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Tutti i modelli => C-MAX I => Discussione aperta da: Dadoo il 07 Dicembre 2015, 21:36:31

Titolo: Egr stavolta la escludo
Inserito da: Dadoo il 07 Dicembre 2015, 21:36:31
Niente dopo che l'ho cambiata lo scorso anno e per oltre 15000km l'auto non ha avuto problemi di vuoti e strappi ...adesso da diagnosi elettronica e manuale del meccanico è che la valvola egr non lavora proprio , praticamente la rigenerata che avevo preso in Ford poche meno di 18mesi fa già si è bloccata e non lavora proprio

Ora secondo voi che potrei fare :
-la Flangio , ma poi la centralina devo rimpallare ?
-stacco il connettore Egr, dovrei al massimo avere la spia motore accesa
-provo a smontarla e pulirla
-escludo di ricambiarla anche perché ho gli iniettori de revisionare ma francamente il problema del fumo nero sta diventando primario e più fastidioso ...proverei a escluderla

Cosa vado in contro per il cmax 1.6 110cv 2005 ? Devo rimappare la centralina anche ?!
Titolo: Re:Egr stavolta la escludo
Inserito da: Michel il 07 Dicembre 2015, 21:54:41
Ma i ricambi originali rigenerati non hanno 24 mesi di garanzia come dichiarato sul sito Ford?

CitazioneI ricambi "fedeli" nel tempo alla tua Ford.
Un ricambio originale usato (Ford o Ford Motorcraft) non ha ancora portato a termine la sua missione. Nonostante ti abbia accompagnato per anni e abbia lavorato a lungo, garantendo il funzionamento della tua vettura, è ancora un componente prezioso. Deve solo essere ripristinato per iniziare un nuovo ciclo di vita.

Ogni ricambio originale usato torna nelle nostre fabbriche di produzione e viene sottoposto a un processo di rigenerazione, certificato e garantito, che ripristina le originali condizioni di utilizzo e qualità. Ogni singola parte viene smontata, controllata e pulita. Si sostituiscono gli elementi usurati con quelli nuovi e se ne verificano le funzionalità con un test finale di certificazione.   

Il prodotto finale è un ricambio originale come nuovo, garantito 24 mesi (dalla data di emissione del documento fiscale) che ti permette di risparmiare fino al 40% rispetto ai ricambi originali nuovi veri e propri. Acquistandolo, inoltre, hai contribuito al rispetto dell'ambiente, poiché abbiamo risparmiato materie prime, energia e non abbiamo prodotto rifiuti o anidride carbonica.

http://www.ford.it/ServiziAssistenza/RicambioriginaliFord
Titolo: Re:Egr stavolta la escludo
Inserito da: Dadoo il 08 Dicembre 2015, 12:10:03
Citazione di: Michel il 07 Dicembre 2015, 21:54:41
Ma i ricambi originali rigenerati non hanno 24 mesi di garanzia come dichiarato sul sito Ford?

http://www.ford.it/ServiziAssistenza/RicambioriginaliFord
si ma la egr l'ho presa rigenerata Ford consegnando la vecchia , prezzo minore rispetto a prenderla nuova (250€ ca) credo che la garanzia sia 6/12mesi...anzi no sto leggendo nel link che anche sui rigenerati 24 mesi
Comunque tanto poi devi lasciargliela e mi tirano fuori altre cose da fare etc...
Comunque approfondisco con il meccanico che mi ha fatto sto lavoro e vediamo perché l'egr è roba di qualche giorno fa il problema più importante sarebbero gli iniettori come
Ho scritto in altri post

