apro questo post perchè con la sezione ricerca nn ho trovato alcun risultato... qualcuno di voi sa con esattezza comè è fatto l'impianto di recupero vapori olio sulla focus 1.8 tddi 90 cv?
la funzione di suddetto impianto la conosco anch'io, mi interessava sapere in particolare da dove partono i vapori, a cosa servono i due tubi sul coperchio delle valvole ecc ecc... magari con qualche esploso :D:D
se ritenete opportuno spostare questo post nella sezione assetto e meccanica.... NP!!!
Ciao,
anch'io ho flangiato la egr e da quanto ho capito è abbastanza normale la presenza di olio sui manicotti a fisarmonica. Io ho però notato ultimamente che forse questo trasudo è un pò eccessivo in quanto dopo che spengo l'auto se passo la mano nella parte inferiore dei manicotti ci trovo la goccia (che tra l'altro mi scola sul carter della cinghia servizi). Puoi verificare se lo fa anche la tua?
:)
ops scusate ho preso il post sbagliato, mi riferivo ovviamente a quello "olio nei tubi del turbo".
Citazione di: Bosca88apro questo post perchè con la sezione ricerca nn ho trovato alcun risultato... qualcuno di voi sa con esattezza comè è fatto l'impianto di recupero vapori olio sulla focus 1.8 tddi 90 cv?
la funzione di suddetto impianto la conosco anch'io, mi interessava sapere in particolare da dove partono i vapori, a cosa servono i due tubi sul coperchio delle valvole ecc ecc... magari con qualche esploso :D:D
se ritenete opportuno spostare questo post nella sezione assetto e meccanica.... NP!!!
Bentornato bosca :)
Allora i due tubi che vedi sul coperchio sono collegati alla valvola che è parte integrante dello stesso!! I due tubi vanno al sepratore d'olio sulla DX!!
Ciao ;)
x leale 71: ti risp sull'altro post!
x legis: allora so che al separatore sono attaccati 3 tubi:
uno ha un capo sotto al motore (di preciso nn so...) e l'altro capo sotto al separatore
uno ha un capo sul coperchio valvole e l'altro capo al separatore (con un intersezione a T da cui parte un altro tubo con destinazione ignota)
uno parte dal separatore e, passando attraverso il coperchio delle valvole, riparte finendo nel collo d'oca.
io sono quasi convinto che i vapori entrano dal tubo posto sotto al separatore ed escono dal tubo sopra questo, finendo nel collo d'oca....
quello che mi sfugge è l'utilità del tubo con intersezione a T... da lì cosa passa? e in quale verso? dove finisce la giunzione a T?
Devo guardarmi il sistema non mi ricordo bene :/
purtoppo su internet ho cercato di tutto ma nn ho trovato niente... solo poche cose generiche...ed anche sul tis oltre che alle istruzioni x smontare il separatore nn ho trovato nient'altro
Io lo ho il sistema te lo faccio sapere ;)
ok grazie ma dove l'hai trovato???
Semantica manuale d'officina!! ;)
ah!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!;) ;) ;)
e del fatto dell'olio nei manicotti del turbo stavi dicendo che è dovuto ai vapori del basamento?
Sì!!
xò se ho separato il recupero vapori dal collo d'oca xkè l'olio è presente lo stesso?
Ma hai eliminato anche i tubi dalla valvola?
no no... ho solo staccato il tubo dal collo d'oca... oggi ho guardato dentro al filtrino che ci ho messo e dentro c'era già un po' d'olio, quindi funziona
ps ma il manuale d'officina che hai tu è diverso dal TIS? o è la stessa cosa?
Differente ;)
Tu hai staccato il tubo che va nel condotto di aspirazione?
proprio quello!!! x questo nn capisco xkè anche adesso arriva l'olio nei manicotti
qualcuno sa il perchè??? :( :( :( :( :(
legis!!!! aiuto!!!!!!
trasudazione dall'alberino turbina. Coi km aumenterà. Per ora stai tranquillo. Lo fanno tutte le auto