ciao amici a seguito del tagliando da me effettuato ho notato che l'astina segna un livello dell'olio (a freddo) di poco sopra il massimo. eppure ho versato i 3.8kg segnati sul libretto. cosa può succedere? e i caso di scaricarlo oppure posso lasciarlo cosi? se dovessi scaricarlo per forza come posso fare a toglierne un po senza aprire il tappo di sotto? ragazzi per favore datemi un aiutino
Hai per caso Non cambiato il filtro olio? Se hai una cannetTa sottile lo puoi aspirare da dove inserisci l'astina
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In teoria non mi sembra esagerato il più di Olio, comunque con un Siringone e un tubicino da inserire nel siringone che sia abbastanza lungo se lo trovi in farmacia puoi aspirarlo da dove metti l'astina.
Bye.
assicura bene il tubicino al siringone, che non caschi dentro
Olio aspirato. Adesso e sotto il max di mezzo centimetro.. Va bene cosi ragazzi?
ciao Lux, se posso consigliarti, di norma nessuna concessionaria ti mette l'olio al livello giusto, poi con tutte queste tecnologie moderne di Fap, Dpf e chi più ne ha ne metta, non ti dico le problematiche che creano.. comunque da quel che so di esperienza, una concessionaria Ford delle mie zone nel Novarese mi ha sempre consigliato, anche nei tagliandi fai da te, di riempire l'olio fino a segnare la stecchetta al centro tra min. e max. Quella sarebbe la quantità corretta.. se mi sbaglio, chiedo umilmente scusa e attendo anche io i consigli di qualcuno più esperto..
il non riempire l'olio fino al massimo discende dal fatto che tanto con le rigenerazioni (portate a termine o peggio interrotte) dei vari filtri, l'olio si allunga col gasolio iniettato in eccesso... su un diesel con filtro antiparticolato non ci sarà mai poco olio...non ci sarà il problema di essere a secco, ma l'opposto, di averne troppo e soprattutto contaminato dal gasolio (quindi in pratica una schifezza)
La mia non ha il FAP. Quindi quale e il livello esatto?
se non ha il filtro, poco sotto al massimo (ma anche al massimo andrebbe bene, comunque c'è un pò di tolleranza sulle tacche dell'asta, e senza filtro non aumenterà ma al contrario al limite lo consumerà...)
Se hai caricato l'olio e controllato subito dopo l'astina, è normale che tu ne abbia riscontrata una quantità maggiore...controlla il livello DOPO aver avviato il motore...quello è il livello giusto. Questo perchè l'olio appena messo, ancora non ha raggiunto il filtro e tutte le condotte interne.
Solitamente dopo che ho cambiato olio e filtri, metto sempre 3 litri e avvio il motore. Lascio riposare per qualche minuto e poi ricontrollo, se è basso, rabbocco. Così non ti sbaglierai mai.
Si ma quindi sulla astina deve stare a meta o al massimo?
io sempre tenuto a metà astina (Fiesta 1.6TDCi 90cv del 2006 no Fap no Dpf) e non ho mai avuto problemi..
il procedimento corretto è stato sopracitato.. una volta svuotato tutto l'olio e cambiato i filtri, vai tranquillo coi 3L poi avvii il motore, lo fai girare qualche minuto e una volta spento lo lasci a riposo ancora qualche minuto e controlli l'astina, ed eventualmente rabbocchi 100/200g d'olio per volta fino a portarlo o a metà astina o poco più, l'importante è non stare al minimo o più del massimo..
diciamo che non esiste una posizione corretta, è giusta tra metà e massimo.. :P
Ho capito, lo sbaglio mio è stato attenermi ai 3.8 kg segnati sul libretto. Ho dato troppa importanza ai numeri tralasciando l astina...
l'importante è riuscire a rimediare senza far danno..
Lux, ora quanto olio ti indica l'astina? se sei due o tre millimetri sotto il livello max, sei a postissimo!
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Sempre far girare il motore qualche minuto prima di controllare il livello, una volta svuotato il motore viene completamente drenato, quando si rimette in moto parte dell'olio va a riempire il circuito, l'asticina misura solo il livello nella coppa
l'importante e' non superare la tacca del massimo dopo che si e' fatto girare il motore
Citazione di: mauro16v il 30 Giugno 2015, 00:42:48
Lux, ora quanto olio ti indica l'astina? se sei due o tre millimetri sotto il livello max, sei a postissimo!
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come da foto sopra, mezzo cm sotto il livello massimo. Ne ho aspirato circa 200gr in eccesso
Citazione di: anto74 il 30 Giugno 2015, 01:08:01
Sempre far girare il motore qualche minuto prima di controllare il livello, una volta svuotato il motore viene completamente drenato, quando si rimette in moto parte dell'olio va a riempire il circuito, l'asticina misura solo il livello nella coppa
l'importante e' non superare la tacca del massimo dopo che si e' fatto girare il motore
consentimi di dire che mi giunge nuova, da quel che ne so, va controllato a freddo quando si è posato tutto
Ho finito mezz'ora fa di cambiare l'olio alla mia. Con 3.8 litri sono ancora sotto il max. Misurato dopo aver lasciato riposare il motore. Sono ancora convinto che tu non abbia colato bene il vecchio olio o che non abbia neanche sostituito il filtro
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Citazione di: Lux il 30 Giugno 2015, 06:42:29
come da foto sopra, mezzo cm sotto il livello massimo. Ne ho aspirato circa 200gr in eccesso
...mezzo centimetro e sei sotto il livello max...beh ci puoi stare e non rabboccherei neanche. Semmai fallo tra un po di giorni...tanto per controllare.
Citazione di: Liuk il 01 Luglio 2015, 16:36:00
Ho finito mezz'ora fa di cambiare l'olio alla mia. Con 3.8 litri sono ancora sotto il max. Misurato dopo aver lasciato riposare il motore. Sono ancora convinto che tu non abbia colato bene il vecchio olio o che non abbia neanche sostituito il filtro
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e invece come mensionato nel primo post.. il filtro l'ho cambiato.. non avrebbe senso dire ca@@ate sul forum se si sapesse la soluzione ai problemi..
@Lux mostrami le parole dove dici che hai cambiato il filtro nel tuo primo post per favore. In realtà io te lo chiesi e tu mai mi rispondesti. Comunque nessun problema, son contento che ora il tuo livello d'olio sia corretto ;)
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Citazione di: Liuk il 01 Luglio 2015, 16:36:00
Ho finito mezz'ora fa di cambiare l'olio alla mia. Con 3.8 litri sono ancora sotto il max. Misurato dopo aver lasciato riposare il motore. Sono ancora convinto che tu non abbia colato bene il vecchio olio o che non abbia neanche sostituito il filtro
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Sulla mia 110 cv il libretto di manutenzione mi dice 3.8 L compreso filtro, ieri cambiando l'olio con 4.5 L sono arrivato un millimetro sotto il max. Il mio meccanico mi ha detto che il livello su queste macchine deve essere al massimo sempre.
Citazione di: Liuk il 11 Luglio 2015, 06:58:22
@Lux mostrami le parole dove dici che hai cambiato il filtro nel tuo primo post per favore. In realtà io te lo chiesi e tu mai mi rispondesti. Comunque nessun problema, son contento che ora il tuo livello d'olio sia corretto ;)
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devo chiederti scusa.. hai perfettamente ragione non l'ho mensionato il filtro ma ero proprio convinto di averlo detto nel primo post..
Tutto chiarito, tranquillo! ;)
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