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Tutti i modelli => C-MAX I => Discussione aperta da: filvas il 18 Novembre 2014, 09:39:56

Titolo: Spia avaria motore e FAP intasato ...come procedere?
Inserito da: filvas il 18 Novembre 2014, 09:39:56
Buongiorno
Sono possessore di Cmax 110CV DPF del 2006. Domenica mi si è accesa spia avaria motore. Lunedi portata in officina e mi hanno detto che è dovuto all'intasamento del FAP che risulta intasato al 90% secondo la loro diagnosi. Mi hanno suggerito di andare a 90 KM/H in terza per circa 30 minuti al fine di avviare la rigenerazione.  Ieri ho provato a farlo ma la macchina all'accensione mi è andata in protezione di nuovo quidi ho raggiunto max 80km/h ma alal fin del giro non si è risolto nulla la spia resta ancora accesa.
Il rabboco della cerina è stato già fatto tipo 20.000 km fa. La macchina ora ha 119.000 km.
Cosa posso fare? Io avevo pensato di staccare la batteria per qualche ora al fine di vedere se la centralina si resettava in mdo da poter avviare la machcina non in protezione e riprovare il discorso dell'andatura a 90 km/h per vedere se riuscivo a "stappare" il fap.

Grazie mille
Titolo: Re:Spia avaria motore e FAP intasato ...come procedere?
Inserito da: Vadocomeundiavolo il 18 Novembre 2014, 10:08:45
Rigenerazione forzata dal conce.
Titolo: Re:Spia avaria motore e FAP intasato ...come procedere?
Inserito da: domyella il 18 Novembre 2014, 10:22:41
A me è successa la stessa cosa il mese scorso!!!ho dovuto fare il lavaggio chimico del fap!!!!200 euro compresa manodopera!!!quando la spia è fissa e non si riesce a resettare purtroppo il filtro è ormai intasato e non si può far più niente!!!!


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Titolo: Re:Spia avaria motore e FAP intasato ...come procedere?
Inserito da: filvas il 18 Novembre 2014, 10:30:13
Citazione di: domyella il 18 Novembre 2014, 10:22:41
A me è successa la stessa cosa il mese scorso!!!ho dovuto fare il lavaggio chimico del fap!!!!200 euro compresa manodopera!!!quando la spia è fissa e non si riesce a resettare purtroppo il filtro è ormai intasato e non si può far più niente!!!!


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No dai sono stufo con questo FAp son solo soldi che ci sto rimettendo...
Ma allro aperchè il meccanico mi ha detto di provare da me con questa soluzione? A qualcuno è funzionata?
Titolo: Re:Spia avaria motore e FAP intasato ...come procedere?
Inserito da: domyella il 18 Novembre 2014, 10:32:16
A me lo ha sconsigliato perché non avrei risolto e in più avrei potuto rovinare la turbina!!!!


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Titolo: Re:Spia avaria motore e FAP intasato ...come procedere?
Inserito da: spotolo il 18 Novembre 2014, 10:34:38
In teoria sì facendo una tirata in superstrada dovrebbe rigenerare, altrimenti come scritto sopra rigenerazione forzata dal conce. Se non funzia nemmeno quella (nel senso che dopo pochi chilometri sei ancora punto e a capo, l'unica è cambiare il fap o farlo pulire da una ditta specializzata (sempre che non si voglia eliminarlo fisicamente, con conseguente opportuna modifica della centralina..).
Titolo: Re:Spia avaria motore e FAP intasato ...come procedere?
Inserito da: filvas il 18 Novembre 2014, 11:00:25
...allora farò l'ultimo tentativo provo a staccare il cavo della btteria nella speranza che mi si resetti la spia con la conseguente protezione dle motore, perché altrimenti la velocità rimane bassa e non riesco a tirarla....
Se invece dovesse rimanre in "protezione" a che velocità dovrei arrivare per sperare di sbloccare il fap?
Grazie è che sono avvilito frnacamente .... questa macchina è un pozzo senza fine già a 80.000 km ho dovuto rifare tutto il motore e mi è costato circa 3000 euro...
Titolo: Re:Spia avaria motore e FAP intasato ...come procedere?
Inserito da: ernesto il 18 Novembre 2014, 12:12:03
non è una questione di velocità ma di giri motore, l'importante è che tu raggiunga e mantenga per almeno 10 minuti i 3500 giri e poi dovresti far resettare l'allarme. trovati una superstrada in falso piano un tratto autostradale in discesa e vedrai che arrivi a quei giri di terza
Titolo: Re:Spia avaria motore e FAP intasato ...come procedere?
Inserito da: alexromani il 18 Novembre 2014, 21:22:49
Pero sto FAP andrebbe eliminato quindi?
Titolo: Re:Spia avaria motore e FAP intasato ...come procedere?
Inserito da: Vadocomeundiavolo il 18 Novembre 2014, 21:25:19
Alla prossima revisione ti beccano se lo togli.
Titolo: Re:Spia avaria motore e FAP intasato ...come procedere?
Inserito da: vincmass il 18 Novembre 2014, 21:40:56
Ragazzi vi ripeto a me hanno fatto la revisione in collegamento con la . centrale di roma ed ispezionato anche se dall'esterno il fap.
Poi ognuno fa come vuole. Anche io lo volevo togliere ma ci sto pensando a non farlo perché qui a Firenze il mecca che mi fa la revisione mi ha detto che non vuole coinvolgimenti in quanto le responsabilità ci sono.
Mah...
Titolo: Re:Spia avaria motore e FAP intasato ...come procedere?
Inserito da: santocmax il 18 Novembre 2014, 23:44:08
Ragazzi stesso motore con lo stesso  problema  alla fine  ho fatto eliminare il fap è fatta  la revisione senza problemi! Il fap nuovo con tutto  il lavoro  mi avevano chiesto più di 1200 euro!
Titolo: Re:Spia avaria motore e FAP intasato ...come procedere?
Inserito da: mauro16v il 19 Novembre 2014, 00:00:43
Mi  chiedo come funzioni la revisione collegata con la centrale. Semmai riescano a vedere fisicamente la presenza del FAP o del barilotto nel motore, l'unico modo è quello della rilevazione delle particelle di particolato...o no?
certo senza filtro logicamente le emissioni cambiano.... ma spendere 1200 euro per passare la revisione non ci sto...



