It Discussioni Auto Ford

Tutti i modelli => FOCUS II => Discussione aperta da: moodd il 04 Aprile 2015, 16:09:23

Titolo: Filtro antipolline impossibile!
Inserito da: moodd il 04 Aprile 2015, 16:09:23
Ciao a tutti!
Oggi ho fatto il tagliando alla mia fofo II 2009...quasi tutto  :icon_cry:
Grazie alle guide trovate sul sito ho fatto tutto tranquillamente, sono un buon smanettone.
Ho lasciato per ultimo quello che credevo più semplice...col cavolo! maledetto filtro antipolline!
Ho letto la guida relativa, avevo percepito un po di "laboriosità", ma non l'impossibilità  :mad:
Ho qualche domanda:
1. Ma che posizione da fachiro assumete per raggiungere tutto?
2. che chiavi avete usato? io ho provato con bussola/cricchetto ma non arriva a presa, il filetto del dado è troppo lungo
3. come si sgancia il connettore? vorrei evitare di forzarlo in maniera errata rischiando di romperlo
4. qualche consiglio per inserimento elemento filtrante, sembra veramente ingombrante in quello spazio angusto

Grazie!
Titolo: Re:Filtro antipolline impossibile!
Inserito da: Denethor il 04 Aprile 2015, 16:35:59
Eeee come ti capisco!la prima volta anche io ho avuto problemi ed ero sconcertato,tant'è che spezzai il perno prigioniero filettato che sta in alto e x toglierlo è stato un incubo visto che il dado era svitato x metà e in pratica non potevo togliere il pedale. :censored: Ho usato la chiave a cricchetto come te ma con lo snodo e la prolunga e x la posizione devi trovare quella giusta,io cambiavo in continuazione mentre volavano santi e madonne e alla fine con un dolore atroce alle costole sono riuscito a togliere tutto e a infilare il filtro.All'inizio è stretto ma poi vedrai che ci entra,è solo la bocca esterna ed essere stretta e occhio alla direzione e al verso!Poi ho cambiato (come consigliava non ricordo chi sul topic dedicato che ti consiglio di cercare)i dadi schiacciati originali con dei normali dadi x toglierli più facilmente in futuro.
Titolo: Re:Filtro antipolline impossibile!
Inserito da: moodd il 04 Aprile 2015, 17:31:01
Grazie Denethor per la risposta!
Ho capito che devo impazzire  :icon_cry:
Comunque anche senza aver toccato ancora nulla, di madonne ne ho già scaricate parecchie  :censored:
Non capisco come hai fatto a usare le chiavi a cricchetto, quindi con le bussole...quei filetti sono lunghissimi e arrivano sul fondo della bussola quel tanto da non consentirle di arrivare al dado.
Mi sai dire come è agganciato il connettore elettrico, cioè se ha qualche sicura particolare a cui stare attento o basta solo tirare?
Titolo: Re:Filtro antipolline impossibile!
Inserito da: Denethor il 04 Aprile 2015, 17:51:24
Io non ho avuto problemi col bussolotto,forse lo snodo mi da più spazio e il perno ci entra bene...bho.X quanto riguarda lo spinotto non ricordo bene ma dovrebbero esserci delle linguette lateralmente.fai una ricerca sul sito,c'è la guida apposta x la procedura
Titolo: Re:Filtro antipolline impossibile!
Inserito da: mhc5560 il 04 Aprile 2015, 19:05:55
allora il connettore si sgancia semplicemente sfilandolo verso l'alto..non ci sono linguette o incastri o leve..lo sfili semplicemente..anchio con una cricchetto a snodo..per il vano filtro la mia aveva 2 perni da 7 e quello più in alto era da 6..ricordati che il filtro ha un verso..c'è una freccia sul lato..p.s. anch'io l'ho fatto la settimana scorsa..anch'io come te ho lasciato questo filtro per ultimo..ci ho messo un casino, era buio e in macchina c'erano almeno una 30ina di zanzare assatanate..non ti dico niente..altro che madonne..santi..ahahhahaha :D :D :D
ah..io ho fatto anche il cambio olio freni..
mi puoi dire dove hai comprato i pezzi..??anche in pt
Titolo: Re:Filtro antipolline impossibile!
Inserito da: moodd il 04 Aprile 2015, 19:15:23
La guida l'avevo già scaricata, diceva solo di rimuovere lo spinotto ma non come... Ora con l'intervento di mhc5560 sappiamo come  :icon_cheesygrin:
Per la chiavi, ho appena comprato un piccolo set di chiavi a tubo piegate a L con la parte posteriore forata (5€) così il perno filettato del dado può passare come crede...spero  :-\
A dimostrazione di come lavorano bene e costano poco i concessionari, io la paratia del filtro l'ho trovata con una sola vite installata... :censored:

Per quanto riguarda i ricambi dipende cosa vuoi e quanto vuoi spendere. Io ho voluto cercare un buon compromesso qualità/prezzo. Ti ho inviato MP perchè non so se si possono mettere link commerciali tipo ebaaay
Titolo: Re:Filtro antipolline impossibile!
Inserito da: mhc5560 il 04 Aprile 2015, 19:32:08
guarda penso che la sostituzione di tutti i filtri, tranne quello dell'abitacolo, sia cosa che può fare una persona qualsiasi..ma tu hai fatto scolare l'olio o ti sei servito di una pompa di aspirazione come me?per l'olio motore intendo..
ma il copri motore parte inferiore..quello che bisogna togliere per accedere alla coppa dell'olio è tenuto solo da viti/perni oppure ha agganci particolari?...
comunque domani o dopo vi posto una foto del mio motore..ci sono troppi trasudanti di olio...mmmm...no good..non mi piacciono..troppo lerciume..
Titolo: Re:Filtro antipolline impossibile!
Inserito da: moodd il 04 Aprile 2015, 22:41:45
Olio assolutamente fatto uscire dal tappo di scarico. La pompa di aspirazione è comoda ma non ti consente di tirar via tutto il lerciume come lo scarico sotto.
Non avendo ponte, buca o altro, ho dovuto fare un cinema di botte di crick, blocchi e tavole di legno per alzare la macchina abbastanza da ficcarmi sotto...in sicurezza chiaro  :icon_wink:
Il paramotore è fissato con sette viti torx, 5 davanti e due dietro, facile da levare