SALVE A TUTTI RAGAZZI,DA CIRCA UNA SETTIMANA METTENDO GASOLIO ALLA MIA FOCUS CMAX 1.8TDCI MENTRE ERA IN MOTO,RIENTRANDO NELL'ABITACOLO MI SONO ACCORTO CHE NON SOLO LA LANCETTA ERA GIU' LA SPIA ERA ANCORA ACCESA.CONTINUANDO COSI' PER QUALCHE GIORNO IL PROBLEMA NON SI E RISOLTO,MI ORIENTAVO CON I KM RESIDUI MA NON ERANO VERITIERI TANTO CHE SONO RIMASTO PER STRADA SENZA GASOLIO.ORA VI CHIEDO COME POSSO FARE A RISOLVERE IL PROBLEMA?DOVE SI TROVA IL GALLEGGIANTE SUL SERBATOIO PER SMONTARLO E VEDERE A CHE CONDIZIONE E'?RINGRAZIO TUTTI ANTICIPATAMENTE
:icon_eek:
Scrivere in maiuscolo nei forum equivale a gridare
scrivi in minuscolo cortesemente
lo staff
ragazzi chiunque si sia lamentato della scrittura in maiuscolo,mi dispiace,non sapevo,attaccarsi a queste piccolezze,fin quando avrei risposto a qualcuno in maiuscolo forse potrei capire,non l'ho considerato come tale.comunque se e possibile e qualcuno sa darmi una risposta mi farebbe un favore.grazie anticipate. ;)
è una regola,tutto qua.
cmq nessun problema
il galleggiante è dentro il serbatoio ovviamente,e non cè nessun punto di accesso da dentro l'auto
bisogna tirare giu tutto il serbatoio
ok mille grazie pasquale.
Il galleggiante e` fissato nella parte alta del serbatoio,per arrivarci bisogna tirarlo giu'. Ti consiglio di fare un test cruscotto e vedi se ti da` degli errori , potrebbe esserci il circuito interrotto.
in effetti stamane ho tirato fuori i sedili posteriori ed ho raggiunto dall'interno il foro dove passano i cablaggi del galleggiante.ho anche intravisto lo stesso galleggiante dandoci sopra qualche colpetto ma nulla.ora ho controllato i fusibili ma sembra che proprio quello che raffigura la colonnina del carburante manca,e possibile?ho provato ad inserirne uno ma nulla.come faccio il test cruscotto?grazie a tutti per i consigli. ;)
Vedi qui http://www.idaf.it/index.php?topic=23745.0 poi facci sapere
Il fuse relè che dici e solo nella versione benzina serve per alimentare la pompa benzina,che nel diesel non c'è la pompa. I fusibili che devi cercare sono quelli del quadro strumenti, il galleggiante non ha fusibili diretti
Continuo a ringraziarvi per le innumerevoli informazioni che date.sono andato a fare il test cruscotto esattamente come citato dall'amico patrigian ma non me lo fa.azzera i km parziali e rimane fermo.e normale?
Prova così:
Premi sempre il reset e sempre tentendo gira la chiave senza mettere in moto.
Non mollare mai il tasto, dovrebbe partire
Citazione di: santus il 18 Gennaio 2015, 19:25:08
Continuo a ringraziarvi per le innumerevoli informazioni che date.sono andato a fare il test cruscotto esattamente come citato dall'amico patrigian ma non me lo fa.azzera i km parziali e rimane fermo.e normale?
Devi premere il tasto azzeramento km con quadro spento ,sempre tenendolo premuto accendi il quadro ed attendi la scritta test
No sbagli a fare qualcosa nella procedura sei esattamente come sta scritto di fare passo passo
:icon_lol: ok ragazzi siete fondamentalmente indispensabili.ho fatto il test ma non avevo la lista.lo rifaccio poi vi faccio sapere.grazie alla prox.
ho fatto il test ma nulla di nuovo o almeno non mi ha segnalato niente a parte il solito messaggio all'accensione del motore:
"fuel computer data error".non voglio smontare il serbatoio.
