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Tutti i modelli => MONDEO => Discussione aperta da: linus559 il 23 Maggio 2015, 11:21:31

Titolo: Mondeo MK4 (vers.2008/2014) 2.0 TDCI 140 CV - Singhiozza
Inserito da: linus559 il 23 Maggio 2015, 11:21:31
cari amici buon di ,ho una mondeo 2000 103 kw 140 cv 2007  mi  succede che al minimo in 4  o 5 marcia mi da degli sbalzi  singhiozzi cosa mi consigliate grazie   :)
Titolo: Re:Mondeo MK4 (vers.2008/2014) 2.0 TDCI 140 CV - Singhiozza
Inserito da: claudio63 il 02 Giugno 2015, 20:10:06
La turbina fischia per caso? Ho la stessa auto e il medesimo problema che con il tempo aumenta d'intensità al singhiozzo.
Titolo: Re:Mondeo MK4 (vers.2008/2014) 2.0 TDCI 140 CV - Singhiozza
Inserito da: ROPER il 02 Giugno 2015, 20:26:22
Potrebbe dipendere anche dalla egr, ma come giustamente dice @claudio63 è un'ipotesi.[emoji6]
Titolo: Re:Mondeo MK4 (vers.2008/2014) 2.0 TDCI 140 CV - Singhiozza
Inserito da: linus559 il 03 Giugno 2015, 21:52:14
ciao , scusate il ritardo ma non sono sempre presente per lavoro ,si mi e' successo quando ho fatto una tiratina e ho sentito la turbina fischiare, poi non ho sentito piu' il fischio come se non fosse successo nulla pero' ogni tanto mi strattona ma decelerando e riaccelerando passa !!
Titolo: Re:Mondeo MK4 (vers.2008/2014) 2.0 TDCI 140 CV - Singhiozza
Inserito da: claudio63 il 04 Giugno 2015, 21:00:07
Potrebbe e sottolineo potrebbe dipendere dall'elettronica della turbina che lavorando "male" da dei sussulti in accelerazione e sibila
Titolo: Re:Mondeo MK4 (vers.2008/2014) 2.0 TDCI 140 CV - Singhiozza
Inserito da: ricci il 22 Novembre 2015, 10:50:17
Nella mk4 la geometria variabile della turbina è regolata da un attuatore pneumatico, non elettronico come la mk3.
Le turbine "fischiano" per via dei giochi tra albero e girante, quindi fischiano in rilascio, dove manca il carico.
I mancamenti secondo me dipendono più dalla egr sporca, dato che hai oltre 200 kkm mi sembra la cosa più plausibile.
Titolo: Re:Mondeo MK4 (vers.2008/2014) 2.0 TDCI 140 CV - Singhiozza
Inserito da: claudio63 il 22 Novembre 2015, 19:10:03
Citazione di: ricci il 22 Novembre 2015, 10:50:17
Nella mk4 la geometria variabile della turbina è regolata da un attuatore pneumatico, non elettronico come la mk3.
Le turbine "fischiano" per via dei giochi tra albero e girante, quindi fischiano in rilascio, dove manca il carico.
I mancamenti secondo me dipendono più dalla egr sporca, dato che hai oltre 200 kkm mi sembra la cosa più plausibile.
Vedo che abbiamo la stessa vettura. La mia turbina fischia sempre sia in accelerazione che in decelerazione.
Per la erg, in ford, alla mia richiesta di pulirla mi è stato risposto che qualora fosse sporca segnalerebbe avaria motore e/o farebbe fumo nero dallo scarico
Titolo: Re:Mondeo MK4 (vers.2008/2014) 2.0 TDCI 140 CV - Singhiozza
Inserito da: ernesto il 22 Novembre 2015, 20:22:39
qualche manicotto staccato o rotto che amplifica il fischio?
Titolo: Re:Mondeo MK4 (vers.2008/2014) 2.0 TDCI 140 CV - Singhiozza
Inserito da: claudio63 il 22 Novembre 2015, 20:41:48
no.... oramai ho percorso 30000 km e 2 tagliandi completi.
il fischio persiste, ma il motore è perfettamente pulito ed è stato controllato più volte in ford. in fondo non è quello che mi disturba quanto "quelli che mi trattengono e rilasciano l'auto da dietro"..... :icon_lol:
Titolo: Re:Mondeo MK4 (vers.2008/2014) 2.0 TDCI 140 CV - Singhiozza
Inserito da: ricci il 23 Novembre 2015, 14:26:49
Ciao, se fischia in accelerazione non è buono....ma sei sicuro che sia la turbina? prova a controllare i cuscinetti dell'alternatore .
Per la EGR puoi pulirla da solo, in questo link trovi l'operazione di smontaggio fatta su una volvo V50 del 2007, che ha il nostro stesso motore:

https://www.youtube.com/watch?v=cWSTmh-GFAE

Ovviamente se non sei piuttosto pratico di meccanica ti consiglio di lasciar stare.
Quello che ti hanno detto in Ford sulla EGR non è del tutto corretto, ci sono due casi:

1- non è detto che ti dia avaria motore, questo accadrebbe se l'EGR fosse intasata, ed in questo caso non farebbe fumo nero;
2- se invece è sporca e non chiude bene allora farebbe fumo nero (e consumeresti anche di più)

Sulla mia auto precedente, Focus del 2003, Euro 3, mi era accaduto il caso 2, ma invece di pulirla la tappai (NB gli Euro 3 non avevano controlli sullo stato della EGR, dalle Euro 4 in poi non si può), la macchina smise di fumare e tornò ai consumi normali.

Ciao
Ricci


Titolo: Re:Mondeo MK4 (vers.2008/2014) 2.0 TDCI 140 CV - Singhiozza
Inserito da: claudio63 il 23 Novembre 2015, 17:55:51
Immaginavo non fosse il massimo la mia turbina: mi sono anche interessato alla sostituzione con un'altra rigenerata esternamente con i componenti nuovi all'interno, ma i pareri contrastanti ricevuti in merito mi hanno indotto a desistere fino ad ora. Non sono molto smanettone, anzi e la mancanza del tempo libero non aiuta il "fai da te".
Come tu stesso dici non si tratta ne del caso 1 in quanto non ho spie accese, ne del 2, almeno in parte, perchè i miei consumi sono da record al contrario, colpa probabilmente del mio piede... ho una media di 6,6 x 100 km detto dal convers ma non fuma, almeno con evidenza.
Titolo: Re:Mondeo MK4 (vers.2008/2014) 2.0 TDCI 140 CV - Singhiozza
Inserito da: ricci il 24 Novembre 2015, 19:17:25
Hai fatto verificare gli iniettori? potrebbero essere sporchi o malfunzionanti.
Per la turbina, il fischio lo senti anche a basso numero di giri? in questo caso guarderei l'alternatore, basta che apri il cofano l'alternatore è dalla parte del passeggero in basso ascolta se il rumore viene da li.

Ciao
Ricci