salve ragazzi ho la fusion con rimappatura e da un po di tempo mi incomincia a fare un sacco di fumo nero ,qualche amico mi dice di far chiudere la valvola egr, chi mi dà qualche consiglio sulla valvola se e vero chiudendola riduce il fumo
Una auto del periodo 2004 dovrebbe beneficiare della chiusura egr... (quelle piu recenti un po meno)... ad ogni modo falla pulire (o puliscila tu con le schiume apposite) e controllare, poi eventualmente la chiudi... altrimenti potrebbe non essere lei la causa. Tieni conto che l'egr quando spalanchi il gas viene comunque chiusa. Entra in funzione solo a carichi di potenza ridotti e al minimo.
Di solito chiudere l'egr é una azione preventiva per evitare l'imbrattamento dei condotti di aspirazione... ma se ormai son sporchi, come ti dicevo, é meglio prima pulire e controllare.
Ok grazie ti faro sapere al piu presto credo pure io che sia la valvola sporca xche 7 mesi fa ho fatto pulire tutto l'iniettore completo.
hai mai fatto pulire gli iniettori? se la macchina fa tanto fumo nero in accelerazione chiudendo la valvora egr non risolvi, la cosa è successa anche a me e dopo la chiusura non è cambiato poi molto in conclusione erano gli iniettori.....
Si 7mesi fa li ho fatti pulire non penso che si siano gia sporchi poi faro ulteriori controlli
come te li hanno pulito? li hanno soffiati con il compressore o hanno utilizzato gli ultrasuoni?
prova a vedere se hai qualche tubo rotto.... quello potrebbe far fumare la macchina
non so con quale metodo sono stati puliti , quali tubi devo verificare se sono rotti o lesionati
quello che parte dal filtro dell'aria e va alla tubina e quello seguente cerca bene ;)
Ok appena posso domani verifico ;)
Non ci credo che qualcuno possa tentare la pulizia iniettori con aria compressa, ma il mondo è brutto perchè è vario!
Cmq, forse prima di fare è bene capire...
START: l'auto fuma nero
Domanda 1: Cosa genera fumo nero in accelerazione?
Risposta 1: E' di certo gasolio che brucia male.
Domanda 2: Perchè del gasolio fa fatica a bruciare?
Risposta 2: Ci sono 3 ipotesi:
a) manca ossigeno in fase di combustione;
b) non c'è buon "contatto" gasolio/ossigeno in fase di combustione;
c) c'è troppo gasolio in fase di combustione;
Domanda 3: cosa devo verificare per escludere tutte le ipotesi e in che ordine?
Risposta 3: le possibili cause del problema possono essere queste (escludendo ciò che già eventualmente sia stato controllato)
Per l'ipotesi a):
- un punto del percorso aria filtrata compreso tra la turbina e collettori di aspirazione ha una perdita. Solitamente i punti deboli sono i manicotti di gomma che si rompono sotto la pressione del turbo, quindi l'aria esce dal percorso facendo perdere pressione e quindi mancanza di ossigeno;
- l'intercooler è tappato di schifezze (moschini, sassolini, catrame) e non raffredda l'aria, quindi la minor densità del gas determina una carenza di ossigeno;
- l'egr non chiude (totalmente o parzialmente), quindi il motore recupera troppi gas di scarico, impedendo il corretto afflusso di aria fresca, e quindi carenza di ossigeno;
- il filtro dell'aria è intasato, quindi la turbina non riesce a respirare e raggiungere le pressioni di lavoro normali, quindi carenza di ossigeno;
- il circuito finale di aspirazione è occluso da deposito causato dai gas della EGR
Per l'ipotesi b)
- gli iniettori sono sporchi, quindi non nebulizzano il gasolio e non si crea buon contatto tra gasolio e ossigeno;
- la pompa del common rail sta cedendo e non riesce a raggiungere la pressione di lavoro corretta, quindi l'iniezione avviene male (come se gli iniettori fossero sporchi)... ma in tal caso sentiresti probabilmente anche dei gravi cali di potenza
- filtro del gasolio sporco o con dentro acqua, che non consente alla pompa del common rail di lavorare bene e quindi di ottenere lo stresso fenomeno al punto precedente
Per l'ipotesi c)
- problema elettronico (iniettori, sensori ecc)
- un iniettore che "piscia", cioè che non si chiude
- mappatura troppo spinta (ti avrebbe cominciato a far fumo dal primo giorno però)
Io non son meccanico, accetto suggerimenti, correzioni e eventuali ulteriori casi...
Secondo me la rimappa non è granché. E la conferma me la da il fatto che chi ti ha rimappato non ti ha chiuso l egr.
Se gli iniettori sono stati puliti, allora controlla il filtro aria ed il debimetro.
Se la centralina è stata rimappata allora verosimilmente il problema è tutto li.
ciao Amicic, alla mia FOFU vorrei pulire la Valvola EGR.... mi dite dove si trova di preciso... questi motori nonli conosco ancora bene... prim avevo una renò.... grazie.
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nelle discussioni non ce il riferimento dove si trova... ho visto link vari con foto della valvola. vorrei sapere l ubicazione...
hai dato uno sguardo alla sez. guide??
http://www.idaf.it/index.php?topic=8866.0
si, nella guide non cè nulla sulla valvola EGR fusion.... ho trovato sulla focus. ma a me serve sulla fusion...
ciao una curiosità..come va con la rimappa?? che valori hai modificato? grazie