Sotto la scritta Dtc cosa e` uscito? (none)?
se non erro si,non ricordo bene.stasera o al piu' tardi domattina lo rifaccio
Sei riuscito a ricontrollare i dtc,ti consiglio di provare a togliere il quadro strumenti e pulire i cablaggi collegati,e mettere del riattivante per contatti,se non si risolve bisogna verificare il funzionamento del galleggiante.
allora signor patrigian ho visto.il dtc mi esce 01 9202 e sulla lista che ho trovato qua risulta:"9202 sistema di alimentazione carburante aperto(mancanza invio carburante)".per caso è perche la macchina era spenta?
Ciao,il 9202 ,molto probabilmente ti e` uscito il quanto eri rimasto senza gasolio e non dovrebbe nulla a che fare con il segnale del sensore galleggiante,ti consiglio di provare a pulire i cablaggi collegati al quadro strumenti, e provare a fare una diagnosi più approfondita con il computer ,se hai Elm 327 la puoi fare da solo.
mi domando se quando hai fatto il test cruscotto, prima di arrivare ai dtc, quando si sono mosse tutte le lancette quella del carburante si è mossa? è arrivata a fondo scala ed è tornata indietro? se è così probabilmente hai problemi con il galleggiante, tutt'al più con il sistema elettrico che il galleggiante muove per segnalare la quantità di carburante disponibile, ma ci può stare anche che sia un bug di un sofware da ricercare tra gem e quadro ic fai fare una diagnosi e ti fai un'idea perchè se è un bug va reimmesso il software e tu non lo puoi fare, almeno che non ti studi il discorso elm su questo forum o vai in un centro bosch o ford
Ciao
ho avuto anche io lo stesso problema, lancetta a fondo scala, spia riserva accesa e scritta "fuel computer data error".
Il meccanico è andato a colpo sicuro, smontando il serbatoio. Ha trovato il galleggiante rotto, cioè ad essere rotta era la molla di risalita, e invece di comprare un galleggiante nuovo in ford, me l'ha sostituita con una di galleggiante aveva nei rottami nella sua officina.
Tutto risolto.
Spero possa esserti utile.
inizialmente voglio ringraziare sempre tutti per i vostri piccoli grandi suggerimenti che scrivete.in effetti anche proprio in considerazione del fatto che la lancetta del gasolio come tutte le altre va a fondo scala durante il test,oggi ho deciso di andare ad acquistare il galleggiante.
secondo me il problema e sul galleggiante visto che e successo durante il rifornimento con macchina in moto.
come prezzo varia dai 120€ dell'originale sino alle 85€ quello di un'azienda affidabilissima.
Ciao non so se hai fatto,mi sono appena visto i codici ,il 9202 corrisponde al B1202 ,ovvero circuito pompa carburante e sensore livello carburante/trasmettitore livello carburante aperto. Perciò o galleggiante oppure circuito elettrico interrotto.
in verita' ho gia' acquistato il galleggiante.dopodomani dovrei essere libero per poterlo montare.continuo ad essere convinto che sia il galleggiante visto che e successo, come gia' scritto durante il rifornimento.spero di non fare un buco nell'acqua e di risolvere quanto prima il problema.comunque vi terrò informati.grazie ancora
se riesci fai qualche foto dell' operazione Santus ;)
Ma si vedrai che e` lui il colpevole ;)
se posso chiederti anch'io di fare delle foto durante la sostituzione come ha detto
@Strap, cosi' se vuoi potresti fare una guida che sarebbe sicuramente molto utile a chiunque dovesse avere il tuo stesso problema...
ok ragazzi se tutto va bene credo che domani e il giorno della sostituzione.vi terro' informati. ;)
Fatto l' intervento?
eh si l'ho fatto oggi.queste sono le foto che sono riuscito a scattare.
Ottimo,naturalmente tutto risolto?
si menomale. ;)
Citazione di: santus il 26 Gennaio 2015, 17:47:54
eh si l'ho fatto oggi.queste sono le foto che sono riuscito a scattare.
