Salve, ho una Focus SW 1600 Tdci 110cv del 2010 con 197.000km all'attivo. Ero interessato alla rimappatura della centralina per potere avere una maggiore coppia anche a bassi regimi. Questo per migliorare le fasi di sorpasso e diminuire i consumi. Non mi interessa la velocità. Ho riportato questo discorso a chi le rimappature le fa di professione e, gentilmente secondo me, mi è stato risposto che non conviene farla poichè ne risentirebbereo gli iniettrori e la turbina che sono delicati in questa macchina. Il motore PSA non ne risentirebbe. Quindi mi è stato detto che se in futuro voglio fare tale operazione per farmi durare la macchina conviene sostituire anche suddette componenti. Posso avere un vostro parere in merito? Grazie
Rimappare non è legale...... fai una ricerca nel forum
mmh rimappare un motore con 200mila km sul groppone..non la vedo una buona idea,direi che ti hanno consigliato bene
Il problema è la trasmissione che non regge più coppia.
Ok grazie allora me la tengo così che mi dura di più! :icon_cheesygrin:
@franz1973 si è vero rimappare a 200mila km e tardi , deve abituarsi prima l 'auto :icon_cheesygrin:, ma se posso consigliarti a quel chilometraggio , io chiuderei RGR, per dare un po di respiro al motore e farlo durare di piu ;)
Citazione di: ACCELERATION il 29 Novembre 2015, 10:26:43
@franz1973 si è vero rimappare a 200mila km e tardi , deve abituarsi prima l 'auto :icon_cheesygrin:, ma se posso consigliarti a quel chilometraggio , io chiuderei RGR, per dare un po di respiro al motore e farlo durare di piu ;)
l'idea non e male lo farei pure io ne ha 115000km ma so che si deve chiudere pure elettricamente giusto ??
@piscopo no puoi flangiare direttamente e sei apposto e se vuoi puoi escluderla elettronicamente staccando lo spinotto situato nel motorino dell egr, se anche si accende la spia del motore sul quadro strumentio e non senti cali di potenza , anzi senti una progressione piu fluida è ok ;)
il problema che non voglio tenere spie accese
non mi piace nemmeno se dice livello basso acqua lavavetri lo vado subito a riempire :icon_cheesygrin:
allora prova a flangiare di solito non crea problemi mal che vada se si accende la spia togli la flangia.
si puo anche fare solo che se non sbaglio fa un piccolo difetto al momento che parte l'egr e trova tappato fa un piccolo scatto cmq ci povo
Fattibile è fattibile, come tutte le cose però non bisogna esagerare.
la prima occasione ci provo a flangiare sempre se si trova in un posto comodo altrimenti la lascio cosi
sul motore tuo è piu che comodo :icon_cheesygrin: ;)
Citazione di: ACCELERATION il 26 Dicembre 2015, 13:26:31
@piscopo no puoi flangiare direttamente e sei apposto e se vuoi puoi escluderla elettronicamente staccando lo spinotto situato nel motorino dell egr, se anche si accende la spia del motore sul quadro strumentio e non senti cali di potenza , anzi senti una progressione piu fluida è ok ;)
Interessato al discorso di staccarla elettronicamente
Mi dai più info?
Denghiu
P.s che poi l egr è una valvola che immette i gas di scarico nuovamente nel motore
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Conoscete questo modulo?
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http://www.moduliaggiuntivi.com/centralina-aggiuntiva-cr7pro-ford-16tdci-109cv-p-6979.html
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la chiusura con flangia dell'est interessa anche a me.
in precedenza sulla vecchia auto (Alfa 159 SW) la stessa casa costruttrice a ricambio forniva una "guarnizione" quasi completamente chiusa con solo 4 fori piccoli.