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L'Officina => Illuminazione interna ed esterna => Discussione aperta da: RicFer il 22 Ottobre 2014, 22:04:47

Titolo: Luci Diurne C-MAX II e Positivo Sotto Chiave
Inserito da: RicFer il 22 Ottobre 2014, 22:04:47
Ciao,
ho trovato una soluzione per avere le luci diurne sulla mia C-Max II, ho usato gli abbaglianti accesi a potenza ridotta, come avviene anche per altre vetture, es. Kuga o Audi.
In pratica sono stati alimentati a 4-5 V. quando le luci sono spente; gli abbaglianti rimangono comunque funzionanti ne caso si facesse un lampeggio.
E stato prima necessario trovare, nella scatola fusibile del vano motore, un positivo sotto chiave; l'ho trovato nell' F37.
Sulla mia vettura il fusibile era mancante ma con il contatto era attivo, tramite un rubacorrente della Lampa,  ho avuto il primo collegamento.
(http://imageshack.com/a/img537/2742/ZwiPWg.jpg).
La prima versione è stata questa:
(https://imageshack.com/i/p8yN7jUtj)
Il relè è montato all'esterno della batteria lato sinistro, il fusibile da 15 A all'interno del coperchio battera collegato direttamente al positivo, il fusibile da 3 A è inserito nel rubacorrente.
Il diodo è indispensabile per evitare che il relè possa scattare anche quando la macchina è spenta, ma fossero accese le luci di posizione.
La resistenza da 0,5 ohm è composta da 2 resistenze da 1 ohm in parallelo da 50 W corazzate.
Le resistenze sono state montate su un supporto in alluminio montato dietro il faro sinistro, c'è un bullone da 6 mm disponibile.
Putroppo scaldano molto  :icon_exclaim:, quindi ho sostituito le resistenze con un regolatore switching  :tick:.
Gli alti due collegamenti si effettuano con due normali rubacorrente dietro al faro sinistro subito prima del connettore.

Per evitare i riscaldamento delle resistenze che non mi tranquillizzava, ho acquistato un regolatore switching a 12 V e l'ho sostituito alle resistenze.
(https://imageshack.com/i/exuMWMcej)
Purtroppo ho dovuto modificarlo perchè avrebbe voluto che fossero collegati entrambi i fili del carico mentre le lampade dei fari sono direttamente a massa.
Dopo la modifica ha funzionato perfettamente.

Volendo invece degli abbaglianti si possono utilizzare i fendinebbia, per chi li ha.

Saluti

Titolo: Re:Luci Diurne C-MAX II e Positivo Sotto Chiave
Inserito da: Able007 il 05 Novembre 2014, 15:37:08
ottimo lavoro posta una guida nella sezione le miei guide