Ciao, quindi come hai proceduto ? hai sistemato il vecchio galleggiante oppure hai montato quello nuovo ? in che punto era la rottura ?
allora,diciamo che mi sono fregato da solo e mi hanno fregato,in un certo senso.ho tentato di ridare il nuovo indietro ma il negoziante mi ha detto non potevo,senno' che ci guadagna.allora ho pensato di montare il nuovo ed il vecchio,visto che si e spezzato lo spinottino interno del filo arancio come da foto cambiero' lo spinottino e spero di venderlo almeno a meta' prezzo visto che e l'originale ed e usato.voi che ne dite? :icon_frown:
Il negoziante poteva farti un buono eventualmente.....:-(
Se non lo avevi usata poteva farti un buono,e mettevi il tuo di nuovo. Penso difficile vendere il vecchio
Citazione di: patrigian72 il 27 Gennaio 2015, 13:11:06
Se non lo avevi usata poteva farti un buono,e mettevi il tuo di nuovo. Penso difficile vendere il vecchio
E' quello che ho scritto nel post precedente :icon_mrorange:
quanto costa il galleggiante?
[emoji6] [emoji106]
si ragazzi, in effetti e stato proprio un bast@@@o.ha detto che se l'avesse tenuto in magazzino chissa' quando lo vendeva.so che il vecchio sara' difficile venderlo ma se lo avessi trovato io uno usato al 50% pagarlo 60 anziche 120€ lo avrei preso,per questo sto tentando di venderlo.
:icon_mad:
Io ho tagliato sopra.
Ottimo!
con cosa hai tagliato la lamiera?
Ma soprattutto , come hai fatto a prendere le misure precise, visto che ci sono i tubi?
Ma come è fissato il galleggiante, ad incastro?
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"Ma soprattutto , come hai fatto a prendere le misure precise, visto che ci sono i tubi?"
sarebbe stata la domanda successiva :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:
io so che il gruppo pompa-galleggiante è tenuto sul bordo del foro da una ghiera che si vede anche nella prima foto.
io non ho fatto il taglio ma ho smontato il serbatoio dall'auto :icon_wink:
Ottimo lavoro!
Sto pensando già da parecchio ad un lavoro del genere... Ma poi come pensi di chiudere?
Io penso con una lamiera un po' sagomata e un cordone di silicone, tanto mica devi aprire ogni giorno... :icon_lol:
Citazione di: Riccardo1.6SW il 26 Settembre 2020, 10:12:46
Io penso con una lamiera un po' sagomata e un cordone di silicone, tanto mica devi aprire ogni giorno... :icon_lol:
Anche questo è vero.....a volte mi complico un po' le cose.
Comunque ricordo che su un sito, forse russo, avevo trovato qualcosa... C'erano anche le misure con la circonferenza per il taglio... Devo ritrovarlo e se posso metto il link.
Giusto xkè mi piace fare le cose belle ordinate :icon_smile: ;)
Utile, ma viste le prime tre foto non è difficile ricavarle :icon_wink:
Se notate bene la prima foto il serbatoio ha la sede per alloggiare la ghiera,durante il taglio quando si ha la possibilità di consiglio di staccare i tubi e cablaggio per comodità di lavoro.
Usate una roditrice come attrezzo di taglio così non si ha problemi di scintille o di fare danno, con un po' di pasienza farete il taglio, la roditrice toccando col serbatoio non va avanti quindi non c'è bisogno di misure...il serbatoio stesso vi porta il taglio.
Prima di aprire il tappo aspirate bene tutti i residui di materiale ferroso...mal che vada cade qualche pezzo nel serbatoio usate una calamita.
La ghiera sarà dura quindi o usate una chiave plasson o con un cacciavita a taglio largo e un martello svitate piano piano..
Il tappo sopra io non l' ho sigillato perchè il galleggiante montato è provvisorio, ne monterò più avanti uno nuovo. Per esigenza ho dovuto provvedere così per ora.
Poi è da verniciare naturalmente.
Nelle foto non si vede, nel bordo tagliato ho messo della gomma a girare,sia per via di non tagliarmi e per prevenire un po di ruggine....
Il galleggiante è bloccato sotto nella base del serbatoio, bisogna fare 1/2 giro verso sinistra e poi si può tirare su.
Io ho fatto il lavoro col pieno nel metterlo al suo posto ho avuto qualche difficoltà, meno gasolio c'è e meglio è cmq.
P.S: Smontate i cuscini :icon_cheesygrin: sarà tutto più comodo..
Bene.
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