Voglio postarvi la foto della puleggia albero a camme della mia Fofo II 1.6 tdci.
Il Volano è fisso con il perno nel foro. Dopo un paio di giri del volano non trovo la centratura del foro di allineamento sulla puleggia albero a camme:
se non erro, ogni giro di albero motore, equivale a 4 dell'albero a camme, pertanto dovresti farne un'altro paio di giri prima che ritorni in fase, ma non ricordo bene, tanto ruotarlo ancora non comporta nulla, ma hai cambiato la cinghia? se quando hai cambiato la cinghia tutte le pulegge erano nelle tacche ossia a foro, corrispondeva foro non dovresti avere problemi, comunque attendi anche pareri di altri
Dovresti prima mettere in fase pompa iniezione,cammes e albero motore,poi spinare il volano.
Citazione di: ernesto il 17 Maggio 2015, 18:12:59
se non erro, ogni giro di albero motore, equivale a 4 dell'albero a camme, pertanto dovresti farne un'altro paio di giri prima che ritorni in fase, ma non ricordo bene, tanto ruotarlo ancora non comporta nulla, ma hai cambiato la cinghia? se quando hai cambiato la cinghia tutte le pulegge erano nelle tacche ossia a foro, corrispondeva foro non dovresti avere problemi, comunque attendi anche pareri di altri
Esattamente questa informazione mi serviva.
non ho misurato di quanto si riducesse lo sfasamento ma ero certo fosse come dici tu.
Per mancanza di tempo, impossibilitato a verificare manualmtente, ho preferito postare la foto e sentire i vostri pareri.
@Roby76 Ho postato la foto della puleggia albero a camme in corrispondenza dell'allineamento volano.
io credo che la cosa importante è che indipendentemente da quanto giri dai
quando ti fermi e hai il punto di fase nell albero motore
contemporaneamente cè l'hai nella pompa nell albero a camme
a quel punto sei a posto
è per forza tutto corretto
Citazione di: Pasquale S il 17 Maggio 2015, 22:44:26
io credo che la cosa importante è che indipendentemente da quanto giri dai
quando ti fermi e hai il punto di fase nell albero motore
contemporaneamente cè l'hai nella pompa nell albero a camme
a quel punto sei a posto
è per forza tutto corretto
Grazie Pasquale per la risposta, se avessi avuto la possibilità di visualizzare l'allineamento di tutte le pulegge non avrei scritto il post! :D
nella foto si vede che il carter inferiore è ancora in sede.
Non è detto che se ti entra la spina nel solo volano,o nella sola cammes,o nella sola pompa iniezione,tu abbia il motore in fase.Devi far girare l'albero motore fino a che tutti i punti si trovano.Quando hai tutte lespine inserite,togliendole,dovrai far fare 2 giri all'albero motore per ritrovarti ancora in fase.
C'è un particolare a cui non avevo prestato la dovuta attenzione.
Ipotesi 1: Il punto in cui si blocca il volano non necessariamente coincide con quello di bloccaggio delle altre pulegge.
allora è tutto ok.
Ipotesi 2: il mio albero a camme è leggermente sfasato rispetto alla fase albero motore (causa lieve allungamento cinghia??? 10 anni, assurdo).
L'auto andava benissimo. Certo, non aveva lo scatto di quando era appena uscita di fabbrica, ma andava benissimo.
Vi terrò aggiornati... o in suspance:)
ciao
ho guardato un manuale di officina e risulta che quando i fori (quello sulla puleggia dell'albero a camme e quello retrostante) sono allineati allora il pistone n.1 deve stare al punto morto superiore. il cilindro n.1 è quello lato volano. dovresti verificare in qualche modo la posizione del pistone.
A cosa corrisponde il segno rosso della puleggia? Comunque perché sia in fase devono entrare tutte 3 le spine contemporaneamente
Citazione di: serpeppo75 il 20 Maggio 2015, 14:36:48
ciao
ho guardato un manuale di officina e risulta che quando i fori (quello sulla puleggia dell'albero a camme e quello retrostante) sono allineati allora il pistone n.1 deve stare al punto morto superiore. il cilindro n.1 è quello lato volano. dovresti verificare in qualche modo la posizione del pistone.
Eccomi, allora: rimossi i carter, l'allineamento non c'è nella situazione della foto precedente.