perciò se volessi intanto flangiarla facendo il foro sulla flangia è fattibile o devo riprogrammare la centralina ?
Se stacco invece il connettore egr che succede ?
Purtroppo sti vuoti e fumo nero fanno troppo effetto zingaro e non mi piace serve soluzione più veloce possibile intanto perché ripeto la egr è palesemente bloccata dopo 18 mesi , magari al
Maxi potrei provare prima a pulirla ?!
Titolo: Re:Egr stavolta la escludo
Inserito da: ernesto il 08 Dicembre 2015, 18:33:09
se la flangi, va fatto quando è funzionante, altrimenti non serve a niente, e se eventualmente ti si accende spia motore devi fare un foro da 5 mm sulla flangia, se non funzionante e flangiata alla centralina manca sempre l'assorbimento di corrente durante il funzionamento quindi va in recovery, dovresti provare in questo modo, se la smonti, vedi che una "forchetta" in metallo va a trasmettere il movimento rotatorio del motore elettrico della valvola, leva la parte elettrica e vedi se una volta spento il motore riesce ancora a fare la fase di pulizia, vedrai che ruota, se questo avviene, taglia con una moletta le forchette e rimetti tutto a posto. a questo punto non devi neanche flangiare, in quanto per forza di gravità per come è fatta la tua egr rimarrà sempre chiusa, dato che sospetto che il mancato funzionamento dipenda dal motore elettrico che non ha più forza, ora libero dall'effettuare il lavoro per cui è stato creato, riprenderà a ruotare e a far leggere alla pcm il suo funzionamento, anche se in realtà non funziona e la valvola è chiusa. in modo che ti concentri sugli iniettori ed eventualmente un domani ripristini la tua valvola.
detto tutto questo, questa è di concorrenza (http://www.ebay.it/itm/VALVOLA-EGR-FORD-FIESTA-5-V-JH-JD-04-08-FOCUS-C-MAX-03-07-1-6-FUSION-/151764199304?clk_rvr_id=946499507885&utm_campaign=twenga&utm_medium=cpc&utm_param=eyJlcyI6MCwicyI6ODgyNDA5NywiY2kiOiIwNzgxNDc2MzEzYWJmMTU5ODBiZjdlMDljMWU5OWRhZCIsImkiOiI2ODcyMTE5NDE5MTc5MDYyNjY5IiwidHMiOjE0NDk1OTU3OTMsInYiOjMsInNvIjoxMSwicHIiOjgyLjI1LCJjIjoxMzkzMDMsImIiOjEyNjMsInAiOjE2NzB9&utm_source=twenga&rmvSB=true), ma fa il suo lavoro oppure guarda qua (http://shopping.twenga.it/ford-focus-valvola-egr.html?s_n=g&s_p=&s_m=b&s_ap=1s5&s_crid=56248100417&s_k=%2Bford%20%2Bfocus%20%2Bvalvola%20%2Begr&s_d=c&s_kid=67244054031&s_adid=16742411417&s_cid=201565217&s_aid=28&s_s=11&gclid=CMvev_DgtcUCFWzHtAodJWkAMQ#q=ford%20focus%20valvola%20egr&dkwv=19046773&tpl=0&st=5) oppure leggi un po' di più sul forum che sono tre giorni di seguito  :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:  che posto link su egr a 4 soldi  :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:
se eventualmente decidi di acquistarla, controlla che il numero di serie posto sulla egr montata sulla tua vettura, corrisponda a quello dichiarato dal venditore, e conunque scorrendo in basso la pagina del venditore, vedrai che lui già ti dice, a prescindere dal numero di serie, che corrisponde ad un elenco di vetture con l'anno di fabbricazione che va da un tot ad un tot
Titolo: Re:Egr stavolta la escludo
Inserito da: Dadoo il 08 Dicembre 2015, 21:34:27
Grazie ernesto per l'esauriente spiegazione anche sul funzionamento
in passato era proprio l'attuatore elettronico che si era rotto e l'ho cambiata
Per questa nuova già rotta provo col mio mecca a farmela cambiare per il discorso 24 mesi garanzia altrimenti procedo come fa tua segnalazione

Ps: i post che avevi scritto non li avevo letti pur avendo partecipato alla discussione nel topic cmax 2

Ogni tanto la funzione muovi messaggi del forum perde qualche topic o a volte può sfuggire
Titolo: Re:Egr stavolta la escludo
Inserito da: Dadoo il 21 Dicembre 2015, 19:59:27
alla fine revisione iniettori fatta, dettagli Appena scritto qui:
http://www.idaf.it/index.php?topic=44287.msg613351#msg613351

egr seppur nuova (ha neanche 2 anni) me l'ha esclusa anziché ripulirla etc...etc... , o meglio mi ha detto congelata , con flangiatura e una sorta di rimappatura / taratura da centralina
Pulizia collettori

