It Discussioni Auto Ford

Tutti i modelli => FOCUS III => Discussione aperta da: pearfire575 il 07 Settembre 2015, 14:21:31

Titolo: Ford Focus mk3.5 1.5 tdci 120cv - Problemi turbo/egr?
Inserito da: pearfire575 il 07 Settembre 2015, 14:21:31
Salve a tutti,

ho da circa 6 mesetti acquistato questo bel giocattolo che è la Fofo in oggetto.

Ora la macchina ha circa 12.000km e purtroppo ha già un problemino al motore.

Premesse: gasolio non italiano, aspetto sempre circa 30-40 secondi prima di spegnere la macchina dopo posteggiato per far raffreddare la turbina, giro spesso in città e tangenziale/autostrada (una volta almeno al giorno di entrambi) e le tratte sono sempre sopra i 25-30km alla volta, olio color nocciola ed a livello quasi massimo (molto pulito per aver 12.000km ).

Ora veniamo al problema:
Un bel giorno a circa 8000km di percorrenza, all'accensione mattutina mi son ritrovato senza turbina (luglio circa). Dopo un po' di accendi spegni (eseguiti regolarmente senza sussulti et similia), 10 km a 50 all'ora ed un po' di sgasate, finalmente la macchina è tornata in forma.
Sono andato in conce direttamente dove non hanno potuto/voluto farmi diagnosi senza fermo veicolo e senza sostitutiva in quanto erano tutte fuori.

Pace, sono andato avanti per la mia strada in  quanto non avevo spie guasto o allarmi a bordo. La macchina funzionava regolarmente.

A circa 10.000 km dopo che la macchina era ben calda (20km in tangenziale a quasi il doppio della velocità codice) parto ad una rotonda ed inserendo la 2nda marcia, la macchina va di nuovo aspirata.

Altre 2 sgasate e questa volta torna subito in forma.
Ho fatto un paio di viaggetti sui 300km l'uno ed ora a circa 12.000km sono venuto a conoscenza di questo forum. Sono in possesso di un elm327 e mastico di computer, quindi sono subito corso a fare una diagnostica alla FoFo.

Ho provveduto subito a fare una diagnosi con Forscan ed è saltato fuori questo DTC dal modulo motore:
DTCs in PCM: P068A:13-28

Chi sarebbe così gentile da sapermi dire qualcosa in più su questo codice? O se qualcuno ne capisce di cosa succede alla macchina?

Ho avuto una C3 1.4 HDI del 2011 e c'ho fatto 70.000 km senza che perdesse un colpo pur essendo FAP/EGR dotata. Le percorrenze e le tratte percorse non son cambiate.


Grazie
Titolo: Re:Ford Focus mk3.5 1.5 tdci 120cv - Problemi turbo/egr?
Inserito da: ernesto il 08 Settembre 2015, 08:04:39
leggi qua (http://workshop-manuals.com/vauxhall/astra-j/engine/engine_control_and_fuel_system_1.3l_diesel/other_information/dtc_p068a_or_p068b/)
anche qua (http://wiki.ross-tech.com/wiki/index.php/P068A/001674)
e comunque qua per farti idee (https://www.google.it/webhp?sourceid=chrome-instant&ion=1&espv=2&ie=UTF-8#q=p068a%20code)
Titolo: Re:Ford Focus mk3.5 1.5 tdci 120cv - Problemi turbo/egr?
Inserito da: pearfire575 il 08 Settembre 2015, 08:12:15
Ok, quindi potrebbe essere la batteria in poche parole che in quei momenti era secca di corrente. Farò attenzione all'evolversi.

Inoltre va notato che non ho la spia avaria motore accesa come nelle pagine da te linkate. E' questo il dubbio!
Titolo: Re:Ford Focus mk3.5 1.5 tdci 120cv - Problemi turbo/egr?
Inserito da: pearfire575 il 18 Settembre 2015, 13:13:04
Alè, 13001km ed è comparsa la bellissima scritta "Avaria Motore - Riparare immediatamente".

Non ho nemmeno osato accenderla (acceso solo il quadro). Chiamato il carro ed adesso è in officina.

Non hanno nemmeno aperto la macchina ed è lì da stamattina.

La prossima macchina mi sa che me la compro usata. :(
Titolo: Re:Ford Focus mk3.5 1.5 tdci 120cv - Problemi turbo/egr?
Inserito da: Ronny il 18 Settembre 2015, 17:34:09
ciao da quello che dici,se neanche la hai accesa, sembra un problema di qualche sensore o funzione preaccensione,cioè la centralina fa il check e vede che qualche componente non risponde a dovere.
Titolo: Re:Ford Focus mk3.5 1.5 tdci 120cv - Problemi turbo/egr?
Inserito da: pearfire575 il 25 Settembre 2015, 13:36:19
A quanto pare sembra tutto risolto.

E' stato eseguito un reset+ aggiornamento centralina gestione motore, aggiornamento centralina cruscotto (il sync2 in poche parole), reset vari e controllo di tutti i serraggi dei connettori delle centraline.

Ora il motore consuma decisamente di meno (media precedente 6,6/6,7 km/100km, ora 6,0/6,1), il motore è più pieno, rombo più cupo e meno vibrazioni.
Titolo: Re:Ford Focus mk3.5 1.5 tdci 120cv - Problemi turbo/egr?
Inserito da: Fofo74 il 25 Settembre 2015, 17:33:39
meglio cosi tienici aggiornati di come vanno le cose  ;)