Inutile dire che girare l'albero (e tutto il resto tramite trascinamento della cinghia) non cambia le cose, perché lo sfasamento tra i fori resta lo stesso periodicamente, una volta oltre, una volta prima il foro di allineamento. Lo stesso per entrambe le pulegge camme e iniezione.
Perciò, magari il volano è stato montato sfasato...?
Oppure la fasatura non è stata fatta a dovere dal precedente meccanico (non mi risulta abbiano mai messo mano alla fasatura o alla cinghia)?
Ora ho segnato tutto, così nella fase successiva non avrò problemi.
@serpeppo75 grazie per la info: mi sarà indispensabile per fare la verifica che mi farà decidere se assestare la fasatura oppure lasciare utto com'è:))
@patrigian72 Il segno rosso non significava niente, ho solo provato un colore che avevo a portata di mano ma non va bene per la cinghia, ora ho usato l'uniposca, che è coprente e a base d'acqua. Ora ho segnato la cinghia e i carter del motore... l'ansiz mi ha fatto esagerare coi segni:) Va bene uguale.
non ti seguo Krik
il foro del volano serve per il bloccaggio dell albero motore non per la messa in fase
la messa in fase riguarda albero motore,pompa gasolio e albero a camme.
questi 3 fori da te sono allineati o no?
scusate ragazzi da profano non vorrei dire una castroneria ma suppongo che neanche la pompa del commonrail ha bisogno della fasatura perchè lei ha solo bisogno del movimento come ad esempio la pompa dell'acqua,l'iniezione penso venga gestita appunto dal rail e dagli iniettori tramite il sensore camme.
e come dice giustamente pasquale il volano ha solo la funzione di bloccaggio albero motore tramite i sui dentini.
Citazione di: Pasquale S il 20 Maggio 2015, 19:28:53
non ti seguo Krik
il foro del volano serve per il bloccaggio dell albero motore non per la messa in fase
la messa in fase riguarda albero motore,pompa gasolio e albero a camme.
questi 3 fori da te sono allineati o no?
@Pasquale S Non so dove sia il foro di allineamento albero motore.
Ho sempre ritenuto per foro di allineamento albero motore si intendesse quello sul volano.
l'unica foto di tale foro è assolutamente anonima, non aiuta per niente.
Ma ora che so che ce ne deve essere uno lo cercherò.
P.S.: io chiederei a tutti prima di rispondere di darsi un'occhiata alla guida IDAF, che è la base minima per partecipare, altrimenti si va OT.
Cerchiamo di collaborare tutti non allungando inutilmente il brodo. Grazie:)
Quasiasi aiuto è benvenuto:)
ronny
è stata sempre una domanda che mi sono posto
teoricamente non servirebbe la fase della pompa su un common rail
ho sentito pareri discordanti,chi dice che se non cè la fase della pompa non si mette in moto,chi che la macchina non rende,chi che è solo per convenzione.
ma visto che cè il foro per l'allineamento,un motivo ci sarà, e metterla in fase non costa nulla.
Krik
il foro sul volano si potrebbe anche ignorare in tutto il lavoro
infatti un meccanico dotato di pistola pneumatica probabilmente svita la puleggia albero motore senza bloccare il volano
un comune mortale come noi invece con la chiave normale avrebbe difficoltà a svitarla
ecco che si blocca il volano con la spina da 10mm.
ma ripeto il volano con la messa in fase non è legato in alcun modo,e ne il foro del volano coincide con il foro dell albero motore
per la messa in fase dell albero motore si usa il foro posto sulla puleggia dello stesso
come puoi vedere in foto
infatti per mettere in fase il motore nel foro del volano non ci deve essere nessuna spina
(http://t1.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcSeKz9oTgrwmLD7bOtTk659Fa6kyZ4suwfvdNXBSnw6uafDRgaL)
su quest altra foto vedi il foro senza spina in basso
(http://www.ammirati.org/forum/autoriparatori/download/file.php?id=4050&t=1)
non sono d'accordo con pasquale, anche l'albero motore deve avere una sua posizione, se non vi è un foro vi saranno delle tacche o due frecce contrapposte che devono conincidere, il fatto è che la posizione dell'albero motore, determina la posizione dei pistoni, pertanto un pistone non può stare in alto quando le valvole sono aperte, piegherebbe le valvole.invece, il mettere tutte le pulegge nei fori o fermarle con le tacche corrispondenti, una sul motore ed una sulla puleggia, fa si che il pistone che è al pms abbia le valvole chiuse, mentre quello al pmi avrà le valvole aperte, non è proprio così ma volevo rendere l'idea, tutte le pulegge vanno messe in fase
Lascia perdere i segni con il pennarello,trova 3 punte del trapano le quali devono entrare perfettamente nei relativi fori ,albero motore,pompa iniezione e albero a camme ,quando tutto entra perfettamente la fase e` apposto,alla fine di tutto fai fare 4 giri all'albero motore e ricontrolla
Ern non hai letto bene quello che ho scritto :icon_redface: !!
