devo supporre che la semisfera al centro della plancia sia il sensore dei raggi solari che da quello che ho letto nel forum serve a gestire il clima automatico.
Cosa fa di preciso?
Ma che io sappia quella semisfera serve ad accendere le luci quando è impostata la funziona AUTO e il tergicristalli automatici grazie alla diversa rifrazione della luce.
Hai queste funzioni sulla tua macchina?
mi devo documentare, ma la funzione tergi automatici è data dal sensore posto sul parabrezza subito dietro lo specchietto retrovisore interno, mentre quella della accensione fari automatica non so se sia sempre li o sia quella semi sfera scura sul cruscotto tra le due fessure di uscita aria per il parabrezza.
Ho letto appunto che quella semisfera serve per ( o anche?) gestire il clima automatico in base all' intensità del sole ( ma posso sbagliarmi) ed avevo sentio parlare di qualcosa del genere anche alla ford ( possono avre detto una cavolata)
i fari automatici e i tergi automatici sono gestiti dallo stesso sensore posto sul parabrezza.
Quel sensore che vedi sul cruscotto è un sensore del clima ;)
e come gestisce il clima? in base al sole cosa fa?
Citazione di: gianni05e come gestisce il clima? in base al sole cosa fa?
forse l impianto è tarato per non avere una escursione termica esagerata interno
esterno.ad esempio un massimo di 5/6 gradi inferiore rispetto all interno.
Serve per il controllo della temperatura ;)
Il sensore di irraggiamento solare serve per regolare la temperatura impostata dal guidare.
Cioè, la temperatura che imposta il guidatore NON è quella reale che il clima tenta di raggiungere,
questa viene corretta internamente a seconda dell'irraggiamento e di altre variabili tipo il delta temp. esterna/interna.
Per es. se di notte imposti sul clima la temp 22°C
il clima considererà come temperatura reale "da raggiungere" 23.5° (+1,5°C)
perchè la percezione della temperatura di notte da parte del corpo umano è differente da quella di giorno.
Avevo letto su 4ruote un articolo che spiegava dettagliatamente il funzionamento dei clima aut,
e le variabili in gioco per determinare la temperatura reale che il climatizzatore tenta di raggiungere, sono molte
e variano da casa costruttice all'altra.
wow una spiegazione tecnica impeccabile...complimenti :D:D
si però.........se non facevo io la domanda smilso non avrebbe potuto dare la sua spiegazione tecnica impeccabile.....
cmq quel sensore si puo usare se non sbaglio x l'accensione automatica delle luci , cioè mettendo un relè nella scatola fusibile potrebbe funzionare ovviamente x chi monta gli xenon il relè è differente
qualcuno prima ha detto che il sensore per le luci si trova dove c' è il sensore tergi, sul vetro del parabrezza alla altezza dello specchietto retrovisore interno.
Chi avrà ragione??????
in fatti si puo usare anche per quello!! :)
ciao fofo74
tu ti riferisci al sensore pioggia e luci sul parabrezza?
io inizialmente parlando del sensore clima mi riferivo a una semisfera nera posta al centro sul ripiano del cruscotto quasi a dividere le due feritoie da dove esce l'aria per disapannare il parabrezza.
mi spigeo meglio il sensore del clima auto quello alla base del parabrezza in altri paesi si usa pure x far accendere le luci basta mettere un rele ma devi avere la scatola dei fusibili predisposta x queste cose
Permettetemi di dire esattamente come stanno le cose,premettendo che ne ho gia' parlato ampiamente e dettagilatamente piu' volte tempo fa.
Il clima automatico viene regolato tramite la temperatura che noi impostiamo sul display, poi, in base alla sferetta in questione, e a una ventolina presente piu' o meno vicino al nottolino di accensione.
La ventolina serve ad aspirare l'aria dall'abitacolo e mandarla davanti a un sensore termico che dice al clima quando la temperatura impostata e' stata eventualmente raggiunta.