Titolo: Re:Spia avaria motore e FAP intasato ...come procedere?
Inserito da: filvas il 19 Novembre 2014, 00:08:56
Citazione di: ernesto il 18 Novembre 2014, 12:12:03
non è una questione di velocità ma di giri motore, l'importante è che tu raggiunga e mantenga per almeno 10 minuti i 3500 giri e poi dovresti far resettare l'allarme. trovati una superstrada in falso piano un tratto autostradale in discesa e vedrai che arrivi a quei giri di terza
Sono di ritorno dalla prova...purtroppo non sono riuscito a raggiungere i 3500 giri...abito in pianura padana maledetta e non  ci sono saliscendi ...ho mantenuto i 3000-3200 giri in terza per 20 km e poi ho tirato un po' la quarta arrivando fino ai 110 ma nulla di fare il msg rimane
La cosa strana e che tranne per la protezione la macchina sembra rispondere ....comunque non riesco a togliere il msg di errore e la protezione che non mi fa superare i 3000 giri.
Che mi consigliat ritornare dal meccanico oppure comprarmi un elm327 e provare ad azzerare e poi riprovare la strada dei 3500 giri?
Grazie per i consigli e per il supporto
L so che i danni succedono a tutti ma l'equivalente di più di un mese di stipendi se devo cambiare il fap   mi scoccia proprio...Sorry
Titolo: Re:Spia avaria motore e FAP intasato ...come procedere?
Inserito da: ernesto il 19 Novembre 2014, 07:50:22
sempre gli stessi discorsi, su più topic, problemi con il fap, costa troppo il fap, o dpf che sia, levo il fap l'auto va meglio con 300€ sulla baya tedesca lo comprate nuovo sto fap oppure qua (http://www.ecofiltri.it/) lo fate rigenerare, come hanno fatto altri, sempre per 300€
Titolo: Re:Spia avaria motore e FAP intasato ...come procedere?
Inserito da: domyella il 19 Novembre 2014, 09:07:35
Non perdere la testa l'errore non lo riuscirai a eliminare se non fai il lavaggio chimico del Fap!!!!


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Titolo: Re:Spia avaria motore e FAP intasato ...come procedere?
Inserito da: ICEMAN il 19 Novembre 2014, 20:41:29
In settimana prox faccio la revisione...voglio proprio vedere....
Titolo: Re:Spia avaria motore e FAP intasato ...come procedere?
Inserito da: santocmax il 19 Novembre 2014, 23:29:19
Sinceramente non sapevo dell'esistenza di questi filtri rigenerati, all'epoca il meccanico non me ne parlò!
Titolo: Re:Spia avaria motore e FAP intasato ...come procedere?
Inserito da: domyella il 21 Novembre 2014, 14:59:17
Filvas com'è andata a finire?