fumo nero , vuoti e rumori spariti....spero che duri parecchi km sto lavoro fatto perché davvero rottamare l'auto non mi andava .... 600€ circa di lavoro ma la comodità famigliare e non del cmax non posso sto periodo rinunciare
Titolo: Re:Egr stavolta la escludo
Inserito da: splendida c-max il 21 Dicembre 2015, 22:33:32
anche io dopo averla cambiata ho avuto lo stesso problema ....dopo neanche 2 anni.... morale della favola l ho esclusa....ovviamente il mio è un 1.8, quindi diversa dalla tua, ma solo con l'esclusione ho risolto il problema
Titolo: Re:Egr stavolta la escludo
Inserito da: Dadoo il 22 Dicembre 2015, 22:58:22
Unica cosa che ho notato è che sul misto cittadino prima il computer mi dava 6,7-6,8l di media consumo lx100km.... Anche con iniettori saltellanti ed egr bloccata....sempre sotto i 7l stavo
Adesso con iniettori rifatti ed egr tappata e ritarata in centralina su un giorno di misto città mi da 8lx100km

il pompista mi ha detto che devo girarci per spurgare per bene l'impianto è che avrai consumato anche meno....bho !
Vediamo week Natale come va
Titolo: Re:Egr stavolta la escludo
Inserito da: splendida c-max il 23 Dicembre 2015, 21:28:16
cmq l egr non influisce sui consumi....è solo per ridurre l inquinamento.... io ho l egr esclusa e il consumo è sempre lo stesso,,,,,,,
Titolo: Re:Egr stavolta la escludo
Inserito da: Dadoo il 23 Dicembre 2015, 22:02:33
Si oggi dopo 150km ed un lungo tratto misto scorrimento veloce e traffico natalizio tornata ai suoi 6,8lx100km come sempre

Comunque ho ricontrollato il libretto tagliandi , nel 2005 presa nuova e nel 2008 avevo già fatto 61000km ....tre tagliandi in tre anni ....
Col senno di poi ho un po esagerato a livello familiare con l'auto, sarà stato entusiamo auto nuova e che lavoravo fuori città , stavo sempre in macchina
la egr ricordo iniziò a dare problemi a quel kilometraggio (vuoti ai bassi regimi)....e così me la sono portata fino ai 150000km quando la cambiai perché situazione non più sostenibile
Titolo: Re:Egr stavolta la escludo
Inserito da: Dadoo il 02 Gennaio 2016, 00:04:39
comunque dopo alcuni giorni con egr esclusa confermo che il cdb mi da una media tra 7.3 e 8l x 100km ....
rispetto ai 10 anni passati prima che era abbastanza fisso tra 6.8 e 6.9 nell'uso misto dopo tot km dal reset....adesso dopo 100k  percorsi oscilla sempre tra questi valori in un uso dall'ultimo reset che ho fatto molto con pedale leggero e strade senza traffico... anche al minimo ho notato che passa da 7.4 a 7.5l in un attimo...

che il congelamento della egr (termine usato dal pompista) influisca sul calcolo del cbd dei consumi medi ?
comunque tra altri 100km quando la lancetta arriva alla soglia dell'accensione riserva rifaccio il calcolo medio che adesso considerato 20 euro di gasolio a 1,25€/l sono 16 litri.... dovrei arrivare tranquillamente a 200km (8lx100km) e spero di superarli per vedere se consuma più o meno di prima
Titolo: Re:Egr stavolta la escludo
Inserito da: Dadoo il 06 Gennaio 2016, 00:12:06
aggiorno per mia info personale il test consumi di questi giorni con Egr esclusa
20€ di gasolio a 1,25€ = 16 litri pari pari messi quando il cdb segnava 90km autonomia residua (ad 80km residui si accende la prima spia riserva.... a 40km la seconda...)
ci ho percorso 250km poco piu che fanno quindi una media di 15,6km al litro e 6,4 litrix100km

il cdb invece mostra 7,6lx100km

diciamo che nei 10 anni passati anche con egr rotta ero sempre da cdb sui 6,5/6,8lx100km ma non mi son mai messo a fare questo test di contare i reali km che percorrevo
percui il risultato ottenuto penso sia in linea con questi consumi ed è plausibile quindi che  il cdb con la egr esclusa faccia un calcolo diverso dando un consumo medio maggiore quando in realtà come avete letto non è così

Titolo: Re:Egr stavolta la escludo
Inserito da: splendida c-max il 25 Gennaio 2016, 21:14:52
quindi direi che la tua macchina consuma veramente poco.... complimenti
Titolo: Re:Egr stavolta la escludo
Inserito da: Pasquale S il 26 Gennaio 2016, 08:01:04
nella realtà con egr esclusa deve consumare un pelo in più e non in meno
maggiore aria=maggiore portata gasolio
= maggiore combustione=maggiore potenza
Titolo: Re:Egr stavolta la escludo
Inserito da: Dadoo il 26 Gennaio 2016, 09:40:43
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