Buongiorno a tutti,
Stamattina la mia Ford C-Max del 2009 ha fatto un po' fatica a partire.
L'avviamento era un po' più lento del solito, e (cosa stranissima) i fari anteriori si sono accesi per un istante durante l'accensione del motore! :icon_eek:
Notare che l'interruttore dei fari era in posizione spento...
Potrebbe essere che la batteria sta dando qualche segno di vecchiaia? E' ancora la batteria originale del 2009.
Va detto che in questi giorni di Natale ho usato la macchina un po' meno del solito, e che fa piuttosto freddo.
Nota: dopo aver percorso qualche km, ho provato a spegnere la macchina e a riaccenderla: questa volta l'accensione è stata normale (ed i fari non si sono accesi!)
Grazie per l'attenzione.
Pier Paolo
Hai visto giusto, dai sintomi e dalla casistica sul forum il problema è propio la batteria, man mano che vai avanti comincerà ad avviarsi con sempre più difficoltà magari segnalando altri problemi. Hai misurato quanti volt segna sia spenta che da accesa magari con un test da cruscotto?
Citazione di: 27 Rosso il 05 Gennaio 2016, 14:57:21
Hai misurato quanti volt segna sia spenta che da accesa magari con un test da cruscotto?
Test da cruscotto... la cosa sembra interessante!
Mi puoi dare qualche dritta? (chiedo scusa se l'informazione è già postata in qualche guida)
Grazie.
Pier
Citazione di: Pier il 05 Gennaio 2016, 15:02:06
Test da cruscotto... la cosa sembra interessante!
Mi puoi dare qualche dritta? (chiedo scusa se l'informazione è già postata in qualche guida)
Grazie.
Pier
Devi girare la chiave in posizione di accensione, tenere premuto il tasto di reset km parziali fino a che compare 'TEST' sul cruscotto, e poi vedi qui:
http://www.idaf.it/index.php?topic=23745.msg340219#msg340219
Tieni conto che a quadro acceso, devi aggiungere circa uno 0.3V per avere il voltaggio reale. Se hai un tester, ancora meglio, fai il test a quadro spento, collegando il tester ai poli della batteria.
Comunque da sintomi e' la batteria da sostituire, come ti hanno detto.
Grazie.
batteria
cambiala prima che puoi , un calo di tensione potrebbe far grossi danni ;)
I valori ottimali, a quadro spento, sono da 12.7V in su, ok tra 12.5 e 12.7, meno ok tra 12 e 12.5 ... nel tuo caso vedrai valori intorno a 12 o piu' basso ...
Comunque 6 anni per una batteria sono una buona durata, cambiala e dormirai sonni piu' tranquilli :)
Anche io ti dico batteria da sostituire, a me faceva lo stesso prima della sostituzione ;)
cambiala prima che muoia del tutto e dopo sei a piedi...(a meno che tu non abbia un avviatore o...spingi)
Il test da cruscotto mi ha dato 11.9V la prima volta e 11.4V la seconda...
Correrò a cambiarla appena possibile!
Grazie a tutti.
Figurati! Siamo tutti qui per darci una mano a vicenda ;)
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