La sferetta serve a far si che la temperatura non abbia le forti escursioni che si notano nei clima non automatici quando l'auto passa da una zona fortemente assolata a una zona in ombra.
Infatti se l'auto passa sotto il sole noterete che la velocita' della ventola aumenta, per diminuire quando l'auto torna all'ombra, in questo modo si stempera la percezione del calore a seconda se si e' sotto il sole o all'ombra. A conferma di questo fate cosi, in una giornata molto calda accendete il clima e posizionate la macchina (il sensore a pallina) sotto il sole, noterete che le ventole vanno a una certa velocita', poi prendete un panno e buttatelo sopra alla sfera, notere la velocita della ventola diminuire. Claro?
Claro che si!
su questo non avevamo dubbi ma io parlavo della possibilità di usarlo x altre cose :D
che hai in mente fofo???? :cool:
:D :D :D :D :D
xke sto vedendo una guida di come fanno x utilizzarlo
solo che devo capire x cosa!!! :D
ahhh vabbè, l'importante è che sappiamo che farcene!!! ahahahahahahhaahhahaahahhahahahahahahahahaahhaahahahahahhahahahaha :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
x il principe fai silenzio che non sai di che parlo!!! :lol: :lol: :lol:
X fofo74... licolda che sei quello che mi fa concollenza con la cassate!!! quindi taci te!!!
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
ma se ti devo dire sempre tutto!!!! :lol: :lol: :lol:
Fofo xcosa vorresti utilizzarlo? :/
stavo vedendo come accendere le luci usando quel sensore, ma era solo per curiosità, come anche sfruttare l'accensione delle luci di posizione o fendinebbia (come suggerisce la guida di Able) e di come usare i fendi x quando si curva
welaaaaa a te quello che non sa passà li caviiiiiiii!!! ahahahahahahahaahahhaahahhahahah lukinhooooooooo!!!
ma quann caxx m'ha vdè u color d l lancett!??!?
Citazione di: principedeimeccaniciwelaaaaa a te quello che non sa passà li caviiiiiiii!!! ahahahahahahahaahahhaahahhahahah lukinhooooooooo!!!
ma quann caxx m'ha vdè u color d l lancett!??!?
Hihihihihihihihi huhuhuhuhu
:lol: :lol: :lol:
x pri tu dimenticare le lancette rosse !!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
che sulla tua stonano!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
ho provato ( clima in automatico e auto sotto il sole) a coprire la semisfera dai raggi del sole ma non ho notato alcuna variazione di velocità del ventilatore
:/ :/ :/
Citazione di: gianni05ho provato ( clima in automatico e auto sotto il sole) a coprire la semisfera dai raggi del sole ma non ho notato alcuna variazione di velocità del ventilatore
Ho detto che deve essere una giornata calda, in questi giorni semicaldi il clima auto non reagisce bene, e poi devi essere sotto il sole forte, deve funzionare per forza, altrimenti e' in avaria. Lo scopo della biglia e' quello!
Citazione di: fofo74x pri tu dimenticare le lancette rosse !!!!
che sulla tua stonano!!!!
Luca sulla mia non stona nulla xkè è troppo f@@a mica come la tua che è grezza!!!! aiuto aiuto io passale cavo!!! po amma parlà!!! t'agghia da mazzat!
Cmq è vero ciò che dice claudio! i tempi di ora non sono ancora necessari per far reagire bene il clima
Citazione di: gianni05ho provato ( clima in automatico e auto sotto il sole) a coprire la semisfera dai raggi del sole ma non ho notato alcuna variazione di velocità del ventilatore
Ma non varia la velocita della ventola ;)
x pri che paura!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
(http://img18.imageshack.us/img18/2156/scatolafusibilifocusii.jpg) (http://img18.imageshack.us/my.php?image=scatolafusibilifocusii.jpg)
chi monta questo rele l'ultimo in alto?
Credo di averlo visto a me, perche'?
xke quello serve x avere le luci auto???