salve a tutti....... dopo aver sistemato il problema batteria, adesso ho notato che il faro lato sx è morto. piu' che altro il motorino non si alza ne abbassa, ma nonostante cio' è acceso. qualcuno ha avuto problemi del genere o sa' la soluzione????? ho gia' smontato il faro, spruzzato rinnova contatti e provato a regolare a mano il faro, ma niente.
Ciao Alessiofiesta2007, bisogna analizzare una serie di cose:
- sei sicuro che arriva tensione al motorino?
- se arriva tensione al motorino, gira l'alberino che effettua il moto?
- successivamente controlla, ci sono ingranaggi bloccati?
è probabile che quando avevi la batteria scarica la regolazione è arrivata a fine corsa quindi può essere uno di questi casi:
1) si è bloccata inceppandosi, quindi bisogna vedere di sbloccarla,
2) si è danneggiata la meccanica ( non so se c'è un pignone e vite senza fine che magari si sono "sdentate"
3) il sistema non riconosce piu la posizione ( essendo in fine corsa)
fai qualche prova e vedi se riesci a dare piu informazioni.
ciao. la tensione arriva, gli ingranaggi non sono bloccati, ho regolato a mano l'assetto, e stasera mi sono accorto che il faro, fa un po' sali e scendi, ma sempre di continuo. è come se non riconosca piu' la regolazione....
o si è sgranato qualcosa ed il motorino gira ma non prendendosi i denti degli ingranaggi da quell'effetto, mettiti a quadro acceso e luci accese con l'orecchio vicino al faro e fai muovere a qualcuno, senza avviare il motore, la regolazione fari, vedi se senti il motorino agire e se senti anche come un toc perpetuo e cadenzato, in questo caso ho ragione io, non so nella fiesta, ma nelle focus, il motorino è incluso nel faro e per sostituirlo è dura ma si può fare, dovresti procurartene uno da un faro danneggiato in concessionaria dove hanno carrozzeria
non serve che qualcuno stia li a fare alza e abbassa, il motorino gira sempre e di continuo.........non fa altro che alzare di 1-2 cm, me ne sono accorto ieri sera posteggiando la macchina di fronte ad un muro. il motorino è integrato al faro, per smontarlo bisognerebbe scollare la plastica esterna, smontare la parabola e dopo sostituirlo.
Ho capito. Probabilmente non riconosce piu la posizione e continua a muovere su e giu ricercando la posizione "zero". Quando hai cambiato la batteria la macchina è rimasta senza tensione qualche minuto oppure hai collegato tramite la presa x accendisigari una batteria tampone?
allora, la sera prima che mi succedesse l'avaria motore, temperatura troppo alta, ( c'è un topic aperto da me ) aprendo la macchina, come di norma si sono accese le luci di cortesia, ed ho sentito il motorino, il giorno dopo è successo tutto quello che ho scritto fino ad ora.
Capito. Hai sostituito tu la batteria?
ovviamente........l'elettrauto lo guardo da lontano per queste kose.......
Non so potresti provare a staccare per 10 min e ricollegare la batteria ( facendo una sorta di reset). Magari si sblocca il sistema e ricomincia a funzionare correttamente.
provato, ho fatto anche il reset dei condensatori, ma niente da fare...
Non so che altro potresti provare a fare... Ti faccio una domanda, appena accendi il quadro inizia a fare su e giu giusto, e quando spegni dove sta in alto, in basso o a metà corsa?
quando accendo i fari, il motorino comincia a fare su e giù ma solo per 1-2 cm.quando spengo ovviamente non ha un posto fisso, spegnendo le luci si leva il contatto.oggi cmq ho avuto altri problemi, e cioè che non mi riconosce il trasponder.....non c'è comunicazione tra chiave e macchina.
Ah mi sa che questo è grave. :hurted: sono ignorante ma x me c'è qualcosa alla centralina che fa andare in tilt tutto.
secondo me anche.....forse mi sa che sta arrivando il momento di cambiarla.......
Puo anche darsi che ha bisogno solo di essere riprogrammata la centralina....
prova a fare questo: mi ricordo che un problema simile lo ha avuto passeggera vecchia Ford Ka di mia moglie con il faro. Regola bassi i fari... insomma che illuminino la strada proprio di fronte la targa. Spegni i fari e Spegni la macchina e scollega la batteria per una nottata. Io risolsi così....
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Alessiofiesta2007 poi hai risolto con il faro e la comunicazione del trasponder?
diciamo che per ora la macchina non da' nessun problema a parte il faro che ha lo stesso problema.....un caro amico mi ha detto che potrebbe essere entrata acqua nella centralina, e mi ha detto di smontarla e spruzzare un prodotto per contatti.
Capito. Ma come è potuta entrare l'acqua nella centralina?
Prova a togliere la lampada di posizione di quel faro è vedi se lo fa ancora
posso provare quello che ha detto
@patrigian72 , potrebbe essere, per quanto riguarda l'acqua @Giuseppe_Bar le centraline non sono del tutto ermetiche , hanno un piccolo sfiato, e forse proprio da li è entrata.
io si risolsi così....ma quanta acqua potrebbe entrare? almeno uno tsunami...!;D
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Citazione di: mauro16v il 08 Agosto 2015, 15:24:10
io si risolsi così....ma quanta acqua potrebbe entrare? almeno uno tsunami...!;D
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cosa hai risolto? il faro o la centralina? se per la centralina, che problemi avevi? che procedura hai usato?
@alessiofiesta2007 mauro16v si riferiva al faro. Ha scritto:
Citazione di: mauro16v il 02 Agosto 2015, 16:27:45
prova a fare questo: mi ricordo che un problema simile lo ha avuto passeggera vecchia Ford Ka di mia moglie con il faro. Regola bassi i fari... insomma che illuminino la strada proprio di fronte la targa. Spegni i fari e Spegni la macchina e scollega la batteria per una nottata. Io risolsi così....
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pensavo alla centralina, anche perchè ieri ho provato a smontarla, ma la scocca di metallo è pressofusa.
@alessiofiesta2007 , il motorino dei fari è alimentato dalla linea delle luci di posizione e massa , e che lo fa muovere è un potenziometro , quello che lo regoli che in base la tensione in uscita da 4 a 10 volt lo fa muovere ed è collegato in parallelo con l'altro faro . La centralina Pcm non c'entra nulla almeno che tu non abbia i fari adattivi,in quel caso avresti 2 motorini nei fari
Citazione di: patrigian72 il 11 Agosto 2015, 09:37:27
@alessiofiesta2007 , il motorino dei fari è alimentato dalla linea delle luci di posizione e massa , e che lo fa muovere è un potenziometro , quello che lo regoli che in base la tensione in uscita da 4 a 10 volt lo fa muovere ed è collegato in parallelo con l'altro faro . La centralina Pcm non c'entra nulla almeno che tu non abbia i fari adattivi,in quel caso avresti 2 motorini nei fari
lo so' che la centralina non centra nulla, parlavo della centralina per via del trasponder che non veniva riconosciuto. la centralina l'ho messa in ballo perchè tutti i problemi e gli errori che mi aveva dato, mi facevano pensare a lei. non credo sia normale che un giorno la macchina è ok e l'altro da' un mare di errori.da qui il mio dubbio dell'acqua nella centralina.