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Titolo: Re:Spia avaria motore e FAP intasato ...come procedere?
Inserito da: filvas il 25 Novembre 2014, 11:09:34
Vi aggiorno in ritardo perchè ero via per lavoro. Questa settiman avrei dovuto portare la’uto dal meccanico per sostitutire il fap. Ma domenica ho fatto l’ulitmo tentativo ho acquistato una presa obd2 e torque pro e sono andato in giro con la mia uto. Ad un certo punto sfruttando una leggera discesa sono riuscito ad arrivare a 3500 giri motore in terza e di la (avevo sempre al machcian in protezione con la spia avaria motore) ho visto con torque che la temperatura saliva e ad un certo punto è partita la rigenrazione del fap (la precedente me la dava a 200 km).
A quel punto ho sentitop che la machcina andava motlo meglio , dopo un po’ mi son fermato e con torque ho cancellato gli errori che mi dava, quindi si è cancellata anche la spia avaria motore. A quel punto sempre ina utostrada l’ho tirata bene arrivando anche a 1** sul contachilometri e dopo circa 80 km mi è ripartita una nuova rigenerazione.
Ora come parametri il Dis_Ashfull me lo da 99700 km.
Secondo voi posos camminarci o rischio qualche rottura?
Posso fare altri controlli?
Grazie
Titolo: Re:Spia avaria motore e FAP intasato ...come procedere?
Inserito da: ernesto il 25 Novembre 2014, 21:03:57
che rigenerava a 3500 giri quello era certo, te lo avevo detto, quello che è strano è che rigeneri così presto, vuol dire che fa parecchio fumo di particolato che viene trattenuto dal fap, a questo punto, o hai problemi di egr o di iniettori/filtro gasolio, meriterebbe un approfondimento per capire meglio, 80 km tra una rigenerazione ed un altra è troppo breve, 99700 che vuol dire che il filtro ti finisce tra  centomila km? ottimo!
Titolo: Re:Spia avaria motore e FAP intasato ...come procedere?
Inserito da: filvas il 25 Novembre 2014, 22:11:04
Citazione di: ernesto il 25 Novembre 2014, 21:03:57
che rigenerava a 3500 giri quello era certo, te lo avevo detto, quello che è strano è che rigeneri così presto, vuol dire che fa parecchio fumo di particolato che viene trattenuto dal fap, a questo punto, o hai problemi di egr o di iniettori/filtro gasolio, meriterebbe un approfondimento per capire meglio, 80 km tra una rigenerazione ed un altra è troppo breve, 99700 che vuol dire che il filtro ti finisce tra  centomila km? ottimo!
Questo dei km 99700 vorrei capirlo io ho seguito le indicazioni che ho trovato qui  sul forum per settore i parametri su torture del dis ash.
Sulla distanza di rigenerazione ora faccio il monitoraggio del prossimo. Il filtro gasolio non può essere perché l'ho cambiato meno di 50 km prima mi che succedesse il problema. l'ho cambiato perché mia moglie ha sbagliato a fare gasolio ed ha messo 30 euro di benzina e ci ha camminato anche per alcuni km. Quindi portata dal meccanico con il carraresi svuotato il serbatoio è cambiato filtro gasolio perché era molto sporco.
Secondo voi sul problema avuto può incidere anche la storia della benzina?
Grazie
Titolo: Re:Spia avaria motore e FAP intasato ...come procedere?
Inserito da: mauro16v il 30 Novembre 2014, 00:18:03
Potrebbe anche essere come non potrebbe... l'unica soluzione possibile è portarla da un meccanico SERIO e rabboccare la cerina e far fare alla macchina due o tre rigenerazioni forzate ovviamente dopo essersi accertati  tramite OBD che il guasto evidenziato sia quello... Anche se si esegue o si raggiunge tramite una "stirata" in autostrada il cosiddetto punto di rigenerazione, non è detto che sia sufficiente per poterlo stappare o fargli raggiungere una percentuale accettabile di pulizia affinchè funzioni correttamente.
A me l'OBD segnalava due errori: il primo era livello insufficiente liquido cerina e il secondo era riferito allo stato del filtro FAP.
Ovviamente dopo l'intervento di rigenerazione forzata e ripristino livello cerina gli errori sono stati azzerati tramite PC e il guasto non si è piu verificato.
Titolo: Re:Spia avaria motore e FAP intasato ...come procedere?
Inserito da: vincmass il 30 Novembre 2014, 08:44:02
@mauro 16
Il livello insufficiente liquido cerina l'hai osservato con elmconfig?
E qual'è il codice errore?
Titolo: Re:Spia avaria motore e FAP intasato ...come procedere?
Inserito da: ernesto il 30 Novembre 2014, 10:19:23
potrebbe essere, che hai un problema di egr o iniettori  o manicotto rotto o qualcos'altro che causa fumo che ovviamente nella maggior parte rimane nel famoso filtro che si intasa subito ed ha bisogno di rigenerare, per quanto riguarda il filtro, basta un pieno"sporco" anche appena dopo cambiato il filtro e devi cambiarlo nuovamente per esserne certo, dovresti preacquistare una sessantina di litri e metterli a decantare, dopo lo immetti nel serbatoio, allora il tuo filtro avrà una lunga vita, da esperimenti condotti qua da alcuni utenti, il gasolio che sembra pulito, una volta decantato lascia depositi
Titolo: Re:Spia avaria motore e FAP intasato ...come procedere?
Inserito da: guerrino87 il 30 Novembre 2014, 12:50:57
E' più di 1 anno che ho fatto eliminare il fap ed escluso la valvola egr...non voglio neanche ricordare cosa ho passato per quel fap.
Il mese scorso ho fatto la revisione tutto ok, basta che non fai eliminare anche  il catalizzatore....morale della favola più prestazioni, minori consumi e meeeno rogne...costo totale 350,00 euro
Titolo: Re:Spia avaria motore e FAP intasato ...come procedere?
Inserito da: mauro16v il 30 Novembre 2014, 22:59:50
I codici d'errore registrati e rilevati PRIMA del giorno dell'intervento dal mio meccanico erano questi:
P0704 - interruttore frizione
P0646 -  Tensione bassa circuito relè frizione aria condizionata (A/C)
P0335 -  (sensore posizione albero motore)
P2458 - Durata rigenerazione filtro diesel.
P2585 - RICHIESTA SPIA MAL FUNZIONAMENTO MODULO DI CONTROLLO ADDITIVO  ...

