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Consigli => Idee & Consigli => Discussione aperta da: leodan70 il 07 Luglio 2015, 12:04:45

Titolo: Cambio Powershift
Inserito da: leodan70 il 07 Luglio 2015, 12:04:45
Salve, essendo disabile sto valutando l'acquisto  una focus o c-max usata con il cambio automatico Powershift.., volevo un consiglio da voi, che anno devo acquistare l'auto.., so che alcuni cambi Power.. hanno problemi, e non vorrei rimanere a piedi. grazie :icon_lol:
Titolo: Re:CambioPpowershift
Inserito da: Dadoo il 07 Luglio 2015, 12:39:30
Ciao guarda mi ero interessato io in passato, tra le varie ricerche che puoi fare nel forum ti link un messaggio:
http://www.idaf.it/index.php?topic=34939.msg514958#msg514958

e qua:
http://www.idaf.it/index.php?topic=42258.msg590619#msg590619

all'utente @macteo se l'è fatto cambiare in garanzia (estesa ford protect) il cambio powershift sul cmax restyling

il problema erano i giunti.... se dovessi prendere io un cmax restyling usata, cercherei di:

1) prenderla da un privato che ha estensione garanzia (ford protect con l'opzione powertrain che copre anche il motore) , e comunque assicurarmi che abbia i tagliandi fatti in Ford.

2) prenderla da rivenditore, non è detto che le cmax / focus più nuove non abbiano l'estensione garanzia Ford di cui sopra, fatta dal precedente proprietario , che si somma a quella prevista dal venditore, nel caso del venditore assicurarsi per iscritto che ti dia la protezione sul cambio

3) trovare una cmax 1 restyling 2008-2009 , con coperture ford protect è praticamente impossibile, percui in caso verificare dal venditore quanto nel punto 2) e magari farsi dare/aggiungere la garanzia sul cambio automatico

@macteo se lo fece sostituire grazie a questa estensione garanzia Ford protect.
Ti richiedo, ma avevi gia la copertura Ford Protect + Powertrain ? oppure la powertrain è uscita di recente ?

purtroppo il cambio automatico se si rompe son dolori in termini economici.

qua dettagli sulle coperture Ford Protect:
http://www.ford.it/ServiziAssistenza/GaranzieFord

aggiungo il punto 4)

- Io comunque a meno di 9000-10000€ un bel powershift cmax non l'ho trovata
se hai una base di liquidità, la prendi nuova con idea ford , dai l'anticipo e le rate, hai la garanzia.... poi dopo 24-36 mesi ci pensi il da farsi
Titolo: Re:CambioPpowershift
Inserito da: macteo il 07 Luglio 2015, 16:15:18
@Dadoo è stato molto esaustivo, ma per riassumere ti sconsiglio la C-max I e la Focus II a meno che abbiano sostituito il cambio in garanzia con documentazione attestante o abbiano percorso meno di 60mila km e/o siano ancora in garanzia (quest'ultima ipotesi molto difficile per questioni di età dei modelli). Quindi ti potresti orientare su: Focus III, C-max II oppure Mondeo o S-max
Titolo: Re:CambioPpowershift
Inserito da: Dadoo il 08 Luglio 2015, 16:05:26
scusa @macteo , rinfrescami la memoria un attimo, sulla kuga 1 il powershift era gia rivisto giusto ?
in qualche ottimo usato ho trovato rivenditori che danno garanzia su motore e cambio fortunatamente..... (parlo di kuga 1 powershift appunto)
Titolo: Re:CambioPpowershift
Inserito da: macteo il 08 Luglio 2015, 16:11:05
non so se era rivisto il cambio o la componentstica (cioè i giunti) era diversa avendo un assetto completamente diverso dalla cmax, fatto sta che di rotture come su focus e cmax non se na ha notizia quindi dovresti andare tranquillo.
Titolo: Re:Cambio Powershift
Inserito da: leod70 il 02 Marzo 2017, 14:19:00
Salve ragazzi, allora ho deciso per la cmax 2.0 TDCI 115CV POWERSHIFT del 2013 con 70000 km all'attivo, versione titanium, trovata presso un rivenditore, per l'anno dovrei stare tranquillo per i problemi del cambio, O E CONSIGLIABILE FARE UN LAVAGGIO DEL CAMBIO.?
Titolo: Re:Cambio Powershift
Inserito da: viskione il 02 Marzo 2017, 18:47:02
Da quello che ho potuto leggere nel forum a 60000km lo consigliano, poi è tutto da valutare, se va bene e non slitta.....poi se vuoi stare tranquillo fallo.
Titolo: Re:Cambio Powershift
Inserito da: macteo il 03 Marzo 2017, 11:57:18
se non è già stato fatto tra i 40 e i 60 mila consigliato lavaggio/tagliando powershift
Titolo: Re:Cambio Powershift
Inserito da: Nuke il 16 Marzo 2017, 11:33:27
L'importante è che ti facciano il lavaggio del cambio e la sostituzione del filtro se presente...la mera sostituzione dell'olio non serve praticamente a nulla...
Titolo: Re:Cambio Powershift
Inserito da: leod70 il 19 Marzo 2017, 12:05:22
Salve a tutti, allora da quelo che avete scritto e consigliabile fare questo lavaggio, ora adesso entro fine mese dovrei decidere, anche perche mi e capitata una ford focus 1.5 tdci 120cv powershift del 2015 però ha gia 140000 km fatti tutti in autostrada,al prezzo di 12500 euro, e full optional, mi consigliate di prenderla.
Titolo: Re:Cambio Powershift
Inserito da: alex5230 il 19 Marzo 2017, 12:52:55
Citazione di: leod70 il 19 Marzo 2017, 12:05:22
Salve a tutti, allora da quelo che avete scritto e consigliabile fare questo lavaggio, ora adesso entro fine mese dovrei decidere, anche perche mi e capitata una ford focus 1.5 tdci 120cv powershift del 2015 però ha gia 140000 km fatti tutti in autostrada,al prezzo di 12500 euro, e full optional, mi consigliate di prenderla.
Ciao! Guarda, personalmente ho posseduto (in realtà mio padre) una C-Max del 2013, powershift 115cv. Prima e ultima ford con cambio automatico. Non vorrei scoraggiarti, ma davvero una brutta trasmissione automatica. Tempi di risposta abbastanza lenti, in strade piene di curve/montagna o si inseriva il sequenziale o si rischiava di diventare pericoloso alle volte. Ho provato la generazione successiva del powershift, da un amico che possiede una c-max del 2016, ed è tutta un'altra macchina. Ti consiglio quindi la focus del 2015, seppur con più chilometri. Infondo questi motori se ben curati ti fanno fare anche 300mila km  ;)
Titolo: Re:Cambio Powershift
Inserito da: macteo il 11 Maggio 2017, 15:46:21
In realtà il powershift a livello meccanico è sempre lo stesso, eventualmente quello che si è evoluto è il software.
Io ho avuto la max 136cv e ora la fuga 163cv (stesso motore e cambio powershift) e infatti riscontro gli stessi pregi e difetti.
La vera differenza la fa la manutenzione "ordinaria" che purtroppo su questo cambio va fatta troppo di frequente (40mila km anche se la casa indica 60k)