è normale che l'albero motore ha una fase (importantissimo,logico)
ma la fase dell albero motore non si fa dal foro del volano (quel foro serve ad altro)
ma si fa dal foro della puleggia albero motore
concordo con patrigian72
i segni con i pennarelli su questo motore non servono a nulla
@patrigian72 : non insistete cercando di farmi cambiare metodo :) ... perché ho iniziato il post che ancora non avevo sfilato il carter inferiore, ora il foro dell'albero motore non l'ho ancora trovato... :(
@Pasquale S :
Citazione di: Pasquale S il 20 Maggio 2015, 22:01:53
il foro sul volano si potrebbe anche ignorare in tutto il lavoro
infatti un meccanico dotato di pistola pneumatica probabilmente svita la puleggia albero motore senza bloccare il volano
un comune mortale come noi invece con la chiave normale avrebbe difficoltà a svitarla
ecco che si blocca il volano con la spina da 10mm.
ma ripeto il volano con la messa in fase non è legato in alcun modo,e ne il foro del volano coincide con il foro dell albero motore
per la messa in fase dell albero motore si usa il foro posto sulla puleggia dello stesso
come puoi vedere in foto
infatti per mettere in fase il motore nel foro del volano non ci deve essere nessuna spina
(http://t1.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcSeKz9oTgrwmLD7bOtTk659Fa6kyZ4suwfvdNXBSnw6uafDRgaL)
su quest altra foto vedi il foro senza spina in basso
(http://www.ammirati.org/forum/autoriparatori/download/file.php?id=4050&t=1)
Pasquale grazie tante.
Al punto in cui mi ha risposto è chiaro che la spina volano non serve più (se non al rimontaggio).
Ma questo benedetto foro di allineamento albero motore, dove sia nessuno me lo ha indicato a parte te.
Le tue foto: la prima è miniatura ma si vede bene una chiave a brugola, quello lì è il foro di allineamento che intendi, ovviamente.
la seconda non è disponibile. :icon_eek:
Poi, quanti di coloro i quali hanno commentato che "i segni non servono", ha fatto la sostituzione "Sue Proprie Mani"? :book6:
Grazie a tutti e restate sul pezzo, non vi distraete:) :doc:
(http://s27.postimg.org/s73x4tv9v/DSC022461.jpg)
se non lo vedi ora il foro
ti compro un paio di occhiali ;)
Citazione di: krik il 21 Maggio 2015, 11:48:23
@patrigian72 : non insistete cercando di farmi cambiare metodo :) ... perché ho iniziato il post che ancora non avevo sfilato il carter inferiore, ora il foro dell'albero motore non l'ho ancora trovato... :(
@Pasquale S :
Pasquale grazie tante.
Al punto in cui mi ha risposto è chiaro che la spina volano non serve più (se non al rimontaggio).
Ma questo benedetto foro di allineamento albero motore, dove sia nessuno me lo ha indicato a parte te.
Le tue foto: la prima è miniatura ma si vede bene una chiave a brugola, quello lì è il foro di allineamento che intendi, ovviamente.
la seconda non è disponibile. :icon_eek:
Poi, quanti di coloro i quali hanno commentato che "i segni non servono", ha fatto la sostituzione "Sue Proprie Mani"? :book6:
Grazie a tutti e restate sul pezzo, non vi distraete:) :doc:
Carissimo se ti ho detto come fare e` perché di distribuzione su questa versione ne ho fatta più di una , e ho fatto distribuzioni anche più complesse,i fori di allineamento dove inserire i perni ci sono
@Pasquale S :icon_smile:
Pasqua', il motore ce l'ho pure io, pure io lo posso guardare ore ore, come nella tua foto e non vedere il foro. :icon_lol:
Me lo devi indicare.
