salve ragazzi, ho focus 1.6 tdi del 2005.
1 :da qlk mese l'aria nell'abitacolo esce solo dallo sezione sbrinatore + piedi, anche cambiando le direzioni frontali, solo piedi ed altro rimane tutto bloccato (fortuna che i è bloccato la altrimenti i vetri non li sbrinavo più.)
2: oggi l'aria calda ha smesso di uscire.. anche a 30 gradi esce solo ghiacciata..
sapere dove e come smontare per verificare tutto?
grazieeeeeeee
Dovresti provare a togliere la copertura grigia nell'abitacolo dove ci sono le tre regolazioni. È dentro ad incastro. In quel modo è possibile smontare il pezzo da cui partono i leveraggi che comandano l'uscita è la temperatura aria.
Se guardi sul forum poco tempo fa c'era un utente che lamentava noie simili.
intendi quella intorno allo stereo?
Si esatto, quella color argento. Basta sollevarla dall'esterno magari usando una spatola stretta o un cacciavite piatto a lama larga. La plancia attorno è gommosa per cui si riesce ad infilarsi senza rovinare la plastica. Con un po' di pazienza - per evitare danni - puoi accedere al blocco dei comandi. Una volta tolte le viti di fissaggio controlla che ruotando le manopole si muovano i comandi. Se non ricordo male, quello che comanda la direzione di uscita dell'aria deve ruotare, mentre quello che miscela la temperatura è simile alla biscia dei freni delle bici, dove la guaina esterna resta ferma e all'interno scorre l'anima metallica
io ho la focus 2 del 2006... la mascherina si toglie solo smontando lo stereo (e non ho i ganci)
(http://catalog.autopartmaster.com/imgbank/cat/fo/0110/G011083610.jpg)
Allora hai quella con il vano quadrato, ma il concetto non cambia...
I "tiranti" sono i particolari 18518 e 19236
Se non hai i ganci prova con una "reggia", cioè una di quelle fascette di plastica che avvolgono i pacchi. Oppure proprio con delle fascette stringicavo
l'acqua nel radiatore c'è vero?
si
io ho avuto (ed ho tuttora) lo stesso problema, aria fredda anche regolando da 24° in su, finché mi sono accorto che uno dei manicotti dietro al motore perde anche a motore spento. Ho aggiunto l'acqua al circuito di raffreddamento ed é tornata l'aria calda. Adesso dopo aver smontato griglia tergicristalli ecc. mi devo cimentare a cambiare il manicotto che é in una posizione abbastanza scomoda per un non addetto ai lavori.
Sergio63ct
Focus CMax 1.8 tdci
Citazione di: Sergio63ct il 18 Dicembre 2015, 13:09:35
io ho avuto (ed ho tuttora) lo stesso problema, aria fredda anche regolando da 24° in su, finché mi sono accorto che uno dei manicotti dietro al motore perde anche a motore spento. Ho aggiunto l'acqua al circuito di raffreddamento ed é tornata l'aria calda. Adesso dopo aver smontato griglia tergicristalli ecc. mi devo cimentare a cambiare il manicotto che é in una posizione abbastanza scomoda per un non addetto ai lavori.
Sergio63ct
Focus CMax 1.8 tdci
ho tutto regolare al raffreddamento nel livello massimo.
non ho perdite da alcun manicotto
allora se hai il liquido di raffreddamento, devi andare a controllare il leveraggio con la varia cavetteria che lo fa funzionare
problema trovato. Dopo aver smontato autoradio e verificato tutti i cavi ho scoperto che i due motorini sono rotti. quello per il cambio di temperatura e quelo x il deviatore di flusso, infatti azionando i cavi a mano funziona tutto.
Ora dove traovare i motorini? dopo faccio un giro dal ricambista
metti una foto di questi motorini fa vedere
ecco in allegato.... motorino attuatore gruppo miscelatore...
di altre auto costa circa 20€ su internet... della ford nemmeno l'ombra.
ho il comes clima come gestore dei comandi
Hai controllato i fusibili? Dovrebbero essere: F11, F3, F10, F27. Mi sembra strano che si brucino due motorini allo stesso tempo
uno non funziona proprio, l 'altro si è spanato... nuovo costa 45€ ... x2 un bel salasso
@burkai se è spanato il foro interno, puoi metterci una linguetta di plastica che farà da spessore quando riavviti, oppure del frena filetti con lo spessore ed uno l'hai risolto, lascia il tempo di seccare di circa 10 minuti prima di provarlo, per il secondo vorrei vedere il motorino, non l'involucro che lo tiene
il motorino è sigillato, non presenta viti di chiusura. aprendolo con una forzatura credo che si spacchi sicuramente
allora se riesci a rimediare per il primo, il secondo in ogni caso devi riacquistarlo, a questo punto forzalo, taglialo perimetralmente al centro, tanto in ogni caso va buttato, quindi provaci