Buongiorno a tutti, come da titolo, all'improvviso mi ha abbandonato la pompa ABS (perdita di liquido).
Il meccanico FORD mi ha chiesto 700-800€. Vorrei trovare il ricambio usato e quindi il codice identificativo del pezzo.
Il meccanico di fiducia non riesce a leggerlo senza smontare il pezzo. Smontare il pezzo però vuol dire lasciare l'auto ferma sino a quando non avrò il ricambio pronto.
Ho trovato diversi ricambi usati online ma non vorrei fare un incauto acquisto. Qualcuno saprebbe fornirmi il codice?
Possiedo una Focus C-Max, 1.8 TDCi del 2007, motore KKDA
Grazie a quanti vorranno aiutarmi.
vedi che qui c è ne una vedi se va bene .. per il resto non so aiutarti
http://www.idaf.it/index.php?topic=38715.0
non mettere pezzi usati poi esattamente cosa si è rotto?
p.s. il mio motore è uguale
Il meccanico ha notato una perdita sull'aggregato, non so di preciso dove. Sono riuscito a fotografare il codice con uno specchio. Nello smontare il vano batteria per fare la foto in effetti era un po' tutto sporco di olio. Intorno alla pompa dei freni invece era pulito.
mi mica è il depressore x caso? che problema senti quando freni?
Non penso sia il depressore. Quando freno, il pedale affonda ed inizia a frenare a 3/4 della corsa. Se continuo a premere, pian piano, affonda sino al tappeto.
ok, hai una perdita, su questo non c'è dubbio, ora, a parte il meccanico, devi capire se la perdita dipenda da una cannetta che si è lesionata con le vibrazioni, o si è allentata sul supporto dell'abs, prima di sentenziare che l'abs è rotto, guarda bene, pulisci, innacqua dove è caduto l'olio che è altemente corrosivo, poi fai pompare da qualcuno e con l'ausilio di occhiali protettivi, cerca di individuare la perdita, una volta fatto ciò, sentenziamo se è una spesa enorme o da 4 soldi, se vuoi, posta pure foto
Grazie dell'aiuto. Volevo aggiungere che il fattore scatenante è stato un tombino parecchio profondo sul bordo strada di un tornante di montagna. Sono partito da un incrocio con i freni ok. Dopo il colpo alla ruota anteriore dx si è subito manifestato questo problema appena ho frenato.
La verifica della perdita posso farla a motore spento? perchè per accedere all'ABS devo smontare la batteria. Grazie.
bene, vedi che escono fuori le cose? nel tuo primo post di questo topic credo che tu siai partito con il piede sbagliato, allora, o lo fai con l'ausilio di una persona che ti supporta o rivai dal meccanico e levate la ruota che ha preso la buca e controllate la tenuta del tubo flessibile che collegato alla cannetta metallica porta l'olio alle pinze, molto probabilmente il problema è la, forse propio il tubo flessibile, una trentina di € di spesa, il controllo lo puoi fare a motore in moto, ovviamente in folle, pompando sui freni
Ernesto, grazie del suggerimento. Il controllo di flessibili l'ho fatto con due meccanici ed entrambi avevano confermato la bontà degli stessi. Era evidente una copiosa perdita in zona ABS. Ho quindi acquistato un aggregato ABS usato dall'Inghilterra, 60€ spedito e la macchina è tornata come nuova. Speriamo tenga! :D
meglio cosi ;) cmq strano il difetto