Questa è come io intendo un'indicazione:
ma non è che mi prendi in giro? :-\
se guardi la foto con la puleggia vedi un solo foro
guardala poco dopo ore 6
ciao
i fori di riferimento per le pulegge dentate di albero motore e camme si trovano dietro le pulegge stesse, sul motore.
Citazione di: serpeppo75 il 21 Maggio 2015, 13:32:28
ciao
i fori di riferimento per le pulegge dentate di albero motore e camme si trovano dietro le pulegge stesse, sul motore.
Oddio, Serpeppo, sei arrivato fresco fresco:))))
@Pasquale S : no, non lo vedo dalla foto, ore 6, ok, guarderò sul carter motore, vado!!! Grazie Pasqua'!
Ciao ragazzi, al prossimo aggiornamento!!!
ora riesci a vederlo?
dimmi di si
(http://s7.postimg.org/4ifgrraa3/a_DSC022461.jpg)
No pasquale io non lo vedo.....ahahhhha
with tapa
:) :)
Citazione di: Pasquale S il 21 Maggio 2015, 19:14:12
ora riesci a vederlo?
dimmi di si
(http://s7.postimg.org/4ifgrraa3/a_DSC022461.jpg)
Ciao Pasquale, grazie della indicazione appena visibile :icon_lol:,
il foro sulla ruota fonica era evidente quando lo hai pubblicato nella prima immagine, quella con la brugola inserita.
E allora non capivo perché hai aggiunto una seconda senza spina?
Non so dove sia, e non lo sa 99 su 100 di noi, il foro di allineamento sull'albero motore.
La spina sulla ruota fonica, la trovo troppo imprecisa.
Il lavoro è fatto, rimontato tutto. Bella sensazione.
Nella verifica dell'allineamento post rimontaggio un produttore indica 10 giri albero motore...
A che cacchio serve fare 10 giri? :book6:
In quale caso, se il tensionatore è montato correttamente (e si vede palesemente dall'indicatore) e la cinghia è perfettamente identica alla vecchia (dai segni fatti), dopo dieci giri si perde l'allineamento?
:icon_eek: :book6:
A domani l'ardua sentenza:)
Stiamo partecipando alle nuove comiche 2015 :icon_cheesygrin:
10 giri?
ma non ne bastavano due da manuale ford?
@vincimass anche nella guida IDAF è riportato "10 giri" e l'ho letto anche dalle indicazioni di un produttore. Non ho il manuale ETIS, purtroppo, io sono d'accordo col fatto che, se il lavoro è fatto a regola, se trovi l'allineamento dopo qualche giro non serva arrivare a 10, ma tant'è...
Ne ho fatti 10 ed è tutto ok, anche se i fori non sono così precisi nell'indicare (nel mio caso c'è un gioco rilevante entro cui poter centrare tutti e tre). :doc: non c'è alcuno scostamento.
Soprattutto la ruota fonica :icon_eek:
L'importante è che il motore gira bene
with tapa
Yesss!!!
Tra qualche migliaia di kilometri realizzo la guida! (se continua così :)
:icon_smile: :doc: :flexion:
Ben fatto, vuoi mettere la soddisfazione ;) :icon_cheesygrin:
Krik quindi rispetto al problema iniziale l'allineamento delle tre spinette c'era?si trattava solo di trovare i fori giusti?
Citazione di: Ronny il 25 Maggio 2015, 18:41:49
Krik quindi rispetto al problema iniziale l'allineamento delle tre spinette c'era?si trattava solo di trovare i fori giusti?
Ciao Ronny,
la difficoltà che ho incontrato io era di aver cercato l'allineamento della spina volano insieme alle altre... :hurted: :book6:
cosa volete, l'inesperienza :icon_lol:
per fortuna a pensarci adesso mi faccio delle risate.
Sì, Ronny, l'allineamento era praticamente perfetto ma non si può essere precisissimi con il sistema delle spine, soprattutto con quella della ruota fonica. :icon_eek: Anche se non tutti sono d'accordo, io ho usato anche il sistema di segnare la cinghia, e così sono riuscito ad essere sicuro della precisione di come avevo alloggiato la cinghia. La prima volta che si fa quest'intervento io lo consiglio vivamente.
Grazie a tutti quelli che hanno partecipato e hanno cercato di aiutarmi: grazie
@Pasquale S @ernesto @Roby76 @serpeppo75 @patrigian72 @vincmass .
Si può chiudere questa discussione?