Ciao a tutti posseggo una fofo del 2003 con 220.000km 1.8tdci 100cv
Il problema é che quando fa freddo fa fatica a partire cambiato candelette ma stesso problema. Una cosa che ho notato é che quando accendo il quadro la spia delle candelette sta accesa 1 secondo. Mi sembra davvero poco. Cambiato io relais ma fa uguale...a voi é successo qualcosa di simile ?
Grazie
Si nel mio caso era la batteria con poco spunto
se volete che i diesel partano bene in inverno oltre alla batteria additivate con un additivo riocco di cetano o fate gasolio premium
Salve a tutti, uso questo topic perchè ho lo stesso problema.
Praticamente è una settimana che la temperatura varia tra -4° di massima e -11° di minime, e la mia povera auto inizia a far fatica ad accendersi.
Ho fatto un pieno di diesel premium (sto in Germania, ma spero che sia uguale), e sembra essere migliorata, ma la mattina, con la temperatura così bassa fa veramente fatica.
Lo scorso anno il problema era la batteria, ma spero di non doverla cambiare di nuovo.
Consigli su cosa controllare?
Il motorino gira bene, o fa fatica?
Io controllerei comunque la tensione della batteria con un tester. Inoltre potrebbero esserci una o piu' candelette bruciate - quando sono state cambiate l'ultima volta?
Il motorino non mi sembra giri a fatica, mentre le candelette penso siano state cambiate più di 200.000km fa ovvero 8 anni fa circa.
Ma se fossero le candelette, come faccio a capire da solo se sono bruciate e soprattutto, non dovrebbe dare problemi sempre?
Ad esempio oggi la temperatura è stata di -4 la notte e l'auto è partita quasi bene.
Citazione di: alexxx1209 il 21 Gennaio 2016, 09:04:01
Il motorino non mi sembra giri a fatica, mentre le candelette penso siano state cambiate più di 200.000km fa ovvero 8 anni fa circa.
Ma se fossero le candelette, come faccio a capire da solo se sono bruciate e soprattutto, non dovrebbe dare problemi sempre?
Ad esempio oggi la temperatura è stata di -4 la notte e l'auto è partita quasi bene.
Non sono molto pratico, comunque ho trovato questo link ...
http://it.wikihow.com/Testare-le-Candelette
Dopo 8 anni e piu' di 200.000 km, e' possibile che una o piu' siano bruciate. Solitamente, se almeno una funziona, non viene rilevato dalla centralina e quindi non te ne accorgi.
http://www.idaf.it/index.php?topic=561.msg36891#msg36891
Prova a verificare tu seguendo le indicazioni sopra riportate
http://www.idaf.it/index.php?topic=2580.msg37969#msg37969
Mentre qua sopra trovi importanti spunti
NB: La partenza dei nostri motori (per quanto tenuti in perfetta efficenza e seguendo tutte le indicazioni possibili) è già di suo "lenta e laboriosa".
Con le basse temperature la situazione peggiora inevitabilmente.
Questo in base alla mia e vostra esperienza
Grazie mille ragazzi, penso che farò il test appena torno a casa nel weekend e cercherò di reperire delle candelette, perchè come detto da tutti, saranno sicuramente finite.
E pensare che non ho mai messo mano all'auto (mi facevo cambiare anche le lampadine dall'elettrauto) e ora grazie a voi, ho scoperto un mondo nuovo :icon_cheesygrin:
Occhio che lo smontaggio delle candelette puo' essere rognoso ... non e' raro che qualcuna si spezzi.
Vedi anche questo post:
http://www.idaf.it/index.php?topic=36480.msg617360#msg617360
Non vedo da tapatalk che macchina hai, ma se sono 4 candelette bruciate devi avere la spia avaria motore accesa e codice si errore relativo ad esse. Se non hai niente di questo non sono le candelette.
Al max puoi usare il tester per vedere quante ne sono bruciate.
Inviato dal mio GT-N7100
A me la spia delle candelette si accende spesso, per il famoso problema dell'auto che va in recovery se accelero forte.
Comunque provo prima a fare il test senza smontare le candelette, poi se vedo che smontarle è troppo complicato per me, chiederò a qualcuno di più esperto.
Citazione di: alexxx1209 il 28 Gennaio 2016, 09:07:04
A me la spia delle candelette si accende spesso, per il famoso problema dell'auto che va in recovery se accelero forte.
Comunque provo prima a fare il test senza smontare le candelette, poi se vedo che smontarle è troppo complicato per me, chiederò a qualcuno di più esperto.
In ogni caso, anche se fossero "solo" 3 su 4 bruciate, sarebbe sufficiente a spiegare la difficolta' di avviamento e sarebbe chiaramente meglio sostituirle tutte a quel punto.
Infatti da ignorante che sono, non sapevo ogni quando andavano cambiate e quindi ora che mi avete detto che già 150000 sono troppi, si spiega il motivo.
Vi darò aggiornamenti appena riesco a smontarle o a testarle