l'ultimo errore fa pensare: la descrizione data e l'identificazione del codice di errore P2585 rileva la mancanza dell'additivo o rileva il malfunzionamento del sensore livello?
Tanto sta che una volta riempito il serbatoio, fatte ben 2 rigenerazioni forzate e resettati tutti gli errori ad oggi non se ne è registrato più neanche uno...
Titolo: Re:Spia avaria motore e FAP intasato ...come procedere?
Inserito da: santocmax il 01 Dicembre 2014, 21:48:11
Citazione di: guerrino87 il 30 Novembre 2014, 12:50:57
E' più di 1 anno che ho fatto eliminare il fap ed escluso la valvola egr...non voglio neanche ricordare cosa ho passato per quel fap.
Il mese scorso ho fatto la revisione tutto ok, basta che non fai eliminare anche  il catalizzatore....morale della favola più prestazioni, minori consumi e meeeno rogne...costo totale 350,00 euro
è più fumo! :icon_lol:
Titolo: Re:Spia avaria motore e FAP intasato ...come procedere?
Inserito da: el peck il 01 Dicembre 2014, 22:03:34
@santocmax..no..il fumo in + sara' molto ma molto poco....
Titolo: Re:Spia avaria motore e FAP intasato ...come procedere?
Inserito da: santocmax il 01 Dicembre 2014, 22:06:32
Citazione di: el peck il 01 Dicembre 2014, 22:03:34
@santocmax..no..il fumo in + sara' molto ma molto poco....
ti dicevo questo perchè lamia da quando ho fatto il tuo stesso lavoro fuma di brutto!
Titolo: Re:Spia avaria motore e FAP intasato ...come procedere?
Inserito da: el peck il 01 Dicembre 2014, 22:13:59
probabilmente significa che avrai qualche problema di alimentazione (come spiegava precedentemente @ernesto)..altrimenti se l'auto è  in ordine ti assicuro che di fumo allo scarico ne fa' ben poco...e solo durante una forte accellerazione da bassi giri o da fermo...
Titolo: Re:Spia avaria motore e FAP intasato ...come procedere?
Inserito da: santocmax il 01 Dicembre 2014, 22:37:09
Citazione di: el peck il 01 Dicembre 2014, 22:13:59
probabilmente significa che avrai qualche problema di alimentazione (come spiegava precedentemente @ernesto)..altrimenti se l'auto è  in ordine ti assicuro che di fumo allo scarico ne fa' ben poco...e solo durante una forte accellerazione da bassi giri o da fermo...
[/quote
la mia fuma molto a motore freddo per circa  5-10 minuti,è il meccanico mi ha detto che potrebbe essere problema di iniezione,poi non fuma più così tanto ma solamente nelle accelerazioni superati  i 2800-3000 giri motore e in rilascio sopratutto di seconda!
Titolo: Re:Spia avaria motore e FAP intasato ...come procedere?
Inserito da: tatta il 01 Dicembre 2014, 23:51:49
Buonasera, aggiungo anche la mia esperienza a questo post.
Circa un mese fa ho portato la mia Focus II del 2007 con circa 130.000Km dal concessionario per il famoso codice di avaria sistema motore e mi è stato fatto il pieno di cerina e la pulizia forzata del FAP.
Dopo qualche settimana il codice di errore si ripresentato, il motore è entrato in stato di recovery e contestualmente si è accesa anche la spia della pompa.
Stavo quindi cercando di reperire un FAP a buon mercato sulla baia quando ieri, dopo circa una settimana di tentennamenti, prima è sparito il messaggio di errore e l'auto è uscita dalla fase di recovery, poi dopo poco si è spenta anche la spia della pompa.
Adesso con le operazioni di test suggerite nel forum ottengo i seguenti errori
DTC #01 9681
DTC #02 9600
che non ho idea di cosa indichino, ma per il resto tutto sembra regolare.
Voi che cosa fareste?
Ogni suggerimento o consiglio e ben accetto.
Titolo: Re:Spia avaria motore e FAP intasato ...come procedere?
Inserito da: santocmax il 02 Dicembre 2014, 00:33:55
Nelle guide  se  non ricordo ce ne dovrebbe essere una che  spiega tutte le  sigle del test!
Titolo: Re:Spia avaria motore e FAP intasato ...come procedere?
Inserito da: tatta il 02 Dicembre 2014, 07:28:31
Citazione di: santocmax il 02 Dicembre 2014, 00:33:55
Nelle guide  se  non ricordo ce ne dovrebbe essere una che  spiega tutte le  sigle del test!
Grazie per la informazione, immagino ti riferissi a questo utile post: http://www.idaf.it/index.php?topic=9069.0 (http://www.idaf.it/index.php?topic=9069.0)
Purtroppo però non ho trovato nulla in merito agli errori da me rilevati.
Titolo: Re:Spia avaria motore e FAP intasato ...come procedere?
Inserito da: vincmass il 02 Dicembre 2014, 12:35:21
il 9681 e 9600 se non ricordo male sono errori del sistema Pats di riconoscimento della chiave.
Titolo: Re:Spia avaria motore e FAP intasato ...come procedere?
Inserito da: tatta il 03 Dicembre 2014, 06:55:08
Citazione di: vincmass il 02 Dicembre 2014, 12:35:21
il 9681 e 9600 se non ricordo male sono errori del sistema Pats di riconoscimento della chiave.
Grazie per il suggerimento.
Che posso dire, al momento non rilevo particolari malfunzionamenti, se non che da qualche tempo sono sensibilmente aumentati i consumi; in passato riuscivo a stare intorno a 5.7lt x 100Km adesso mi attesto sopra i 6.5 negli stessi percorsi extra-urbani.
Buona giornata
Titolo: Re:Spia avaria motore e FAP intasato ...come procedere?
Inserito da: Able007 il 03 Dicembre 2014, 15:09:28
per i consumi da quando non fai un tagliando??? hai mai usato un additivo?? cmq non penso che gli errori da te indicati influiscano sui consumi

http://www.idaf.it/index.php?topic=9069.msg173624#msg173624
Titolo: Re:Spia avaria motore e FAP intasato ...come procedere?
Inserito da: tatta il 04 Dicembre 2014, 19:44:53
Citazione di: Able007 il 03 Dicembre 2014, 15:09:28
per i consumi da quando non fai un tagliando??? hai mai usato un additivo?? cmq non penso che gli errori da te indicati influiscano sui consumi

http://www.idaf.it/index.php?topic=9069.msg173624#msg173624
Accipicchia Able007, in effetti sono un po' in ritardo per il tagliando, mentre per quanto riguarda l'additivo stavo appunto pensando di acquistare il Tunap 983 su consiglio di un amico ex meccanico Ford/Mazda. Gli errori credo continuerò ad ignorarli, almeno finché non avrò la possibilità di passare in concessionaria.
Approfitto per ringraziare tutti dei suggerimenti e fare i complimenti al forum.
Titolo: Re:Spia avaria motore e FAP intasato ...come procedere?
Inserito da: santocmax il 06 Dicembre 2014, 11:57:14
Citazione di: tatta il 02 Dicembre 2014, 07:28:31
Grazie per la informazione, immagino ti riferissi a questo utile post: http://www.idaf.it/index.php?topic=9069.0 (http://www.idaf.it/index.php?topic=9069.0)
Purtroppo però non ho trovato nulla in merito agli errori da me rilevati.
[/quote
si questa e la più azzeccata!
Titolo: Re:Spia avaria motore e FAP intasato ...come procedere?
Inserito da: Capitan Simon il 09 Febbraio 2015, 12:37:55
Vi riporto la mia attuale soluzione al problema del maledettissimo fAP.

Dopo vari (costosi) rabbocchi cerina, rigenerazioni forzate dal meccanico, che ha anche provato il lavaggio con additivo direttamente nel FAP, lo stesso è arrivato al capolinea! Le rigenerazioni erano continue ma non riuscivano ormai più a pulirlo.Consumi alle stelle e olio oltre il livello massimo. Alla fine, per l'ennesima volta, motore in recovery, ma stranamente senza spia sul cruscotto. Fatto sta che non andava davvero più.

Un incubo! Sia per il terrore del rimanere a piedi, sia per i soldi spesi finora....  :icon_mad:

Appena ho racimolato il necessario, ho scelto la soluzione estrema dello sradicamento ed eliminazione gestione elettronica FAP ed EGR. Mi hanno suggerito uno scarico con filtro catalizzatore, che non soffre di intasamenti ma mi hanno garantito, terrebbe i valori dello scarico nei limiti per la revisione.

