Salve a tutti vado al sodo sul cruscotto mi da due segnalazioni spia gialla forma motore e scritta motore guasto fatta diagnosi mi da due errori tappo aperto perché ho perso il magnete sullo sportello e un guasto secco alla centralina additivo cerina , in pratica non si riesce a resettare l errore e non dialoga con questa centralina , faccio presente che avevo rabboccato 1.5 di cerina ora vi chiedo se qualcuno di voi ha sostituito questa centralina si trova sotto il sedile posteriore inoltre il meccanico ha sconsigliato di fare la rigenerazione forzata con questo problema .
intanto, personalmente mi sarei curato di rimettere subito il magnete al tappo serbatoio, la centralina non vedendo più quel segnale, non fa funzionare tutto il resto, quindi anche se hai cerina nel serbatoio, non lo immette e anche se il sistema vede che c'è bisogno di rigenerare non può farlo in quanto non raggiunge le temperature dovute a causa della mancanza della cerina, quindi hai il filtro fap tappato, il che è abbastanza pericoloso per il motore, ripristina tutto, leva gli errori e poi decidi tu se fare la rigenerazione forzata, o farti un bel giro di terza a 3500 giri a mio avviso dovresti risolvere, altrimenti devi andare per forza da un professionista
3500 giri?ma la rigenerazione non si fa' di 3a a 3000 giri x una 10cina di km ?
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veramente se la fai statica ti porta a 4000
Come dice Ernesto il problema maggiore è il magnete del tappo carburante...
A me è successo di dimenticarlo aperto e mi ha dato un errore...
Inviato dal mio BLOOM
Certo che legare l'additivazione ad un magnete che rileva o meno l'apertura del tappo serbatoio è incredibile!!! :mad:
Hai sensori che leggono quanti litiri di gasolio hai messo, che tempo fa, quante persone ci sono in macchina e ti perdi cosi in un bicchier d'acqua... cara mamma ford su questo hai cannato alla grande...
Scusate l'esternazione...
Grazie ernesto della risposta il fatto di fare la rigenerazione non mi preoccupa ma il fatto della centralina guasta della cerina pure io penso che tutto questo tempo senza il magnete possa aver guastato sta centralina di mer..... ora mi trovo ad un bivio o comprare la centralina o farla sparire tramite programma un tecnico mi ha detto che lo risolve escludendola ma ho paura di creare pbl una cosa sapete se il magnete lo vendono da solo .
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non credo che si sia rotta, da cosa l'hai dedotto? per il magnete recati presso un demolitore, qualsiasi ford che sia focus o c max o s max o mondeo hanno quel magnete, in pratica, non averlo non fa vedere alla centralina quando hai chiuso/aperto lo sportello carburante, dopo circa 5 secondi di apertura, per la centralilna anche se non metti gasolio è come se lo avessi messo, al limite essendo una centralina va tipo azzerata per il discorso levare o meno il filtro antiparticolato, personamente lo sconsiglio, poi ognuno è libero di fare ciò che vuole, alcuni ne parlano bene, alcuni hanno avuto problemi di dicitura "guasto motore" sul cdb altri hanno propio problemi nel senso che il mezzo va male, personalmente ho scelto di rigenerare il filtro ed andare avanti, ad oggi non ho problemi
Allora oggi ho ordinato il magnete spesa 12€ e 100 x la centralina presa usata mi ha garantito che funziona spero x ernesto in diagnosi da guasto secco mi dicevano che queste centraline si guastano facilmente chi defappa prima riporta l auto a zero errori poi defappano e puoi togliere pure la centralina cosi mi hanno spiegato.
Secondo me hai buttato 100 euro....
Potevi prima montare il magnete e poi vedevi come andava.....
Inviato dal mio BLOOM
quello che dice ice è esattamente quello che voelvo dirti io, forse era sottinteso e non sono stato chiaro, ma mi sembrava ovvio che bisognava fare prima quel tentativo
Magari fosse stato il pbl del magnete che altro è una calamita che ho momentaneame sostituito con una piccola calamita da altoparlante infatti ho cancellato l errore dello sportello aperto ma il pbl centralina non riesco a toglierlo sempre guasta ormai sta x arrivare e vi daro conferma
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Questo è l interno volevo tentare di ripararla cambiando l unico condesatore elettrlitico e lo stalizzatore costo 20 euri e mi sono fermato certo che 500 € non li vale .
ripassa tutte le saldature, perso per perso................ anzi prima di ripassarla controlla le piste se conducono
concordo, certo che non li vale, se vale 20 € è grasso che cola
Tutto risolto appena ritirato da un giretto in cmax fatta rigenerazione statica forzata tramite diagnostica ford il difetto era dato dalla centralina guasta che ho sostituito con una usata e ringrazio luigi e riposizionato il magnete certo mi ha fatto sudare ma di sicuro ho contenuto i costi spero sia utile ad altri in futuro.
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Roba da matti....io non ho quel magnetino.... :icon_eek:..............mamma mia :( :icon_cry:
E se la tua ha la cerina ti consiglio di metterlo costa 12 euro alla ford.
E provvederò anche per questa mancanza... !