It Discussioni Auto Ford

Tutti i modelli => B-MAX => Discussione aperta da: giopes il 24 Giugno 2015, 09:51:08

Titolo: Portiere scorrevoli elettriche?
Inserito da: giopes il 24 Giugno 2015, 09:51:08
Chiedo ai più esperti. Pensate sia possibile ottenere la chiusura/apertura elettrica sulle portiere posteriori della B-MAX.
Sarebbe interessante la cosa se il costo non fosse eccessivo, ho notato spesso qualche difficoltà, in particolare per le persone anziane, ad aprire del tutto e richiudere bene.
Insomma non sarebbe solo una figata ma sicuramente qualcosa di importante e utile che oltretutto renderebbe ancor più elegante la nostra titanium...o no?   ;)
Titolo: Re:Portiere scorrevoli elettriche?
Inserito da: macteo il 24 Giugno 2015, 10:53:56
sarebbe bello ma la vedo una modifica troppo difficile (e quindi costosa) da realizzare
Titolo: Re:Portiere scorrevoli elettriche?
Inserito da: MegaFord1993 il 24 Giugno 2015, 11:40:05
Credo anche io che sarebbe un lavoraccio, dato che dovresti partire da zero in quanto le portiere elettriche non sono disponibili nemmeno come optional.
Sulla Bmax credo non siano state messe soprattutto per una questione di costi e di peso di tutto l' impianto, che avrebbe inciso su consumi, prestazioni e guidabilità.
Titolo: Re:Portiere scorrevoli elettriche?
Inserito da: aleandro68 il 24 Giugno 2015, 13:22:18
si sono belle ma davvero scomode, soprattutto quando si chiudono da dentro.
Non c'e' una persona o anziana o giovane che riesca con facilita' a chiudere.
Titolo: Re:Portiere scorrevoli elettriche?
Inserito da: Fofo74 il 25 Giugno 2015, 18:16:39
in via teorica si puo fare , il sistema non è complicato ma si deve vedere gli spazzi , il costo diciamo che è ralativo dei pezzi sta molta mano d'opera
Titolo: Re:Portiere scorrevoli elettriche?
Inserito da: jk4u59 il 27 Agosto 2015, 18:02:37
Oltre alla mancanza di kit dedicati, credo che questa miglioria non sia per niente facile da realizzare nemmeno per un hobbista esperto: non si tratta solo di avere un motorino che faccia scorrere la portiera (con il problema di dove montarlo in modo affidabile e come attuare il movimento), ma di garantire anche lo scatto della serratura: spingendo con uniformità ma non troppa forza il meccanismo non scatta, ed andando più veloci la chiusura in automatico potrebbe diventare pericolosa se non si aggiunge anche qualche sensore. Decisamente troppo complicato come soluzione after market, dovrebbero pensarci direttamente alla Ford. Ma credo che questa prestazione costerebbe troppo per una macchina relativamente "piccola" come la B-max e la sposterebbe in zone di listino fuori mercato: in precedenza avevo una C-max Ghia, con la curiosa soluzione (tutta meccanica) dei sedili posteriori che si potevano spostare in diagonale trasformando il divanetto in due posti super-comodi. Visti i costi (e non c'erano motori) ed il probabile poco gradimento dei clienti l'accessorio è stato eliminato nella versione successiva!
Che io sappia, la sola macchina con portiere scorrevoli elettriche è stata la piccola Peugeot 1007 (https://it.wikipedia.org/wiki/Peugeot_1007 (https://it.wikipedia.org/wiki/Peugeot_1007)), che infatti è stata un fiasco commerciale.

Titolo: Re:Portiere scorrevoli elettriche?
Inserito da: enrid il 27 Agosto 2015, 19:48:55
Anche la chrysler voyager ha le portiere elettriche, ma credo che sia dura poter fare questa modifica
Titolo: Re:Portiere scorrevoli elettriche?
Inserito da: macteo il 28 Agosto 2015, 11:18:40
anche la Lancia Phedra e la Fiat Ulisse/Peugeot 807
Titolo: Re:Portiere scorrevoli elettriche?
Inserito da: MegaFord1993 il 28 Agosto 2015, 11:24:05
Monovolume così grandi è normale che le abbiano, visto che la porta è molto più grande e pesante di quella di una piccola monovolume.
Titolo: Re:Portiere scorrevoli elettriche?
Inserito da: jk4u59 il 01 Settembre 2015, 17:40:00
CitazioneMonovolume così grandi è normale che le abbiano, visto che la porta è molto più grande e pesante di quella di una piccola monovolume.
Scusate la mia ignoranza ma non conosco tutto il settore, quel tipo di monovolume non mi interessa più da quando i figli sono cresciuti e non voglio girare con delle auto monumentali.

Comunque, quelle sono tutte auto o americane o "americaneggianti", con un prezzo praticamente doppio o quasi rispetto alla B-max ed un peso ed ingombro ben superiori, che giustificano la portiera elettrica. Che comunque "nasce" con la macchina. Motorizzarne una che non lo prevedeva già in sede di progetto mi pare un'impresa decisamente complicata, soprattutto se si vuol fare un lavoro sicuro, affidabile e duraturo.