Lavoro fatto l'altro ieri, oggi pomeriggio vado a fare la revisione...  :icon_redface: Speriamo bene!

Beh, la macchina ora è semplicemente un'altra cosa!!!! Col cruise fisso a 100km/ora in autostrada fa i 3,5 lt/100km (solitamente facevo i 4,3-4,5), con un pò di salite ed extraurbano i 3,9 (Stesso percorso, facevo i 4,8-5)...  :icon_eek: pur avendo finalmente più brio ai bassi, non riesco ancora a crederci!!!
Adesso si che è un motore secondo me ecologico, altro che cacchiate che lo soffocano, lo rendono inaffidabile e per assurdo lo fanno consumare parecchio di più!

Secondo me, con la mania dei motori eco-compatibili, siamo arrivati a paradossi assurdi di follia! Facciamo consumare di più i motori e bruciamo additivi altamente tossici (sempre che un domani non scoprano che l'ossido di Cerio, come il caro vecchio benzene, sia magari anche cancerogeno...).
Lo so, non si dovrebbe fare, ma al momento mi godo una macchina rinata e che consuma non poco, ma pochissimo!  :icon_redface:
Titolo: Re:Spia avaria motore e FAP intasato ...come procedere?
Inserito da: vincmass il 09 Febbraio 2015, 12:43:46
facci sapere come va la revisione.
posso chiederti quanto ti è costato e cosa hanno fatto di preciso?
Titolo: Re:Spia avaria motore e FAP intasato ...come procedere?
Inserito da: Capitan Simon il 09 Febbraio 2015, 13:12:54
 :hurted:
Meglio non pensarci... comunque, tra tutto,se ne son andati 1.000€ che avevo pazientemente messo da parte negli ultimi mesi...  :icon_cry:

Per la cronaca, mi mhanno ostituito la aprte di scarico del FAP con uno scarico con catalizzatore (è questo che ha alzato il preventivo in maniera abnorme, la versione a semplice tubo libero mi avrebbe fatto risparmiare quasi 300€, ma a detta dei tecnici, con emissioni sicuramente fuori norma, fumosità e rumore eccessivi), sembra di vedere il pezzo precedente ma con un rigonfiamento un pò più piccolo,  eliminazione elettronica FAP ed EGR, rimappatura ECU ritoccando solo leggermente la coppia ai bassi per accrescerla + manodopera.
E riconsegna, per qualsiasi evenienza, del maledettissimo FAP originario.
Titolo: Re:Spia avaria motore e FAP intasato ...come procedere?
Inserito da: santocmax il 09 Febbraio 2015, 17:10:11
la revisione la passi tranquillamente!
Titolo: Re:Spia avaria motore e FAP intasato ...come procedere?
Inserito da: cicciofocus il 09 Febbraio 2015, 17:31:56
Si,ma da agosto prossimo dovrebbero cambiare molte cose.
Telecamere,file blindati....
Titolo: Re:Spia avaria motore e FAP intasato ...come procedere?
Inserito da: santocmax il 09 Febbraio 2015, 19:41:10
io parlavo come ora,infatti la mia è passata tranquillamente!
Titolo: Spia avaria motore e FAP intasato ...come procedere?
Inserito da: Capitan Simon il 09 Febbraio 2015, 22:55:02
Passato! E da un centro revisioni qualunque, per intenderci nessun "amico" ;)
Vedremo tra due anni cosa ci aspetterà.
Titolo: Re:Spia avaria motore e FAP intasato ...come procedere?
Inserito da: Osok il 18 Marzo 2015, 11:10:21
Ciao a tutti, mi chiamo Walter sono di Grosseto e sono un felice possessore di una C max Titanium 1.6 diesel 01/2009..... anch'io purtroppo sono caduto nel limbo chiamato FAP.... a circa 130000k ho avuto i primi problemi risolti con ricarica serbatoio cerina e rigenerazione forzata statica tramitePC, ora mi ritrovo a 140000k con la macchina nuovamente ferma sempre a causa di problemi con il FAP e parlando con il mecca di fiducia dopo aver fatto due rigenerazioni forzate, siamo arrivati alla considerazione di toglierlo svuotandolo con rimappatura EGR oppure toglierlo proprio fisicamente ed inserire un tubo dritto oppure comprarlo uno nuovo (sulla baia si trova a 350€), Voi che mi consigliate date le Vostre più disparate esperienze?? considerando ovviamente la possibile problematica della visita periodica di revisione a cui non voglio, quando sarà il momento avere nessun problema... Grazie a tutti ;)
Titolo: Re:Spia avaria motore e FAP intasato ...come procedere?
Inserito da: el peck il 18 Marzo 2015, 12:46:10
@Osok ci sono molti topic in merito..usa il tasto ricerca e troverai tutte le spiegazioni che cerchi...anche questo è un argomento molto trattato sul forum..ricordiamoci sempre che queste modifiche anche se certamente risolutive al 100% riguardo ai problemi con fap e dpf ...rendono l'auto non + a norma con il codice della strada con relative pesanti conseguenze....
Titolo: Re:Spia avaria motore e FAP intasato ...come procedere?
Inserito da: mauro16v il 21 Marzo 2015, 12:51:31
....ci risiamo....dopo neanche 3000km di nuovo "guasto motore" e relativi codici.... sicuramente FAP intasato irrimediabilmente perchè sento che le rigenerazioni partono alla grande e tentano di recuperare ormai un tappo ormai chiuso... non mi dispiacerebbe cimentarmi nello smontaggio fisico del FAP...
Titolo: Re:Spia avaria motore e FAP intasato ...come procedere?
Inserito da: ernesto il 21 Marzo 2015, 17:16:51
@mauro16v  come può una vettura del 2009 essere c max 1 ed avere il fap ? comunque, se è come la mia, che lo ha sotto il tunnel centrale, con un po' di svitol ed un po' di pazienza lo smonti, questa azienda (http://questa%20azienda) pratica un prezzo di riguardo per la rigenerazione dei filtri antiparticolato, ed è convenzionata idaf, possono sia rigenerare il tuo che spedirtene uno già rigenerato
Titolo: Re:Spia avaria motore e FAP intasato ...come procedere?
Inserito da: mauro16v il 22 Marzo 2015, 18:45:36
Purtroppo si Ernesto.... la mia C max ha il FaP ed è del 2009 praticamente una delle ultime della serie Mk2....e per regalo ci hanno messo sto benedetto FAP.
Nella tua è posto sotto il tunnel centrale? Nella mia è quello nel vano motore in verticale dietro al radiatore... credi ci sia difficoltà nel rimuoverlo? A questo punto vorrei vedere se riesco a farlo rigenerare...!
Titolo: Re:Spia avaria motore e FAP intasato ...come procedere?
Inserito da: ernesto il 23 Marzo 2015, 12:00:01
hai detto bene, l'ho sotto il tunnel centrale, mentre tu l'hai in una posizione abbastanza scomoda, dato i km che hai secondo me non conviene rigenerare, in ogni caso provare non costa oppure contatti la ditta che ti ho citato, parli con il tuo meccanico e lo fai smontare e rimontare, per il pezzo ci pensi tu
Titolo: Re:Spia avaria motore e FAP intasato ...come procedere?
Inserito da: mauro16v il 23 Marzo 2015, 16:31:11
Ok grazie Ernesto! provvederò quanto prima a contattare la ditta da te segnalata anche perchè la macchina è beatamente parcheggiata nel box in attesa di una mia....soluzione radicale. Eppure dopo 130.000 km è stato riempito per la prima volta il serbatoio della cerina con grande stupore del meccanico. :(
Titolo: Re:Spia avaria motore e FAP intasato ...come procedere?
Inserito da: ernesto il 25 Marzo 2015, 08:20:40
allora prima di spendere soldi per il filtro antiparticolato verifica ad es se la scatoletta a fianco al vano batteria funzioni ancora, quel dispositivo legge attraverso i tubi che gli arrivano dal fap la differenza di pressione e fa partire la rigenerazione, ma questo vale solo se la rigenerazione non parte, se parte ed è frequente, allora è il filtro alla frutta
Titolo: Re:Spia avaria motore e FAP intasato ...come procedere?
Inserito da: mauro16v il 25 Marzo 2015, 14:59:45
verifico oggi stesso....! Grazie ancora Ern..!

