uscita dalla fabbrica. Ogni modello ha una sua autonomia di cerina compresa generalmente fra i 70 000 ai 80 000 chilometri, oltre la quale si deve riempire nuovamente di cerina il serbatoio durante le normali operazioni di manutenzione in officina. Negli ultimi anni il sistema FAP ha beneficiato di investimenti migliorativi nella scelta dell'additivo e del supporto filtrante che hanno consentito un ulteriore guadagno in termini di autonomia.

Gli agglomerati catturati dal filtro alveolato tendono ovviamente ad intasarlo ma, grazie alla cerina, hanno un'infiammabilità minore rispetto all'originario particolato (~450 C° secondo Peugeot). Periodicamente il filtro viene quindi "ripulito" bruciando gli agglomerati catturati: questo viene fatto mediante una post-iniezione di gasolio e quindi rendendo più caldi i gas di scarico che a loro volta, nel filtro, scaldano gli agglomerati bruciandoli. Il sistema automatico del FAP decide il momento opportuno per la rigenerazione del filtro (prevalentemente durante i percorsi extraurbani ogni 300-400 chilometri) valutando il salto di pressione che il motore deve vincere a cavallo del filtro che tende ad aumentare con l'intasarsi del dispositivo stesso. Proprio questa fase di "ripulitura" è quella che sta suscitando le maggiori controversie, come spiegato più avanti.

Nel gergo automobilistico, vengono definiti filtri antiparticolato anche soluzioni diverse dal FAP Peugeot-Citroen. Tali soluzioni alternative, definite genericamente dall'acronimo DPF, funzionano in modo analogo al FAP. La differenza sostanziale è data dall'assenza di additivi. Pertanto, i DPF non hanno la necessità di rabboccare la cerina. D'altra parte, l'assenza di additivi comporta la necessità di eseguire la fase di rigenerazione a temperature più alte rispetto ai FAP.
Titolo: Fofo 1.6 TDCI 90CV
Inserito da: Stefano il 26 Febbraio 2009, 16:58:59
cmq questa cosa del FAP me l'ha detta anche il venditore ford e renault, quello della renault(volevo prendere una megane 1.5dci 110CV)
Titolo: Fofo 1.6 TDCI 90CV
Inserito da: Davmax il 26 Febbraio 2009, 17:53:24
Io avevo la SW TDCi 90cv e mi sono trovato benissimo, per quello di cui avevo bisogno io andava a meraviglia.
Il motore ha un'ottima coppia ed una gradevolissima progressione che poi avevo migliorato con un filtro sportivo, i consumi sono davvero ridicoli in città facevo circa 18km con un litro, mentre fuori andavo tranquillamente a 22/25, con guida normale, personalmente non posso che consigliarla.
La cosa migliore sarebbe provarla perchè ciò che piace a me potrebbe non piacere a te.
Titolo: Fofo 1.6 TDCI 90CV
Inserito da: Stefano il 27 Febbraio 2009, 10:57:17
l'avrei provata volentieri, ma in concessionario ovviamente hanno il 2.0 136CV, mi sono fidato perchè fino a 2 giorni fa avevo la 1.8 TDDI e nn mi sn trovato male
Titolo: Fofo 1.6 TDCI 90CV
Inserito da: AgnoniF il 27 Febbraio 2009, 15:15:48
Io ho una 90 cv SW da 15 gg e mi trovo benissimo.
Il motore è molto fluido e pronto.
Prima avevo la stilo SW 140 cv ma con 200 Kg in più sul groppone
e devo dire che per l'uso che ne faccio io (90% del tempo da solo)
va molto molto bene.
Inoltre i consumi sono da paura: Sono passato da 18 Km/l a
20,1 Km/L e la macchina ha solo 1000 Km.
Titolo: Fofo 1.6 TDCI 90CV
Inserito da: tcandido il 27 Febbraio 2009, 16:49:35
io con la mia faccio sempre 20 km a litro! mi trovo bene anche se l'ultimo tagliando fatto 2gg fa è stata una batosta x via delle pastiglie dei freni e de filtro gasolio
Titolo: Fofo 1.6 TDCI 90CV
Inserito da: battista72 il 14 Marzo 2009, 10:15:11
Ciao,
io posseggo la versione sw tdci 90 cv da poco più di un anno e 25000 km circa.
Ai bassi regimi il motore tira bene.
Manca un pò di progressione agli alti, che però per una guida da diesel non credo sia fondamentale.
Prima possedevo una focus 1 1800 TDDI.
Rispetto a quella non si sente gran differenza, le cose anzi migliorano leggermente come fluidità di marcia.
La 1600 TDCI 110 CV FAP l'ho provata un paio di volte al momento dell'acquiesto.
Agli alti regimi il 110 ha più allungo ma ai bassi la 90 CV è più fluida.
Ciao e buon acquisto