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Dispositivo di pressione sembra a posto....e come dice Ernesto "filtro alla frutta". Sono intenzionato a sostituirlo anche se sono tentato di procedere alla rimozione. Volevo sapere se siamo convenzionati con la Ecofiltri, nel senso se ci propongono sconti e/o se vogliono indietro il filtro intasato in "cambio" del nuovo. La prossima settimana, nel caso, telefonerò alla ditta...
In base alla risposta che mi daranno, mi prodigherò nella rimozione (spero non sia un bagno di sangue) e, per chi vorrà cimentarsi nell'impresa, farò anche una guida passo-passo  :builder:
Titolo: Re:Spia avaria motore e FAP intasato ...come procedere?
Inserito da: cortomaltesiano il 30 Marzo 2015, 20:10:11
Io ho sfappato 2 giorni fa.mi sembra un altra auto,piu scattante, meno consumi, niente ventole accese, niente terrore di spie che  si accendono. 300 Euro e via, li risparmiero' in gasolio e salute :-)
Titolo: Re:Spia avaria motore e FAP intasato ...come procedere?
Inserito da: vincmass il 31 Marzo 2015, 16:35:52
@cortomaltesiano
cosa significa hai sfappato, dicci cosa hanno fatto alla focus.
Titolo: Re:Spia avaria motore e FAP intasato ...come procedere?
Inserito da: splendida c-max il 31 Marzo 2015, 22:20:08
Citazione di: vincmass il 31 Marzo 2015, 16:35:52
@cortomaltesiano
cosa significa hai sfappato, dicci cosa hanno fatto alla focus.

presumo che abbia tolto il fap con annessa mappatura in centralina per l azzeramento errori/sensori.
Titolo: Re:Spia avaria motore e FAP intasato ...come procedere?
Inserito da: mauro16v il 01 Aprile 2015, 23:25:06
Aggiornamento FAP tappato....
Mi sono cimentato nel rimuovere il filtro: sembrava un'impresa impossibile invece si è rivelata una passeggiata di solo una mattinata di lavoro, tutto dovuto alla maledetta copertura in alluminio che circonda quel maledetto scaldabagno inutile.
Una volta tolta la coperta metallica, il FAP è sostenuto, oltre alla fascetta metallica che lo assicura al turbo, da poco più di tre o quattro viti e dalla flangia sottostante che lo collega alla marmitta. Una volta tolto il tubo che va all'intercooler, lo spazio per operare è piu che sufficiente.
Tolto il FAP, telefono alla Ecofiltri che, parlando con l'operatore disponibilissimo e gentile, mi suggerisce come procedere nella spedizione e con 258€ ho spedito il mio e ne ho ricevuto un altro uguale rigenerato....ora dovrei stare tranquillo per altri 100.000km...poi prevedo l'eradicazione totale...
Titolo: Re:Spia avaria motore e FAP intasato ...come procedere?
Inserito da: vincmass il 02 Aprile 2015, 12:53:17
azzzz... speriamo.
ma ti hanno dato garanzia del nuovo filtro?
Titolo: Re:Spia avaria motore e FAP intasato ...come procedere?
Inserito da: ICEMAN il 02 Aprile 2015, 21:18:17
Certo che danno la garanzia.... :)

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Titolo: Re:Spia avaria motore e FAP intasato ...come procedere?
Inserito da: mauro16v il 02 Aprile 2015, 21:29:47
MO' ME SO' STUFATO! !!!!  :censored: :censored: :censored: :censored: :mad:
Aggiornamento missione FAP:
Rimontaggio eseguito a regola d'arte, la solita mattinata di lavoro, coperture alluminio a posto e tutti tubi e tubetti collegati.
Salgo vado a pranzo, scendo di nuovo in garage e mi appresto a provare la macchina....TUTTO OK!  ;) ;) (direte voi...beh meno male ho risolto!)
NEANCHE PER SOGNO! dopo neanche un kilometro "GUASTO MOTORE"..... sento un misto di rabbia/tristezza che mi assale: prendo TORQUE e vedo che l'errore P2584 non c'è più e compare il fatidico P2585 che è la cerina....MA COME?! l'ho fatta rabboccare neanche 3000km fa???
......è Pasqua....devo stare tranquillo.... :hurted: :hurted: :( :icon_cry:
Titolo: Re:Spia avaria motore e FAP intasato ...come procedere?
Inserito da: vincmass il 02 Aprile 2015, 22:28:44
Che rottura di.....

with tapa

Titolo: Re:Spia avaria motore e FAP intasato ...come procedere?
Inserito da: ernesto il 03 Aprile 2015, 09:51:05
e quanta ne ha messa un litro? mezzo litro? avrà pressurizzato poi?
Titolo: Re:Spia avaria motore e FAP intasato ...come procedere?
Inserito da: rocco80 il 03 Aprile 2015, 14:33:43
io direi l avrà messa? :icon_eek:
Titolo: Re:Spia avaria motore e FAP intasato ...come procedere?
Inserito da: ICEMAN il 03 Aprile 2015, 19:01:53
Più che altro come dice Ernesto non avrà pressurizzata e resettato....

Inviato dal mio BLOOM

Titolo: Re:Spia avaria motore e FAP intasato ...come procedere?
Inserito da: mauro16v il 03 Aprile 2015, 23:15:03
ah beh... i sospetti cominciano a farsi strada anche nella mia testa.... oggi gliel'ho portata e mi ha detto che il FAP, anche se sostituito, va fatto "riconoscere" alla centralina in quanto anche se sono cambiati i valori di pressione a monte e a valle dell'ordigno, non è detto che vada in autoapprendimento.....mah.....!!
Titolo: Re:Spia avaria motore e FAP intasato ...come procedere?
Inserito da: ernesto il 04 Aprile 2015, 08:24:54
Citazione di: mauro16v il 03 Aprile 2015, 23:15:03
ah beh... i sospetti cominciano a farsi strada anche nella mia testa.... oggi gliel'ho portata e mi ha detto che il FAP, anche se sostituito, va fatto "riconoscere" alla centralina in quanto anche se sono cambiati i valori di pressione a monte e a valle dell'ordigno, non è detto che vada in autoapprendimento.....mah.....!!
non credo, come hai potuto vedere, ci sono due cannette per le pressioni ed un  sensore di temperatura, non ricordo altro sul filtro fap quello che invece va fatto, quando si mette la cerina, va pressurizzato il serbatoio tramite software e va detto alla centralina che hai inserito cerina, sempre tramite software, con elm e forscan lo puoi fare comunque se digiti su google forscan download nella versione 2.1.18 beta trovi " Service procedura "DPF Static Regeneration", "Reset il Diesel Particulate Filter Values ​​Learned", "Reset Sensore di pressione differenziale Valori "per Learned:"
Titolo: Re:Spia avaria motore e FAP intasato ...come procedere?
Inserito da: Grandemago il 08 Aprile 2015, 14:19:43
Porto la mia esperienza,
qualche mese fa mi compare la spia guasto motore, auto del 2009 con 80.000 Km, mi informo in giro e vado da un meccanico che mi fa la diagnosi "valore pressione alta" fap intasato, prova fare la rigenerazione forzata ma non riesce a portarla a termine. Vado da un altro che conosco e riesce a far fare la rigenerazione ma mi dice anche che se si ripresenta devo decidere o cambiarlo o rimuoverlo.
Due giorni e si ripresenta l'errore (forse avevo finito la cerina? non ho mai rabboccato) comunque rivado dal meccanico e gli dico togli tutto e rimappa. Mi consiglia di non togliere materialmente il fap ma di bucarlo (me lo aveva fatto anche con l'auto precedente, 307 2.0 hdi, e non avevo avuto più problemi).
Comunque fato il lavoro, esclusa anche l'egr, riprendo l'auto che non sembra più lei, motore fluido e progressivo e consumi più contenuti. L'unico problema fumo bianco a freddo ed un battito in testa in accelerazione (c'era anche prima di levare il fap) ritorno dal meccanico e mi dice che il problema è sicuramente qualche iniettore che lavora male ed è quello che probabilmente a creato il problema al fap.
Comunque comincio ad usare come additivo l'acetone come letto sul forum (precedentemente avevo provato sia con tunup 983 che con additivo della liquimoly) e nel giro di 3/4 pieni il fumo scompare ed anche il battito in accelerazione. I consumi in città sono intorno ai 16/16,5 kml in percorsi autostradali intorno ai 19 Kml (calcolo pieno pieno) con percorrenze di ca 850 km a pieno in città e di quasi 1.000 in autostrada. Per il momento esperienza positiva!!!
 
Titolo: Re:Spia avaria motore e FAP intasato ...come procedere?
Inserito da: mauro16v il 19 Aprile 2015, 23:11:36
Quanto hai dovuto sborsare per il lavoro eseguito, mago?
Titolo: Spia avaria motore e FAP intasato ...come procedere?
Inserito da: domyella il 07 Maggio 2015, 11:16:04
Buongiorno a tutti ci risiamo!!!guasto motore!!errore P242F!!!a Novembre (7000km fa')fatto lavaggio chimico del fap con rabbocco cerina(200 euro)!!resetto l'errore faccio la procedura dei 10-15 km a 3000 giri con la 3^ marcia ma dopo una settimana si ripresenta!!!!!che faccio secondo voi?


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Titolo: Re:Spia avaria motore e FAP intasato ...come procedere?
Inserito da: vincmass il 07 Maggio 2015, 13:38:59
o lo togli fisicamente e dalla centralina oppure lo cambi con uno rigenerato o nuovo.....
Titolo: Re:Spia avaria motore e FAP intasato ...come procedere?
Inserito da: Fofo74 il 07 Maggio 2015, 17:16:22
quel codice dice che hai il fap molto intasata hai provato con qualche additivo?
riporta tutte queste anomalie quel codice
- Filtro antiparticolato è pieno di cenere
- Sensore di pressione del filtro danneggiato antiparticolato
- Scarico difettoso Gas temperatura (EGT)
- Gas di scarico temperatura (EGT) imbracatura è aperto o in corto
- Gas di scarico temperatura (EGT) circuito scarso collegamento elettrico
- Difettoso Mass Air Flow (MAF) / Temperatura dell'aria della presa (IAT) Sensore

Titolo: Re:Spia avaria motore e FAP intasato ...come procedere?
Inserito da: domyella il 07 Maggio 2015, 18:58:32
Il filtro a Novembre scorso l'ho fatto pulire chimicamente(200 euro) intendi quello come pulizia con additivo?


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Titolo: Re:Spia avaria motore e FAP intasato ...come procedere?
Inserito da: Fofo74 il 07 Maggio 2015, 19:05:33
con additivo intendo quello che si mette nel serbatoio , 2 o3 pieni poi darei cmq una pulita a tutti i sensori connettore rele ecc nel vano motore e nella gem questo per iniziare

poi cosa usi per fare la diagnostica della macchina?
Titolo: Re:Spia avaria motore e FAP intasato ...come procedere?
Inserito da: domyella il 07 Maggio 2015, 19:08:32
Obd2 collegato in Wi-Fi con iPhone!stasera però passo dal meccanico così collega il suo pc e vedo' un po' che diagnosi mi darà!!!


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Titolo: Re:Spia avaria motore e FAP intasato ...come procedere?
Inserito da: Fofo74 il 07 Maggio 2015, 19:10:12
dovresti fargli fare una rigenerazione forzata (durata teorica un 14/15 minuti al massimo) far verificare gli errori

hai egr esclusa?
Titolo: Re:Spia avaria motore e FAP intasato ...come procedere?
Inserito da: domyella il 07 Maggio 2015, 19:15:46
No


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Titolo: Re:Spia avaria motore e FAP intasato ...come procedere?
Inserito da: Fofo74 il 07 Maggio 2015, 19:31:11
ma fai molta città? cmq prima di andare dal mecc prova a mettere un additivo e farti una bella camminata vedi cambia qualcosa?
Titolo: Re:Spia avaria motore e FAP intasato ...come procedere?
Inserito da: mauro16v il 08 Maggio 2015, 00:51:40
hai provato con Forscan per Iphone?
Titolo: Re:Spia avaria motore e FAP intasato ...come procedere?
Inserito da: Grandemago il 18 Maggio 2015, 10:10:40
Citazione di: mauro16v il 19 Aprile 2015, 23:11:36
Quanto hai dovuto sborsare per il lavoro eseguito, mago?
350 però è il trattamento da amico, normalmente per questo lavoro chi lo ha fatto a me prende tra le 500 e 600 euro.

Scusa il ritardo.
Titolo: Re:Spia avaria motore e FAP intasato ...come procedere?
Inserito da: vincmass il 18 Maggio 2015, 10:26:36
@Grandemago
ma oltre a bucarlo, ti ha tolto il fap anche dalla centralina?
Titolo: Re:Spia avaria motore e FAP intasato ...come procedere?
Inserito da: Grandemago il 19 Maggio 2015, 10:55:16
Naturalmente, disattivato da centralina ed escluso egr elettronicamente, ho già fatto circa 4.000 Km e non ho avuto più alcun problema ne spie accese ne tentativi di rigenerazioni.
Come ho detto ho fatto la revisione senza alcun problema. I primi tempi avevo alcune fumate bianche a freddo che a dire del meccanico che mi ha fatto il lavoro era un problema agli iniettori.
Ho risolto aggiungendo l'acetone come additivo (dove aver usato tunap 983 e liqui moly).
Titolo: Re:Spia avaria motore e FAP intasato ...come procedere?
Inserito da: pepmat69 il 28 Maggio 2015, 20:52:14
Salve, una domanda stupida, ho una cmax di luglio 2010 che ho comprato usata, primi 3000km tutto bene tranne il consumo. Da ieri spia avaria al motore e simbolo giallo. Portata al mio meccanico mi dice dopo aver fatto la rigenerazione forzata che devo far pulire il fap, e mi parla di mettere la cerina. Porto l'auto dove acquistata per regola appena 20 giorni fa e mi dice che questa macchina non necessita di cerina, adesso stanno mettendo apposto l'auto in quanto problema loro. Come faccio a capire se la mia auto necessità di cerina, essendo nuovo chiedo a voi. Grazie
Titolo: Re:Spia avaria motore e FAP intasato ...come procedere?
Inserito da: cricchio74 il 28 Maggio 2015, 21:38:19
Mi pare che le 2010 non abbiano la cerina, ma il filtro antiparticolato nuovo con ceramica, se non dico male... Probabilmente è da pulire bene o sostituire... Magari qualcuno più esperto può confermare.
Titolo: Re:Spia avaria motore e FAP intasato ...come procedere?
Inserito da: pepmat69 il 28 Maggio 2015, 22:19:04
Grazie, aspetto altre conferme, purtroppo sono un po' confuso
Titolo: Re:Spia avaria motore e FAP intasato ...come procedere?
Inserito da: ernesto il 29 Maggio 2015, 07:00:58
di fatti dal 2009 c'è il cdpf non hai bisogno di cerina
Titolo: Re:Spia avaria motore e FAP intasato ...come procedere?
Inserito da: pepmat69 il 29 Maggio 2015, 07:19:31
Perfetto, grazie mille.